Ecco le pagelle relative alla gara degli azzuri di questa sera dello «Zecchini» di Grosseto. Redatte come di consueto dalla redazione di PianetaEmpoli.It.

 

BASSI: 6.5  Si fa trovare pronto sulle conclusioni insidiose di Mancino e dell’ex Brugman, per il resto come di consueto garantisce sicurezza e autorità all’intero reparto, anche quando i padroni di casa spingono con maggiore veemenza.

 

HYSAJ: 5.5 Schierato a destra per l’indisponibilità di Laurini fa molta fatica soprattutto nella ripresa dove gli esterni biancorossi, sfondano a piu’ riprese nelle sua zona di competenza. Qualche buono spunto in fase offensiva.

 

TONELLI: 6  In qualche occasione è parso insicuro, soffrendo la vivacità e l’intraprendenza degli attaccanti maremmani. Riesce tuttavia a limitare i danni, mettendo in mostra la sua prerogativa principale, cioè l’elevazione.

 

REGINI: 7 Praticamente perfetto il centrale, non sbaglia un intervento sia sulle palle alte che su quelle rasoterra. Sa leggere ogni situazione con grande intelligenza e sagacia tattica. In qualche frangente si sgancia in avanti con grande autorità e personalità.

 

ACCARDI: 6 Presidia la fascia di competenza con grande attenzione. Nella prima frazione si sgancia in avanti con un discreto profitto. Nella ripresa le esigenze del confronto lo obbligano ad abbassarsi. E’ bravo a sbarrare la strada ai biancorossi nella sua zona.

 

VALDIFIORI: S.V La sua partita dura soltanto 10′ una botta alla tibia lo estromette dal confronto. Speriamo che non si tratti niente di grave.

 

CASOLI: 6 Entra a freddo, in sostituzione dell’infortunato Valdifiori, e si sitema sul centro-destra. Svolge il suo compitino nelle due fasi di gioco. Ruba una bella palla in area a fine del primo tempo, ma purtroppo Saponara non sa capitalizzare. Prestazione nel complesso positiva la sua.

 

SIGNORELLI: 5.5 Parte a centro-destra, poi con l’infortunio di Valdifiori il mister lo sposta in mezzo davanti alla difesa. Il venezuelano dimostra di avere i mezzi tecnici, ma di non avere il passo da centrale, sbagliando troppi appoggi.

 

CROCE: 6.5 Tra i migliori soprattutto nel primo tempo, dove sulla sinistra è semplicemente devastante.  Il gol partita nasce da una sua iniziativa. Nella ripresa si con grande abnegazione e grande volontà si dedica anche a un lavoro di copertura. Peccato che gli manchi il killer-Istinct per un calciatore delle sue qualità.

 

SAPONARA: 6.5 Buona la sua prestazione anche se è giusto dirlo, soprattutto nel primo tempo godeva di una libertà eccessiva. E’ apparso poco cattivo negli ultimi sedici metri, come al 42′ quando non riesce a concretizzare una palla d’oro, ma ha dato almento tre palle con il contagiri più l’assist del gol.

 

TAVANO: 6 Qualche buon movimento per Ciccio, ma gli è mancata quella cattiveria agonistica che gli poteva permettere di segnare quel gol che avrebbe chiuso il confronto. Ad ogni modo dialoga bene con i patner d’attacco.

 

PUCCIARELLI: S.V

 

MACCARONE: 6.5 Soprattutto nella prima frazione con i suoi tagli mette in difficoltà la difesa biancorossa. Si mostra cinico cosa che non riesce ai propri compagni di reparto. Nella ripresa come i compagni si dedica anche a un fondamentale lavoro in fase di non possesso.

 

MCHELIDZE: S.V

 

MISTER SARRI: 6.5 Una vittoria di fondamentale importanza quella degli azzurri (la 10a stagionale fuori dal Castellani). Era una partita non facile da portare a casa fra l’altro era dal 1962 che non si vinceva a Grosseto. Una gara che si poteva portare a casa con maggiore serenità se si fosse chiuso prima avrebbe permesso una maggiore serenità, ma la squadra ha saputo contenere bene gli attacchi spasmodici del Grosseto nel loro rabbioso secondo tempo. Adesso servirà recuperare energie perchè martedi si torna in campo.

