Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri, usciti con prezioso pareggio dall’Artemio Franchi di Firenze, nel Derby contro la Fiorentina. Pagell redatte per voi dalla redazione di Pe.

 

SEPE: 9  A tratti insuperabile il portiere azzurro. Trafitto solo da un missile telecomandato di Vargas al tramonto della prima frazione. In un paio di circostanze, sembra indossare la maglia di Superman volando a disinnescare il sinistro a colpo sicuro di Vargas. Prodigioso e sempre attento e reattivo, oggi meriterebbe di essere inserito nel tabellino dei marcatori.

 

HYSAJ: 6.5 Conferma la sua crescita a livello psico-fisico, dimostrando che in questa categoria ci può stare eccome. Ha di fronte un cliente difficile come Vargas ed ha il merito di limitarlo ma in alcune fasi del confronto riesce pure a disinnescarlo. Si propone anche in fase offensiva quando se ne presenta l’occasione, e quando c’è da lottare come nella parte finale del confronto risponde presente.

 

TONELLI: 8.5  Vive un momento di grazia “The Wall”. Merita ancora una volta un voto alto sia per il contributo eccezionale dato nella nostra area, che per il gol del pareggio (arrivato in un momento delicatissimo della gara), con un splendido terzo tempo, raccogliendo al meglio l’angolo di Valdifiori. L’esultanza chiude ogni dubbio sulla polemica di qualche tempo fa.

 

RUGANI: 6.5 Rischia il fallo da rigore poco prima del gol di Vargas (chiudendo su Joaquim). Per il resto, si mostra attento nel leggere le traiettorie e farsi trovare pronto nel posto giusto. Sulle palle alte giganteggia come sua consuetudine, anche se si fa sorprendere in occasione del palo di Gomez.

 

MARIO RUI: 6 Grosso errore quello del portoghese in apertura di gara, dove non scala su Borja Valero permettendo allo spagnolo di colpire liberamente. In altre circostanze soffre i lanci dei centrocampisti della Fiorentina, che lo trovano fuori posizione, soffrendo i cambi di ritmo di Joaquim. Nella ripresa il suo rendimento cresce, dando il suo contributo in avanti.

 

749722_heroaVALDIFIORI: 6.5 Poca cattiveria agonistica in occasione del gol di Vargas, dove con Signorelli si fa scavalcare dalla sfera. Per il resto dopo un inizio di partita in sofferenza, riesce a uscire con frequenza palla al piede, anche se talvolta sbaglia qualche appoggio di troppo. Delizioso l’angolo battuto per lo stacco vincente di Tonelli.

 

SIGNORELLI: 6 Lavoro oscuro quello del venezuelano, soprattutto nel cercare di far mantenere gli equilibri della squadra in fase di non possesso. In coabitazione con Valdifiori troppo morbido in occasione del gol di Vargas. Nella ripresa il suo rendimento cresce, rubando il pallone e servendo un pallone d’oro per Maccarone che purtroppo trova l’opposizione di Neto.

 

CROCE: 6,5 Anche il prestigiatore è chiamato a fare gli straordinari, e coprire sulla fascia di competenza dove la Fiorentina spinge con grande veemenza. Ha la palla del possibile vantaggio ma purtroppo Neto gli nega (e ci nega), la gioia del gol. Come ripetiamo sempre il suo contributo alla causa è fondamentale.

 

VERDI: 5.5 Passo indietro rispetto a sette giorni fa per la “Lanterna Verde” che viene sistematicamente sovrastato dai difensori viola. Purtroppo non da mai la sensazione di poter far saltare il banco, soprattutto quando ha la palla buona che gestisce nel peggiore dei modi.

 

ZIELINSKI: 6.5 Rispetto a Verdi da vivacità all’attacco azzurro. E’ vero che L’Empoli due minuti dopo il suo ingresso trova il pareggio, che cambia il quadro psicologico della contesa. Il Polacco si mostra dinamico, dialogando con efficacia con i compagni, buono il suo assist per Croce che sfiora il vantaggio.

