Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti vittoriosi per 2-1 nella prima gara del 2018 al “Castellani” contro la Ternana.

PROVEDEL: 7 Per gran parte della partita deve solo gestire i retropassaggi dei suoi compagni, visto che le conclusioni della Ternana sono molto rare. Diventa però protagonista a un minuto dal termine, quando a mano aperta alza sopra la traversa una pericolosissima conclusione di Tremolada. Il suo miracolo salva, di fatto, il vantaggio e inficia sul voto finale.

DI LORENZO: 6.5 Un primo tempo di grande sostanza, in cui riesce ad abbinare sapientemente fase difensiva e offensiva. Nella seconda frazione spinge meno, cercando di gestire le forze.

ROMAGNOLI: 6 Andreazzoli lo getta nuovamente nella mischia da titolare e lui si comporta con diligenza, mettendo a disposizione la sua fisicità a servizio della squadra.

VESELI: 6.5 Peccato per il gol sbagliato, che avrebbe consegnato prima all’Empoli il 2-1. In difesa però è quasi impeccabile, rintuzza ogni tentativo ternano riuscendo a essere particolarmente brillante sui cross provenienti dalle fasce.

PASQUAL: 6 Meno brillante e preciso del solito in zona offensiva, in difesa soffre la velocità di Carretta soprattutto nell’ultima parte della gara. La sua esperienza è comunque preziosissima.

BENNACER: 6.5 Gioca molti palloni, cercando di velocizzare l’azione. Gli manca semmai l’ultimo passaggio, ma la prova dell’algerino è senz’altro più che sufficiente.

CASTAGNETTI: 7.5 Oltre alla prestazione di sostanza, tira fuori dal cilindro l’incredibile parabola che regola il definitivo vantaggio all’Empoli. Il gol è di pregevole fattura e permette all’Empoli di acciuffare la vittoria.

KRUNIC: 6 Sempre nel vivo dell’azione, ha il notevole pregio di dare una mano anche dietro, quando la squadra lo necessita. L’abnegazione messa in campo è davvero encomiabile, anche se da un giocatore come lui ci si aspetta sempre di più.

ZAJC: 5.5 Va a corrente alternata. Nel primo tempo è arruffone, compie diversi errori in fase di appoggio, poi è sfortunato nell’occasione del rigore. Nel secondo riesce a dialogare meglio con i compagni, cercando di entrare più nel vivo dell’azione anche nella fse di maggior forcing.

UNTERSEE: SV

DONNARUMMA: 6.5 Come sempre tanto movimento. Si fa trovare pronto all’appuntamento con la rete, ribadendo una corta respinta del portiere Plizzari su tiro di Zajc.

LOLLO: SV

CAPUTO: 5.5 Gara di sacrificio. Cerca di muoversi con profitto, creandosi lo spazio giusto per la conclusione. Polveri più bagnate rispetto al solito.

MISTER ANDREAZZOLI: 6.5 C’era molta curiosità per questo nuovo inizio, dopo la sosta invernale. A tratti la squadra fa vedere grande calcio, anche se difetta principalmente al momento della conclusione. L’Empoli domina la prima mezzora ma rimette in gioco la Ternana, fino a quel momento spettatrice non pagante. La sensazione è di un Empoli vivo, sul pezzo, grintoso, ma ancora lontano dall’essere quella “creatura” pronta a battagliare per la A diretta. Gli azzurri devono riuscire a gestire la gara, soprattutto quando c’è bisogno della spada più che del fioretto.

Articolo precedenteParte con una vittoria il nuovo anno: Al Castellani successo azzurro per 2-1
Articolo successivoFotogallery Serie B | Empoli – Ternana

32 Commenti

  1. Provedel 7 di Lorenzo 6 veseli 6.5 romagnoli 5.5 Pasqual 5 Castagnetti 7 bennacer 6 krunic 5.5 zajc 5.5 Caputo 6 Donnarumma 7 mister andreazzol 7

    • Direi non più di 6.
      Sbaglia troppo la misura dei passaggi e se lo guardate bene non ha un bel controllo di palla.
      A volte arruffone, dovrebbe cercare più la profondità e la verticalizzazione quando riceve palla.

  2. Di Lorenzo 5 in assoluto il.peggiore. saltato sempre da carretta…in ritardo sempre VESELI 8 il migliore in assoluto con Castagnetti 7 e Zaic 7…. Il resto da 6.

  3. Ragazzi qua serve un terzino sinistro perché pasqual li non da garanzie.

    Provedel: 7
    Di lorenzo 6
    Romagnoli 5.5
    Veseli 6.5
    Pasqual 5
    Krunic 6.5
    Castagnetti 7
    Bennacer 6.5
    Zajc 6.5
    Donnarumma 6
    Caputo 6

    Andreazzoli 6.5

  4. Dippe Di Lorenzo il peggiore???invece di farti le canne la prossima volta guarda la partita..ma dubito anche che tu capisca qualcosa di calcio…datti alle bocce…

    • Di Lorenzo dovrebbe proporsi di più in avanti.
      A volte avrebbe delle praterie avanti a sé, ma non le sfrutta.
      Sarà l’allenatore a bloccarlo?
      E cmq, non mi sembra uno tanto bravo nel saltare l’uomo e fare superiorità numerica.
      In fase difensiva fa il suo, ma se vuoi essere un ottimo giocatore devi essere completo

      • Andate a vedervi dilorenzo in fase difensiva. L hanno sempre saltato ( Carretta nel primo tempo lo saluta da centrocampo e va ‘ al tiro solo soletto) …il difensore Si giudica da come difende …nell l’ultima azione tenta l anticipo e lo saltano alla trequarti Ns e l attaccante trova il,fondo nell area e crossa libero ( si ringrazia Veseli per la chiusura). Il giocatore deve pensare a difendere per bene .

