Ecco le pagelle, redatte dalla redazione di pianetaempoli.it,  inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti per 1-0 dall’Ossola di Varese.

 

BASSI: 6.5 Incolpevole sul gol partita di Oduamadi dove tutta la retroguardia azzurra non si è mossa bene. Nel corso del primo tempo è decisivo in due circostanze ma superlativo il suo colpo di reni su Neto Pereira.

 

LAURINI: 5.5 Prestazione al di sotto del suo standard. Soffre la vivacità di Neto Pereira e Grillo nella sua zona di competenza. Si fa sorprendere come tutta la retroguardia azzurra in occasione del gol partita. Da brivido un suo intervento nel finale.

 

BARBA: 6 Prestazione diligente quella del giovane ex Grosseto.Lotta con grande determinazione e abnegazione contro gli attaccanti biancorossi, in particolare lo scatenato Neto. Si fa sorprendere come tutta la retroguardia in occasione del gol partita.

 

RUGANI: 6 Il nostro golden-Boy fornisce una prestazione meno stratosferica rispetto al solito. Soffre sulle palle inattive, anche lui non eccelle in occasione del gol che decide il confronto.

 

PRATALI: 6 Entra quando gli azzurri sono in svantaggio dando il suo contributo in fase difensiva ma non disdegnando di proporsi in fase offensiva. Ci è apparsa frettolosa l’ammonizione subita per un fallo che sembrava aver subito

 

HYSAJ: 6 Va a corrente alternata l’albanese. Buono il suo impatto nella gara soprattutto in fase offensiva. Disegna un paio di cross interessanti per i compagni. Nella ripresa soffre la vivacità degli esterni lombardi che nella sua zona di competenza fanno male.

 

bassiMARIO RUI: 5 Entra in sostituzione di Hysaj ma la sua partita dura soltanto 7′ fino alla gomitata che gli costa il rosso diretto. La gomitata c’è stata anche se l’avversario non ha fatto niente per evitare il contatto anzi…. 

 

VALDIFIORI: 6 Prova a dare geometrie al gioco  ma ci riesce solo a tratti. Da il suo contributo anche in fase di non possesso rubando palloni importanti. Nella ripresa non riesce a far accendere la luce, non sembra al top della condizione fisica.

 

MORO: 6 Ci mette cuore e determinazione ma dimostra di soffrire il pressing avversario. A livello fisico probabilmente paga la seconda partita consecutiva nel giro di due giorni: è chiaro che la condizione fisica non sia al top essendo rientrato da un lungo infortunio da poche partite.

 

CASTIGLIA: 6.5 Sarri sceglie l’ex Vicenza al posto di Eramo per sostituire Croce.  Con il passar del tempo il suo rendimento cresce in maniera esponenziale e contribuisce in maniera importante allo sviluppo della manovra azzurra. Uno dei migliori questa sera.

 

SHEKILADZE: S.V

 

VERDI: 6 Partecipa alla manovra azzurra, dialoga con i compagni, ma troppo spesso va a perdersi nel traffico costituito da maglie biancorosse. Da segnalare solo un tiro deviato nel corso della prima frazione ma il giocatore è sempre nel vivo dell’azione

 

PUCCIARELLI: 5 Gara poco incisiva del “Ninho” che spesso viene sovrastato dalla fisicità dei centrali lombardi. Non riesce quasi mai a trovare spazio andando a scontrarsi con il muro di gomma dei guardiani lombardi. Da dire che il giocatore non è al 100% della condizione fisica.

 

MACCARONE: 6 Big-mac è meno mobile del solito ma tira fuori dal cilindro una traversa con tiro da posizione defilata che strozza l’urlo del gol in gola. Nella ripresa un paio di accelerazioni che non portano frutto ma che ci fanno sperare in prospettiva.

 

MISTER SARRI: 6 E’ arrivata la 7° sconfitta e abbiamo subito gol di testa, una situazione che gli azzurri in questa fase dimostrano di soffrire. A tratti si è sofferto il pressing e la fisicità degli avversari che in alcune fasi della partita ci hanno messo in difficoltà. Certo gli episodi non ci hanno favorito, a partire dalla traversa di Maccarone e dall’espulsione discutibile di Mario Rui. Forse un po’ tardivo il cambio di Shekiladze ma va ricordato che oggi eravamo privi di tre titolari più Levan. Adesso serve più spada e meno fioretto, dietro smetteranno di regale.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRisultati finali 31a giornata serie B
Articolo successivoVarese-Empoli 1-0
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. I 7 minuti giocati da mario rui valgono quanto la partita intera di pucciarelli?
    Ma si sta scherzando?
    Per me il voto giusto x il portoghese, oggi, è non più di 3!
    Che poi il suo nervosismo possa essere conseguenza diretta del fatto che si consideri relegato ingiustamente in panchina, questo è altro discorso…

  2. 6 a rugani …. PE non capisce niente di calcio allora … comunque 5 a puccia nn ci sta … Ma quando e che hysaj ha crossato in mezzo stasera ? La buona notizie di oggi e il rientro del pampa che sarà determinante secondo me da qui alla fine ! FORZA AZZURRO PER SEMPRE !

