SKORUSPKI: 6.5 Meno impegnato rispetto ad altre trasferte – a testimonianza della buona prova della squadra- quando viene chiamato in causa risponde presente come nel primo tempo sulla deviazione a botta sicura di Alvarez.

LAURINI: 7 Il francese mette la museruola ad Alvarez obbligandolo a girare alla larga dalla sua zona di competenza, spesso in anticipo sui giocatori della Sampdoria che gravitavano nella sua zona di competenza, non disdegnando a proporsi in avanti con incisività-

COSIC: 6 Costretto a lasciare il campo ad inizio ripresa per un precedente guaio muscolare – nonostante i suoi disperati tentativi di rimanere sul terreno di gioco- conferisce sicurezza al reparto offrendo pochi spazi agli attaccanti blucerchiati.

COSTA: 6 Costretto a togliersi repentinamente la tuta e a fare il suo ingresso in campo facendo poco riscaldamento entra subito in partita. Puntuale e preciso negli interventi dando un contributo importante alla retroguardia anche quando la Sampdoria spinge con maggiore insistenza.

BELLUSCI: 6.5 Gli esteti del calcio storceranno la bocca vedendo i suoi interventi ma si mostra attento a leggere tutte le linee di passaggio avversarie conferendo solidità e sicurezza a tutto il reparto offrendo le briciole a giocatori insidiosi come Muriel e Schick.

PASQUAL: 6 Nella prima frazione si propone in avanti anche con una discreta continuità, nella ripresa arretra il suo raggio d’azione dedicandosi principalmente alla fase difensiva in maniera precisa e attenta.

KRUNIC: 6 Non impeccabile nei fraseggi il bosniaco ma interpreta il ruolo in maniera totale rincorrendo i propri dirimpettai rubando molti palloni proprio in fase di non possesso. La sufficienza se la merita proprio per il lavoro oscuro fornito alla squadra in mezzo al campo.

TELLO: S.V

DIOUSSE: 6.5 In netta crescita nelle ultime uscite, soprattutto nel primo tempo gioca in maniera molto pulita migliorando la sua percentuale dei passaggi riusciti. In alcuni frangenti nella ripresa gli fa difetto la lucidità e arriva anche un cartellino giallo per un intervento troppo deciso su Fernandes.

CROCE: 7,5 Autentico trascinatore della squadra, gioca con grande intelligenza calcistica obbligando gli avversari a falli talvolta plateali. Percorre la sua zona più volte interrompendo le trame offensive avversarie, corre fino al 95′ non mostrando di avere 34 anni.

SAPONARA: 5,5 In lieve crescita “The Magic” per la personalità mostrata in qualche azione e per il contributo fornito alla causa, anche se da un giocatore della sua qualità è lecito aspettarsi molto di più soprattutto in fase di costruzione.

MCHEDLIDZE: 5.5 Inevitabilmente sulla sua valutazione pesa il rigore che si è fatto parare intorno alla mezzora; certo il penalty se lo era procurato lui, però non è stato calciato in maniera ottimale. Tuttavia la sua prestazione è stata coraggiosa come sempre, lottando con grande determinazione con i centrali avversari.

MARILUNGO: 5.5 Qualche buona sponda ed un tiro da fuori area sul fondo nel primo tempo, poi il suo rendimento cala nella seconda parte del confronto. Riteniamo che abbia fatto troppo poco per meritarsi la sufficienza.

PUCCIARELLI: 5.5 Entra a metà ripresa e prova a pungere in avanti ma alla fine dei conti non riesce a sfruttare gli spazi offerti da una Sampdoria alla ricerca della vittoria.

MISTER MARTUSCIELLO: 6.5 Per almeno un’ora abbiamo visto probabilmente il miglior Empoli formato trasferta: squadra che ha saputo tenere alto il baricentro e che ha cercato la vittoria riuscendo a mantenere i reparti equilibrati e vicini fra loro. Certo la Sampdoria qualche occasione l’ha creata, però la difesa azzurra non è sembrata andare in affanno come accaduto anche in precedenza. La formazione da lui schierata e la gestione dei cambi ci è parsa razionale, ora è importante continuare su questa strada che potrebbe portarci al raggiungimento del nostro obbiettivo stagionale: la salvezza. I punti sulla terzultima sono otto, ma sarebbe un grave errore ritenere di essere già salvi, avanti così.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 14 e 15 gennaio 2017
Articolo successivoTV | Mister Martusciello nel post di Marassi

