Queste le pagelle redatte dallo staff di PianetaEmpoli.it inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri che hanno pareggiato per 1-1 nel derby interno con il Livorno:

 

PELAGOTTI: 5 Incolpevole sul gol di Belinghieri peraltro deviato, per il resto si mostra complessivamente insicuro soprattutto sulle palle alte, trasmettendo poca tranquilita’ a tutto il reparto.

 

VINCI: 5.5 In costante affanno nella sua zona di competenza dove Dionisi fa il bello e il cattivo tempo. In fase di proposizione dimostra tutti i propri limiti perdendo alcuni palloni in maniera ingenua.

 

REGINI: 6 Schierato in un ruolo non suo, viste le contemporanee indisponibilita’ di Ficagna Mori e Tonelli, cerca di dare il suo contributo facendo discretamente in marcatura ma peggio quando è chiamato a impostare.

 

STOVINI: 6 Non da la sicurezza al pacchetto arretrato che era in grado di fornire nella scorsa stagione e nelle ultime uscite, tuttavia  in più di un occasione salva capre e cavoli con interventi provvidenziali.

 

GORZEGNO: 5.5 Positivo in fase offensiva dove si propone con grande continuita’, anche se non sempre preciso nei cross, in fase difensiva appare in netta difficolta dove con troppa facilita’ si fa superare dagli avversari.

 

MORO: 5.5 Nel primo tempo in difficolta’ soprattutto nella fase di non possesso dove in più di un occasione viene preso in mezzo dai dirimpettai amaranto. In fase di impostazione qualche buona verticalizzazione ma anche molti errori.

 

COPPOLA: 6 Consueta prestazione di grande ardore e abnegazione al servizio della squadra: lotta corre e pressa in maniera ossessiva, un autentico motorino che da fosforo al centrocampo anche se sbaglia qualche appoggio di troppo.

 

ZE EDUARDO: 5.5 Grande corsa e agonismo sulla fascia destra dove si propone con una certa continuita’ ma i piedi non sono raffinati e talvolta difetta in lucidita’.

 

DUMITRU: 6.5 Mezzo voto in piu’ per il gol che vale un pareggio che serve almeno per il morale. Tuttavia ci è piaciuto l’approccio alla gara, con questo spirito può dare una preziosa mano alla salvezza degli azzurri.

 

LAZZARI: 5.5 Schierato fra le linee va a corrente alternata con qualche buono spunto intervallato da qualche banale errore. L’intesa con Tavano e Mchelidze è migliorabile.

 

BRUGMAN 5.5 Prestazione non sufficente quella dell uruguagio che si fa notare solo per la punizione da cui scaturisce il gol. Per il resto poca intensita’ e non da la sua impronta sulla gara.

 

TAVANO: 5.5 Ciccio non appare nella sua migliore giornata, forse tradito dalla eccessiva voglia di fare contro la sua ex squadra,  il Livorno, che ha rappresentato una delle tappe peggiori della sua carriera, almeno per come si è chiusa.

 

MCHELIDZE: 5  Poco incisivo e poco lucido. Non da quaisi mai  la sensazione di poter far male nei sedici metri finali e per un attaccante questo è pregiudicante anche al cospetto della combattività.

 

MACCARONE: 6 Con il suo ingresso la squadra azzurra  trae maggiore beneficio, tuttavia in apertura dei ripresa spreca una grossa palla gol.

 

AGLIETTI: 6  La squadra dimostra i limiti che ormai ci sono dall inizio del campionato, va però detto che sia a Padova che oggi la squadra ha dimostrato carattere, ma ci vuole necessariamente di piu’ per vincere le partite e sperare di mantenere la categoria.

 

ARBITRO: NASCA di BARI: 4.5 Indiscutibilmente il peggiore in campo soprattutto per la gestione della gara, nella prima frazione fischia quasi a senso unico, nella ripresa appare a tratti indisponente innervosendo tutti.