CONDIVIDI
Articolo precedenteDopo 50 anni anni si torna al successo in Maremma: 1-0 Empoli
Articolo successivoTV | Sintesi Grosseto-Empoli 0-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

38 Commenti

  1. Bene tutto il reparto difensivo che continua a non prendere goal,anche se oggi Hisay e’ parso sottotono..
    A centrocampo bene Croce, Signorelli ha le giuste qualità per fare il regista ma ancora per me manca di esperienza e carattere…
    Davanti bene,anche se Ciccio avrebbe bisogno di una partita di riposo..
    Adesso si torna in campo Martedì e fare turn-Over in una partita così difficile mi pare improbabile,speriamo recuperino velocemente i nostri ragazzi..e un’altra cosa positiva e’ che rientra il nostro capitano!!!

  2. e vero che il calcio e bello perche ognuno la vede alla sua maniera.
    innanzitutto i ragazzi sonp tutti da ringraziare , sonp d accordo con usa dicendo che Signorelli non ha inciso quasi niente

  3. Com’è possibile che questo razzista dà sempre a Hisaj un voto più basso della gazzetta dello sport e del corriere dello sport

  4. I telecronisti di SKY andrebbero linciati e presi a mazzate.
    Signorelli è veramente troppo lento deve migliorare in questo.
    Maccarone ha tirato un po’ il fiato.
    Davanti troppo leziosi non abbiamo praticamente mai tirato in porta apparte il goal.

  5. Una cosa è sicura….siamo a 60 punti….tutti guadagnati,sudati e strameritati……OGGI ERA UNA PARTITA DIFFICILE…IL GROSSETO NON AVEVA NIENTE DA PERDERE…noi tanto…..Senza andare a sindacalizzare sui voti degli azzurri che lasciano il tempo che trovano,vorrei vedere molta piu’ concretezza quando siamo davanti al portiere,perchè raddoppiare vuol dire giocare con piu’ tranquillita’ e spesso chiudere in anticipo la partita….E’inutile dire che pur essendo un grande estimatore di Saponara,mi aspetto MOLTO DI PIU DA LUI,anche se obbiettivamente anche se sta giocando al 60% delle sue possibilita’i suoi assist li fa sempre…Spero che Valdifiori recuperi perchè almeno martedì avremo due grandi incontristi con una partita in meno sul groppone E QUINDI PIU’ FRESCHI…..Credo anche che se Mchelidze sta bene,debba partire lui dal primo minuto….Ciccio deve riposare e partire dalla panca….bisogna per forza far riposare quando uno quando l’altro….E CICCIO NE HA BISOGNO…….

  6. Saponara da 6,5 bene cosi’ non e’ stato cinico in un paio di occasioni sotto gol e’ vero pero’ ha messo tre palle gol leggi assist.Se croce poi la mette dentro e si va sul due a zero e’ bella che finita a meta del 2 tempo

    • Dimmi se Pelagotti o Dossena escono meglio di lui…..purtroppo è un difetto di tutti e tre e non credo che puoi migliorare se lo hai nel dna…..Magari quando avremo il portiere che sa uscire,non sara’ poi bravo quando gli tirano in porta…..Comunque le uscite le sbagliano tutti i portieri….Buffon compreso……..Ti sei mai accorto di come questi palloni così leggeri vadano a volte a zig e zag…..di certo non sono d’aiuto per i portieri……

      • Verissimo anche questo… Ripeto che i portieri completi su tutto Sono pochi e giocano in qualche grande squadra…Ed alcune di quelle hanno portieri anche peggio dei nostri..

  7. Ragazzi mi stanno bene le insufficenze di Hysaj e Sigorelli ma anche Casoli è da 5,5. E poi Bassi…dai, 6,5 no. Cmq bella vittoria, importante era una trappola oggi

  8. Oggi mancavano 4 1/2 titolari:
    Pratali, laurini, moro e valdifiori…hisay dalla parte dove calcia peggio ma difende meglio( il mezzo)quindi la difesa fatta di seconde linee ad esclusione di regini bene! Anche oggi niente gol a centrocampo ci siamo bruciati subito l unico cambio con Signorelli che prima di prendere il posto di Mirko deve maturare ancora… Saponara in crescita Ciccio e bigmac oggi leggermente sottotono sono appena arrivato a casa mi sono già dimenticato la sofferenza e il patimento pag 210 televideo tre punti playoff oggi si fanno e tutti a casa

