Ecco le pagelle redatte dalla redazione di PE inerenti la partita di questo pomeriggio degli azzurri al Bentegodi di Verona, che li ha visti ocnquistare una vittoria fondamentale per 1-0.

 

SKORUPSKI: 8 Prodigioso in almeno tre circostanze nel primo tempo: gli interventi sul colpo di testa di Toni e sul missile di Viviani diretti al sette alla sua destra sono di grande valore. La sua crescita rispetto all’inizio del campionato è impressionante.

 

LAURINI: 6 Soffre molto le iniziative nella sua zona di competenza dei Hallfredsson e Siligardi soprattutto nella prima frazione. Nella seconda parte il suo rendimento cresce, riuscendo a limitare le iniziative degli scaligeri.

 

COSTA: 7,5 Valutazione alta non solo per il gol partita ma per la prestazione eccezionale da parte del difensore ex Sampdoria. Un autentico baluardo sulle palle alte, conferendo sicurezza all’intero reparto anche nei momenti di maggiore dififcoltà.

 

BARBA: 6.5 Buono l’apporto da parte del difensore romano che oggi sostituiva lo squalificato Tonelli. Bravo a farsi trovare pronto dopo numerose partite vissute in panchina. Lotta con grande abnegazione e determinazione, con un cliente molto ostico come Toni

 

MARIO RUI: 6 Gara di grande sacrificio quella del portoghese, il quale ingaggia un duello rusticano con Pisano, dal quale ne esce quasi sitematicamente vincitore. Si propone raramente in fase offensiva, ma la gara di oggi non richiedeva i suoi sganciamenti.

 

costaZIELINSKI: 6 Un altra partita di grande applicazione e sacrificio da parte del polacco, bravo a saper interpretare il ruolo in chiave difensiva riuscendo a frapporsi ai centrocampisti avversari. In fase offensiva si propone poco in fase offensiva.

 

PAREDES: 6.5 Torna su buoni livelli l’argentino soprattutto nella prima frazione riuscendo a conferire qualità e quantità al centrocampo azzurro.Nella seconda frazione il suo rendimento cala, ma la sua resta una prestazione di assoluto valore.

 

CROCE: S.V Non giudicabile la prestazione ma un grande piacere rivederlo in campo

 

BUCHEL: 6.5 Una conferma anche la sua, in mezzo al campo garantisce quantità e qualità, fornendo un prezioso contributo alla causa anche nei momenti di maggiore dificoltà

 

SAPONARA: 5,5 Qualche buono spunto nella prima frazione di gioco c’è , ma sembra pesare per “The Magic” una condizione atletica non delle migliori.

 

MAIELLO: 6 Da il suo apporto nelle due fasi nel centrocampo azzurro entrando in un momento delicato del match.

 

PUCCIARELLI: 6 Consueto contributo da parte di El Ninho nelle due fasi di gioco, anche se forse negli ultimi sedici metri appare poco incisivo. Tuttavia prestazione molto volenterosa la sua.

 

PIU: S.V

 

MACCARONE: 6.5 “Canta e porta la Croce” Big-Mac sfiorando anche il vantaggio in una circostanza. Fondamentale il contributo in fase di non possesso e la capacità di guadagnare falli nella parte finale del confronto, facendo respirare la squadra.

 

MISTER GIAMPAOLO: 6.5 Anche oggi non è stato un Empoli scintillante dal punto di vista estetico, una squadra però molto “rognosa” (passateci il termine) che dimostra di saper soffrire. Oggi gli azzurri sono stati molto cinici, ed hanno portato a casa una vittoria pesantissima, che ci fa mettere un altro mattoncino sul nostro obiettivo. Non era facile contro un Verona che non ha ancora ancora vinto, e in settimana aveva cambiato l’allenatore. 21 punti alla 15^giornata, chi l’avrebbe mai detto?

CONDIVIDI
Articolo precedenteCuriosità | Laurini d'altri tempi
Articolo successivoTV | Mister Giampaolo nel post al "Bentegodi"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

67 Commenti

  1. Mea culpa su Skorupski: all’inizio avevo grosse perplessità su di lui dicendo di preferirgli sempre e comunque Brignoli della Ternana.
    Si sta rivelando un giocatore in grado di fare la differenza nonostante giochi in porta.

    Ascoltare poi attentamente le interviste per capire l’umiltà e l’intelligenza di questo ragazzo… Sta cancellando in tutto e per tutto quell’arrogante montato di Sepe.

    Bravo Lukasz, continua così !!!

  2. Ma come, parlate di impresa eroica e poi date anche insufficienze e un sacco di 6? E quel 6,5 a Giampaolo? Con Allegri è il migliore allenatore italiano, ancora non lo avete capito. C’è troppa presunzione (e un po’di incompetenza) da parte vostra.