  3. 6 a sarri che giustamente ha cambiato i difensori Per difendere l’1-0 del Varese…shekiladze lo poteva mettere anche intorno al 90esimo..

  4. Purtroppo Sarri ha dei limiti, lo sapevamo e lo sta confermando ma era difficile, ci mancavano tre pedine fondamentali, Croce su tutti, e poi ci manca un po’ di fame, se non arriva quella, addio serie A
    I voti ci posso stare tutti

  5. Pucciarelli merita un 5 e mezzo….mentre Mario Rui secondo me visto il suo atteggiamento non sarebbe da far giocare per un po!! Visto che non è la prima volta che ci lascia in 10…
    Su gli altri voti concordo….se vogliamo restare ai vertici servono però i 3 punti più spesso!!

  6. …voti troppi alti gli unici che meritano la sufficienza sono Mac-Valdifiori e Bassi.. 2 tempo scandaloso per tutti nella falsa riga di Modena senza una reazione decisa di chi vuol riprendere in mano la situazione e magari vincerla..ma purtroppo non abbiamo più il gioco di prima colpa anche delle assenze e delle idee molto prevedibili che abbiamo nel gioco…e questo il mister deve saperlo e deve avere più personalità e dare totalmente un gioco alternativo se vogliamo provarci fino in fondo…io sono un vero tifoso azzurro ma vedere giocare come il 2 tempo di ieri
    sera ti mette male e dobbiamo essere sinceri non possiamo aspirare alla massima serie diretta senza i play out….

  7. Il migliore Bassi,poi Castiglia.Mario Rui da 2,è la seconda volta che ci lascia in dieci dopo dieci minuti.Siamo una squadra che non picchia mai (Il Varese ieri ha dimostrato come si fa) e prendiamo più espulsioni di tutti.Speriamo bene ma il girone di ritorno è da Empoli di Aglietti.

  8. sulle fascie siamo inesistenti in fase offensiva e vulnerabili in fase difensiva. Purtroppo è tutto l’anno che è cosi.

  9. Bassi 7
    Laurinì 5,5
    Rugani 5,5
    Barba 6,5
    Hysaj 5,5
    Valdifiori 6,5
    Moro 6
    Castiglia 6,5
    Verdi 5
    Pucciarelli 5
    Maccarone 5,5
    Rui 2
    Shekiladze ng.
    Pratali 6
    Sarri 3 poiché è l’unico fenomeno che per vincere una partita cambia i terzini.

  10. Tutte le vote che si perde leggo gente che dice : voti troppo alti. Secondo ieri grandi vaccate non sono state fatte, il risultato giusto poteva essere 0-0 o 1-1. Non bene Puccia, non bene Vinc, ma si parla di prestazioni leggermente, dico leggermente, sottotono…boh. Secondo me i voti sono quanto mai giusti.

  11. Sarri merita l’insufficienza, sia per il cambio poco interessante Hisaj/Rui che per l’ingresso veramente tardivo di Shekiladze (magari non faceva nulla, ma metterlo a 2 minuti dalla fine è una mossa inutile).
    Pratali non ho capito se è entrato perché Rugani non era a posto o meno.

  12. L’unico voto sbagliato, ma sbagliato forte, è il 6 a Sarri. A me piace la sua schiettezza, il suo modo di fare, ma durante i novanta minuti ci chiappa sempre ben poco. Hai Pucciarelli che non sta bene, ma prova Shekiladze all’inizio del secondo tempo. Si ore d sempre gol di testa, ma metti dentro Pratali. Poi ho sentito adesso l’intervista e via dai su, siamo seri…il sintetico no, il campo di Varese no….per me Se no si va su lui avrà grande responsabilità. Poi ci ha salvato e dobbiamo essere contenti? Allora dopo la gara di sabato facciamo tutti un bel carosello con le auto