  9. Qualche voto ci può stare ma la palma di migliore va a Bassi oggi…io ho visto la partita su sky e lo sentivo urlare nei microfoni per tutti i 90 minuti… oltre a due, tre interventi non prodigiosi ma concreti e nei momenti più delicati..non mi stupisco che la difesa con lui sia sempre solida e i giovani si sentano a loro agio, finalmente bravo a 360°…Saponara purtroppo oggi è da 5,5 (per l’assist altrimenti piena insufficienza). Signorelli assente…ma va bene così, una vittoria fondamentale contro una squadra ostica

    • Guarda Guerriero…siamo daccordo…come ho gia detto da Saponara mi aspetto molto di piu’,magari ha sempre qualche problema alla schiena,questo non lo so’….pero’ obbiettivamente l’insufficenza la merita perchè si assenta dal gioco per troppo tempo o perchè da l’impressione di giocare senza quella cattiveria e determinazione necessaria…..però d’altro canto bisogna dire anche che a volte puoi giocare una bella partita e non essere determinante….lui nonostante quello che ho detto sopra pero’ alla fine sa essere determinante…anche se sta giocando un girone di ritorno appena sufficente!

  10. Superbo Regini,bravi Bassi,Croce e Tonelli.Signorelli evanescente come gli capita un po’ troppo spesso,i Tre tenori sono stanchi,specialmente Ciccio.

    • Io vorrei dire bravi anche ad Accardi e Casoli che hanno dato il loro contributo,dimostrando che anche delle “riserve” ci si puo’ fidare….soprattutto se non vogliamo arrivare alla fine del campionato e giocarcela magari a Verona correndo la meta’ di loro…..Come dico sempre….. meglio una riserva che corre di un titolare che non ne ha piu’…o perlomeno diciamo che partono alla pari……Voglio dire….è inutile che tu faccia giocare Ciccio se poi non incide minimamente….magari fai giocare Pucciarelli…magari non incidera’ nemmeno lui….ma il risultato è lo stesso…e soprattutto fai riposare chi ne ha bisogno.

  11. Tonelli e regioni ….. Veri guerrieri ……. Io ho visto la partita su SKY ….. La cosiddetta uscita “killer” di bassi era un fallo LUNARE …

    • Bravo Gigi !!!
      Grazie ragazzi per quello che state facendo !!!! il sogno Playoff continua, poi li vada come vada.
      Io credo che i playoff si decidano solo all’ultima giornata noi a Verona…..

  12. Premetto che la gara l’ho vista in tv al circolo. Per quello che ho visto io insufficenze non dovrebbero essercene, Saponara da 6 ed anche per Bassi il mezzo voto è troppo. Grande mister, grazie ragazzi.

  13. Le uniche giocate di qualita’ le fa Saponara, l’ unico a muoversi negli spazi e’ Saponara, l’unico a giocare a tutto campo e’ Saponara. e’ vero ogni tanto sbaglia ma rimane il solo a dare un senso al gioco di questa squadra! Qualcuno mi spiega cortesemente che c…o di partite vedete?? ricordate che un giocatore cosi’, nella splendida cittadina di Empoli, non lo si vedra’ piu’ per un pezzo!!

    • la loro difesa era imbarazzante e siamo riusciti a rischiare di pareggiare fino infondo x colpa della poca cattiveria davanti

  14. Empoliole’ riguarditi la partita saponara è quello con in n.8 forse lo hai scambiato con qualcunaltro è quello che ha fatto l assist a maccarone ha messo in porta croce e Casoli

  15. Bassi 7,5
    Hysai 5,5
    Regini 6,5
    Tonelli 6,5
    Accardi 7
    Casoli 6,5
    Croce 6.5
    Signorelli 7
    Saponara 6,5
    Tavano 5,5
    Maccarone 6,5

    mister Sarri 7

  16. Voti presi, tutti, forse, ma dico forse ci poteva stare il 6- a Signorelli. Agli altri dico, le partite si vedono e si giudicano dallo stadio non dalla tv.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here