Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri, relative al lunch-Match del San Paolo contro il Napoli che li ha visti uscire con un brillante 2-2, dopo aver condotto per ampi tratti la contesa. Redatte per voi Dalla redazione di Pe.

 

SEPE: 7.5 Al 4′ di recupero compie un intervento miracoloso su De Guzman, Evitando una beffa inaccettabile. In precedenza aveva sbarrato la strada allo stesso olandese. Sui due gol subita da Duvan e da De Guzman nulla poteva fare il numero uno azzurro.

 

HYSAJ: 7  Se la deve vedere con un cliente molto difficile come Mertens. Soffre solo nella parte centrale della ripresa quando i partenopei aumentano i ritmi delle giocate, ma era impensabile non faticare contro avversari di quel calibro. Tuttavia l’albanese dimostra la sua eccellente condizione psico-fisica.

 

TONELLI: 6.5  Combatte come un leone il nostro “The Wall”. Riesce a disinnescare quasi sistematicamente Duvan, al quale regala centimentri e chili. Come di consueto si fa trovare pronto sempre nel posto giusto nel momento giusto. Sul gol di Zapata si fa sorpendere dalla traiettoria della palla.

 

RUGANI: 7  Suggella una  prestazione eccellente con il gol del 2-0, concretizzando l’ennesima palla inattiva dei nostri. Nella nostra area si fa trovare sistematicamente al posto giusto nel momento giusto. In occasione del gol segnato da Duvan, anche lui legge con un attimo di ritardo l’azione e si fa sorprendere

 

MARIO RUI: 6.5  Esce per infortunio proprio quando il Napoli trova il gol del 2-2. A proposito perchè non si permette al portoghese e ad Hysaj di rientrare in campo? mistero. Al di la di quell’episodio bene Mario sia in fase offensiva che in copertura dove se la deve vedere con l’ex Real Callejon.

 

BARBA: 6 Entra nel momento più caldo del confronto, e il difensore romano risponde presente.

 

VALDIFIORI: 6.5  Guida con la consueta maestria e autorità il nostro centrocampo. Non soffre, alla stregua deii suoi compagni l’effetto “San Paolo”. Mette lo zampino sul gol di Rugani che vale il momentaneo 2-0. Quando il Napoli cresce sul piano dell’intensità, fa fatica in mezzo al campo.

 

napoli-empoli (11)VECINO: 7 Conferma il suo eccellente stato di forma l’uruguaiano. Riesce ad abbinare quantità, fosoforo e qualità. Fa le due fasi senza troppi problemi, e soprattutto nel primo tempo le sue giocate mettono sovente in difficoltà la retroguardia di Benitez.

 

CROCE: 6  Come avviene ormai dall’inizio del campionato, “Il prestigiatore” fa un lavoro oscuro, utile per mantenere l’equilibrio e la compattezza. Dopo un’ora Sarri lo toglie per dare spazio a Laxalt.

 

LAXALT: 6 Entra nel momento più difficile della gara, quando il Napoli aumenta i ritmi delle proprie giocate. L’Uruguaiano si fa ammonire, e perde qualche pallone di troppo. Con il passar del tempo il suo rendimento cresce dando un fondamentale contributo alla causa.

 

VERDI: 7  “La Lanterna Verde” zittisce il San Paolo con giocate di livello assoluto e siglando il gol del vantaggio. Perdonateci la battutams “Fa vedere i sorci verdi” ai difensori del Napoli. Nella ripresa il suo rendimento cala, ma rimane una prestazione eccellente la sua.

 

ZIELINSKI: S.V

 

TAVANO: 6  Non riesce a concretizzare un ghiottissima occasione nel primo tempo. Per il resto dialoga con i compagni di reparto, cercando gli spazi nella retroguardia partenopea.

 

MACCARONE: 6.5  Spreca anche lui una buona occasione sul risultato di 1-0, allargando troppo il compasso del piede destro. Per il resto combatte con grande generosità mettendo lo zampino in tutte le azione degli azzurri.

