Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri, redatte dalla redazione di PE,  relative alla gara di questo pomeriggio, contro il Parma terminata 2-2.

 

SEPE: 6 Non ha specifiche colpe sui due gol del Parma, per il resto vive un pomeriggio sostanzialmente tranquillo e non viene chiamato a fare interventi particolari.

 

LAURINI: 6 Ritrova la maglia da titolare dopo diverso tempo. Mette in mostra una gran voglia di fare soprattutto nella prima frazione ed in fase offensiva. Dalle sue parti Gobbi e Mauri non hanno molte possibilità per pungere nella sua zona di competenza. Alla fine dei conti la prestazione del “Concorde” è da considerarsi positiva.

 

TONELLI: 5.5  Regala il momentaneo vantaggio degli azzurri con un ottimo terzo tempo simile a quello che aveva permesso di segnare a Firenze. Per il resto il nostro “The Wall”, come i compagni di reparto, a tratti va in difficoltà negli scontri diretti con gli attaccanti del Parma. In occasione dei due gol (soprattutto nel primo) viene coinvolto nel passaggio a vuoto che coinvolge tutto il reparto, permettendo agli avversari di segnare.

 

RUGANI: 5.5  Appare in calo “Golden Boy” ma ci può stare per un classe ’94 alla prima esperienza in serie A che fino ad oggi ha dato spettacolo. Soffre molto le palle profonde e Ghezzal lo mette sistematicamente in difficoltà. Anche lui in occasione dei due gol non eccelle in reattività e prontezza.

 

MARIO RUI: 5.5 Errore clamoroso in occasione del vantaggio di Lodi, dove, nel tentativo di far sfilare il pallone sul fondo si fa anticipare da Lila. Per il resto prestazione a corrente alternata del portoghese che si spinge con maggiore continuità nella ripresa, ma sbaglia molti palloni che favoriscono le ripartenze avversarie.

 

VALDIFIORI: 6 Prestazione al di sotto del suo straordinario standard. Soffre il pressing avversario e fatica a prendere il gioco dei nostri in mano. Rispetto al consueto sbaglia qualche passaggio di troppo. Nella ripresa Sarri lo toglie per un guaio muscolare.

 

empoli parma (15)SIGNORELLI: 6 Inizia abbastanza bene il venezuelano smistando bene palloni in mezzo al campo. Poi però si perde sbagliando qualche pallone di troppo, innescando le ripartenze degli avversari.

 

VECINO: 6 Probabilmente il più continuo degli azzurri. Fino a quando rimane in campo offre un buon contributo sulla fascia destra dialogando con efficacia con i compagni e dando il suo apporto in fase di non possesso. Sfiora anche il gol, nel primo tempo, con un bel diagonale.

 

ZIELINSKI: 6 Il Polacco dimostra le sue buone qualità ma talvolta difetta di lucidità perdendo qualche pallone di troppo sulla trequarti avversaria.

 

CROCE: 5.5 Meno incisivo e lucido rispetto ad altre circostanze, impreciso negli appoggi verso i compagni e poco reattivo in fase di non possesso. Nella ripresa il “Prestigiatore” non gestisce al meglio alcune ripartenze, e trova un Mirante prodigioso che gli nega la gioia del secondo gol in campionato, che avrebbe chiuso la partita.

 

SAPONARA: 6.5 Di gran lunga il migliore degli azzurri. Ha il merito, tra le tante, di fornire l’assist a Maccarone per il gol del momentaneo pareggio. Abile a dare profondità alla manovra , attaccando la prondità e a spaccare il centrocampo e la difesa altrui, innescando interessanti ripartenze, che purtroppo non vengono concretizzate.

 

MACCARONE: 6 Ha il merito di trovare il pareggio a metà primo tempo innescato da Saponara. Per il resto si muove come suo solito su tutto il fronte di attacco, difettando talvolta di lucidità, perdendo qualche tempo di gioco di troppo che favorisce la copertura dei difensori ospiti.

