Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri della gara contro il Cittadella di questo pomeriggio al Castellani, che li ha visti……

PROVEDEL: 6 Nessuna responsabilità per il portiere azzurro sul gol vittoria firmato da Litteri, per il resto non viene mai impegnato dagli attaccanti veneti, pronto e reattivo nelle uscite con i piedi (e di testa) nel finale.

SIMIC: 6.5 Di gran lunga il migliore degli azzurri, attento nella sua zona di competenza a disinnescare le ripartenze avversarie, nella ripresa si propone con continuità in fase offensiva supportando il forcing finale della truppa di Vivarini.

ROMAGNOLI: 6  Prestazione prevalentemente positiva, soffre come i suoi compagni la vivacità di Kouame. Con il suo fisico riesce ad opporsi agli attaccanti del Cittadella ai quali non concede limpide occasioni da rete

VESELI: 6 Attento e ordinato in fase difensiva, va in sofferenza in alcune circostanze nella prima frazione. Il suo rendimento cresce nella ripresa dove si fa apprezzare con anticipi ai danni degli avversari.

UNTERSEE: 6 La sua zona di competenza è lasciata più sguarnita dagli avversari e lui prova ad andare sul fondo con continuità. A volte difetta di precisione ma soprattutto nel secondo tempo i cross più insidiosi arrivano dai suoi piedi.

LOLLO: 4.5 Avvio molto incerto, viene sovente sovrastato dai centrocampisti veneti e non riesce a velocizzare la manovra. Sbaglia spesso anche la misura dei passaggi, per lui la gara è insufficiente.

BENNACER: 6 Entra in campo con il piglio giusto, pur non incidendo troppo nella manovra.

CASTAGNETTI: 5.5 Un passo indietro rispetto alla prestazione di Parma. Anche lui manca in velocità di pensiero, anche se la sua crescita è evidente nel corso del secondo tempo.

PASQUAL: 5 Poca spinta in avanti e molti errori in fase di appoggio. Va in affanno contro le ali del Cittadella.

KRUNIC: 5 Si innervosisce troppo presto, venendo marcato stretto e non riuscendo a trovare il guizzo. Nella ripresa è più vivace e va vicino anche al gol del pareggio, ma anche per lui la gara non è positiva.

ZAJC: S.V

DONNARUMMA: 6 Si dà un gran da fare ed è uno dei più positivi nel primo tempo. Sorprende la sua sostituzione, visto che il giocatore sembrava il più in palla in attacco.

NINKOVIC: 5.5 Entra per dare più verve all’attacco azzurro, ma incide poco, risultando un po’ arruffone negli ultimi metri.

CAPUTO: 5.5 Soprattutto nel secondo tempo fa reparto da solo, anche se transitano pochi palloni dai suoi piedi. La sua presenza, anche in una gara in cui non brilla particolarmente, si vede.

MISTER VIVARINI: 6 Aveva ammonito sulla pericolosità del Cittadella e del suo sistema di gioco. In effetti i veneti mettono in difficoltà l’Empoli inaridendo le sue fonti di gioco e non permettendogli di trovare la fluidità di cui necessita la sua manovra. Ne scaturisce una partita bloccata, in cui l’Empoli fatica a trovare spunti, ma che comunque, al netto delle occasioni, non doveva finire in sconfitta. L’impianto di gioco c’è, occorre solo sapersi adattare meglio alle caratteristiche degli avversari.

Articolo precedenteFotogallery Serie B | Empoli – Cittadella
Articolo successivoTV | Pasqual & Romagnoli nel dopo Empoli vs Cittadella

27 Commenti

  1. Vivarini voto 5 perchè non ha confermato la squadra vincente a parma.. lollo voto 4… castagnetti voto 4… lento lento.. untersee voto 5.. zajc voto 5 praticamente tutti insufficenti.. escluso provedel e BENNACER CHE VÀ FATTO SEMPRE GIOCARE… COME DONNARUMMA..