 

TAVANO: 5.5 Non riesce a concretizzare due ottime occasioni. Nella prima circostanza” l’uomo dei record” si mostra poco cinico davanti a Neto, ne esce fuori una via di mezzo ibrida tra il tiro in porta e il cross. Il momento non è dei migliori ma sappiamo che sono periodi che capitano, e poi improvvisamente si sblocca.

 

PUCCIARELLI: 6 Cerca con la sua velocità a mettere in difficoltà la retroguardia viola. Ci riesce solo a tratti “El Ninho”. Bravo comunque a cercare il dialogo con i compagni del reparto avanzato. Da il suo contributo anche in fase di non possesso come testimonia la sua ammonizione.

 

MACCARONE: 6 Prestazione come al solito generosa, la sua. Cuce il gioco per i compagni, arretrando e provando a proporsi in avanti. Non disdegna si coprire in fase difensiva, peccato per il gol mancato davanti a Neto.

 

MISTER SARRI: 7,5 Prepara al meglio la partita, capendone i risvolti emotivi che questa sfida rappresentava per Empoli. La squadra ha saputo cambiare pelle, e soffrire talvolta, mettendo in mostra il gioco palla a terra che ha messo in difficoltà la Fiorentina in alcuni frangenti. 17 punti alla pausa natalizia con 4 di vantaggio sulla terz’ultima è un bottino importante, anche se gli azzurri per il gioco espresso li avrebbero meritati di più. Ora arriva la pausa natalizia, e poi nel giorno dell’Epifania arriva quel Verona che ci beffò due anni fa con un gol al 95′ in una festività natalizia.

 

 

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteRisultati finali 16a giornata
Articolo successivoSerie A: Fiorentina – Empoli | La Fotogallery
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

56 Commenti

  1. SEPE 8,5
    HYSAJ 6,5
    RUGANI 7
    TONELLI 9
    MARIO RUI 7
    VALDIFIORI 7
    SIGNORELLI 6,5
    CROCE 7,5
    VERDI 6
    TAVANO 6
    MACCARONE 7
    (zielinski 7 pucciarelli 6 mchedlidze 6)

    mister Sarri 8

    • Ha detto bene Andre, che di solito è molto critico con Ciccio: Oggi s’è mosso benissimo fra le linee, supportando un Verdi leggermente sottotono. Io ho imparato a valutare l’importanza di certi movimenti, prima ancora che le palle-gol sbagliate o realizzate, nel valutare un attaccante. Sarri lo tiene dentro sempre e comunque proprio perchè garantisce quegli automatismi offensivi che, per noi, sono FONDAMENTALI.

  2. Mi dispiace ma tavano un gol del genere lo ha già sbagliato con il Milan , purtroppo nn sa’ più dove’ la porta. Tavano 5. Se serve a fare goal e nn li fa ‘…. Il resto tutti da 8 con Sepe da 9

  3. Grandissimo Sepe, l’ho criticato in passato, soprattutto nelle prime giornate, ma ora è diventato uno dei migliori portieri mai visti ad Empoli, superbo Tonelli, oltre al gol, un muro, con dedica agli stupidi che avevano alimentato il niente. Di contro, Ciccio aimè non è in condizione, forse un po’ di riposo non può altro che far bene, le ultime prestazioni non fanno altro che sciupare l’immagine dell’uomo dei record!!! E poi il nostro Messi!!! mister Sarri come lui NESSUNO MAI!!! Grazie Mister!!!!

  4. Concordo con i voti di Pianeta Empoli.
    Sepe e Tonelli migliori in campo senza dubbio..il primo oggi ha parato tutto e merita il 9, il secondo oltre al goal ha dato sicurezza a tutto il reparto insieme a Rugani. Bene tutta la squadra comunque, uscire con un punto da Firenze vuol dire tantissimo! Questa squadra ha dimostrato per l’ennesima volta di avere gli attributi per restare in questa serie A, noi meritiamo di rimanerci!!

