Ecco le pagelle redatte da PE, inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri relative alla gara di questo pomeriggio del Castellani contro la Juventus, che li ha visti uscire sconfitti per 3-1.

 

SKORUPSKI: 6 Non irreprensebile sul colpo di testa di Evra del momentaneo vantaggio dei bianconeri. Incolpevole il portiere polacco sulle altre due reti della vecchia signora. Per il resto svolge al meglio l’ordinaria amministrazione, mostrandosi attento nelle uscite.

 

LAURINI: 6,5  Sicuramente il migliore dei difensori azzurri. Nella prima frazione si mostra quasi perfetto anticipando sistematicamente Morata e Evra quando gravitano nella sua zona di competenza. Nella ripresa cala come la maggior parte dei compagni ma non fa errori specifici, fornendo comunque il suo contributo in fase difensiva.

 

TONELLI: 6 Ingaggia un duello rusticano con Mandzukic, dal quale spesso ne esce vincitore. Perfetto per mezz’ora fino agli episodi che generano i due gol in rapida successione segnati dalla Juventus. In coabitazione con il proprio compagno di reparto Costa si fa sorprendere prima dallo stesso Mandzukic e poi da Evra, libero di saltare su corner di Cuadrado.

 

COSTA: 6 Discorso analogo per l’ex Sampdoria e Parma. Prestazione complessivamente positiva per attenzione ed applicazione, purtroppo però sugli episodi che cambiano il corso della gara, non è reattivo permettendo a Mandzukic  prima e a Evra di andare in rete.

 

MARIO RUI: 6 Soffre in alcune circostanze in fase di non possesso le sgroppate di Lichtsteiner e le giocate di Morata. Non si perde d’animo e dimostra di saper soffrire. Rischia l’espulsione con una entrata molto dura ai danni di Khedira a metà della ripresa. Poco propositivo in fase offensiva, prestazione che comunque merita la sufficienza.

 

ZIELINSKI: 6 Partita di grande sacrificio la sua, soprattutto nel primo tempo riesce a dare una preziosa in mano in fase di non possesso, dove recupera molti palloni. Nella ripresa il suo rendimento cala, come quello del resto dei compagni. Si propone con un paio di serpentine nei sedici metri non trovando però il pertugio giusto.

 

BUCHEL: S.V

 

MAIELLO: 5.5 Non convincente l’ex centrocampista del Crotone, alla seconda da titolare non sembra però avere il passo adeguato, perde qualche pallone di troppo innescando le ripartenze degli avversari.

 

DIOUSSE: 6 Da ordine alla manovra azzurra dialogando con i compagni con efficacia. Il Senegalese appare in crescita rispetto alla brutta prestazione di Genova.

 

empjuv3PAREDES: 5.5 Lotta con grande abnegazione il centrocampista argentino ma sono molti però gli errori in fase di appoggio. Non convince in fase di non possesso e anche quando si tratta di impostare la manovra.

 

KRUNIC: S.V

 

SAPONARA: 6 Non la miglior prestazione di “The Magic” contro una squadra che gioca da provinciale. Cerca come di consueto di attaccare la profondità, ma non riesce a trovare spazi anche perchè viene ben controllato dai centrocampisti della Juventus, che non gli danno molti spazi.

 

MACCARONE: 6.5  Ci regala l’illusione di fare qualcosa di speciale con un chirurgico destro. Per il resto BigMac mette costantemente in difficoltà la difesa bianconera con le sue giocate, tenendo in sempre in allarme gli avversari.

 

PUCCIARELLI: 6 Con la sua velocità e i suoi tagli crea dei grattacapi alla retroguardia bianconera. Nella ripresa Buffon è obbligato ad un intervento ai limiti del rosso per fermarlo. Nel complesso buono il suo contributo dato dal numero 20 alla causa.

