L’Empoli interrompe la serie negativa di quattro sconfitte consecutive a pareggia al Castellani con il Brescia al termine di una prova finalmente convincente. Queste le pagelle redatte dallo staff di PianetaEmpoli.it.

.

 

DOSSENA 5,5 Alcuni provvidenziali interventi nel secondo tempo, in particolare sul colpo di testa a botta sicura di Zambelli, riscattano solo in parte il vistoso errore commesso in occasione del pareggio dello slovacco Lasik.

 

TONELLI 6 Si rivela nuovamente più efficace e a suo agio sulla corsia laterale che al centro della difesa. Ha corsa e gamba per interpretare il ruolo di esterno. Nel secondo tempo, agisce addirittura da laterale di centrocampo mostrando discrete capacità di adattamento.

 

PRATALI 6 Non è ancora al top ma mostra incoraggianti segnali di crescita sul piano atletico. Ha di fronte un pessimo cliente come Caracciolo e non sempre riesce ad arginarlo.

 

FERREIRA 6 Buona la prima da titolare. Poco appariscente ma sempre nella posizione giusta. Inizia un pò in sordina ma poi, grazie ai suoi centimetri, riesce a prendere le misure ad avversari pericolosi e forti fisicamente però adatti alle sue caratteristiche. Può crescere ancora il giovane portoghese.

 

ACCARDI 6 Alcune sbavature, figlie di una condizione fisica ancora approssimativa, ma assicura maggiore ordine e personalità ad un reparto che, fino ad oggi, ha manifestato numerose perplessità. Sarri crede molto in lui. L’impressione è che il reparto difensivo potraà difficilmente farne a meno. Sembra più adatto al modulo a 3 visto nella ripresa che in qualità di terzino puro.

 

MORO 5,5 Il capitano accusa un pò di stanchezza per i numerosi impegni ravvicinati e, stavolta, non riesce a dare la stessa sostanza e incisività che aveva assicurato nelle precedenti gare, dove era stato uno dei pochi a salvarsi. Esce acciaccato per far posto a Signorelli.

 

(dal 70′ SIGNORELLI 6) Venti minuti a disposizione per esordire finalmente in campionato e ritrovare il campo di gioco. Ha piedi, idee e senso tattico, merita una considerazione maggiore.

 

VALDIFIORI 6,5 In netta crescita rispetto alle opache prestazioni precedenti. Dirige il centrocampo con ordine e temperamento dando un costante apporto in fase di manovra e di interdizione. Non è ancora il centrocampista completo che conosciamo ma il processo di crescita è già iniziato.

 

CRISTIANO 6,5 Gioca in posizione più accentrata e si trova maggiormente a suo agio. Oggi non è sembrato quell’elemento un pò avulso dalla manovra conosciuto nelle gare scorse. Più dinamico e propositivo, confeziona l’assist per il gol di Maccarone con un bel cross radente dopo una combinazione con Saponara.

 

(dal 58′ REGINI 6) In panchina per il turn over, entra al posto dell’acciaccato Cristiano in funzione di esterno “alto”. Mostra una buona duttilità ma non è ancora il giocatore ammirato nel girone di ritorno dello scorso campionato.

 

SAPONARA 6 Si accende a tratti ma, quando succede, la retroguardia del Brescia sbanda. Ha il cambio di passo e la rapidità d’esecuzione per giocare in posizione più centrale come accaduto oggi. Serve maggiore continuità nelle giocate ma, quando entra in funzione con le sue accelerate, come in occasione del gol di Maccarone, può sempre produrre qualche brivido per gli avversari.

 

MACCARONE 6,5 Il primo gol in campionato ma anche tanto impegno e umiltà al servizio della squadra. Spreca molte energie per il suo dispendioso movimento sul fronte offensivo ma ha l’esperienza e la personalità per tenere in costante apprensione la difesa delle rondinelle. Condizione atletica in netta crescita.

 

CORI 5 Poche occasioni per mettersi in luce quest’oggi. Si muove con applicazione ma non riesce mai a rendersi pericoloso, nè a proteggere il pallone per far salire il baricentro della squadra. Sembra aver perso un pò di fiducia e Sarri lo richiama in panchina all’inizio della ripresa.

 

(dal 55′ MCHEDLIDZE 6,5) Lo avevamo lasciato esultante per il gol che aveva avviato l’epica rimonta del playout col Vicenza. Lo ritroviamo assai motivato e già in discrete condizioni di forma che gli permettono di disputare un convincete spicchio di partita. Va subito vicino al gol con una bordata di sinistro che mette a dura prova i riflessi del portiere Arcari.