 

SARRI: 7.5 Per 70′ i tifosi del San Paolo hanno ammirato il gioco degli azzurri, ma non erano i loro beniamini, era L’Empoli che con personalità e autoritá  gestiva la gara. Abbiamo sognato di fare il colpo, ma poi abbiamo dovuto subire il ritorno della formazione di Benitez. Anche se sul 2-2 pesa come un macigno la decisione di Cervellera di non far rientrare in campo Hysaj e Mario Rui infortunati. E’ un punto che dimostra la bontà del nostro gioco, che in questa fase è redditizio anche nella massima serie. E ora continuare così, e prepariamo al meglio la gara con il Toro Lunedì prossimo.

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteALLIEVI NAZIONALI Serie A e B | E' cinquina!!!
Articolo successivoAllievi | Empoli-Pro Vercelli 5-2
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

58 Commenti

  1. Tavano 5 e Vecino 5,5 poi i voti sono, a parer mio, abbastanza realistici.
    Magari anche mezzo punto in meno al mister che doveva sostituire ciccio.

      • In 90′ un movimento basta per il seino politico?
        Non è mai utile, nemmeno in fase di non possesso!
        Almeno Puccia corre e si danna l’anima per 90 minuti, Tavano purtroppo non ha più lo smalto che aveva tempo fa e per la serie A serve un’altra velocità ed un altro passo per essere utili e competitivi. Lui questo passo non ce l’ha, come fa un mezzo scatto perde in lucidità e in efficacia sotto porta e inoltre non ha la gamba per pressare.
        Anche a Klose gli fanno giocare gli ultimi minuti, Tavano perchè non può farlo? Dovrebbe essere lui il primo ad ammettere che non ha più la condizione di qualche anno fa visto che ama questa maglia e questa città.
        Io la vedo così, non mi sembra di mancare di rispetto a nessuno benchè meno a Tavano.

        • Se verdi non fa l’ 1 a 0 il risultato sarebbe stato diverso e li sono stati bravi in 3…macca, ciccio e verdi…un giocatore non si può giudicare solo per i gol ma deve essere giudicato nell’insieme e sicuramente il 6 lo stramerita !! I giocatori fuori forma oggi erano altri…vedi croce…cmq pensieri diversi…Forza Empoli a prescindere !!

      • Lorenzo lascia perdere, si vede che tu sei uno che conosce il calcio e Renzo un tifoso che non ha mai o quasi mai giocato a calcio. Come certi “giornalistai” (per non scrivere giornalai) che hanno giocato solo nel campetto sotto casa… Secondo me il gol è molto più colpa di Rugani che di Tonelli, perché se Tonelli va a saltare ci deve essere dietro qualcuno che quando la palla scende va a contrastare l’attaccante che salta in mezzo a loro due.

  2. Partita giocata ad altissimo livello, per 70minuti loro non c’hanno capito nulla, poi è venuto fuori il loro maggior tasso tecnico e il fatto di avere in rosa dei campioni.
    Sepe oggi ha fatto una grandissima partita, forse la migliore da quando è a Empoli.
    Questo punto (ma potevano essere anche 3, che non si sarebbe rubato niente) dimostrano che in A ci possiamo stare, la strada è quella giusta, IO CI CREDO!!!!

    • Il risultato poteva essere molto diverso devi ammetterlo…e non a nostro favore…ma tutto sommato la prestazione al di là di 3/4 ingenuità da mancanza di esperienza, mi ha per una volta colpito positivamente…giusto riconoscerlo.

        • È il perno della difesa…si vede che lavora tanto, soprattutto sui difetti…anche sui particolari.

          Bravo di testa, ottimo in uscita palla al piede, sempre a testa alta con sicurezza (ricorda Baresi), grande capacità negli inserimenti offensivi.

          Il limite evidente, l’ unico, è fisico. Per giocare in una grande squadra deve mettere 4/5 kg di muscoli…e forse un pò più di cattiveria agonistica.

          Sul gol di ieri tutti a parlare di un suo errore…ma se non l’ avesse detto lui stesso nel dopo partita quanti soloni di questo sito se ne sarebbero accorti? E cmq Duvan fa un gran goal di testa.

          • Ok grazie: Mi trovi d’accordo anche su questo. Io uno forte così a vent’anni un l’ho mai visto. Chiaro che ha ancora grandi margini di miglioramento….