  2. Partirei dal presupposto che giocare come ha giocato il Cittadella fa veramente male al calcio,perchè ok i 3 punti se li è presi,ma con un comportamento antisportivo dato forse dalla consapevolezza di essere nettamente inferiori agli azzurri.Ma ognuno gioca come sa e vuole,il problema più grosso è che è stato l’arbitro a permettergli di perdere tempo….vorrei capire cosa ce li mandano a fare questi arbitri sui campi di calcio.Detto questo mi pare che alla fine perdere per un tiraccio sbagliato poi corretto dall’altro attaccante bruci parecchio,anche in considerazione di quello che bene o male abbiamo creato.Son quelle partite che nascono male e che non le sblocchi nemmeno se in porta ci tiri 100 volte.Magari è subentrata un po’ di stanchezza sia fisica che mentale per le 3 partite in una settimana,però mi sento anche di bacchettare il mister,perchè avrebbe dovuto inserire Ninkovic ad inizio secondo tempo al posto di Untersee e non per sostituire Donnarumma…..Il loro terzino sinistro stava sempre a ridosso della sua difesa e sulla destra c’era continuamente una prateria…e un attaccante ne avrebbe approfittato ben più di quello che ha fatto Untersee….Poi stasera voto più,voto meno la cosa conta il giusto…..io son sempre dell’opinione che quando giochi in casa deve diventare la tua roccaforte e non terra di conquista per gli avversari…….

  3. La B è questa, sconfitta immeritata anche perché il Cittadella non solo non ha giocato, ma ha fatto in modo che non giocassimo noi. Niente di drammatico, non eravamo fenomeni dopo Parma, non siamo brocchi ora. Andiamo avanti, attenti all’Avellino.

  4. Non è essere professori.Il bello del calcio è anche che se ne può discutere e secondo me Lollo non andava fatto giocare ma a parte questo ed a parte gli arbitri(abituiamoci che in B nel prosieguo del campionato sarà anche peggio)ciò che non mi è piaciuto è stato l’approccio alla partita.Troppa leziosità figlia di una consapevolezza di essere superiori che dobbiamo imparare a svestire quando ci sono squadre che giocano a sciabola come questa.Poi stranamente non ho visto quelle verticalizzazioni che ci hanno contraddistinto nelle partite precedenti.Ho visto poca lucidità,molta imprecisione e ciò che mi preoccupa è che davanti non abbiamo creato tanto.Comunque ragazzi la vera B è questa,inutile dire che il Cittadella fa male al calcio.Noi abbiamo perso e loro hanno vinto.Questo conta.Ci voleva più cattiveria in certi contrasti ,loro spesso arrivavano prima…purtroppo anche la forma fisica mi è sembrata calante,segno che la terza partita di fila aveva nociuto più a noi che a loro,in fin dei conti la partita di Parma è stata più impegnativa di quella che hanno giocato loro..Vabbè speriamo di rialzarci subito..Anche il Frosinone ha perso(anche se contro il Perugia).

    • Il Cittadella fa male al calcio solo per il fatto che fatto il goal ha perso continuatamente tempo in ogni situazione di gioco….solo per questo,perchè poi ognuno gioca come vuole e fa i falli che vuole,ma ripeto quando i falli son troppi e le perdite di tempo anche di più….un arbitro che si chiami arbitro deve sanzionare con il cartellino….cosa che oggi la giacchetta non ha fatto…..e se te arbitro permetti questo vuol dire che la squadra avversaria si sente in diritto di farlo a piacimento.

        • Ma che discorso sarebbe,non ho ben capito,per il solo fatto di essere in B VA PERMESSO TUTTO?Non giocare con il fioretto non vuol dire perdere tempo fin dall’8 del primo tempo….io fossi un tifoso del Cittadella proprio contento non sarei e in tutti i sensi.Poi per il fatto del benvenuto in B NON MI DICI NIENTE DI NUOVO IN QUANTO LA SQUADRA LA SEGUO DAL 1977 E DAL CAMPO e non magari in tv e so bene come certe squadre affrontano certe partite….ma ripeto questo non avalla il fatto che gli si permetta di farlo ed anche in serie B comunque ci son arbitri di valore…..certo quello di ieri di valori…..ne aveva davvero pochi!

  5. Sconfitta che può essere salutare: Testa bassa e ripartire. Nonostante l’essere stati meno brillanti del solito, due o tre palle gol clamorose le abbiamo costruite. Semmai dovevamo aspettarcelo che il Cittadella avrebbe giocato sui nostri errori. Com’è puntualmente accaduto nell’azione del gol….

