Il decisivo Maccarone

Massimo Maccarone è il calciatore più decisivo della serie B 2013/14. Sedici i punti portati dalla punta azzurra grazie ai suoi gol determinanti, in specifico le vittorie empolesi in casa contro il Latina (3-1), a Palermo (2-1), in casa contro il Lanciano (3-0), a La Spezia (3-1) ed a Novara (1-0) ed il pareggio per 1-1 a Crotone.

 

 

100 in B per Pratali

Centesima in B per Francesco Pratali, che ha esordito in cadetteria il 16 dicembre 2001 in Genoa-Empoli 3-3, vestendo le maglie di Empoli e Torino.

 

Il fair-play azzurro

L’Empoli, con sole 39 ammonizioni subite in 22 giornate, è la formazione fair-play della serie B 2013/14.

 

La crisi casalinga dei toscani

L’Empoli non vince in casa dal 17 novembre scorso, 3-0 sulla Virtus Lanciano; poi 2 pareggi (2-2 con il Brescia e 0-0 con il Cesena) ed 1 sconfitta (0-1 dal Cittadella). Se anche stasera i toscani non dovessero vincere, si dovrebbe risalire al periodo agosto-ottobre 2012 per rivedere un Empoli senza vittorie per 4 gare di fila al “Castellani”: allora la striscia fu addirittura di 6 partite, tra coppa Italia e serie B, con bilancio di 2 pareggi e 4 sconfitte. Non solo: gli azzurri non segnano in casa da 180’: ultima rete di Tavano al 90’ di Empoli-Brescia 2-2 del 29 novembre scorso, poi i digiuni contro Cesena e Cittadella.

 

Anche i numeri lo dicono: il big-match è al “Castellani”

Non è solo seconda contro prima in classifica il posticipo di lunedì sera tra Empoli e Palermo: 39 punti i toscani, 41 i siciliani, le due difese bunker del torneo (17 gol subiti i rosanero, 18 gli azzurri, come il Cesena), le due squadre plurivittoriose (12 i siciliani, 11 i toscani).

 

Il febbraio d’oro di Iachini

Inizia febbraio, il mese d’oro per le formazioni allenate da Giuseppe Iachini, che viaggiano in questo periodo dell’anno alla media punti-partita di 1,87, frutto di un bilancio composto da 21 vittorie, 14 pareggi e 6 sconfitte in 41 incontri disputati.

 

La panchina-gol del Palermo

Il Palermo è la squadra della serie B 2013/14 che segna di più con giocatori subentrati a partita in corso, 8. Le 8 reti rosanero portano la firma di Lafferty e Belotti (3 a testa) ed Hernandez (2).

 

fonte: footballdata x empolifc.com

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteTORNEO VIAREGGIO – Ecco il palinsesto RAI
Articolo successivoPRIMAVERA – Vittoria a Novara! E grazie alla Lega….
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here