 

MISTER GIAMPAOLO: 6 Prepara al meglio la gara, gli azzurri hanno giocato un ottimo primo tempo. Purtroppo gli azzurri hanno pagato le incertezze difensive come ammesso dal mister in sala stampa. In certe situazioni anche a centrocampo si poteva fare meglio, ma la prestazione è da considerarsi positiva come hanno sottolineato gli applausi del pubblico a fine partita. Adesso c’è la sosta prima della Partita del Franchi contro la Fiorentina che assume sempre un carattere speciale.

CONDIVIDI
Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 7 – 8 novembre
Articolo successivoRisultati finali 12a giornata serie A
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

47 Commenti

  1. Diousse 6? Ahahahah ma cosa avrebbe fatto ?? Non basta correre e fare due passaggi per provare a pareggiare una partita così. Il cambio poi dovete spiegarmelo: siamo sotto di un goal e mettiamo Diousse ???? Una volta può anche non giocare eh

  2. CLASSICO VOTO INGIUSTO E DI CATTIVO GUSTO SU MAIELLO

    E TUTTO QUESTO SOLO PERCHE’ GIOCA AL POSTO DI DIUSSE’

    CHI DA I VOTI FORSE E’ PIU’ IMPEGNATO A LEGGERE GLI WHATSUP CHE A GUARDARE LA PARTITA?

    FATE FESTA….CHE COI CAMBI IN GENERALE E IL CENTROCAMPO RIBALTATO SI E’ FATTO PEGGIO DEL PRIMO TEMPO

    • Dash quasi sempre sono d’accordo con te e ho criticato pesantemente Diousse, ma con la stessa onestà intellettuale bisogna riconoscere che oggi Maiello non l’ha quasi mai vista. Francamente l’Empoli di oggi non mi è piaciuto affatto, molto meglio il primo tempo di Genova e Palermo, mi sono sembrati troppo timorosi con molte sbavatura in difesa soprattutto a destra dove il concorde è stato sotto il suo standard.

  3. ORA basta io non ho bisogno di commentare i voti , ma quando ci vuole e ci vuole….
    FATEVI MENO CANNE E DROGATEVI MEGLIO
    6 A DIOUSSE ma che vi tromba madri, sorelle e fidanzate

  4. Centrocampo in toto oggi disastroso. Mai un lancio solo passaggini orizzontali o addirittura in dietro. Fantasia zero. Spero rientri presto Croce. Saponara annullato da Marchisio. Si sono invertiti i tempi, gli altri fanno le mosse per annullare i nostri…..mah!

  5. Maiello e Diousse’ deludenti, dovrebbero lanciare, passano a quello piu’ vicino. Zero punizioni,zero corner, ma icche’ vagano per il campo?

  6. Bè Maiello ha provato a farla qualche verticalizzazione,però le ha sbagliate tutte o quasi,Dioussè non ha rischiato niente più che dei passaggi laterali poco utili e troppo semplici.Inutile girarci attorno….uno è troppo giovane,l’altro inadatto a ricoprire il ruolo e forse giocherebbe meglio facendo l’interno di centrocampo.Urgono rinforzi nel settore centrale o provare per 3 o 4 partite Ronaldo.Troppo il 6 a Dioussè e il 6,5 a Laurini che con il suo rilancio sbilenco a creato i presupposti per il pareggio Juventino.

    • Quoto in pieno! Il pari della Juve nasce da una svincolata di Laurini, quindi voto da abbassare. A centrocampo male male, concordo che a Gennaio serve un regista (che non compreremo, così come non abbiamo comprato una punta…)

  7. io invece rispondo all’imbecille di jogi che vuole le foto della maratona. Ma che credi di riempire lo stadio solo con i tifosi empolesi ? secondo me sei solo un fiorentino di m… che vuole solo fare il gradasso

  8. sui voti invece:
    A me oggi Laurini non e’ piaciuto e non solo per lo svarione nell’occasione del gol del pareggio Juventino ma anche per una prestazione sottotono rispetto alle sue abituali.
    Non capisco invece perche’ si valuta superiore la prestazione di Diosse rispetto a Maiello che a me non e’ poi dispiaciuto cosi’ tanto da meritare l’insufficienza. Credo che oggi in generale ci sia stata una prestazione sottotono di tutta la squadra non tanto per il valore dell’avversario quanto per un atteggiamento un po troppo dimesso rispetto ad altre partite anche con avversarie di blasone.