  5. Sono un tifoso della fiorentina
    Vorrei veramente fare i complimenti al vostro allenatore Sarri.
    Ormai siamo pieni di allenatori che finito di giocare iniziano subito ad allenare squadre di livello senza un minimo di gavetta..essere stato un grande calciatore non fa di te un grande allenatore.
    Ecco Sarri questa gavetta l’ ha fatta, ha allenato nei campetti di periferia, è stato snobbato dal calcio che conta e ora si merita questi risultati.
    L’ empoli gioca forse il miglior calcio in italia e se avesse due attaccanti seri al posto dei due paracarri avrebbe 10 punti in più.
    Un saluto e auguri

    • Se per paracarri intendi Tavano e Maccarone,vorrei farti notare che negli ultimi 3 anni Ciccio l’annata in cui ha segnato meno è stata quella di 3 anni fa con 20 goals(glia altri 2 anni 23 e 22…fai un po’ il totale…anche se naturalmente si parla di B)…Per quel che riguarda Maccarone i suoi goals sono stati 40…ma in 2 campionati e mezzo)Quest’anno per ora ne hanno segnati 2 a testa,ma sicuramente in zona goals ci sono capitati spesso….Maccarone poi ha avuto un infortunio che lo ha visto fermo per un mese intero…subito ad inizio campionato……Io mi tengo i miei 2 paracarri…tu tieniti pure Gomez e Cuadrado(4 goals in 2)……Anche Babacar,pur autore di un ottimo campionato fino ad ora….in fondo ad oggi ha segnato solo 4 goals…..non certo 10!E quanto a serietà….non solo i ” 2 paracarri” sono impeccabili sotto questo aspetto,ma tutti i componenti della rosa….chissà se puoi dire altrettanto riguardo ad altre squadre(inteso come “la serietà e di casa ad Empoli”)

  6. SEPE 7
    HYSAJ 6
    RUGANI 6,5
    TONELLI 7,5
    MARIO RUI 6
    VALDIFIORI 6
    SIGNORELLI 5,5
    CROCE 6,5
    VERDI 5,5
    TAVANO 5
    MACCARONE 6
    (zielinski 6 pucciarelli 6 mchedlidze 6)

  7. No…paghiamo la scarsa fisicità una batteria di trequartisti banali ed un attacco da serie B.
    Si potrebbe rimediare a gennaio…ma si deve avere il coraggio dell’ ingratitudine nonché quello di $pender€.

  8. “il coraggio dell’ingratitudine” è una bella definizione. Lo dico seriamente e senza ironia. Riassume bene ciò ke rappresentano x l’Empoli mac e ciccio

  9. Tavano giusto il 5.5 perche ha fatto il miglior primo tempo in questa stagione; si e’ mosso tanto, giocato x la squadra e reso pericoloso era da 6 se non avesse sbagliato il gol

    • Penso che sia una grossa soddisfazione vedere il modo in cui giochiamo le partite…tutt’altro che da provinciale..purtroppo devo dare ragione al tifoso viola..al netto di una squadra vera paghiamo un attacco che di goal ne sbaglia troppi almeno in serie A..sinceramente una squadra con la nostra solidità difensiva e mentale se avesse un bomber potrebbe giocare per altre posizioni..
      con questo massima gratitudine a ciccio ma deve buttarla dentro..

  10. secondo me Rugani e Mario mezzo punto in più, obbiettivamente davanti si deve essere più concreti però ,tonelli ha segnato quanto ciccio e macca insieme,e se macca sappiamo quanto partecipa all’azione bisogna riconoscere che se ciccio non segna diventa un peso, spero che a gennaio torni Ricky e magari si trovi una punta adatta al nostro gioco , per il resto ho visto un Sepe cresciuto tantissimo in questi mesi,ha una sicurezza nelle prese che erano anni non vedevamo a Empoli!

  11. Bisogna spendere a gennaio le altre non staranno a guardare Sì rinforzeranno e noi retrocederemo se non ci miglioriamo soprattutto nel reparto offensivo

  12. La Viola pur non essendo brillante ha dominato , inoltre c’erano due rigori a favore nostro, diciamo che il pareggio ci sta strettissimo. Poi i tifosi empolesi che sfottevano a fine partita (ma di che?) erano ridicoli mica hanno vinto. La vostra città è un buco di due abitanti schiavi della più nobile Firenze. Empoli Merda, noi nn vi consideriamo.