  3. Sepe 8
    Hisay 7
    Tonelli 7,5
    Rugani 8
    Rui 6,5
    Valdifiori 7
    Croce 7
    Vecino 5,5
    Verdi 7,5
    Maccarone 6
    Tavano 5

    Cerchiamo di essere più obiettivi nelle valutazioni, semrpe le solite preferenze

    • L’hai detto, “bisogna essere obiettivi con i voti”, Rugani in occasione del primo gol ha fatto un errore, l’ha detto anche lui, per cui non può essere da 8.
      Per me comunque sono stati tutti dei grandi, anche il magazziniere!!!!

  4. Un Empoli bellissimo quello visto al San Paolo oggi…i ragazzi hanno dato il massimo e meritavamo di portare a casa i 3 punti…e forse se non era per l’arbitro il goal del 2-2 non l’avevamo preso. Importante,importantissimo prendere anche un punto, la squadra c’è e giornata dopo giornata ci fa credere sempre di più in questa difficilissima salvezza.
    Bene tutti, secondo me Sepe,Rugani e Verdi i migliori in campo.

  5. Ma se i nostri buttavano fuori la palla come urlato più volte dalla panchina l’arbitro li avrebbe fatti rientrare…. Comunque bene così, non temiamo niente e nessuno.

  6. Date vote realistici. Sepe 7,5 Hisay 6,5 Tonelli 7 rugani 7 mrui 6,5 croce 5,5 Valdifiori 6,5 Vecino 5,5 verdi 6,5 Tavano 5 (sbaglia goal incredibili e guarda la partita ) maccarone 7 ( per il goal incredibile sbagliato sennò era anche oggi da 8 !) Laxalt 6. Zielinsky 6 barba 6. Mister Sarri 9 unico

    • Aggiungi mezzo voto a Croce e un voto a Vecino…togline uno a Maccarone…3 e mezzo a Sarri e mezzo a Laxalt e allora sei credibile.

    • Maccarone 7? Che partita hai visto?! Di nuovo credo fermamente che la coppia d’attacco dovrebbe essere Levan-Pucciarelli. A Maccarone farebbe bene un po’ di tribuna! Per Ciccio mi dispiace ma se non va non va è inutile continuare perchè “è l’uomo dei record”,sono enormemente riconoscente per tutto ciò che ha fatto,ma è giunto il momento di farlo giocare un po’ di meno,e dar spazio ai giovani

  7. Beh allora intanto bisogna essere onesti, perchè siamo passati in vantaggio immeritatamente.. i primi minuti era il Napoli a fare la partita e dopo il primo goal dell’empoli le cose sono cambiate.. pareggio che può essere giusto.

    Tavano ha dato tanto all’empoli e gli sarò sempre grato, però adesso è anche giusto trovare un’alternativa.. così proprio non va!!

  8. Una domanda : perché “lanterna verde”? Io fossi in lui mi offenderei,non mi fa particolarmente impazzire Verdi ma davvero mi diapiace. Cioè con tutti i supereroi che ci sono avete preso uno di quelli più inutili,meglio “Freccia Verde” è della DC anche lui!
    A parte questo “MACCARONE: 6.5 Spreca anche lui una buona occasione ” Una sola?! Avrei optato per Levan al posto di Maccarone,credo fermamente che a quest’ultimo un po’ di panchina farebbe bene

  9. Su tavano c’è sempre un occhio di riguardo nei voti, non mi sembra giusto nei confronti degli altri giocatori dell’empoli…smettetela di alzare il voto a tavano solo perché è l’uomo dei record…bisogna essere obiettivi il passato non conta adesso conta il presente.

  10. Premesso che il Napoli ci ha surclassato in tutto x almeno 70 minuti ( ma è normale) e che avrebbe meritato di vincere con 2 goal di scarto, direi che tra le squadre che hanno giocato al S. Paolo siamo stati i migliori con il Sassuolo ed in parte Verona (le altre compresi Chievo e Cagliari hanno giocato peggio).

    Pagella?