  9. Ma diousse fa solo passaggi di 5 metri indietro o laterali . Sembra Ficini meno incontri sta. RONALDO tutta vita , l’unico con i piedi buoni per un lancio o un tiro

  10. D’accordo con Ric.
    Ronaldo è un fenomeno; tra due tre anni vedrete.
    Ha tutto: piedi buoni, ottima visione di gioco, bel tiro.
    Proviamolo con continuità x qualche partita

  11. Secondo me invece Laurini ha sbagliato solo quel rinvio.E’ sterile fissarsi in diatribe su Maiello Diousse oggi insufficienti entrambi.Oggi male anche Saponara.I miei voti:Skorupski 5,5 Laurini Costa e Tonelli 5,5, Mario 6, Zielinski e Paredes 6,Maiello & Diousse 5,Macca 6,5,Sapo 5 ,Puccia 6. Krunic 5 Buchel sv.Giampaolo 5,5 : Buon primo tempo, ennesimo gol subito di testa e su angolo,ripresa sotto tono. Un voto al guardalinee Stevie Wonder.4. Si vedeva benissimo che era fuorigioco.

  12. Non capisco oggi a me la squadra e’ piaciuta pressione alta sui giocatori della Juve e poi non sono queste le partite dove passa la salvezza forza Empoli per sempre

  13. Prestazione discreta secondo me…sia nel primo che nel secondo tempo…purtroppo manca la coesione difensiva di squadra che si raggiunge solo dopo un anno di lavoro insieme…ci si può fare poco. A centrocampo non abbiamo un regista…o forse si…Ronaldo…proviamolo…se poi fallisce pure lui. Allora bisogna pensare di giocare in un altro modo. D’ altronde tra una prestazione opaca e l’ altra di ogni reparto (in difesa…in attacco…o a centrocampo) è chiaro che tutti possono essere utili ma nessuno è indispensabile….vale x Krunic…Buchel…Più….come x Saponara Tonelli Mario Rui Maccarone ecc.
    Quanto ai voti…direi che al netto dello svarione sul primo gol la difesa non ha fatto male (6)…Laurini non ha fatto male in fase difensiva, ma se non si propone mai per la sovrapposizione la nostra manovra perde di respiro…il centrocampo a parte la sufficienza a Zielinsky non ha brillato mediocre Maiello…impalpabile Diusse…corpo estraneo Paredes (la delusione più grande per ora…peccato perché sembra valido)…oggi la mediana si è limitata al compitino senza grandi sbavature ma senza neanche quei lampi indispensabili in serie A.
    Non abbiamo sfruttato il sacrificio di Marchisio su Saponara che aveva creato un disequilibrio nella mediana dei gobbi…ci fosse stato Croce…chissà.
    In attacco sufficienza scarsa per Saponara…malino Pucciarelli…benino Maccarone.

  14. SKORUPSKI 5,5
    LAURINI 5,5
    M.RUI 7 (SENZA PAURA CONTRO CUADRADO, RINGHIOSO, CATTIVO)
    TONELLI 6
    COSTA 6
    MAIELLO 5,5
    (DIOUSSE 5)
    ZIELINSKI 5,5 (SI PERDE EVRA SUL CORNER, IMPERDONABILE!)
    PAREDES 6
    SAPONARA 6,5 (CONCORDO CON S’OSTINA, DOVEVAMO SFRUTTARE DI + L’UOMO IN + NEL MEZZO)
    PUCCIARELLI 6,5
    MACCARONE 8 (eterno!)

