La grande rimonta azzurra: 18 punti in 7 giornate

L’Empoli è prepotentemente risalito in classifica grazie ad un rendimento eccezionale che, negli ultimi 7 turni, lo ha visto conquistare 18 punti, vincendo 6 partite e perdendo solo in un’occasione, 2-3 a Crotone, lo scorso 10 novembre. Prima di questa rimonta gli azzurri si trovavano al penultimo posto con 3 punti e senza aver mai vinto una gara nelle prime 9 giornate.

 

Empoli a caccia di un poker di vittorie interne a fila che manca dal 2009

L’Empoli è reduce da 3 vittorie interne consecutive ottenute in campionato contro Modena (4-2), Pro Vercelli (2-1) e Grosseto (3-2). L’ultima gara non vinta dagli azzurri al “Castellani” risale al 14 ottobre scorso, k.o. per 0-3 contro l’Ascoli. Se gli azzurri dovessero vincere anche oggi, per ritrovare almeno 4 loro affermazioni casalinghe consecutive in sole gare di campionato sarebbe necessario risalire al periodo aprile-ottobre 2009: allora i successi furono addirittura 8, tutti ottenuti in serie B.

 

 
Le poche soluzioni gol spezzine

Lo Spezia è la squadra della serie B 2012/13 ad aver finora segnato con il minor numero di giocatori: sono appena 5. I 5 calciatori spezzini finora andati in rete sono stati: Antenucci, Bovo, Di Gennaro, Okaka e Sansovini.

 

 
Un solo successo negli ultimi 8 turni per lo Spezia

Lo Spezia ha vinto solo una delle ultime 8 gare di campionato: è accaduto lo scorso 3 novembre, quando si impose in casa per 2-1 contro il Crotone. Nelle altre 7 partite considerate lo score ligure è stato di 4 pareggi e 3 sconfitte.

.

footballdata x Empolifc.com

Articolo precedenteSerie A | Il Milan vince a Catania e torna in corsa per l'Europa
Articolo successivoUn pari stretto per gli azzurri che continuano nella striscia positiva: 2-2 Tra Empoli e Spezia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

3 Commenti

  1. 1,31 è la media dall’inizio del campionato;

    2,571 è la media delle ultime 7 partite;

    2,00 è la media per fare un buon campionato in B senza patire

    comunque sia FORZA AZZURRI!!!

  2. Si chiama “media inglese” e se me parla dalla notte dei tempi: vittoria in casa, pareggio fuori. Media zero, ogni punto perso vale -1, ogni punto in più vale +1.
    Sinceramente credo che certe medie valessero con la regola dei due punti, ora con i tre a vittoria bisogna sempre puntare alla vittoria, anche x salvarsi.
    Altro discorso, ovviamente, è riuscire poi a vincere…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here