Queste le curiosità inerenti al prossimo match dell’Empoli, redatte da Footballdata

 

I PRECEDENTI: EMILIANI IN VANTAGGIO – I precedenti in Emilia tra le due squadre sono 6: 4 le vittorie neroverdi (ultima 3-1, nella serie A 2014/15), 1 pareggio (1-1, nella serie B 2012/13) ed 1 successo toscano (4-0, nella serie B 2008/09).

LE SFIDE TECNICHE: GIAMPAOLO OK ALL’ANDATA – Secondo confronto tecnico in partite ufficiali tra i due allenatori: nel match di andata di questo campionato il Sassuolo di Di Francesco è stato sconfitto in trasferta per 0-1 dall’Empoli di Giampaolo.

SASSUOLO NON VINCE DA 7 TURNI, IN CASA DA 3 MESI – Il Sassuolo non vince in campionato da 7 giornate, in cui ha messo insieme 4 pareggi e 3 sconfitte. Ultimo successo neroverde 1-0 a San Siro sull’Inter, il 10 gennaio scorso. In casa gli emiliani non fanno bottino pieno dal derby vinto 1-0 sul Carpi, l’8 novembre scorso; poi 4 pareggi e 2 sconfitte nelle 6 gare successive al “Mapei Stadium”.

IL TURN-OVER NERO-VERDE – Il Sassuolo è rimasta una delle 6 formazioni della Serie A 2015/16 che fa sempre i 3 cambi a partita nelle prime 25 giornate: 75 su 75 disponibili. Come i neroverdi emiliani, anche Atalanta, Udinese, Bologna, ChievoVerona e Frosinone. 

I MOMENTI-GOL NEROVERDI – Nella fase centrale di primo tempo e nei 15’ finali della prima frazione di gara Sassuolo squadra più prolifica della A 2015/16: dal 16’ al 30’ sono 8 i gol emiliani (primato a pari merito con Napoli e Fiorentina), dal 31’ al 45’ recuperi inclusi sono 9 (leadership condivisa con la Juventus). 

ESPULSIONI A FAVORE OPPOSTE PER SASSUOLO ED EMPOLI – In Sassuolo-Empoli si fronteggiano le squadre che hanno espulsioni a favore opposte, dopo 25 giornate della Serie A 2015/16: 8 i neroverdi (primato condiviso con il Genoa), 1 i toscani (come il Torino). 

EMPOLI SENZA SUCCESSI DA 6 GIORNATE – L’Empoli non vince da 6 giornate: ultima vittoria toscana 1-0 a Torino, sui granata, lo scorso 10 gennaio. Nelle 6 partite seguenti, bilancio azzurro di 4 pareggi e 2 sconfitte. 

GIAMPAOLO NON VINCE MAI IN FEBBRAIO – Sei pareggi e 5 sconfitte in 11 partite di campionati professionistici da tecnico: Giampaolo in febbraio è ancora a caccia della sua prima vittoria, ed ha la media punti più bassa dell’anno, con appena 0,54 punti/partita.

LA PANCHINA “ANEMICA” TOSCANA – L’Empoli è – assieme ad Atalanta, Sampdoria ed Hellas Verona – una delle 4 formazioni della Serie A 2015/16 che segna di meno con giocatori subentrati a partita in corso: 1 solo gol per ciascuna, con quello azzurro firmato Paredes, ad Udine. 

LA “FEBBRE GIALLA” DELL’EMPOLI – L’Empoli è la formazione della Serie A 2015/16 con il maggior numero di ammonizioni dopo 25 giornate: 68. 

EMPOLI: RECORD EGUAGLIATO DI VITTORIE ESTERNE IN UNA STAGIONE DI A – L’Empoli ha già vinto 5 volte fuori casa nella serie A 2015/16: gli azzurri hanno pertanto eguagliato il loro record storico di successi esterni in una stagione di serie A, stabilito – ovviamente con 5 – nel 2002/03.

CONDIVIDI
Articolo precedentePRIMAVERA| Domani LIVE MATCH per Empoli – Pescara
Articolo successivoPRIMAVERA | Bella ed importante vittoria col Pescara
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

1 commento

  1. Speriamo che il mister sfati questo tabù di non aver mai vinto a febbraio perché vedendo la partita di sabato scorso sembra proprio una maledizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here