Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri impegnati questo pomeriggio al “Carlo Castellani” contro il Carpi, che li ha visti imporsi di misura per 1-0

PROVEDEL: 6.5 Bravo a leggere la velenosa traiettoria del tiro da fuori di N’Zola nel primo tempo, nella ripresa si fa apprezzare per la prontezza e il tempismo nelle uscite nel cuore dell’area azzurra.

SIMIC: 6.5 Padroneggia la sua zona di competenza limitando il pericoloso Mbakogu, al quale concede qualcosa nel primo tempo per poi prendere le misure mostrando concentrazione e applicazione.

ROMAGNOLI: 7 Conferma la sua crescita giocando una gara quasi perfetta – proprio contro la sua ex squadra – guidando con grande autorità la difesa, palesando precisione e pulizia negli interventi dando sicurezza al reparto anche nei momenti di maggior pressione dei biancorossi.

VESELI: 6.5 Non perfetto negli appoggi, tuttavia manifesta maggior attenzione e sicurezza nella propria area disinnescando sistematicamente gli attaccanti avversari.

DI LORENZO: 7 Buono il suo contributo soprattutto in fase di non possesso, dove evidenzia eccellente senso della posizione offrendo poche possibilità agli esterni del Carpi di sfondare.

LOLLO: 6 Garantisce fisicità e fosforo in mediana andando a pressare gli avversari dando il suo contributo in fase di costruzione della manovra.

ZAJC: 6 Sbaglia qualche suggerimento di troppo, perdendo qualche pallone sanguinoso in zone di campo importanti. Tuttavia fornisce il suo contributo alla causa, soprattutto quando il Carpi produce il suo maggior sforzo per pareggiare.

BENNACER: 6.5 Ormai è una garanzia e offre il suo eccellente apporto anche in posizione centrale, qualità, fisicità e capacità di leggere le situazioni della gara sono fra le le sue migliori caratteristiche. Elemento imprescindibile nello scacchiere di Vivarini.

KRUNIC: 6 Prestazione poco appariscente la sua in fase offensiva, anche se quando attacca la profondità mostra tutte le proprie potenzialità.

PASQUAL: 6 Al suo rientro dopo un infortunio che gli aveva fatto saltare le ultime gare. Qualche errore nel fraseggio in uscita dalla difesa. Attento a coprite con efficacia la sua zona di competenza.

DONNARUMMA: 6.5 Si procura e trasforma con grande freddezza il rigore con cui gli azzurri portano a casa il successo. Molto combattivo come suo solito nei sedici metri avversari, dove dialoga al meglio con il compagno di reparto Caputo.

CASTAGNETTI: 6 Entra nella parte finale del confronto per dare maggiore sostanza alla linea mediana del campo. L’ex Spal risponde presente dando fisicità e contribuendo al successo azzurro.

CAPUTO: 6.5 Quando entra in campo “The gol Machine” da la sensazione di poter inventare sempre qualcosa, la sua qualità tecnica e nello stretto è di prim’ordine e le sue giocate mettono spesso in difficoltà la retroguardia emiliana.

NINKOVIC: S.V 

MISTER VIVARINI: 6.5 Dopo quasi tre mesi la porta di Provedel torna ad essere inviolata, segnale che l’allenatore ha ben lavorato in settimana e la squadra sta piano piano trovando quella crescita globale di cui necessitava. Vincere una partita di questo tipo è importante non solo per il morale ma per la propria convinzione. Nel secondo tempo la squadra non soffre più di tanto, a parte i minuti finali, di maggiore insistenza del Carpi. Un buon viatico per il futuro.

Articolo precedenteLa vittoria della maturità: al Castellani passano gli azzurri 1-0
Articolo successivoFotogallery Serie B | Empoli – Carpi

29 Commenti

    • Certo forza azzurri, ma non forza a chi dà i voti, da essi sembrerebbe che Krunic sia stato il peggiore in campo, mentre era l’unico che quando aveva la palla poteva (e l’à fatto spesso) creare preoccupazioni serie al Carpi. Ma tant’è c’è chi è “raccomandato” 😉 (Romagnoli) e chi no. Quanto a Provedel ieri qualcuno gli ha detto che deve uscire e l’à fatto bene. Point et à la ligne. P.S. Un peggiore in campo c’è stato: il capitano, ma è ovvio che non poteva essere al meglio.