CONDIVIDI
Articolo precedentePrimavera: buona gara col Novara
Articolo successivoAllievi a fatica sul Novara
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Un punto che tutto sommato che ci puo’ stare, ma se non mettiamo un po’ di qualita’ in mezzo al campo……ragazzi la vedo dura!!. Non possiamo giocare con un centrocampo di solo portatori d’acqua, almeno in casa bisogna osare un po’ di piu’…..abbiamo tenuto Dumitru in panchina fino al 34′ e stavamo perdendo…..qui l’allenamtore a le sue colpe, e con un Tavano in ombra. Comunque buone secondo me le prove di Ze Eduardo, Maccarone, Brugman e Dumitru, appena sufficenti Moro x l’impegno, Gorzegno e Regini. In difesa secondo me c’è il problema Stovini che in tutto il campionato ne ha combinate gia’ abbastanza e che. come tutta la squadra gioca impaurito. In casa almeno a centrocampo bisogna giocare con Valdifiori e uno che salti l’uomo a sinistra.Ultimo nota di colore proprio qualche settimana fa’ avevo detto che sentire uno speaker moscio come quello che c’era prima ti metteva depressione prima che iniziasse la partita…molto probabilmente anche la societa’ si è accorta di quest’obrobrio, e con il buon Cocchi finalmente a posto rimedio, facendoci sentire almeno in uno stadio…..prima sembrava una chiesa durante un funerale!!. Ciao a tutti!!

  2. Io obbiettivamente vorrei sapere chi ha fatto queste pagelle…..Partirei dal presupposto che vedendo i voti dati la squadra abbia disputato una partita sotto la sufficenza…e questo non è propio vero sennò qualcuno va a vedere la partita con i prosciutti sugli occhi o magari invece di vederla è stato a chiaccherare con qualche bella bionda.Secondo il mio modesto parere l’Empoli ha giocato una buonissima partita,con l’handycap di trovarsi sotto per un goal subito in maniera sfortunata!Che ci sia stata prima una piccola indecisione di Pelagotti non vuol dire poi che la colpa del goal sia da attribuire a lui….quando subisci un goal su un’autorete così sfortunata…le colpe non sono di nessuno!Per quel che riguarda Ze Eduardo vorrei sapere come si fa a dire che non ha i piedi raffinati….io ho visto un gran lottatore che finchè la condizione lo ha sorretto,insieme ad un OTTIMO MORO ED UN LOTTATORE COME COPPOLA,ha giostrato in un ottimo centrocampo!Quanto ai piedi con 2 bellissimi passaggi ha messo 2 volte i nostri attaccanti davanti al portiere.Gia’…Moro….io credo che questo ragazzo ormai è preso di mira da tutti e basta che sbagli qualche passaggio,che tutto quello che ha fatto di buono durante la partita va nel dimenticatoio…magari invece si da 6 a Maccarone,quando a sbagliato un goal grosso come una casa che sicuramente c’è costato il pareggio…perchè son convinto che se l’avesse messa dentro a quel punto della partita,avremmo fatto quello che purtroppo abbiamo fatto con determinazione solo dopo il goal!Che poi ci siano stati un Ciccio evanescente ed un Mchelidze impalpabile siamo daccordo…ma gli altri per quello che hanno dato in campo meritano tutti la sufficenza,se non altro per l’impegno messo sul rettangolo di gioco!Anche perchè se i voti avuti dagli azzurri fanno una media insufficente…mi domando la media voto del Livorno,che ha portato a casa un pareggio giocando molto peggio dell’Empoli!

    • Sono d’accordo con te, soprattutto su moro…mi sembra preso di mira da tempo, ma fa buone prestazioni….e anche sulla partita la penso come te!!