 

PUCCIARELLI: 5 Sistematicamente anticipato dagli avversari, spesso arriva in ritardo sui cross dei compagni. Non gli difetta la volontà e la determinazione, ma non riesce mai ad incidere nei sedici metri avversari.

 

TAVANO: S.V

 

MISTER SARRI: 5.5 Nella prima parte del confronto manca un pizzico di ritmo alla squadra, che pareggia e trova la forza per capovolgere la gara. Poi però dopo aver sprecato almeno 3-4 occasioni da rete, gli azzurri hanno smesso di verticalizzare, sprecando molti fraseggi. Forse il mister poteva effettuare qualche cambio prima, lascia perplesso l’entrata di Tavano a otto minuti dalla fine. In ogni caso è un pareggio che ci avvicina verso il traguardo stagionale, che per noi equivale ad uno scudetto.

1 commento

  1. Mario rui sul primo gol ha dormito mi sono piaciuti croce(non capisco il 5.5) e laurini e’ tornato.
    Pe mi dovete spiegare una cosa: dite dominio empoli, grande empoli e poi date pagelle peggiori che con la lazio

  2. Domenica prossima
    Bassi ( Sepe ha bisogno di staccare e non sentirsi già il titolarone in A )
    Laurini
    Tonelli
    Rugani
    Hjsay ( Mario Rui è veramente cotto )
    Vecino
    Valdifiori ( se non dovesse farcela Signorelli )
    Zielisky ( Croce è un po cotto )
    Saponara
    Pucciarelli poi Levan
    Maccarone

  3. Si parla da troppo tempo di mercato e della “quasi salvezza” è questo è il risultato, infatti i peggiori guarda caso sono quelli più chiacchierati. Urge un bagno d’umiltà anche perché questo era un jolly che non doveva essere sprecato e ci doveva dare la tranquillità assoluta.
    Domenica a Bergamo solo coloro che hanno benzina, gli altri in panca. Grande Saponara, l’unico che predica nel deserto.

  4. Direi che il primo match ball, l’abbiamo sprecato,ma alla fine un punto,una partita in meno e i risultati di Cagliari e Cesena,vanno visti come bicchiere mezzo pieno e non viceversa.Buona la partita di Laurini,difesa pero’ in generale non proprio impeccabile (Rugani e Rui bisognosi di riposo…..Sepe ancora una volta non convincente al massimo)centrocampo sufficiente(ma l’errore di voler saltare l’uomo con un colpo di tacco da parte di Vecino e’ costato il pareggio)attacco con un buon Maccarone e con uno stratosferico Saponara…..dare 6,5 oggi a questo ragazzo,vuol dire aver assistito alla partita ad occhi chiusi.Pucciarelli?Tanto impegno,corsa e sacrificio nei rientri e un paio di buone giocate,ma alla fine,in questo momento,schierare lui come seconda punta o un terzino mi dite cosa cambia?Oggi doveva essere la partita di Ciccio…..credo che Ciccio meriti molto piu’ rispetto da parte di tutti…..e oggi non schierarlo dall’inizio per me e’ stata una grossa c@zz@t@!Comunque secondo me,anche con 34 punti,la salvezza e’ praticamente molto vicina….anche se da ora in poi voglio rivedere un Empoli che ha voglia di stupire e se occorre che qualcuno da ora in poi incominci a rifiatare per un paio di turni……credo che dare spazio ad alcuni bravissimi giocatori meno utilizzati non possa portare che cospicui vantaggi.Credo che anche Sarri. ..se ne sara’ accorto…..