 

SARRI 6,5 Stavolta il mister azzecca le mosse tattiche per fare male al Brescia in avvio e per rintuzzarne i tentativi offensivi nel corso del match. Lo premiamo con il voto perchè mostra duttilità tattica quando passa dal 4-3-1-2 iniziale alla difesa a 3 con gli inediti Tonelli e Regini in veste di centrocampisti aggiunti. Cambia pelle e fisionomia alla squadra nello sviluppo del match e questo è segno di coraggio e personalità.

24 Commenti

  1. Io dico solo che se si da 6,5 a Valdifiori e Cristiano non si puo’ fare a meno di darlo anche a Saponara perchè veramente l’unico insieme a SuperMac di inventare qualcosa e poi non mi sembra che Valdifiori sia stato così presente in mezzo al campo da avere 1 voto in piu’ di Moro….direi 6 a Moro 6 a Valdifiori 6 a Cristiano e 6+ a Saponara…il 6 di Tonelli confrontato ai voti dei 4 giocatori che ho nominato non ci sta propio…magari un 6= propio per non dargli 5,5….purtroppo quando ha il pallone tra i piedi non sa mai quello che deve fare o proporre un cross in area….i terzini lo fanno….

  2. Non capisco l’ormai appurato sostegno che date a Tonelli. Allora come fate a dire che può giocare da esterno, quando non ha minimamente le caratteristiche di un esterno specie per il gioco di sarri? Vi ricordo che un esterno deve saper CROSSARE. Termine che forse ad empoli, eccetto quando c’era Tonetto, non è familiare. Inoltre un terzino dovrebbe saper 1) stoppare i palloni 2) passare il pallone in modo sensato 3) avere un minimo di corsa 4) senso della posizione. Tutte cose che Tonelli non ha e questo lo vedono tutti perché in maratona TUTTI lo dicono.. Tutti eccetto VOI.
    IL punto è che credete che la gente sia ceca. Chiaramente le cappellate fatte da CENTRALE portano al GOL spesso. Fatte dal TERZINO no!
    Laurini è almeno 10 volte migliore di Tonelli.

    Inoltre (Ahahahah) come fate a dire che ha dimostrato spirito di adattamento per il ruolo di centrocampo ? L’avete visto il liscio con scivolone annesso che ha fatto? L’avete visto quando ha tentato di superare il terzino del Brescia con un improbabile scatto di lumaca sbattendo contro il difensore?
    Io continuo a non capire.
    Dico, se volete leccare il O•O alla società almeno farlo dicendo cose sensate. Capisco sia difficile visto il soggetto però così è troppo, davvero troppo eclatante.

    —-

    Maccarone merita almeno 7

    • Impara a vede il calcio, Tonelli è il giocatore più di passo di tutti i terzini dell’Empoli. Forse, visto che sai criticare solo lui, ti ha fatto qualcosa o ne sei innamorato?

  3. il problema di tonelli è chi ce lo mette a fare l’esterno a 5!!
    Fino a quando si giocava a 4 lo posso anche capire, ma a fare il tornante è quanto di più ridicolo abbia visto, e non per colpa di Tonelli che è un centrale, non un gran centrale, ma comunque è un giocatore non da far giocare esterno.
    Poi ha fatto più Levan in 25 minuti che Cori in un tempo e passa! Cori è davvero scarso, non fa una sponda che sia una e ogni poco è sempre per la terra a protestare invece che rincorrere l’avversari,forse qualcuno gli dovrebbe spiegare che non gioca più contro dei difensori da C2 ma inizia a trovare gente con tante presenze anche in A.
    Valdifiori è parecchio indietro fisicamente, almeno cos’ mi è parso, va veramente piano.

  4. Come sempre troppo accondiscendenti con certi elementi!!!
    Si vede che proprio non potete dire le cose come stanno altrimenti vi tappano la bocca!!!!
    Tonelli non ha commesso grossi errori, perchè tirato via da una zona nevralgica come l’aria di rigore, ma anche oggi ha dimostrato di nonvalere assolutamentte la B. Macchinoso, privo di tecnica e spesso fuori tempo!
    Cristiano, lento e impacciato in fase di costruzione, non ha dato granchè nemmeno a livello di filtro. Altro giocatore non da B.
    Per Cori anche il 5 è tanto, visto che non ha fatto assolutamente niente…. una brutta copia di Gasparetto!
    Sarri 6,5 beh che dire…. siamo “esimi”, non abbiamo vinto nemmeno oggi (contro un Brescia non trascendentale)…. la squadra dimostra ancora serie difficoltà di impostazione della manovra e una fragilità difensiva proccupante! Il cambio di modulo oltre che tardivo, sembra anche figlio dei “suggerimenti” della dirigenza… boh che dire diamogli anche 8 tanto a quanto sembra certi voti sembrano dettati da Carli e c.