12 Commenti

  1. …dopo aver letto i voti che avete dato al nr 10 e a Levan mi rendo conto che è meglio smetta di leggerle le vostre pagelle, senso di incidenza sulle partite completamente opposte 🙂

  2. A me dei voti oggi interessa relativamente e anche del rigore sbagliato….perché c’è stato solo un portiere che si è buttato dalla parte giusta e nei tempi giusti che lo ha parato.Ottimo punto,perchè farli fuori non è mai facile,ma vorrei capire perché questo allenatore si permette di tenere in panca Maccarone senza farlo entrare per nemmeno 1 minuto,per tenere in campo Marilungo o Pucciarelli che non riescono mai ad essere pericolosi….e tirano in porta ogni morte di Papa.Non può coesistere con Levan?Mi pare una bella corbelleria visto che Mac in carriera ha giocato sia da centravanti,sia da attaccante di destra che di sinistra e addirittura in qualche spezzone di partita anche come trequartista.E con qualsiasi modulo!Mi pare che la vittoria sul Palermo sia stata ottenuta per una bella intesa fra lui e Levan o no?Riguardo a Bellusci,buona la sua prova,ma se quel tiro respito sulla linea di porta fosse finito in porta….quel 6,5 diventava 4,visto l’errore marchiano che ha fatto……invece di respingere ha bucato la respinta facendosi passare la palla in mezzo alle gambe!

    • Peccato per il rigore ma ci può stare di sbagliarlo, anche se con quella rincorsa a semicerchio si è chiuso l angolo da solo.
      Sul subentro di Maccarone purtroppo credo il motivo sia legato al terrore personale di Martusciello nell’eseguire l’ultimo cambio , salvo poi inserire Tello allo scadere .. un trauma che dovrebbe superare

  3. Abbastanza d’accordo con i voti. I migliori sono stati a mio giudizio Laurini (da 8. Tornato finalmente quello di un tempo), Croce (8 immenso), Diousse (7.5. oggi ha sbagliato molto poco e si e’ anche fatto sentire) e Cosic (7) finche’ e’ stato in campo. La partita di Levan e’ stata molto bella, ma per un attaccante sbagliare un rigore e’ come per un difensore bucare una palla che manda in rete l’avversario. Quindi concordo col 5.5…un vero peccato.
    Una cosa che ho inoltre notato con piacere e’ che da un certo momento nel primo tempo abbiamo smesso di fare quelle rimesse dal fondo corte con la palla a terra, alle quali ci affidiamo spesso rischiando sempre tantissimo (visto che non siamo il barcellona, capita spesso che si perda palla sulla nostra trequarti e si prenda un contropiede corto da brividi). Spero anche nelle prossime gare di vedere piu’ rinvii lunghi di Skorupski dal fondo per la testa di Levan, che passaggini corti che mettono nei guai Pasqual-Diousse.

  4. Pagelle sostanzialmente giuste, per un pareggio giusto. Buon primo tempo, nel secondo capiamo sempre, come mai? Non credo che sia un problema fisico, perché chiudiamo in crescendo. Mi è piaciuto molto Diousse.

  5. Io avrei dato di più a KRUNIC mi è piaciuto molto!!!! OTTIMO LAURINI oggi è tornato il grande concorde dei vecchi tempi!!! Speriamo non si rompa più…..

  6. SKORUPSKI 6,5 LAURINI 7,5 COSIC 7 (COSTA 6,5) BELLUSCI 7 PASQUAL 6,5 DIOUSSE 7 (miglioramenti clamorosi) KRUNIC 6,5 CROCE 7,5 (eterno!) SAPONARA 5,5 MARILUNGO 5,5 (si sottolinea l’errore di Levan ma quello di Guido sulla respinta è stato altrettanto clamoroso) MCHEDLIDZE 6,5 (PUCCIARELLI 7 non ha perso un pallone)

  7. Bellissimo punto! Forse il miglior Empoli in trasferta della stagione. anche la Samp ha giocato bene: Il primo tempo è stato altamente spettacolare, con rapidi e continui cambi di campo….
    Potevamo vincere, è vero. Ma anche perdere. Onore alla nostra linea difensiva, davvero importante (9 partite su 20 senza prendere gol. Meglio della Juve!

  8. DAI ma…l errore di Marilungo sulla ribattuta del rigore ???
    mi dispiace ma e’ roba da campi UISP…quello non si sbaglia !!!!

  9. Dare 5,5 a Saponara dopo la partita di ieri è molto fazioso, come si fà a non vedere che non ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare ?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here