  5. Daniele guarda bene che oggi la responsabilità sui gol che abbiamo preso è solo colpa di Mario rui e non di sepe o rugani è mancato solo un po’ di concentrazione nel finale purtroppo quando non chiudi una partita si pagano ogni piccolo errore peccato ma ci siamo quasi

    • Se leggi bene tra le righe ti accorgi che non ho detto che i goals sono stati presi per colpa di Sepe…..ho detto che anche questa volta Sepe non mi ha convinto.PRENDI 4 TIRI IN PORTA CON LA LAZIO E RACCATTI IL PALLONE…..PRENDI 2 TIRI DAL PARMA E RACCATTI IL PALLONE…..STA STORIA DEI TIRI IMPARABILI INCOMINCIA DAVVERO A STUFARE…..Con il CESENA tiro di Defrel e suo errore,con la Roma tiro,tuffo ritardato e palla che gli sbatte sulla schiena ed entra in porta,con il Milan colpo di testa di Torres e lui BELLA STATUINA,tiro di Honda e bella statuina con inginocchiamento,con il Chievo tiro di Meggiorini con bella statuina e inginocchiamento,con l’Udinese cross che gli passa sulla testa e bella statuina,con la Lazio tiro da 30 metri di Candreva e inginocchiamento,con la stessa Lazio ad Empoli colpo di testa di Diorgevic E BELLA STATUINA,a Roma goal di Maicon con un tiro lentissimo che avrebbe parato qualsiasi portiere e mi fermo perché altri episodi non mi hanno certo convinto.Poi per carità ha solo 23 anni e viene dalla B,ma non mi si venga a dire che l’annata che ha fatto ad Empoli gli puo’ aprire le porte per una grande squadra o che sia stato uno dei migliori portieri della A.Se Sarri dice che vede in lui grandi qualità credo ciecamente al mister,ma da qui a dire che il suo sia stato un gran campionato ce ne corre di acqua sottoi ponti…..

      • sicuramente è un portiere completamente diverso da bassi … e in certe situazione da più sicurezza compreso quella di giocare la palla con i piedi…. però valutandolo sull’arco dell’intero campionato devo ammettere che non è poi quel gran fenomeno che ci aspettavamo .. ….non sono certo un tecnico e non sono stato un gran portiere …però un esempio …non riesce mai a bloccare una palla anche le più semplici …anche oggi l’ha fatta rimbalzare in terra con l’avversario pericolosamente vicino….fallo ad un giocatore come tevez…e poi ti accorgi dove riprendi la palla … indubbiamente incolpevole su i gol…ma ancora non proprio maturo per giocare titolare in una grande squadra di A

        • Coi piedi?? Io vorrei non commentare ma non potete scrivere certe cose… Siate obiettivi, ne ha regalate a tonnellate coi piedi nelle ultime gare. Son d’accordo sul fatto che debba riposare un po’

  6. se mario rui è da 5,5 per l’errore sul primo gol, allora lo stesso voto deve andare anche a vecino che permette al parma il pareggio.
    Più in generale ho visto la squadra meno brillante fisicamente nel suo complesso, cosa più che naturale visto che da inizio campionato andiamo a mille e rispetto agli anni passati non abbiamo avuto nemmeno la classica flessione dei mesi invernali, forse la preparazione era specificatamente volta a mantenere una buona forma in modo da salvarsi il prima possibile e adesso la fatica presenta il conto, comunque ci siAmo ormai!

    • Ne riparlo ora e poi giuro che fine a campionato non ne parlo piu’!Anche oggi non voglio dargli colpe particolari,ma il tiro di Lodi seppur da abbastanza vicino era lentissimo e posso capire che sul tiro deviato che picchia sulla traversa ben poco avrebbe potuto fare….ma sulla respinta della traversa ha visto benissimo dove andava a finire il pallone e cioè sui piedi dell’avversario….perché invece di stare immobile in porta non ha cercato di buttarsi in avanti con il corpo coprendo lo specchio?Perchè aspetta l’arrivo dei difensori azzurri che chiaramente a quel punto erano in netto ritardo e nell’impossibilità di contrastare il tiro?Negare che in campionato ha fatto anche delle belle parate non sarebbe giusto….ma in diverse occasioni,dire che non ha avuto colpe sui goals subiti,non mi sembra una cosa veritiera!