    • No no…c’ erano 10 rigori x voi…ma il Palazzo Empolese… Il potere di Piazza dei Leoni ha colpito di nuovo…e quindi adesso basta con questl soprusi. Tutti in piazza difendiamo Firenze e la Fiorentina da troppo tempo danneggiate dai soprusi della ricca Empoli e della sua potente squadra di calcio.

      Dai retta…vai a letto e copriti bene.

    • basta che ci date dei punti come oggi…. e poi lasciate stare non si sa come avete fatto a finire la partita in 11 … il prendere una lezione di calcio dal paesicchio di periferia e vi brucia eccome…e gliè inutile ..che vù ci abbia gomez e quadrado … e un vù sarete mai una grande….. illusi

  13. Quando porti a casa certi risultati (E SIAMO AL SESTO DI FILA…..DOPO I 5 DI FILA PRECEDENTI DA NON DIMENTICARE)mi sembra riduttivo dare un insufficienza a qualcuno….tutti per me meritano minimo il 6…..Nel particolare c’è da esaltarsi per la prestazione di Sepe,che come dice anche Sarri nell’intervista,ha dovuto anche lui i primi 2 mesi fare la giusta “esperienza”,con prestazioni in sicuro crescendo.La stessa cosa è avvenuta con Tonelli che in questo momento credo stia rendendo anche più di Rugani(che oggi oltre al “probabile” rigore deve mettere in conto 2 colpi di testa concessi a Gomez in cui c’è stata grande parata di Sepe e un palo)…..Si è sentita sicuramente la mancanza di Vecino e obiettivamente non vedo come non si possa schierare Moro quando manca l’Uruguagio!Anche in considerazione che se Signorelli è il vice Valdifiori,non vedo perché poi non debba essere schierato nel ruolo di interno chi gioca da anni in quel ruolo o un Laxalt che mi pare un peccato non schierare in questo momento!Quello che dispiace è vedere che comunque Torino,Atalanta,Chievo,sono o alla pari o comunque vicinissime ai nostri 17 punti,perchè direi che noi avremmo potuto essere abbondantemente sulla parte sinistra della classifica,almeno riguardo a prestazioni e occasioni da goal…. e checchè se ne pensi,con tutti i se e i ma che volete,molto piu’ vicini di quello che si creda a quel terzo posto che porta in Champion che al terzultimo che porta in B……NON VOGLIO DIRE CHE SIAMO DA CHAMPION NATURALMENTE,ma nemmeno credo sia giusto che una squadra che gioca sicuramente così bene,debba essere considerata una squadra “DA LOTTA PER LA SALVEZZA”….Stiamo con i piedi per terra per carità…..ma questa secondo me è una grande squadra….con in panca non solo ragazzi interessanti,ma anche un MAESTRO DI CALCIO COME SARRI!

  14. Sepe e Tonelli da 8,Ciccio ha corso tanto ma quei gol non si possono sbagliare.Fiorentina molto piu’ squadra del Napoli e del Milan anche se Gomez e’un paracarro.

  15. Ao,a un certo punto l’ho visto rincorrere un viola fino alla ns difesa.Ripeto,per quanto puo’,Ciccio ha corso molto.Il guaio e’ che sta sbagliando gol inusuali per uno come lui.

    • Bè intanto mi sembra che su quel pallone c’è arrivato alla grande prima del difensore,poi l’azione che lo ha portato davanti al portiere è stata ottima….direi che magari se si rivede l’azione,ma anche in diretta me ne ero accorto,avrebbe fatto meglio a dare la palla aL LIBERISSIMO VERDI(IN POSIZIONE PIU’ CENTRALE E CON LA PORTA MOLTO PIU’ “APERTA”)….AVREBBE POTUTO DARGLI LA PALLA PRIMA DI SALTARE L’UOMO E ANCHE DOPO AVERLO SALTATO…..Ma si sa gli attaccanti spesso sono egoisti e poi comunque credo che alla fine anche questa volta Pucciarelli non ha fatto certo meglio di Ciccio…..Probabilmente il Puccia gioca molto meglio quando parte dall’inizio!