    • Eroica penso sia per il cuore mostrato e per aver difeso il vantaggio con le unghie e con i denti.
      La prestazione non è stata esaltante perchè il Verona meritava sicuramente di più, ha preso un palo e Skorupski il migliore in campo… voti più che giusti a mio avviso!

    • Davvero e mi pare sia lui che l’anno scorso era nella rosa dell’Empoli. Ha due piedi al cui confronto anche Zambelli fa figura. 😉

  3. SKORUPSKI da 9 ( nove ) almeno.
    BUCHEL da 7
    Comunque, diciamolo, ci sono state troppe palle buttate via e pressoché nessuna ripartenza (o contropiede, come si diceva ai miei tempi !).
    Abbiamo avuto un pò di fortuna, il che non guasta, però c’è migliorare la condizione della squadra in certi frangenti difensivi.
    Adesso sotto con il Carpi, per passare delle Buone Feste:
    auguri a tutti!

  4. SKORUPSKI da 9 ( nove ) almeno.
    BUCHEL da 7
    Comunque, diciamolo, ci sono state troppe palle buttate via e pressoché nessuna ripartenza (o contropiede, come si diceva ai miei tempi !).
    Abbiamo avuto un pò di fortuna, il che non guasta, però c’è da migliorare la condizione della squadra in certi frangenti difensivi.
    Adesso sotto con il Carpi, per passare delle Buone Feste:
    auguri a tutti!

  5. 6 a Laurini ? 6,5 Buchel ? 6,5 Giampaolo ? In effetti sembra che la linea giornalistica ultimamente sia cambiata. Dobbiamo prendere atto di una presa di coscienza ed una mancanza di faziosità da parte di PE. Resto solo curioso di vedere i voti di domani sulla Gazzetta e sul corriere

  6. Laurini stoico ma molto impreciso ,Zielinski mai pervenuto, Paredes alterna cose buone a palle perse sulle ripartenze da brividi, piaciuto tantissimo Buchel,oggi da 7 il migliore del centrocampo,bene il ritorno di croce, Saponara non si allena mai ma c’era un mezzo rigore e serve l’assist a Macca,il 6 lo strappa, Maiello con la A mi pare ci combini poco invece, l’8 a skorupski invece lo sottoscrivo!

  7. Voti più o meno giusti anche se Laurini e Mario Rui potevano anche avere mezzo voto in più. Mister Giampaolo invece è da 7.

  8. Buona prestazioni di tutti ma diciamolo ci hanno facilitato molto le cose i veronesi, unico modo di attaccarci traversoni senza andare in fondo (diciamo i vecchi cross alla tosto, magari tosto li metteva sul portiere) con un Toni che nel secondo tempo era immobile.

  9. lo ripeto siete un branco di incompetenti o ruffiani ,male ambedue, x chi lo a accolto fossi il mister a quota 40 me ne andrei x di allenare il canicatti , anno si giocava bene pareggio o sconfitta di misura,quest’anno si gioca un po peggio ma si vince e 4 fuori casa, vergognatevi x come lo avete offeso e deriso INCOMPETENTI ,rimpiangete ancora il montato di sepe!con lui avremmo di sicuro 10 punti e chi lo preferiva,a BASSI che era molto meglio di lui. spero ci si salvi x CORSI,CARLI ,E GIAMPAOLO. AVESSI LE POSSIBILITA’,FINANZIARIE MI METTEREI AI TORNELLI E VI MANDEREI INDIETRO

  10. io credo che con il fantasma di sarri avette rotto i gabbasisi, questo allenatore sarà anche un po meno spettacolare ma riesce a fare di necessità virtù le ultime due partite Sarri le avrebbe perse entrambe … e per giunta oggi che fra squalifiche e infortuni e acciaccati in campo non avrebbe saputo nemmeno mettere in campo la squadra .. e magari poi avrebbe imprecato come ha fatto della sconfitta subita oggi…BASTA CON SARRI CHE VINCA PURE LO SCUDETTO ma noi diamo MERiTO A GIAMPAOLO!!!!!

  11. Finalmente 6 punti giocando come una proviciale e non voglio pensare a quello che potrebbe succedere se avvenisse il connubio —— saper soffrire-giocare come sappiamo—–,probabilmente arriveremo a traguardi insperabili.Saponara a 2 cilindri,ma rigore su di lui e assist al bacio per Mac. Solo recuperando lui la qualità aumenterà.

  12. SKORUPSKI 9
    LAURINI 7
    BARBA 6,5
    COSTA 8
    M.RUI 7
    PAREDES 6,5
    BUCHEL 7,5 (vera rivelazione, impensabile privarsi di uno così nel mezzo)
    ZIELINSKI 6
    SAPONARA 6
    MACCARONE 7
    PUCCIARELLI 6,5

    mister Giampaolo 8

  13. Complimenti Empoli! Anche a Giampaolo che sta facendo un buon lavoro. Anche a Carli certo…. ma al presidente/ vanno fatti di cuore. Da 20 anni ci fa godere…. ci mette firma finale è soldi.
    Col cavolo che si godeva così grazie agli incassi,pur sempre buoni, e ai diritti tv…. ma vallo a spiegare a chi crede ancora alla gang bang di Biancaneve coi sette anni… una novella ….chi vuol capire capisca…..