  7. Daniele parlo con te ma mi riferisco a tutti quelli che parlano di sepe
    Sepe è un ragazzo di 23 anni se sei quasi salvo non è tutta colpa di Sepe ma se non c’erano le sue parate non credi che ti trovavi giù a tutto la classifica ?
    State parlando da una settimana che Sepe ha preso 4 gol con la Lazio
    Ma non vi ricordate quando li ha presi Bassi a Empoli contro il Cagliari?
    E con questo ho finito non ho più niente da dirvi
    Finitela di giudicare Sepe non avete fatto altro da quando è arrivato se il grande mister Sarri ha deciso di mettere lui non credi che sia un po migliore degli altri?
    Quindi finite di vedere il campionato è lasciate in santa pace Sepe

    • E tu non credi che se Sepe non avesse trovato una difesa(a parte qualche volta sottotono)così forte adesso di goals in saccoccia ne avrebbe presi molti di più?Mi pare di aver detto piu’ di una volta che Sepe abbia indubbie qualità e che sia piuttosto bravo nelle uscite MA PER ME,PUR AVENDO DISPUTATO UN CAMPIONATO DI BUONA QUALITA’ HA INDUBBIE RESPONSABILITA’ SU DIVERSI GOALS(COSA CHE SE FOSSE SUCCESSA A BASSI ADESSO SAREBBE STATO MASSARATO)….per te no?Per me non è un portiere da Napoli o similare,per te no?Se poi vuoi che ti dica che Sepe è il nuovo Buffon ok SEPE E’ IL NUOVO BUFFON.Ognuno credo che possa dire la sua soprattutto quando si parla di ruolo così delicato e comunque non dico che anche il portiere non possa sbagliare mai,lo fanno tutti i giocatori lo puo’ fare anche lui…..a VOLTE HA FATTO BENE A VOLTE A FATTO MALE….Quando ha fatto bene perché negarlo,ma se ha fatto male è proibito dirlo?E’ un portiere che il piu’ delle volte quando prende goal non si butta e per me i goals sono imparabili solo quando si prova a prenderli e non ci si arriva.Non sono certo uno di quei beceri che attaccano i giocatori dicendo che non son piu’ buoni a nulla o che son finiti.Non ce l’ho certo con lui….quello che vedo dico…quello che penso dico….posso naturalmente aver torto…. e questo credo che valga un po’ per tutti quelli che commentano!

  8. A questo punto perché non chiedi al mister di giocare tu al posto di sepe? Così ci fai fare il salto di qualità? Forse sei anche più forte . Io sono sempre del parere che nel primo anno di a sta dimostrando di essere uno dei più bravi portieri che ci sono in Italia e poi non credo abbia colpe in tutti questi gol forse tu le partite le guardi da casa non dallo stadio

    • Mario…abbi pazienza,ma che discorso sarebbe: “A questo punto perché non chiedi al mister di giocare tu al posto di sepe? Così ci fai fare il salto di qualità? Forse sei anche più forte”…. mi sembra davvero fuori luogo…. Se per te è stato uno dei migliori portieri Italiani chi te lo nega?Ma posso dire che per me non è così?Ho sempre detto anch’io che ha 23 anni e indubbie qualità e che anche per lui è il primo anno di A,ma ti ripeto che per me,naturalmente per me,di pappa da mangiare ne ha ancora parecchia….Poi nessuno nega che magari diventerà un grande portiere,NON SONO CERTO IO A NEGARLO!
      Riguardo alle partite credo che 23 anni di abbonamento in cui ne ho perse al massimo 2 o 3 per malattia(abbonato dal 1992 e dal 1992 per me son tutte trasferte anche le partite casalinghe visto che non abito piu’ a Empoli ma a 33 km. di distanza)e tantissime altre antecedenti anche da non abbonato bastino e avanzino per dirti che allo stadio ci vado anche troppo!