    Sepe 7
    Hisay 6
    Tonelli 6,5
    Rugani 7
    Rui 6,5
    Valdifiori 6,5
    Croce 6
    Vecino 6,5
    Verdi 7
    Maccarone 6
    Tavano 5

    • Non mi sembra che il Napoli ci abbia surclassato, noi nel primo tempo li abbiamo presi a pallonate poiché poteva finire anche 3-0.. il secondo tempo è stato particolarmente equilibrato, anzi noi nei primi 15 minuti si poteva fare un’altro goal con Verdi se abbassava la mira per non dimenticare il tiro sbilenco di Maccarone su punizione di valdifiori che poteva avere miglior sorte….

    • Ma di cosa stai parlando (a parte i tuoi voti che non li guardo nemmeno) se sei uno sportivo come dici di essere non puoi minimamente fare questi commenti. Tra l’altro lo dicono anche sui forum napoletani che noi siamo stati nettamente superiori e se alla fine avessero vinto sarebbe stato un furto. Se ce l’hai con la Società o con Sarri vai a Monteboro e fattela direttamente con loro, ma non stare qui a fare innervosire tutti.

  11. S’ostina il napoli surclassato in tutto e te dai quei bei voti all’empoli?ti contraddici…dai un di bischerate che partita hai visto pes 2015?

    • Ho dato i voti in base alla differenza di possibilità della nostra squadra di competere fisicamente e tecnicamente con i partenopei… Credo che tenendo conto della nostra inferiorità in tutti i ruoli i nostri abbiano complessivamente fatto bene..da qui i buoni voti (tranne Ciccio)…poi se guardi i numeri della partita questi pendono tutti nettamente, ma ripeto è normale, dalla parte del Napoli.

  12. Se continuate a far parlare s ostina e empoli1920 , io non commentero piu. Le opinioni sono tutte ammesse, anche quelle negative e cosi anche le critiche, ma leggere decine di messaggi assurdi pieni di cattiverie e gufate inverosimili è troppo. Redazione fate qualcosa…..ripeto altrimenti pago un investigatore privato per rintracciarli……. non hanno nemmeno il coraggio di dire chi sono …vigliacchi

    • Ma che vuoi poveraccio…paga paga…ma attento a non fare la fame poi…pensa alla tua Fiorentina e non rompere i cosiddetti.

  13. Paolo vai a tifa le nane ridiolo!le nostre sono critiche costruttive e ricordati che voi viola siete ripescati e amici del palazzo!

  14. oh sostina……… e tu hai rotto ‘oglioni,se un tu sei pe l’empoli un ce ne frega nulla,dicci pe chi tu sei almeno s’infama la tu squadra come tu fai te con la nostra…ciao infame!!

  15. Il fatto che s ostina abbia risposto a paolo … e dopo solo 8 minuti anche empoli 1920 …. abbia risposto …

    È una riprova che dietro la tastiera ci sia la stessa persona.

    Tutto lecito … tutti possono parlare … critica e polemica sterile giusto per offendere … no.

    Chiedo a tutti di non rispondere più a gente così …
    Non facciamo il loro gioco … non diamogli importanza … si stancheranno di scrivere … quando nessuno e dico nessuno gli farà sentire importanti.

  16. Io concordo in pieno tutti i voti di dippe, l unico può essere quello del mister, grande si, ma il puccia andava fatto entrare ad inizio ripresa e credo che se fosse successo adesso probabilmente avremmo 2 punti in più

  17. …tavano sufficiente e’ una bestemmia… Diciamo 5.. Dispiace,ma Ciccio in questi mesi e’ stato quasi un fantasma…se continua così e’ forse meglio considerare di prendere un valido sostituto a gennaio…

  18. Parecchi vu siete sonati. Grande Empoli e grande prestazione. Ed il bello è che ci sono molti margini di miglioramento, vedrete quando prenderemo atto delle nostre forze ed inizieremo a giocare davvero…!!!

  19. Ma chi li da i voti? Topo gigio!!! Tonelli e Croce meritavano di più. Laxalt penoso è colpevole sul primo gol perché perde palla e permette al Napoli di guadagnarsi il calcio d’angolo. Croce grande partita, ma che ne parlo a fare. Tavano, 6, a commentato????

  20. Oggettivamente il 6 a Ciccio e’ troppo,quel gol era facile da fare.Purtroppo negli anni c’ha abituato male ma le occasioni come quelle di oggi e col Milan vanno buttate dentro.