  3. Questa volta Daniele siamo proprio su due mondi diversi, ma questo è il bello del calcio.
    Come fai, x esempio, a dire che il Livorno ha giocato peggio di noi quando ha fatto un goal, ha preso un palo, ha sbagliato un goal colossale con l’ungherese nel finale, ha tenuto di gran lunga più palla di noi, sinceramente non me lo so spiegare.
    Condivido solo una cosa di quello che hai detto: se maccarone l’avesse buttata dentro avremmo fatto un altro secondo tempo.
    Ma del resto anche se pelagotti avesse preso la palla “nella sua area piccola” sul cross innocuo dalla trequarti da cui è nato l’angolo del goal (o avesse urlato “solo” a stovini, come s’è letto nel labiale del capitano dopo il calcio d’angolo), non saremmo partiti ad handicap.
    Purtroppo x noi, peró, con i “se” e con i “ma” non si vincono le partite…

    • Usua io sono abituato a commentare quello che vedo dal campo e dal campo ,ho visto una squadra che ha subito un goal assurdo,ma che però poi ha sempre cercato il pareggio cercando e spesso facendo la partita…purtroppo davanti non puoi giocare con un centravanti che non sa tenere una palla e sa solo spizzicarla (oggi nemmeno quello)Quando riandrai a vedere il filmato della partita ti accorgerai che loro hanno preso un palo ESTERNO,un occasione nel finale e un tiraccio da cui è scaturita la rete avversaria.Le occasioni dell’Empoli sono state di piu’e non era facile giocare dopo aver preso un goal balordo…..soprattutto è stato un Empoli bravo a non prestare il fianco al contropiede!….Io non voglio farti certo un appunto Usua ci mancherebbe,ma il fatto di vedere la partita dalla televisione a volte non fa capire i movimenti della squadra come si possono vedere dal campo e magari a volte un tiro che sembra pericoloso,non lo è affatto o viceversa!Come a volte un passaggio non fatto dalla parte opposta(non inquadrata dalle telecamere)puo’ mettere davanti al portiere un giocatore …o come a volte,ed è il caso di oggi,non si riesce a percepire quanto un arbitro puo’ condizionare una partita…magari anche senza fare errori grossolani!Quando oggi sono uscito dallo stadio ero deluso dal risultato,ma mi son detto,che se l’Empoli continua con questa determinazione anche se i tre punti soprattutto oggi erano importanti…forse ce la facciamo a portare a casa la salvezza!E ribadisco che non sono daccordo sulla maggior parte dei voti dati e se qualche insufficenza in piu’ ci fosse stata,sarebbe dovuta trasformarsi in sufficenza per la determinazione che ho visto in campo da parte dei ragazzi…e se si potesse dare un voto anche alla determinazione,non potrei esimermi dal dare un bel 8!Comunque una cosa è sicura quest’anno abbiamo giocato sicuramente al di sotto delle nostre possibilita’,ma ci fosse stata una partita dove la dea bendata ha fatto girare gli episodi in nostro favore!Detto questo rispetto come sempre il tuo parere come quello degli altri,ben sapendo che come dici tu il bello del calcio è propio questo e che magari spesso si sentono due allenatori che giocano uno contro l’altro dire ad unisono: “La mia squadra meritava di vincere”

      • Aggiungo che in effetti mi è scappato un “molto peggio”….in effetti il Livorno ha giocato solo “peggio” di noi!

        • Probabilmente la tv mi può aver falsato la partita xché comunque é vero, lo stadio è un’altra cosa.
          Tieni presente peró che io condivido grosso modo i voti di PE e loro allo stadio c’erano…
          Concludo: x me solo facendo 4 punti nelle prossime due si può tornare a sperare.
          P.s. Che Nasca era un co.glione lo si capiva e vedeva anche dal televisore…

          • Bè vedi Usua…sicuramente anche Pianeta fara’ una media dei voti di quello che ognuno di loro ha visto….E son convinto che anche ognuno di loro ha visto UNA PARTITA DIVERSA,CON VOTI DIVERSI!Il fatto che noi siamo qui a discutere i voti che loro danno,vuol dire che non è che Pianeta dica UNA VERITA’ASSOLUTA……ANZI FORSE DOVREBBE ASTENERSI DAL FARLO E DARE SOLO IL VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA….Io fosse per me abolirei i voti anche dai giornali…tanto vedi benissimo che da giornale a giornale per la stessa partita i voti per i giocatori cambiano e a volte anche in maniera inconcepibile.Molto meglio commentare la prestazione senza dare il voto che a ben poco serve!Anche perchè ti sarai accorto che se tu squadra hai fatto una partita mediocre,se porti a casa poi la vittoria,i tuoi giocatori saranno premiati con voti piu’ alti di quelli che meritavano.Con questo non voglio certo mettere in forse la bravura dei vari Cocchi ,Guastella etc.anzi…VIVA PIANETA EMPOLI!