  9. Concordo con Daniele,neanche secondo me Sepe a fatto un gran campionato. Ci sono state partite in cui ha letteralmente salvato il risultato in più occasioni,ma saranno 2 o al massimo 3! Riguardando tutti i gol subiti dall’Empoli,ce ne sono un sacco su cui avrebbe potuto fare di piú,se solo non si fosse limitato a rimanere immobile. A Napoli non hanno tutta questa pazienza,se non si dà una svegliata rischia di fare parecchia panchina.

  10. A Empoli l’ ultimo grande portiere è stato Sereni…arrivato però nell’ anno sbagliato…per il resto lasciamo perdere…tutti meno che modesti.

  11. Per fortuna che Tonelli fa anche goal altrimenti se si deve valutare per la prestazione difensiva non si capisce come mai gioca a calcio……..imbarazzante

  12. Daniele dici che ci vai troppo allo stadio ma mi sa che oggi non c’eri perche sepe non ci poteva fare assolutamente niente era angolatissimo il tiro

    • Anche il tiro di Saponara era angolato .e di ben altra sostanza tecnica e per Sepe scommetti che sarebbe stato imparabile?E quanto vuoi scommettere che sul seguente colpo di testa di Croce non si sarebbe rialzato e catapultato di nuovo in porta per respingere in corner?MI SA COMUNQUE CHE NON RIESCO A SPIEGARMI.Io non sto dicendo che non è un portiere da A,IO STO DICENDO E CONTINUANDO A DIRE,CHE PER ME NON E’ UN PORTIERE CHE IN QUESTO MOMENTO PUÒ AMBIRE A GIOCARE IN UNA GRANDE,COME SEMPRE PER ME HA DISPUTATO UN BUON CAMPIONATO,MA NON CERTO UN OTTIMO CAMPIONATO.Se si pensa che ci siamo salvati perche’ in porta abbiamo Sepe,per me siamo fuori strada…..poi ognuno la pensi come vuole.

      • Daniele, sono d’accordo con te. Sepe portiere sufficiente ma non da grande tipo Napoli. Guarda però che questo vale (te lo dissi qualche giorno fa) anche per Vecino e Rui

        • Gandalf lo spessore del campionato di Rui e Decine è stato ben diverso….OTTIMO SE NON DI PIU’….Ora avrebbero bisogno di tirare il fiato…solo questo…..sono due 91′ e possono migliorare ancora,ma credo che potrebbero far bene anche in squadre di primo livello,d’altra parte in Italia ci sono giocatori molto meno bravi di loro che giocano in squadre importanti…..vedremo….

  13. Sepe: sono due giornate che para così così. E se la traversa che hanno preso fosse entrata? Si è rimesso a fare il guardone. Insomma, né oggi né domenica mi è piaciuto. La palla può anche entrare, ma almeno prova a vedere se la prendi. Sepe ha una strana idea della larghezza della porta: sembra che certi tiri li consideri fuori, e quindi non si allunga a prenderli. Questo è un suo difetto. A volte ha salvato il rsultato, è sucito bene – in altre partite – è tutto vero. Ma questo diffetto bisogna proprio che se lo tolga. Ma voi credete che il Napoli nella prossima stagione lo prende e lo fa giocare tirolare? Scherziamo? Un punto fa comodo, però avrebbero dovuto giocare meglio.

    • inutile nasconderlo …non è l’empoli che abbiamo conosciuto in questa stagione determinato e che lotta su tutti i palloni, … che poi sia un problema di stanchezza, che cominci a subentrare un po di appagamento per essere prossimi all’obbiettivo, che il mercato tolga concentrazione …. chissà …. io penso che qualcuno dovrebbe anche fare un pò un bagno di umiltà perchè con gli errori che ho visto domenica con la lazio e oggi … evidentemente qualcuno non è da salto di qualità e se gioca in A …. devo solo ringraziare l’empoil…poi da queste parti ci si innamora un po troppo spesso dei giocatori e si diventa poco obbiettivi… non faccio nomi ..perchè la lista sarebbe lunga …ma in diversi dovrebbero andare in “gastigo dietro la lavagna”… l’unico che si salva per impegno e pretazione …è che a capito forse perchè c’è già passato che non bastano due partite sù buoni livelli per n
      meritarsi unagrande piazza …è Saponara …il resto compreso Valdifiori..che dopo la nazionale … a me non è più piaciuto… TIRATE FUORI LE PALLE CHE NON SIETE CHE GIOCATORI DELL PICCOLO EMPOLI!!!!!

