Ecco le pagelle relative alla semifinale di andata Play-off degli azzurri sul campo del Novara. Redatte come di consueto dallo staff di PianetaEmpoli.it

 

BASSI: 7 Si fa trovare sempre pronto e reattivo; nella prima frazione compie almeno tre interventi di rilievo sulle stilettate di Buzzegoli e Lazzari (che lo impegna anche con un velenoso colpo di testa. Nella ripresa da sicurezza all’intero reparto con uscite che tolgono le castagne dal fuoco.

 

HYSAJ: 6 L’albanese parte a destra, poi dopo l’infortunio di Accardi Sarri lo sposta a sinistra. Dove riesce a limitare le avanzate dei piemontesi, anche se a tratti Perticone lo mette in difficoltà. Nel finale si propone in avanti con continuità.

 

TONELLI: 6.5 Lotta come un gladiatore riuscendo a mettere il bavaglio allo spauracchio Seferovic. Non sbaglia un intervento di testa, e si propone molto spesso sulle palle inattive, andando a fare blocchi (stile basket) per i compagni.

 

REGINI: 7 Guida con la consueta autorità e grande attenzione la difesa, lo dimostra la chiusura dopo solo un minuto e mezzo. Segnale di come fosse entrato mentalmente in partita, sulle palle alte è insuperabile. Il suo senso della posizione gli permette di essere un baluardo a tratti invalicabile.

 

ACCARDI: 6 Fino a quando rimane in campo dal suo contributo  blindando la corsia di competenza. Purtroppo la sua partita finisce al 27′ per un guaio muscolare.

 

LAURINI: 5.5 Protagonista suo malgrado dell’episodio del calcio di rigore, che a noi pare essere molto dubbio. Al di la di questo il francese fatica tantissimo nel duello con Lazzari che lo sovrasta anche fisicamente, se si considera anche le sue condizioni non ottimali.

 

VALDIFIORI: 6.5 Gestisce il centrocampo con la consueta maestria e ordine. Suo è l’assist per Maccarone per il vantaggio repentino degli azzurri. Utile il suo contributo anche in fase di non possesso dove non disdegna di ripiegare.

 

MORO: 6.5 Una spina nel fianco nel settore di centro-destra. Il capitano motorino inesauribile. E’ colui che cerca di dare il la alla manovra, suo il sontuoso assist per Ciccio Tavano che nella ripresa non aggancia la palla a due passi da Bardi.

 

SIGNORELLI: 6 Schierato in sostituzione di Croce infortunato, non si deve pretendere dal venezuelano il contributo che sa dare il Pescarese. Va a corrente alternata, ma alla fine dei conti la sua è una prestazione convincente.

 

CASOLI: S.V

 

SAPONARA: 6,5 Va a cercarsi gli spazi tra le linee, dialogando con i compagni con scambi stretti. Bello il suo sinistro nella prima frazione che obbliga Bardi a una deviazione in corner.A tratti non sfrutta a dovere alcune ripartenze interessanti, sbagliando nell’ultimo passaggio oppure allungandosi il pallone. Buone le accelerazioni nella ripresa.

 

TAVANO: 5.5 Non bene Ciccio a tratti completamente avulso dalla manovra. Cerca gli spazi per poter incidere; ha la possibilitò di poterlo fare nella ripresa manon riesce a addomesticare la sfera a due passi da Bardi.

 

MCHELIDZE: S.V

 

MACCARONE: 6.5 Inizia bene firmando il vantaggio degli azzurri, con un preciso diagonale su perfetto schema. Poco prima del rigore fischiato al Novara una sua conclusione a colpo sicuro viene ribattuta da Lisuzzo, bBg-Mac si muove su tutto il fronte e mette costantemente in difficoltà la difesa piemontese, nella riresa Bardi gli nega la gioia del gol.

 

MISTER SARRI: 6.5 Gara preparata al meglio dal mister valdarnese che non specula sulla possibilità di giocare su due risultati. Cosa peraltro pericolosa contro un avversario come quello piemontese, Empoli che forse non ha capitalizzato al meglio il vantaggio scaturito dopo soli 2′. Squadra che ha saputo reagire al momento di maggiore pressione del Novara, non chiudendosi come avrebbero fatto altre squadre cercando seppur senza scoprirsi di vincere la partita. Domenica sarà una nuova battaglia, e speriamo che il castellani possa mettersi il vestito migliore quello della festa per spingere i ragazzi verso la realizzazione del sogno.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl primo round finisce in parità: 1-1 al Piola
Articolo successivoBrescia-Livorno 1-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. Bè io Moro non l’ho visto così bene….certo non insufficente,ma nemmeno da 6,5…..comunque lasciando da parte i voti,non dimentichiamoci che incontravamo una squadra forte….davvero forte,ma l’abbiamo saputa controllare adeguatamente….perchè in fondo bravo Bassi(non sono daccordo con Pianeta….perchè la vera parata l’ha fatta nel secondo tempo sul tiro di Lazzari in diagonale)pero’ le sue parate son sembrate piu’ “per lo spettacolo”…..mentre quelle di Bardi hanno avuto sicuramente un livello di difficolta’ maggiore(A proposito…ottimo portiere l’under 21 Novarese)e sicuramente un peso maggiore….Mi auguro vivamente di recuperare Croce per domenica…..vinciamo lo stesso….ma con lui in campo mi sa che la partita potrebbe risultare molto,ma molto piu’ semplice……In fondo comunque Signorelli non ha demeritato….ma è inutile dire che come interno di centrocampo non ce lo vedro’ mai….non ha ne il passo e ne la necessaria bravura nell’interrompere l’azione avversaria….credo che il ruolo dove potrebbe maggiormente distinguersi è dietro le punte…..ma comunque cerchi allenamenti ben mirati per aumentare la corsa che oggi serve con il gioco ad alta velocita’ che si vede su tutti i campi….senno’ rimarra’ sempre un giocatore dalle grandi doti inespresse che spesso partira’ dalla panchina!