    PROVEDEL 6
    SIMIC 6
    ROMAGNOLI 6
    VESELI 6
    UNTERSEE 5,5 (mai andato sul fondo a crossare, oggi)
    PASQUAL 5,5 (idem)
    LOLLO 4,5 (un mezzo disastro)
    CASTAGNETTI 5,5
    KRUNIC 6,5
    DONNARUMMA 6,5
    CAPUTO 5,5

    (Bennacer 6,5 Zajc 6 Ninkovic 5 Mister Vivarini 6)

    • A me sembra che quasi tutti diate un paio di punti in più a Romagnoli che con i piedi è negato, si salva di testa, ma … spero migliori. Meno male che tu non ti sei adeguato al voto di Krunic che, anche ieri è stato il migliore. Castagnetti più che sufficiente.

  6. Provedel 6
    Simic 6
    Romagnoli 5
    Veseli 5,5
    Untersee 5
    Castagnetti 6
    Lollo 4,5
    (Bennamcer 5,5)
    Pasqual 6
    Krunic 6
    (Zajc 6)
    Donnarumma 6
    (Ninkovic 5)
    Caputo 5,5
    Vivarini 5

  7. PROVEDEL 6
    SIMIC 6
    ROMAGNOLI 6
    VESELI 5,5
    UNTERSEE 6
    PASQUAL 6
    LOLLO 5
    CASTAGNETTI 6
    KRUNIC 6
    DONNARUMMA 6
    CAPUTO 6

    (Bennacer 6 Zajc 5,5 Ninkovic 5 Mister Vivarini 6)

  8. Brutti ANTICALCIO come sempre!!!! Meritate il derby con l’ESTE !!!!
    Per colpa di questa gente verrebbe davvero voglia di smettere di seguire il calcio…

    • Intanto hanno scippato tre punti…posso capire avessero segnato al novantesimo, ma abbiamo avuto tutta una partita a disposizione. Pensiamo meno a Mourinho e più a questo genere di squadre.

  9. Eccoci. Prima sconfitta e sono gia arrivati i beccamorti che aspettavano dietro l’angolo. Secondo me non abbiamo giocato male. Loro hanno fatto un mezzo tiro in tutta la partita e si sono chiusi dietro con ogni mezzo anche antisportivo. Secondo ma qualche insufficienza può anche starci ma dare i 4,5 In questa partita mi pare esagerato.

  10. Il palo esterno preso da Donnarumma, il tiro di Castagnetti parato dal loro portiere, il tiro di Castagnetti a botta sicura finito alto sopra la traversa, la colossale occasione di Krunic, la situazione in cui Ninkovic si è trovato uno contro uno con l’ultimo difensore loro e ha sbagliato il dribbling (a due passi dalla porta), calci d’angolo e punizioni a go go più tutte le volte che siamo arrivati in area loro sbagliando magari solo l’ultimo passaggio decisivo e avremmo creato poco?? Il tutto con di fronte una squadra che perdeva trenta o più secondi ad ogni rimessa laterale o dal fondo e che per buona parte del match ha difeso con 10 uomini dietro la linea del pallone….certo, abbiamo peccato di lucidità e precisione in alcuni frangenti e forse abbiamo pagato la stanchezza però non credo si possano rimproverare più di tanto i nostri

    • Hai ragione.Ma la squadra che si spera che sia deve essere superiore anche a tutte queste scuse.I no look di tacco in b non vanno bene.

    • Mi pare tutto giusto, solo un chiosa alla colossale occasione di Krunic: se l’è creata e ha tirato bene in porta, solo che esiste anche il portiere! Invece l’occasione di Ninkovic gliel’avevano procurata e lui non è stato all’altezza. Per il Cittadella “nulla quaestio” uno fa il gioco che vuole e vi ricordate i tentativi di passare il tempo l’anno scorso contro il Milan? Con l’arbitro costretto, mi pare, a 9 minuti di recupero.

  11. Bisogna anche saper perdere!si è avuto più occasioni in questa partita che in tutto il campionato dell anno scorso.loro hanno fatto un tiro che andava alla bandierina del calcio d angolo deviato da uno in fuorigioco. Via andiamo non rompiamo le palle per favore,bisognava picchiarli l anno scorso i giocatori, questo anno per ora l impegno non manca.

  12. voti giusti, il 4,5 a Lollo ci sta tutto, per adesso un vero pacco. Giusto anche il voto per il viola, su un giornale al bar oggi ho visto un 6,5…ma che partita ha visto quello li???

  13. Ancora una volta mi tocca concordare con tutti voti che la redazione ha dato, e devo anche apprezzare l’equilibrio che viene messo nel dare voti alti quando giusto ma anche dare delle legnate (a livello voto) a chi le merita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here