    • Ieri sono stato al San Paolo ospite coccolato di amici napoletani, fantastici come al solito. In questi mesi ho letto tanti commenti tecnici e tattici. L’unico che forse ci ha capito più’ di tutti mi sembra che non abbia ancora scritto su questo forum e si chiama Maurizio Sarri

    • Mario,mi sa che parli per partito preso, intendo nei miei confronti,rivai a leggerti i miei commenti sulle prestazioni di Sepe è cerca di capire quello che ho detto su di lui….Dire che in alcune prestazioni non mi ha convinto è dovuto… non al fatto di aver parato bene o male,ripeto non al fatto di aver parato bene o male(anche se errori ne ha fatti,come fanno tutti i portieri naturalmente),ma soprattutto al fatto che su certi goals subiti o si è inginocchiato o e ‘ rimasto immobile a guardare dove finiva la palla (purtroppo in rete).Ho sempre detto che non discuto le sue qualita’….e ieri le ha dimostrate ancora una volta……ma…..ancora una volta….goals imparabili o meno, ieri non ha mosso un dito sui 2 goals subiti….E Daniele(cioè io) a mo’ di Boskov dice sempre “Goal e’ quando portiere non ci arriva con le mani”….non con gli occhi…e ripeto anche adesso….tutto questo sia che i goals siano imparabili o no.Quindi per me anche oggi bravo Sepe,perche ‘ lo è stato,anzi,molto bravo,ma mi auguro che quando prenda goal,si butti e non faccia come almeno nel primo goal di ieri e con il Milan(2 volte)a Verona con il Chievo,con la Lazio….Preferisco prendere un goal come a Cesena,dove pur sbagliando,si tuffa e non ci arriva che girare la testa per vedere dove va a finire la palla….e comunque anche sul colpo di testa del Napoletano….mi pareva anche che fosse posizionato troppo sulla linea di porta…Probabilmente se era un po’ più avanti forse…si poteva fare qualcosa in piu’!

  21. Mi pare che spesso si perda di vista la nostra dimensione. Prima di partire per Napoli quanti di noi avrebbero firmato per un pareggio anche frutto di pali traverse e barricate ? Siamo andati là imponendo a lunghi tratti il nostro gioco di fronte a gente che da solo vale piu’ di tutta la nostra rosa (parlo ovviamente di valore di mercato) e non portando via un punto ma per come sono andate le cose perdendone 2. Per forza le pagelle devono essere superlative perche’ se non si fanno delle prestazioni superlative tutto cio’ non puo’ accadere. Tavano forse e’ un po piu’ sotto lo stratosferico degli altri ma lunedi col Torino sono sicuro che sarà lui a gfare la differenza. Segnatevelo sul calendario

  22. Allora, mettiamo i puntini sulle “i” e cerchiamo di essere obiettivi:

    1) Quello di Ciccio è stato e rimane un errore.
    2) Il movimento di Ciccio sul contropiede di Macca e gol di Verdi è da cineteca
    3) Ieri ha corso come un ragazzino. Incredibilmente!
    4) Per i meccanismi del gioco di Sarri è quasi imprescindibile
    5) Le sue brave palle-gol ce l’ha in ogni partita: Segno che è sempre sul pezzo
    6) Se Sarri (miglior allenatore d’Italia) lo mette in campo vuol dire molte cose
    7) Se in certe partite vede meglio Pucciarelli, gioca Pucciarelli: No problem

    Vento, se sei un omo ritorna a scrivere di Ciccio subito dopo il suo prossimo gol decisivo.

    • …e smettiamo di pensare che uno è indispensabile e fa una gran partita solo se la butta dentro!!! ( che naturalmente è meglio…)

    • Che proporzione del cavolo scusa! Sembra che maccarone e tavano siano le uniche opzioni possibili! Io non vi capisco. Perché non pensabile che non giochino?
      Lasciate che vi spieghi una cosa. Se maccarone e tavano dovessero fare un po’ di panchina,o anche tribuna (speriamo), il mondo non finirebbe! Il cielo non si tingerebbe di colori cremesi. Le stelle non esploderebbero,non si scioglierebbero le calotte polari,il sole non si oscurerebbe. Non arriverebbero neppure gli zombie!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here