  13. Cara redazione di PE, con tutto il rispetto che vi porto non si può dare delle valutazioni cosi poco obbiettive.
    Capisco che essendo il vostro lavoro non potete dare, come in questo caso un 4, e gli voglio bene, a Mario rui, o un 6 a Verdi che oggi è poco sopra il voto del portoghese, e poi andare ad chiedergli le interviste,e se possono venire alla trasmissione, ma dopo una partita scadente come quella di ieri vedere solo 3 insufficenze mi sembra scandaloso!!.
    Mi duole il cuore, ma oggi il gol lo abbiamo preso essenzialmente x una leggerezza del capitano, che non a seguito fino in fondo il “colored” del varese. E non si puo’ dare la sufficienza al mister, che è vero ha attualmente molti infortunati, ma non riesce mai a cambiare la partita in corso, è questo è un grosso limite x qualunque mister che si rispetti.
    Non puoi fare sempre i 3 cambi ruolo x ruolo quando perdi ed hai intenzione di andare a cercare il pareggio. Intanto metti l’attaccante che hai in panchina chiunque esso sia, e se non basta porta qualche attaccante della primavera.
    Mi piacerebbe vedere qualche volta, quando siamo in svantaggio, un 4-2-4 ed anche ieri se lo volevi fare lo potevi, Valdifiori e Ronaldo al posto di Castiglia,Shekhilazhe al posto di Moro, e davanti mettili come ti pare ma hai Macca, Verdi, Puccia, e il giorgiano.
    E se non hai una torre te la inventi, levando o uno dei 4 davanti o un difensore e porti in avanti uno tra Rugani o Pratali, lo faceva Spalletti con Baldini lo possiamo fare noi quando siamo sotto!!. Poi non è detto che facendo così vinci la partita, ma nessuno ti potra’ imputare che non ci hai provato.
    Poi x concludere in bellezza, sara’ che a me Verdi non mi riempie l’occhio, ma questo ragazzo non ha dato x quanto ci avevano promesso……non c’è paragone con Saponara dello scorso anno, non voglio scaricargli tutta la colpa della nostra poca fantasia in attacco ma lui ci ha messo del suo!!.
    Speriamo in bene e sempre forza Empoli!!

  14. L’unica VERA variante tattica che avevamo, Levan, s’è fatto male. Tonelli stà male anche lui, adesso. Tavano non è al meglio: Boh, sarà che stamattina mi sò alzato male, ma quelle dietro a noi mi fanno decisamente paura.

  15. I veri tifosi, fra cui non rientrano i gufi da tastiera che compaiono solo quando si perde, apprezzano più un’assunzione di responsabilità che lo scaricabarile continuo su arbitri ecc. ecc.
    .
    Basta scuse per favore, abbiamo gli occhi per vedere: ci sono dei problemi di rosa, di tenuta atletica e di elasticità nei cambi che sono sotto gli occhi di tutti.
    .
    Naturalmente penso siano lecite le critiche fatte con educazione e senso logico da chi almeno si degna di venire allo stadio (e anche sabato voglio vedere quanti saremo), gli altri possono risparmiarci i loro sproloqui.
    .
    Comunque questa tensione continua è innaturale per Empoli e se ne vedono gli effetti.

  16. Sai che bello aver come professore chi stila i voti di p e..tutti promossi sempre. .ti fanno veni voglia di Tor nare a scuola

  17. Sarri è un piangina peggio di Mazzarri! Si assuma la responsabilità di qualche sconfitta, quella di Varese ci sta tutta, gli azzurri hanno costruito pochissimo, il tiro di maccarone è estemporaneo, il Varese ha fatto una partita concreta, a cui l’empoli non ha saputo dare contromisure efficaci. L’empoli non può essere sempre e solo quello bello e pulito, ci vuole anche quello brutto, sporco e cattivo.

  18. Che tifosi disfattisti che siete. Qualche voto troppo generoso? Ho letto che qualcuno voleva 4 per Mario??? Avrà fatto un fallo stupido, ma quando è entrato mi sembra ci abbia messo gamba e voglia. Sul gol un po leggeri tutti, ma dire che solo 2 o 3 meritavano la sufficienza mi sembra davvero esagerato. Siete troppo condizionati dal risultato !!!!!
    La critica da fare è che si vede che la squadra non è serena

  19. Avrei dato 5 pieno al francese ma 5,5 ci può stare. Due voti sono assurdi:
    Verdi è da 5 ma anche con il meno accanto e poi….
    Sarri dai, io sono un Sarriano convinto ma ieri l’ha persa lui. Shekiladze se lo devi fare giocare 5 minuti lo potevi lasciare a sedere che così evitava di farsi la doccia

  20. Sarri paga due o tre cene alla redazione per questo 6.
    Sei da 4 pieno e ti spiego anche il perché: a centrocampo erano cotti, si vedeva palesemente, e quando hai fatto scaldare Mario Rui (eravamo in 6 a vedere la partita in tv) tutti abbiamo pensato che lo avresti messo in mezzo. Hai tolto Hysaj. Erano ancora cotti ma te invece di fare Ronaldo-Valdifiori hai fatto Pratali-barba, poi dici che Rugani ha chiesto il campionato ok, nei hai ancora uno e cosa fai ??????? Ma dai dai dia dai dai dia dai dai dai.
    Io non sono s’ostina ma cavolo ieri mi ha fatto entrare nel suo fan club

  21. PE basta regalare voti a mezza squadra. Sono già diverse partite che queste valutazioni lievitano oltre il limite consentito… Sarri avrà pure qualche colpa con le sostituzioni.. Rugani 6? Mha… Ultimamente mi chiedo che partite state seguendo… E poi anche se mancavano 3 pedine importanti dobbiamo riuscire a non perdere. Siamo o non siamo secondi in classifica? Diamo più spazio a chi è rimasto nell’ombra tutto l’anno quando ce n’è bisogno. E per favore un pò più di serietà nel dare queste valutazioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here