      • Dobbiamo e vogliamo pensare che sia solo un momento di stanchezza, ma i tuoi stessi dubbi sono venuti anche a me, in generale e in alcuni singoli.
        In ogni caso, grande Saponara in crescita costante.

  14. Qualcuno ha bisogno di tirare il fiato,e’ evidente.Cosi’ come e’ chiaro che non appena questo gruppo non dia il 100% i limiti emergono fuori implacabili.Il rischio e’ un brutto finale di campionato che inciderebbe non tanto sulla salvezza ma sul giudizio complessivo della squadra e dei singoli.Ieri per me da sei Laurini,Tonelli,Saponara e il Macca.Il resto da 5 e qualcuno anche meno.

    • Mi dispiace contraddirti perché solitamente sei sempre obiettivo e preciso nei tuoi commenti,ma mettere sullo stesso piano la prestazione di Saponara con quelle di Laurini e Tonelli non mi può trovare d’accordo. Riccardo ha giocato una gran bella partita,facendo vedere come si devono servire le punte,come si deve rovesciare l’azione IN MANIERA SOSTANZIOSA,come si tira in porta quando siamo al limite dell’area è rientrato a coprire e ha recuperato palla sull’avversario più di una volta puntando immediatamente la porta.E’ calato leggermente nel finale,ma non ne aveva davvero piu’.Non è che gli si puo’ chiedere sempre anche 2 goal a partita.Con un Saponara così, mi sembra un delitto non mettere in campo Ciccio.Pucciarelli encomiabile per impegno e corsa,ma se Ciccio avesse avuto tutte le occasioni che ha avuto lui nelle ultime 10 partite(escludendo le ultime 2 dove non ha mai tirato in porta)qualche goal l’avrebbe fatto…..le occasioni che ha avuto e piuttosto grosse non sono state di sicuro meno di 20,spesso anche 3 a partita….E’ indubbio che in campo da l’anima,ma almeno per ora,sottoposta non ha quella freddezza che deve avere un attaccante….ma la mia domanda e’ un’ altra…..siamo sicuri che giochi nel ruolo giusto o che magari il suo vero ruolo sia proprio di esterno d’attacco,molto piu’ vicino alla linea laterale?

      • … e devo dire infatti che il ritorno di Saponara ad empoli era osannato e voluto a gloria proprio per ricomporre il trio delle meravigli e avere il Bomber( Tavano) un po più servito e innescato dal trequartista ” modulo Sarri”…. ma evidentemente Pucciarelli ègiovane e ha mercato .. e Tavano non lo ha più e la società preferisce puntare sul primo… ma sono daccordissimo che con saponara che ti crea così tanti assit ..qualche palla dentro Tavano l’avrebbe messa… Pucciarelli farà movimento ..ma con la porta deve averci litigato…

  15. Comunque a me è piaciuto anche Signorelli specialmente quando ha fatto quel bel lancio sulla corsa…del guardalinee e quando all’ultimo secondo ha crossato per il raccattapalle vicino alla bandierina!!!!
    Giusto il voto 6 come a Valdifiori!!!

  16. Da quando Zio73 ha detto che siamo salvi…1 punto in tre partite per giunta fatto con l’ ultima in classifica ed in casa…8 reti subite…che dire…applausi…ah ah ah

  17. Non parliamo invece dei tuoi pronostici sul Cagliari…e sull’Empoli delle ultime 3 stagioni!!!!
    Cambia il Nick in Nostradamus…o meglio NostroCogliones

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here