          • Usua.. “solo facendo 4 punti nelle prossime 2 partite possiamo continuare a sperare” mi sembra una grande cazzata.. se oggi finisse il campionato si farebbe i play out e la matematica non è un opinione.. quindi anche se ne facciamo 1 o 2 siamo sempre in lotta e come.. cosiderando soprattutto che una delle 2 è un recupero.

  4. Voti non molto giusti…
    PELAGOTTI 5.5
    VINCI 5
    REGINI 6
    STOVINI 6
    GORZEGNO 6
    ZE EDUARDO 6.5
    MORO 6.5
    COPPOLA 6
    LAZZARI 6
    TAVANO 5
    MCHEDLIDZE 4.5
    DUMITRU 7
    BRIGMAN 5.5
    MACCARONE 6.5

    Io ho visto netti miglioramenti da parte di dumitru, moro e coppola…

    Tavano non so’ se ancora deve trovare la giusta condizione pero’ e’ ancora molto sotto tono..

    Mchedlidze e’ lo stesso giocatore da quando e’ arrivato a Empoli e cioè 1 partita bona e 10 male…

    E non capisco come mai non ha messo busce al posto di un vinci da tempo in difficoltà!!!

    Una squadra che ci crede e almeno la voglia per la salvezza c’è.. pero’ se mandi guitto e signorelli in tribuna, e sono loro quei giocatori che ti danno la qualità a centrocampo non le vinci le partite!!!
    ADESSO FARE ASSOLUTAMENTE RISULTATO A GENOVA!!!!!!!!!

    • Mi trovi perfettamente daccordo su questi voti,l’unico che alla fine salverei dalle tue insufficenze,anche se l’ho criticato molto spesso è forse Pelagotti…perchè a parte l’incomprensione del calcio d’angolo,secondo me era da senza voto..perchè mai è stato impegnato in una parata dal Livorno!

  5. In linea di massimo mi trovo con i voto, dalla cintola in su tanto fumo e poco arrosto. Moro un sei, anche se stiracchiato, lo poteva prendere. Mi ha deluso Brugman, bella la palla in mezzo sul gol ma non ha dato quello che mi aspettavo.

  6. credo che,l’entrata di brugman abbia creato i presupposti del pareggio,deve sempre giocare,senza se e senza ma,degli altri non mi interessa nulla,prima deve giocare lui.

  7. Ragazzi pr aver preso goal subito, una bella mazzata, per l’ennesima cazz4t4 di Pelagotti, s’è reagito alla grande creando azioni da goal e rischiando come era normale (palo di dionisi, e li sarebbe finita la partita).
    La cosa sconcertante è la prestazione di vinci che ha sbagliato tutto. Gorzegno non tanto meglio di lui. Direi che un bel 4 a entrambi non glie li leva nessuno. Regini non male ma un po’ insicuro. Pelagotti da 2 in pagella.
    Migliore in campo ze Edoardo che si merita un bel 7. Maccarone anche è stato determinante. Michelidze male. Tavano male.lazzari molto male. Brugman molto bene. Dumitru ha fatto goal a porta vuota ma gli va reso merito di esserci stato. Speriamo possa davvero aiutarci in qualche modo.
    Non ci scordiamo che il livorno è una squadra di raccattati.

    Adesso a Genoa a fare le barricate. 5-4-1 con
    PELAGOTTI O DOSSENA

    STOVINI
    MORI
    FICAGNA
    GORZEGNO
    BUSCÈ

    MORO
    COPPOLA
    BRUGMAN
    ZE EDUARDO

    TAVANO/MACCARONE

  8. dumitru 8
    tavano non pervenuto
    secondo voi chi deve giocare???
    colui che è stato “trovato” sui lidi di livorno?