    • Guarda non mi trovo anche io con alcuni voti, tre, ma due di questi sono x difetto: moro e Saponara. Troppo alto il voto a Cristiano. Tonelli ieri non era da 6?? Dai io non lo difendo ma se ieri non era da 6 vuol dire che gli si vole male al ragazzo.

  5. Uhm, non sono propriamente d’accordo ma come ha gia detto qualcuno non per troppa piaggeria (come fatto palesemente dopo padova) ma perchè siete stati bassini su diversi elementi. La clemenza, troppa, è per cristiano, che per me non sfiora neanche il 6

  6. Nn capisco perché moro e sempre in difetto per pianeta Empoli. Cocchi o guastella nn siete obbiettivi mi dispiace!! Magari preferite qualcun altro e si vede

    • Ci sta perché non mi trova d’accordo per niente. Giusto invece aver dato finalmente l’insufficenza a Dossena. Ragazzi ma davvero ritente la prova di Moro sufficiente ieri??? Loro hanno un grande centrocampista, Budel, quello che fece fuori proprio Moro quando arrivó ad Empoli….parliamone….

  7. Ho visto un buon secondo con tanto impegno e anche buona qualità’ in alcune giocate di prima,tra i migliori calciatori azzurri,Mac,Saponare,Levan,Moro e tra poco vedrete anche le qualità’ di Franco Signorelli e speriamo che presto sia disponibile il grande e sfortunato Daniele Morì,ripartiamo dal secondo tempo con fiducia nei ragazzi nello staff e nella società’ forza Empoli……è un occhio al campionato della Primavera….perché’ la storia deve continuare……

  8. È bravo ciccino parli così del nostro capitanto?? Vergognati che tifoso sei?? Sarai un tifoso da poltrona e radio bruno sicuro!! Facile giudicare così.. Vieni allo stadio e vedi c’è moro l e un gran giocatore !! Difatti budel e compagnia ci fecero retrocedere !! Complimenti per il commento!!

  9. SARRI VOTO 8
    Son contento per mister Sarri.
    Parte con il 4-4-1-1. L’Empoli segna.
    Dopo poco aumenta la pressione del brescia.
    per riproporsi offensivamente passa al 4-3-1-2
    ma la manovra mi sembra ne risenta anche parecchio
    Finisce il primo tempo.
    Riniziamo e dopo poco il mister per contenere il brescia
    passa al 5-3-2 (altro che 3-4-1-2).
    dalla maratona si vedono proprio i terzini stazzionare sulla
    linea dei difensori centrali.
    Ed è questa la mossa giusta.
    Perche in fase difensiva se esce un centrale è sempre coperto
    dagli altri due che raddoppiano e non prendiamo gol
    (vedi Padova Ternana Livorno ecc..).
    In fase di possesso palla troviamo le sponde esterne che stavolta
    riescono anche a girare qualche pallone internamente per dei cambi di fronte
    o l’appoggio alla vecchia maniera sulle punte (due veri centroavanti).
    La manovra si sviluppa meglio. Si vede. E potevamo portare a casa la Vittoria.
    Se proprio si vuol cambiare stiamo sil 5-3-2.
    Gli uomini per farlo ci sono. E’ interpretabile nello stile di Sarri
    e facile da giocarsi quando non hai grandi schemi!
    Nel finale meritavamo la vittoria.

  10. altra partita altra cagata di Dossena. ragazzi le partite si perdono così! con giocatori non adatti alla categoria, come si fa a dire che ha fatto interventi PROVVIDENZIALI??? per un portiere di serie B quelle parate sono normale amministrazione. La squadra ha giocato bene, c’è stato un buon miglioramento sul fronte cattiveria agonistica, ma siamo penalizzati di nuovo da un episodio. Occorrono giocatori che hanno esperienza e vinto in categoria, come Ciccio Tavano e magari il rientro di Bassi (sempre che risolva i mille acciacchi che ha, così si affonda!

  11. Ragazzi dare 6,5 a Cristiano e lo stesso voto a Maccarone è una bestemmia. Sinceramente a me Cristiano non sembra adatto alla categoria. Al massimo può essere un rincalzo. Bene invece MCHEDLIDZE, se è quello visto sabato può essere un valido aiuto. Generoso anche il 6 a Tonelli che però mi è parso in ripresa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here