  1. Per me Provedel è da 7. Ha sbagliato diverse partite ma oggi è stato decisivo, specie sulle uscite alte.
    Per me, poi, Castagnetti e Bennacer non possono giocare assieme: Lollo, che non è un fuoriclasse, è comunque necessario per spezzare il gioco. Ad ogni modo, non si può sull’1-0 per noi togliere un mediano (Lollo appunto) per mettere un regista (Castagnetti), fra l’altro fuori forma. Da quel momento siamo spariti.
    Per arrivare ai play off, sempre secondo me, occorre comprare un centrocampista forte in interdizione.

    • Provedel ottimo…sono completamente d accordo con te ….su tutto . Nn mi rendo conto del senso di passare al 541 quando avevi il gioco in mano e Bennacer centrale era la logica speriamo che il mister a questo punto capisca chi deve giocare e come definitivamente

      • Concordo.
        Sui cambi non c ha capito nulla.
        Provedel 6.5
        Simic 6
        Romagnoli 6.5
        Veseli 5.5
        Di lorenzo 6
        Krunic 5.5
        Bennacer 6.5
        Lollo 5.5
        Pasqual 6
        Donnarumma 6
        Caputo 7
        Vivarini 5.5

    • Guarda che te hai visto un’altra partita…..quando è uscito Lollo….è entrato Zajc….ed è stato da quel momento che abbiamo incominciato ad indietreggiare perché non c’era nessuno a contrastare in mezzo al campo….Entrato Castagnetti per Donnarumma si è patito sicuramente meno dietro,ma il Carpi è venuto più avanti proprio perché uscito il nostro attaccante Zajc non è stato portato più vicino a Caputo.Insomma l’errore è stato a monte perché logica voleva che uscito Lollo entrasse comunque Castagnetti che è comunque molto più interditore di Zajc.Qui Vivarini ha sbagliato di grosso,perchè chi perdeva ha provato giustamente a venire avanti,ma a quel punto abbiamo fatto il loro gioco perché in mezzo al campo avevamo Zajc,Bennacer e Krunic….quindi tre giocatori che contrastano davvero pochissimo….il solo Bennacer non poteva far certo miracoli!

  2. Qualcuno si è chiesto come mai Castagnetti per Donnarumma…semplicemente perché Vivarini aveva sbagliato prima…cioè inserendo Zajc al posto di Lollo.Difatti c’è stato un momento in cui il Carpi non ha trovato più contrasto a centrocampo ed è venuto avanti di brutto.Doveva inserire subito Castagnetti al posto di Lollo.Tutto questo casino che ha creato ci poteva costare caro,perché hai dato campo agli avversari.Detto questo….dopo la partita con l’Ascoli finalmente una vittoria senza subire goal,ma davvero un involuzione che dura da parecchie partite sotto il profilo del gioco….un gioco che latita e quasi mai espresso in velocità(almeno nel primo tempo soprattutto),ma finché abbiamo 2 attaccanti così bravi….alcune magagne si mascherano abbastanza e comunque questo 3-5-2 non potrà mai far esprimere un gioco brillante…..Bravi i ragazzi a vincere finalmente una partita contro una squadra che sicuramente ha pensato solo a difendersi e che di gioco ne a fatto vedere zero.Finalmente un Romagnoli all’altezza…..e come sempre un grande Ciccio Caputo!

