La cooperativa del gol di Aglietti

L’Empoli è una delle 5 squadre della B 2010/11, assieme ad AlbinoLeffe, Ascoli, Grosseto e Varese, ad aver finora mandato a segno il maggior numero di calciatori: sono 15. I 15 calciatori empolesi andati finora in gol sono stati: Coralli, Fabbrini, Forestieri, Foti, Laurito, Marzoratti, Mchelidze, Mori, Moro, Signorelli, Lazzari, Musacci, Soriano, Stovini e Valdifiori.

 

100 in azzurro per Valdifiori

Mirko Valdifiori, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 100° presenza ufficiale con la maglia dell’Empoli. Le attuali 99 presenze sono così suddivise: 91 in serie B, 6 in coppa Italia e 2 in altri tornei. Il debutto ufficiale in azzurro di Valdifiori risale al 17 agosto 2008: Empoli-Ancona 2-0, in coppa Italia.

 

Da quasi un anno mai dire rigore contro l’Empoli

L’Empoli è la sola squadra della serie B 2010/11 a non aver ancora subito rigori a proprio sfavore. L’ultimo rigore decretato contro gli azzurri è stato concesso l’8 maggio 2010 in Vicenza-Empoli 2-1, trasformato da Sgrigna. Da allora sono passate 37 giornate tra vecchia e nuova stagione.

 

I gironi di ritorno flop di Tesser

Attilio Tesser, da tecnico, non migliora un suo girone di andata dal 2002/03 quando, alla guida dell’Alto Adige, ottenne 23 punti nell’andata e 34 nel ritorno, considerando i soli campionati in cui l’allenatore ha iniziato e concluso la stagione. Stessa media tra andata e ritorno nei due anni a Trieste (2003/04 e 2004/05 in serie B), mentre lo scorso anno a Novara, pur vincendo il campionato di I divisione, Tesser fece nel ritorno 11 punti in meno della prima fase di campionato. Quest’anno nelle prime 14 giornate di andata il Novara aveva totalizzato 29 punti; nelle stesse 14 partite di ritorno il bottino piemontese è di 16 punti, con gap negativo di –13.

 

Tesser e quell’esonero firmato Empoli

L’Empoli evoca pessimi ricordi per Tesser che, proprio dopo aver giocato contro i toscani, ha subito il secondo dei 4 esoneri della propria carriera tecnica: è accaduto il 12 novembre 2006 quando, in serie A, il suo Ascoli venne sconfitto in casa per 0-1 dagli azzurri toscani.

 

Trasferte-Novara: una vittoria nelle ultime 10, porta chiusa in una delle ultime 13

Il Novara ha vinto solo una delle ultime 10 gare esterne ufficiali disputate: è accaduto lo scorso 5 febbraio quando, in serie B, si impose per 1-0 a Grosseto. Nelle altre 9 partite lo score fuori casa degli azzurri è di 4 pareggi (tutti per 1-1) e 5 sconfitte. Nelle ultime 13 gare esterne è stata proprio quella di Grosseto l’unica in cui il Novara ha mantenuto la propria porta inviolata. Nelle altre 12 partite prese in esame i piemontesi hanno complessivamente subito 17 reti. 
CONDIVIDI
Articolo precedenteSerie C1 Girone B – Campagnola promosso in Serie B
Articolo successivoL'arbitro di Empoli-Novara
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here