  2. Signorelli 5 no via stasera nn si è potuto vedere, solo quel tiro poi il niente… Sembra spaesato, fermo come un masso! Nn mi è piaciuto x niente

  3. Daniele ho sentito sono qui a novara che saponara regini e bardi stanno andando con la nazionale per poi rientrare venerdi o sabato…mi pare per i ns due una sfacchinata

    • Bè POCO MALE …..tanto credo che si tratti solo di un raduno…..non credo che possano fare nessun allenamento,visto che hanno giocato stasera……Comunque anche se perdessero un allenamento,non sarebbe un problema…..sanno come stare in campo e cosa fare lo stesso….la nostra squadra gioca a memoria……Il problema è che non vorrei che Mangia “si affezionasse” troppo ai nostri due giocatori e poi faccia di tutto per toglierceli quando andremo a giocarci l’eventuale finale dei play off……Se succedesse,considererei quell’allenatore un uomo da poco,perchè dimostrerebbe di non amare lo sport e la regolarita’nello sport….ma sarebbe solo un uomo che guarda ai suoi interessi sportivi e non……a quel punto non potrei che augurargli una vita di insuccessi(sportivi naturalmente)…..

      • Questa cosa non accadrà io avrei più paura di eventuali sfavoritismi arbitrali, così l’under 21 li avrebbe subito non passando male 😀

  4. Anche per me Moro non ha giocato una grande partita,troppo frettoloso avvolte nel dare il pallone..anche se il campo era inguardabile…
    Signorelli non ha fatto bene,troppo lento per fare la mezza ala, speriamo di recuperare Croce entro Domenica..
    Ciccio oggi e’ stato troppo assente dal gioco,da un un bomber come lui ci si aspetta sempre qualcosa di più..
    Per il resto tutti bene,con Regini,Valdifiori,Saponara che per noi sono fondamentali!! Ma se proprio oggi dovrei dare il premio di migliore in campo lo darei a BIG-MAC!!

  5. Signorelli:
    inutile fare i soliti discorsi di circostanza, non può avere grosse colpe MA è chiaro che fatica a sostenere i ritmi di gioco dei professionisti .. due ottimi tiri poi null’altro . Alcune volte ignorato a centrocampo da chi doveva scaricargli la palla , che invece aspettava che salisse il terzino.. sul bel tiro nel 2° tempo la palla gli rimbalza addosso perchè lui si stava scansando..
    Domenica con Croce è tutta un’altra storia!

    • Ho seguito molto da vicino questa situazione, tenendomi personalmente in contatto con l addetto stampa della nazionale under21, il quale mi ha garantito che sicuramente sia regini che sapo sono a disposizione di Sarri fino a domenica sera. Lunedì ci saranno ulteriori sviluppi. Abodi, anche a detta della società Empoli e come ha ribadito Carli ai giornali nei giorni scorsi, ha però garantito circa un mese e mezzo fa che nessuna società sarebbe stata privata dei suoi giocatori nei play off, finali comprese. Adesso però concentriamoci sulla gara2 con il Novara, un passo alla volta…

  6. XGabriele, ho sentito dire anch’io questa cosa che Regini e Saponara sono in Under21 e ci staranno fino a sabato quando torneranno e si uniranno alla squadra per la semifinale di ritorno.

    una domanda.
    Se così fosse mangia sarebbe da prendere a rastrellate nel viso?

  7. Il 6 a Signorelli è di una generosità incredibile. Io mi sento di dire un bravi a tutti, però se dobbiamo parlare lucidamente della partita devo dire che anche Tavano mi ha deluso non poco. Cmq tutti al castellani!!

  8. Ieri, semmai c’è ne fosse stao bisogno, sim è capito perché i premi li ha vinti Maccarone e non Tavano. Poi, domenica, cappero, mettiamo Pucciarelli e lasciamo fuori Signorelli

  9. ragazzi Signorelli x me ha fatto una grande partita …ha solo sbagliato due passaggi……..tutti uniti ai nostri azzurri

  10. Purtroppo la peggior partita di Moro stagionale. Male anche Ciccio e Signorelli. Darei qualcosa in più a Hisaj perchè comunque ha limitato Gonzales

    • Moro doveva raddoppiare sugli esterni (unica fonte di pericoli del novara) e lo faceva bene e costantemente, per questo poi si affacciava alla fase offensiva con meno lucidità..per me ha fatto una buona partita, più di quantità che di qualità questa volta.
      E’ anche grazie a lui che Hisaj ha sofferto meno del previsto.
      Laurinì è entrato a freddo, e complice una sorta di rimpallo fra Tonelli e seferovic si è trovato a dover rincorrere lazzari. Poi c’ha pensato l’arbitro perchè io l’ho rivisto bene, e quel rigore mi pare parecchio generoso.. parecchio..

  11. hisay???vuoi dire qualcosa??che partita hai visto?ha giocato da7 non ha sbagliato nulla ha giocato bene..su laurini invece devi commentare devi dare un4.5

  12. Facendola semplice…
    TOP: BASSI e REGINI
    FLOP: MORO (può capitare) SIGNORELLI (capita troppo spesso) LAURINI (non era facile entrare a partita in corso dopo un infortunio) e TAVANO (lo aspettiamo domenica in gran forma)

  13. pareggio che sta stretto all’empoli,secondo me, se non davano quel rigore un po dubbio al novara, con un bassi super,non segnavano mica per me. sono fiducioso per il ritorno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here