  5. Prima di tutto son contento per la prova maiuscola di Castagnetti che dal Brescia in poi ha davvero cambiato marcia….tanto che mi domando chi possa arrivare come centrale che possa fare meglio di lui….poi direi che ogni tanto qualcuno si dovrebbe anche ricordare …..delle buone cose che fa Provedel e tenere conto anche che ha solo 23 anni…..intanto oggi i tre punti(meritatissimi)ce l’ha fatti portare a casa con quella bellissima parata.La partita ha confermato che il gioco che sta cercando di inculcare il nuovo mister sta portando a scambi rapidi ed un maggior gioco in profondità.Oggi non sarei troppo severo con Zajc che senza brillare ha però percorso migliaia di km. ed ha cercato di essere sempre nel vivo dell’azione facendosi trovare sempre ben smarcato in ogni zona del campo.Quello che mi domando è come ha fatto a non centrare la porta Caputo su quel colpo di testa ravvicinatissimo.Modulo o non modulo allenatore nuovo o meno credo che bisogna mettersi nel capo 2 cose…..la prima è che se ci attaccano il nostro centrocampo va in discreta sofferenza(ma mettiamoci nel capo che ci sono anche gli avversari in campo…..ma soprattutto quel Carretta che a destra e sinistra ha fatto il bello e cattivo tempo)),la seconda è più un consiglio cioè che Andreazzoli dica ai ragazzi che non si può entrare in porta con il pallone e che servono uno o due passaggi in meno e conclusioni più rapide senza cercare il tocco in più.E comunque tirare più da fuori e con la giusta cattiveria…..quella che ci ha messo Castagnetti con quel bellissimo tiro che si è insaccato in maniera meravigliosa.Adesso arriveranno una serie di partite che davvero ci diranno a cosa può davvero ambire la squadra azzurra……

  6. Cuorematto ma hai visto durante le partite quante volte invece di passarli il pallone su un suo allungo preferiscono giocare al centro??’ Di Lorenzo è uno fra i migliori e nonno andreazzoli se ne accorto….

  7. i tre di centrocampo tutti da 7 mentre Zajc non troppo preciso ma che vale ugualmente un 6,5 direi monumentale veselj forse veramente il migliore e meriti anche a Provedel che nell’unica occasione in cui è stato impegnato a risposto presente …insufficenti gli attaccanti specialmente Caputo ..un pò meglio Dnnarumma che almeno ha segnato ma da due attaccanti di questo calibro sul piano del gioco ci si aspetta di più

  8. Pompate meno…state qui a criticare e siamo terzi in classifica a tre punti dalla serie A…per caso chi giudica i terzini è parente di qualcuno che sta in panca? Gli undici che hanno giocato oggi sono i migliori che abbiamo, l’unico che può giocare che era in panca oggi è simic..per il resto che dire…carretta ha fatto un tiro e basta..non mi sembra abbia fatto altro…ne a destra né a sinistra…bonaaaaaaaaa e posate il fiasco

  9. Pompate meno…state qui a criticare e siamo terzi in classifica a tre punti dalla serie A…per caso chi giudica i terzini è parente di qualcuno che sta in panca? Gli undici che hanno giocato oggi sono i migliori che abbiamo, l’unico che può giocare che era in panca oggi è simic..per il resto che dire…carretta ha fatto un tiro e basta..non mi sembra abbia fatto altro…ne a destra né a sinistra…bonaaaaaaaaa e posate il fiasco

  10. Comunque, non mi sembra che con il “vecchino” sia cambiato tanto. Forse siamo un po più ” vincoli” dietro, ma siamo meno incisivi davanti.
    Abbiamo finito ballando e c’è andata bene.
    Secondo me, subito dopo il goal del vantaggio, avrebbe dovuto inserire Lollo e Untersee, credo si sarebbe ballato meno.

  11. Vado controcorrente Castagnetti 6 perchè ha fatto il Gol(con deviazione) per me con lui li si gioca in 1 meno, mi fa venire mal di stomaco a guardarlo!

  12. Centrocampo sontuoso, Empoli per larga parte della gara bellissimo, tutti quanti sono stati all’altezza. Secondo me un po meno all’altezza i vari denigratori che qui sopra se la prendono a volte con Krunic a volte col portiere con Castagnetti e con quello che vende i panini fuori dallo stadio. Non siete mai contenti e non vi meritate niente, io vi strapperei l’abbonamento (sempre che ne abbiate uno ma secondo me guardate solo gli highlights)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here