Dopo il bel pareggio di San Siro contro il Milan, condito da l’ennesima grande prestazione di questo campionato, gli azzurri domenica al “Castellani” affrontano il Chievo Verona. Come consuetudine di questa rubrica settimanale, andiamo a ripercorrere i precedentri che la storia ci indica. Sono 12 i precedenti in Toscana con i clivensi (dei quali 4 in serie A, 3 in B e 5 nella vecchia serie c/1); e il bilancio é tutto sommato positivo, infatti sono state 6 le vittorie azzurre, 4 i pareggi e 2 le sconfitte. Al Castellani sono state 21 le reti azzurre contro le 12 del Chievo.

 

imageEd ora iniziamo il nostro tradizionale viaggio a ritroso nel tempo rivisitando ogni partita. Il primo confronto tra le due squadre risale alla stagione 1989-90 con entrambe le formazioni che militavano in serie c/1, finì 1-1 in quel 12 Novembre, con reti siglate da Fiorio per i clivensi e Soda per gli azzurri.Al termine di quel campionato L’Empoli arrivò 3°, mentre i veneti si piazzarono al 7°posto. Nella stagione successiva i nostri si imposero di misura, 2-1. Il vantaggio degli azzurri fu provocato da una autorete di Montagni al 38′, poi arrivò il pareggio al 44′ del Chievo  con Monguzzi, al 77′ Di Francesco regalò i due punti ai nostri. Nella stagione 1991-92 ancora un confronto in terza serie, e nuovo pareggio, stavolta per 2-2 in rimonta per gli azzurri. Infatti il Chievo Verona si portò sul 2-0 grazie alle reti di Gori al 15′ e al autorete di Carli al 60′, poi Musella e Castelli nella fase finale del confronto misero le cose a posto. Al termine di quella stagione terminarono al 5° posto. Nella stagione successiva arrivò un nuovo successo per L’Empoli, che si impose per 3-1 sul Chievo, le reti furono siglate da Montella al 17′ al quale seguì il calcio di rigore di Perotti. Maran ridusse le distanze al 87′ poi però chiuse i conti Castelli al 92′. Quel campionato di serie C/1 si chiuse al 3° posto proprio davanti ai clivensi. L’Ultima sfida in terza serie avvenne nel campionato 1993-94 che vide la prima vittoria al Castellani del Chievo Verona per 2-1. Andarono in rete Maran al 3′ e Gori al 31 su calcio di rigore per i gialloblù, per gli azzurri la segnatura di Rossi al 82′ non evitò la sconfitta. A fine stagione il Chievo salì in serie B, mentre per L’Empoli ci fu il drammatico play-out con L’Alessandria (che aveva il vantaggio del fattore campo), che ci permise di mantenere la categoria.

 

Il primo confronto in serie B risale alla stagione 1996-97 gli azzurri di Spalletti si imposero per 2-1, grazie alle reti dei “soliti noti” Cappellini ed Esposito, intervallate dal momentaneo pareggio di Cerbone. A fine stagione arrivò la promozione nella massima serie. Le due squadre tornarono ad affrontarsi sempre nella serie cadetta nel 99-00 gli azzurri si imposero per 4-2 in una gara che non aveva più niente da dire ai fini della classifica. Andarono in rete Di Natale con una doppietta, poi Cappellini e Bresciano, nei veneti da segnalare le reti di Marazzina e di un “Certo” Alfredo Aglietti su rigore. Nella stagione successiva l’ultimo precedente in B tra le due squadre finì 1-1 con reti di Iacopino per i nostri al 15′ e pareggio del Chievo con Barone al 85′, a fine stagione i clivensi approdarono in serie A, mentre L’Empoli si Silvio Baldini chiuse al 6° posto. Nel 2002-03 il primo confronto nella massima serie, vide la vittoria azzurra per 2-1. Buscè e Lucchini ribaltarono il gol in apertura siglato da Bjelanovic. Nella stagione successiva arrivò il secondo successo dei clivensi al Castellani per 1-0 grazie al fol di Amauri. Risale invece al 12 marzo 2006 l’ultima vittoria azzurra sul Chievo per 2-1. Andarono a segno Riganò e Tavano, per il Chievo segnò Brighi, questa partita seguì un Milan-Empoli come avverrà domenica. Infine l’ultimo precedente (del quale vi abbiamo offerto un filmato con la voce originale del nostro Alessandro Marinai), risale alla stagione 2006-07 al pareggio 1-1. In quel 17 settembre Ighli Vannucchi con una splendida punzione rispose a Mandelli.

 

Stefano Scarpetti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCurva Ospiti | I tifosi del… Chievo
Articolo successivoCome cambia PEnAlty Sprint
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here