  3. Bravo invece anche nei cambi oggi i’Mister:

    PROVEDEL 7
    SIMIC 6,5
    ROMAGNOLI 7
    VESELI 6,5
    DI LORENZO 6,5
    LOLLO 6
    BENNACER 6,5
    KRUNIC 7
    PASQUAL 6,5
    CAPUTO 6,5
    DONNARUMMA 7,5

    (zajc 6 ninkovic sv castagnetti 6 Mister Vivarini 7)

    • Claudio….insomma secondo te togliere Lollo ed inserire Zajc ti è sembrato un cambio logico?Da quanto è stata logica la cosa ha dovuto poi togliere un attaccante per inserire Castagnetti….sostituzione logica a quel punto proprio per rimediare al primo cambio sbagliato…..ma anche il secondo cambio ha sì rimediato qualcosa in interdizione,ma togliendo un attaccante hai dato modo agli avversari di giocare con meno problemi difensivi e difatti si son rovesciati avanti.Se poi il fatto di non aver subito goal e di aver vinto la partita ti fa pensare che il Mister non ha sbagliato nemmeno i cambi vorrei capire se prendevi goal….ne saresti stato lo stesso convinto?

      • E’ stata una scelta precisa, quella di provà a smette di fraseggià n’ì mezzo preferendo (anche con la bava alla bocca) respingere di testa e di piede tutto ciò che spioveva nella nostra area. In Serie B, qualche volta, bisogna farlo, amico Mork. Mette da parte i’fioretto e tirare di sciabola. Io mi son divertito. Sono uscito contento dallo stadio pè la prima vorta quest’anno.

        • Amico Claudio….inserendo Zajc al posto di Lollo non smetti certo di fraseggiare…..anzi l’intento è stato quello di fraseggiare di più di quello che avevi fatto fino ad allora……con la conseguenza che così poi non è stato perché a centrocampo non c’era più chi ci metteva una pezza.Perchè con Zajc,Krunic e Bennacer non giochi certo di sciabola….ma solo di fioretto!Non mi pare che tu abbia letto così bene la partita….Comunque se pur contento di non aver preso goal,non ho visto una squadra che stia esprimendo un così tanto bel gioco….ma si sa….la serie B è anche questo e alla fine l’importante sono i 3 punti che per le occasioni avute non si possono mettere in discussione!

  4. Provedel 6.5
    Simic 6
    Romagnoli 6.5
    Veseli 6
    Di lorenzo 6
    Krunic 6
    Bennacer 6.5
    Lollo 6
    Pasqual 6,5
    Donnarumma 6,5
    Caputo 6,5
    Vivarini 6,5

    • Difatti…..un grande Ciccio Caputo…..bisognerebbe anche che ricevesse i giusti rifornimenti,perchè alla fine il vero bomber è lui e dispiace vederlo sempre defilarsi all’esterno per prender palla…..di sicuro gli schemi di gioco per gli attaccanti non sono il massimo…..anche se hanno segnato parecchio!

  5. Voto generale 7–, buona prestazione di tutti con grande attenzione e aggressività sugli avversari quando eravamo in fase di non possesso (Soprattutto a centrocampo che eron quelli che di solito mancavano un po), i due meno sono, il primo per la circolazione della palla lenta senza intensità di giocate e mai una ripartenza(per non trovarli a difesa schierata)nel primo tempo,il secondo segno meno per le troppe occasioni non finalizzate bene nel secondo tempo(al contrario del primo ripartavamo bene grazie forse anche al vantaggio) sprecate nell’ultimo passaggio o nella conclusione che hanno lasciato la partita aperta con rischiosa beffa finale. C’è da lavorare e sudare ma sappiamo che la rosa è competitiva per poter sognare il ritorno in serie A . ForzaAzzurri!!!

  6. Si però, qualcuno mi deve spiegare come ha fatto Romagnoli ad essere il migliore dei tre dietro? Ha me è parso lo stesso di sempre. Di testa le prendeva tutte Simic. Quando saltava su Mbakogu la spizzava sempre
    il nero, mettendo tutti in difficoltà. Ha sbagliato un appoggio micidiale in uscita dalla difesa. Per me, anche stavolta, dei tre, è stao il peggiore, con Simic di gran lunga il migliore.

    • Finalmente uno che la pensa come me su Romagnoli…………se vi basta il Romagnoli di ieri per star tranquilli, allora siamo a posto!!!!!!!!!. Bho!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here