  9. Se dite che l’empoli ha giocato bene e meritava la vittoria c’è proprio qualcosa k nn va…io ho visto una squadra k va al rallentatore k non ha un giocatore k sa fare la “giocata”…niente di niente…in difesa sempre in affano…1 tiro in porta nel primo tempo…e forse 2-3 nel secondo…subito sotto di un gol si è vista la vera disorganizzazione della squadra con un pressing nullo e il non riuscire a costruire 1 sola palla gol…l’unica nota positiva x me è Maccarone…l’unico k ha corso e messo grinta dal suo ingresso…

    • Io rispetto tutti i pareri ci mancherebbe …ognuno la partita la vede come meglio crede e questo riguarda anche le prestazioni dei giocatori…..però forse la partita SAMU91,L’HAI SENTITA ALLA RADIO ….Come puoi dire che l’Empoli nel primo tempo ha fatto un tiro in porta,quando ci sono state 2 conclusioni di Ciccio,2 di Lazzari,1 di Coppola e due incursioni di Ze Eduardo che per pochissimo non è arrivato,prima di testa e poi di piede a metterla dentro da 2 passi!Vorrei farti notare che su 2 di queste occasioni ci siamo trovati soli davanti al portiere che è stato bravissimo a ribattere i tiri.Nel caso tu non fossi ancora convinto di tutto cio’ ,ti invito a riguardare il filmato della partita!Magari non vedrai i due inserimenti di Ze Eduardo,MA I 5 TIRI IN PORTA LI VEDRAI…e TI DIRO’CHE ANCHE I DUE TIRI DA FUORI NON ERANO DAVVERO MALE!

  10. ighli ha sentenziato,migliore ze eduardo,brugman e maccarone,fossi in loro,mi toccherei,perche’ non ci prende molto,vannucchi,in quanto a previsioni.secondo lui fanno cacare musacci che vedo titolare col parma,fabbrini che vedo titolare oggi,con l’udinese,dumitru che ha fatto gia’ 4 gol qui da noi….ighli che dire???’ di piu????

  11. Voto 10 Alessio Cocchi speaker, grande carica!
    .
    Non me la sento di dare voti ai singoli, tanto non saranno i singoli a salvarci ma l’unione d’itenti di tutta la squadra. In questo senso sono molto soddisfatta dei passi in avanti fatti col ritorno di Aglietti: si gioca “male” (perchè manca qualità a centrocampo, cosa arcinota e sulla quale non può far nulla nessuno) ma almeno ci sono un agonismo e una partecipazione decisamente più marcati rispetto al passato.
    .
    Avanti, dai che ce la facciamo: la classifica è ancora corta e mancano più di 10 partite alla fine…

  12. Ma di cosa ragionate? Se Dionisi anziché fare palo segnava la partita era bella e compromessa. Non sono d’accordo, secondo me il Livorno ha fatto un ottima partita di rimessa e non ha demeritato il punto, ma se noi avessimo segnato ad inizio ripresa la vittoria sarebbe stata nostra. Ho visto tanto cuore ma gioco francamente poco e scadente, Moro ha fatto la sua partita ed e’ un ottimo incontri sta, ma per favore non chiedeteli di costruire perché non e’ nelle sue corde.

  13. O beavo albe85, hai detto la tua.
    Come, evidentemente, la speranza dei quattro punti in due partite fosse la “mia opinione”.
    Lo sai quale è la differenza fra ne e te? È che io rispetto quel che dici, ma non perchè lo condivido o perchè ritengo che sia giusto (anzi…), ma solo xchè penso che ognuno possa dire la sua.
    Poi non scriverò mai che quello che dice un altro utente è una “cazz.ata”, ma quello per un altro motivo, più semplice… si chiama “educazione”

  14. Questa volta sono in accordo con i voti di PE.
    Anche quelli di Sam sono abbastanza coerenti.
    Direi che Aglietti non è da 6.
    Sbaglia i cambi e il modulo fino al momento dell’innesto di Dumitro.
    Abbiamo rischiato tanto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here