    mister giampaolo 6,5

  15. Laurini ha fatto un errore evidente.
    Il suo voto corretto avrebbe dovuto tenerne conto.
    Purtroppo per fare punti in partite come quella di ieri bisognerebbe avere giocatori che tirano qualche randellata in più… e noi abbiamo solo Mario Rui e Tonelli che giocano con la grinta giusta…

  16. Prima di andare sui singoli vorrei mettere l’accento sulla posizione della difesa sugli angoli. Secondo me non si può far partire 4 giocatori tra cui Mandzukic,Pogba, Morata e Evra dal limite dell’area senza contrastarli……..molto probabilmente uno farà gol,cosa già successa se vi ricordate bene con il Milan,cosa che anche lì ci é costata la partita. Guardate come marcavano Tonelli e Costa, Barzagli e Bonucci non lasciavano un centimetro di rincorsa ai nostri, infatti non siamo mai stati pericolosi sui calci d’angolo. Dovremmo rivedere meglio la nostra disposizione sugli angoli!!!!!. Per quanto riguarda la questione Diusse-Maiello mi sembra che le prove dell’ex Crotone fino ad ora non sono state x niente affatto all’altezza. Forse meglio il senegalese!!!

    • Ma hai mai visto una delle ultime 4 partite ?? Maiello peggiore di Diousse ? Ahahahaha prenditi un pomeriggio e riguardatele prima di sparare cavolate.

  17. A me stanno facendo schifo entrambi
    Non all’altezza del ruolo e del momento
    A questo punto riproverei Ronaldo che non mi era piaciuto per dargli un’altra chance
    E se non convince o si va sul mercato o si sceglie uno fisso stabile e quello rimane

  18. Comunque terza partita di fila giocata fuori casa
    Ma è normale
    La Juve è una delle squadre più tifate al mondo
    E l’empoli è una cittadina di nemmeno 50000 anime
    Sarebbe strano il contrario.. Almeno i Corsi ha incassato qualche spiccio

  19. Sono il solito Piero che vuol ricordare ad alcuni “sportivi ” empolesi,che i giocatori che vanno a vedere allo stadio sono giocatori da Empoli e non da grandi squadre. Quindi i giudizi vanno pesati bene.Per ieri state giudicando i giocatori del centro campo dell’ Empoli con quello della Juve,siete pazzi o fare per dire qualcosa. Kedira,marchisio e pobka li confrontate con un ragazzo di 17 anni,con un giocatore di 22 anni che viene dalla serie b.che si e’ salvata per la cuffia e co una promessa di vent’ anni in prestito. Siete più’ coerenti con la realtà’. Gli errori ci sono stati,ma tenete presente le forze in campo. Fora EMPOLI.

  20. Costa è troppo bello per fare il difensore, pare un tronista di Maria de Filippi. Laurini era da 6,5 senza quella svirgolata da Amatore di B1! Per il resto…..si puo’ prendere gol di testa dal limite dell’area da uno alto 160 cm senza neanche provare a marcarlo? Quest’anno su angoli e calci a fermo siamo la banda del buco….

  21. Finalmente posso guardare la partita. Devo dire che sono rimasto deluso a Saponara. Penso che ha bisogno di fare di più reparto offensivo anche se significava tornare a centrocampo. Giampaolo subbed Maiello per Diousse ma inviato Paredes giocare regista e Diousse a giocare centrocampista sinistro forse paura di un errore da Diousse. Zielinski era male. 2 errori da Empoli e un arbitro che ha mangiato a mio parere una sanzione da Padoin quando il gioco era di raggiungono grazie a pro-Juventus arbitri. Oltre un flick da Ricky, un colpo da Buchel e il fallo da Padoin Juventus era in controllo di crociera per tutta la seconda metà. Penso che Giampaolo vuole giocare un buon calcio tuttavia l’accumulo è troppo lento che rende la cosa migliore di Empoli meno efficace.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here