Empoli senza successi da 6 giornate
L’Empoli è reduce da 6 gare ufficiali consecutive, per altro tutte di serie B, senza vittorie: 1 pareggio e 5 sconfitte, lo score. L’ultima vittoria azzurra risale al 13 novembre scorso quando, in serie B, i toscani superarono in casa per 3-0 l’Atalanta. Tale vittoria venne preceduta da un’altra serie negativa di 5 partite, con 4 pareggi ed 1 sconfitta. In pratica l’Empoli ha vinto solo una delle ultime 12 partite ufficiali disputate, con restante bilancio di 5 pareggi e 6 sconfitte. Tornando alla serie negativa aperta, se l’Empoli non dovesse vincere neppure oggi contro il Frosinone, per ritrovare una serie di 7 partite consecutive ufficiali senza successi sarebbe necessario risalire al periodo febbraio-marzo 2008: allora, in serie A, gli azzurri ottennero uno score di 1 pareggio e 6 sconfitte.

Mai dire rigore contro l’Empoli 2010/11
L’Empoli è una delle 3 squadre della serie B 2010/11 a non aver ancora subito rigori a proprio sfavore: le altre sono Torino e Varese. L’ultimo rigore decretato contro gli azzurri è stato concesso l’8 maggio 2010 in Vicenza-Empoli 2-1, trasformato da Sgrigna. Da allora sono passate 24 giornate tra vecchia e nuova stagione.

Aglietti nei gironi di ritorno fa sempre peggio

Nei due campionati professionistici da allenatore, Alfredo Aglietti ha sempre peggiorato il proprio rendimento nel girone di ritorno: 5 i punti persi nel primo anno al Viareggio (2007/08), 8 l’anno seguente. Un dato da tenere in considerazione per l’Empoli, che con 26 punti nel solo girone d’andata non è al riparo da sorprese in bassa classifica.

Crisi ciociara: vittoria assente da 9 giornate
Il Frosinone non vince in campionato dal 30 ottobre scorso quando si impose in casa per 1-0 contro la Triestina: nei successivi 9 turni lo score ciociaro è di 3 pareggi (tutti per 1-1) e 6 sconfitte. Si tratta della striscia negativa record attualmente in corso tra le 22 squadre della serie B 2010/11.

Guidi: 200 da professionista
Nicholas Guidi, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200° presenza ufficiale della propria carriera professionistica. Le attuali 199 presenze – collezionate con le maglie di CuoioCappiano, Lucchese e Frosinone – sono così suddivise: 68 in serie B, 96 in C-1, 31 in C-2 e 4 in coppa Italia. Il debutto assoluto di Guidi risale al 31 agosto 2003: CuoioCappiano-Aglianese 2-0, in serie C-2.

Prima dell’intervallo ed a metà ripresa: i due momenti-no gialloblu
Il Frosinone è stato finora particolarmente fragile in due mini-periodi: dal 31’ al 45’, recuperi inclusi, sono 8 i gol al passivo (record solitario), mentre dal 61’ al 75’ sono 11 i centri al passivo (primato solitario).

Ex solo fra i canarini

Ci sono tre elementi del Frosinone che hanno indossato la casacca azzurra e si tratta di Ascoli, Lodi e campilongo, quest’ultimo sia da calciatore che da allenatore. Nessun elemento in forza all’Empoli ha mai difeso in passato i colori ciociari.

 

 

fonte: Footbal Data per EmpoliFC

CONDIVIDI
Articolo precedenteAnticipi e Posticipi serie Bwin
Articolo successivoEmpoli-Frosinone: le probabili formazioni
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here