  16. La più bella partita che ho visto da diversi anni a questa parte.
    Intendo nel suo complesso, giocata bene da entrambe.
    Il coro “chi non salta è un fiorentino”, che rimbombava nel Franchi ammutolito dopo il pareggio, è stato una goduria unica!

  17. Vorrei spendere due parole a favore di Ciccio e big mac
    Sarri li tiene in campo perché oltre ad essere due veri professionisti stanno dimostrando spirito di sacrificio e grande disponibilità ad aiutare la squadra facendo un lavoro che non è certamente nel loro dna
    Mettere in campo altri calciatori snaturerebbe la fisionomia della squadra e gli schemi collaudati che il mister ha dato agli azzurri
    Sono convinto che alla fine saranno determinanti per quello che è il nostro obiettivo: la salvezza
    Potrebbero “vivere di rendita” per quello che hanno fatto per l’Empoli ma li vedi sacrificarsi e dare una mano come due della primavera
    Li vorrei ringraziare ed augurare loro un 2015 pieno di belle cose e non di critiche

  18. A Forza Viola mi sento di dire che le offese sono sinonimo di insicurezza…si goda la sua squadra che purtroppo, sebbene forte, non vincerà niente come al solito…quindi l’umiltà è un virtù che dovresti coltivare..
    per quanto riguarda ciccio, massima stima ma è fuori forma…e con questo non offendo nessuno..capita, la categoria è tremendamente dura..

    • Se vuoi spendere due parole a favore di Ciccio,non devi dire però che non è in forma,perchè è cosa non vera…..Prima di tutto non c’è certo da aspettarsi che gli attaccanti Empolesi in un campionato così difficile,possano avere come l’anno scorso 5 o 6 occasioni a testa per fare goal……secondo….Ciccio,non è mai stato un uomo squadra,ma un grande finalizzatore ….e i suoi 184 goals stanno a dimostrarlo….Da lui c’è da aspettarsi delle belle giocate finalizzate al goal,non certo prestazioni alla Maccarone,con spostamenti sulle fascie o partendo da lontano…..sennò di Ciccio non avete capito un bel cavolo di niente(e non mi riferisco a te in particolare AZZURROFRANK)….SE ARRIVERA’ ANCHE A 10 GOALS(E’ IL MASSIMO CHE HA RAGGIUNTO IN A CON IL LIVORNO,DOPO LA STREPITOSA ANNATA DEI 19 GOALS CON ACCANTO RIGANO’)sarà un grande successo per lui…..e non dimentichiamoci mai…..che ci sono i gironi di ritorno e che campioni come Gomez e Torres in 2 anno fatto i goals che ha fatto lui quest’anno…..

  19. UN’ultima cosa…schiavi della più nobile Firenze??? ehh…sveglia ciccio siamo nel 2014..non è che il numero di abitanti di una città corrisponde alla qualità di una persona..
    se fosse per questo motivo essendo firenze almeno 10 volte empoli, dovrebbe vincere 10 a 0..
    vi rode Viola..almeno per stasera a casa e zitti

  20. La gara di oggi è’ stata entusiasmante e gratificante e ci rende soddisfatti ma se guardi la classifica nn deve darci tranquillità il penoso Cagliari ha solo 6putni meno di noi , nn vinciamo e questo perché ci manca 1 punta di A tipo Paloschi o Floro Flores o chi vi pare ma ci manca e se nn vinciamo dietro poi inizieranno a farlo. Facciamo un pacchetto di vendi 4 ( tavano – moro /Signorelli -Aguirre – guarente ). E prendiamo 2 punte ed un centrocampista x bene Tifiamo empoli e nn i ricordi di chi era un giocatore o chi lo diventerà ma solo il bene dell empoli

    • e un vù capite una mazza di calcio…. sempre addosso a Tavano perchè non segna …ma quanti gol a fatto levan? o Pucciarelli?… e poi magari vù date la sufficenza a Signorelli..mette un trequartisa del calibro di Saponara dietro macca e ciccio e poi vù vedete se segnano … coglioni!

  21. Voti giusti.. darei un 5 a tavano x come ha giocato in generale e x le occasioni mancate..il momento no di cui parlate dura da settembre,dispiace.
    Signorelli 5,5.. il solito…
    Mi sarebbe piaciuto vedere laxalt oggi..

  22. Sepe 7, Tonelli 7, Rugani 6, Hysaj 6, Mario Rui 6.5, Signorelli 5.5, Valdifiori 6, Croce 6.5, Verdi 6, Tavano 5.5, Maccarone 6

  23. Quello che dispiace e’ che noi giocando molto meglio di Atalanta, Torino, chievo, cagliari le abbiamo tutte li’. Squadre che comeAtalanta e Torino vengono a Empli x fare catenaccio…il Cagliari ancora ho da capire cpme ha fatto a farci 4 goal…eravamo briachi….Con il campionato da 3 punti anche il catenacciaro Cesena che lo scorso annoa avrva mosttato il piu’ brutto calcip della serie B puo’ risprgere. L’empoli dovrebbe avere almeno 8 punti in piu’…

  24. Eleonora ha ragione…magari 8 punti forse no ma almeno 4o5 si. Dovevamo almeno vincere una delle due partite con Atalanta e Torino e chiudere la partita di Napoli sul 3a0!
    a 21 punti sarebbe stata sicuramente tutta un altra classifica….abbiamo il vantaggio di giocare in casa contro Cesena , Parma e Chievo. In effetti abbiamo sbagliato l unica partita del campionato proprio contro il cagliari..anche un punto sarebbe stato preziosissimo. Comunque ieri sullo oa1 potevamo anche subire una netta sconfitta quindi va bene cosi. Il morale è alto. Adesso sarebbe fondamentale vincere col Verona anche se non sara per niente facile.

  25. 10 a tutti e 11 a sarri ed al suo staff
    ci davano già retrocessi prima che iniziasse il campionato e invece siamo a giocarcela con tutte compreso e soprattutto contro le grandi
    chi viene a empoli o ci incontra deve sapere che per batterci deve sudare e tanto
    vorrei mandare una cartolina agli arbitri: siamo una piccola cittadina ma meritiamo rispetto la gestione dei cartellini, vedi ieri e napoli sul gol del pareggio, sono da offesa perpetua come dice il mister sono troppe partite che ci sono “ospiti” in campo
    comunque vada sarà un successo e buon natale a tutti

  26. Vero! Un arbitro normale lo buttava fori Borja Valero: O che si pole rincorre un avversario pè dagliele?
    Comunque và ringraziato lo stesso: E’ stato lui a buttà la partita sulla rissa e i nostri han sempre risposto pan pè focaccia! Son stati grandi. Mi hanno commosso: TUTTI!!!

  27. Voti giusti e finalmente avete avuto il coraggio di dare un insufficenza a Tavano. Ovviamente niente contro Ciccio, ma bisogna anche essere un pizzico obiettivi

  28. Avrei dato mezzo voto in più a Mario Rui, per il resto gli stessi che avrei dato io. dispiace per Tavano, ho letto qualche commento che è andato un pò oltre le righe però sono troppe le partite in cui si divora gol che uno come lui dovrebbe fare ad occhi chiusi. Complimenti a Sepe, sta dimostrando di essere forte

  29. Daniele: garzoncello scherzoso. Ma come fai a dire, nel tuo primo intervento, che i viola si tengano pure Cuadrado e Gomez e noi ci teniamo Tavano e Maccarone? Ma l’hai visto come gioca Cuadrado? Come scarta, come corre e come tira? Ma stai parlando di un altro sport. Ciccio ieri ha giocato male, perché se un attaccante non segna o non vede il compagno libero quando è davanti al portiere…beh! uno così non è che alla squadra serva molto. Serve di più a te per chiacchierarci sù.

  30. Ottima partita anche da Signorelli, non e’ semplice giocare bene dopo alcune partite da spettatore. Dal punto di vista tattico e’ molto bravo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here