  14. Giampaolo 6,5 ???? Ma dai…. A Verona non s era mai vinto con l hellas …. Ma non vi vergognate un po’ a dare 6,5 ???!!! Voto al limite del ridicolo ….

    • Si era gia vinto due volte, questa è la terza…documentati. Ma quanto andava dato, il primo tempo se finisce 2-0 per loro non c’era da dir niente

      • Anche se finiva 2-0 per noi a voler fare il gioco dei SE ricordati del rigore su Saponara e tiro al volo di Macca e il palo sfiorato da Paredes

  15. Purtroppo questa “testata” rispetto agli anni scorsi è peggiorata! Adesso fa solo critiche sterili e non costruttive quando si perde Giampaolo è un incompetente quando vinciamo un mago… EQUILIBRIO!!!

  16. Come al solito,a mio modo di vedere assegnate un voto alquanto ingeneroso a Mister Marco Giampaolo..sarebbe l’ora che voi della Redazione riconosceste il grande lavoro da lui svolto finora..è arrivato in punta di piedi raccogliendo l’eredità pesantissima dell’iperosannato Sarri,e zitto zitto con estrema umiltà e competenza ha plasmato una squadra solida e cinica..Giampaolo uno di noi!

    • Gran lavoro di Giampaolo ma ingeneroso dire iperosannato Sarri colui che ci ha preso da un Play-Out e portato in serie A con relativa salvezza in 3 anni

  17. Skorupski 8,Costa 7,5 Buchel 7 questi i tre migliori.Seconda vittoria consecutiva con un gioco rinunciatari e non da Empoli che abbiamo conosciuto . Però i punti cominciano ad essere tanti e quindi c’è poco da discutere.Per ritornare al bel gioco c’è bisogno del migliore Saponara e del migliore Pucciarelli.

  18. Complimenti, siete stati epici!
    adesso portate un po’ di fortuna al Palermo. sabato dobbiamo vincere contro il frosinone altrimenti siamo nei guai.
    pero’ vi ricordate la profezia? ci salveremo entrambi!

    • se Zamparini fosse meno cogliione …..che minchia lo avrà preso a fare quel ” morto” di Ballardini???? ..adesso deve richiamre Iachini altrimenti son Cacchi… in bocca al Lupo!!!

  19. Quoto renaissance 96 per il gioco pero direi più che rinunciatari direi più accorti. Abbiamo smesso di prendere gol in contropiede anche quando eravamo in vantaggio come accadeva lo scorso anno. Giampaolo voto 9

  20. Giampaolo da 8! Ottima la fase difensiva dei ragazzi contro un Verona all’arrembaggio. Partita fortunosa, ma merito a chi ha lottato. Un voto in più per tutti, assolutamente!

  21. Ultimamente il gioco latita e non è un bel vedere …ma valgono i risultati e l atteggiamento più rognoso ( falli ed ammonizioni ) ed alla va’ alla grande. Più Chievo meno show siamo diventati

  22. SKORUPSKI 7,5 (2 parate difficili e decisive).
    LAURINI 6 (prova discreta ma lontana dai giorni migliori)
    BARBA 6,5 (Buon rientro tra i titolari)
    COSTA 7 (gol e nessuna sbavatura)
    M.RUI 6 (si da da fare ma qualche errore di troppo)
    PAREDES 6 (benino ma niente di trascendentale)
    BUCHEL 7 (quantità e sagacia tattica)
    ZIELINSKI 6 (con un Saponara non al max va in difficoltà pure lui)
    SAPONARA 6= (al 40 / 50%)
    MACCARONE 6 (si sbatte ma impreciso nelle conclusioni)
    PUCCIARELLI 6 (si sbatte ma non tira mai)

    Mister Giampaolo 7 (gara preparata come sempre bene nonostante infortuni e squalifiche…ma sbaglia nella ripresa a non inserire Ronaldo unico capace di lanciare lungo le due punte ed in possesso di un buon tiro da fuori).

    • Ronaldo garda attro che a te ma che sei parente ?
      Ha giocato una partita e mi e’ sembrato piuttosto lento impacciato e pure scarso e mi dici che e’ l’unico di lanciare le punte e di tirare. Ma forse alludevi A CR7 ?

      • A Udine hai vinto perché entrò lui…è il miglior centrocampista che abbiamo se decidiamo in certi momenti della partita di abbassarci (per scelta o necessità) e giocare in contropiede…Paredes nel secondo tempo non ha mai fatto ripartire la squadra nonostante Giampaolo chiedesse di scavalcare il centrocampo scaligero con lanci lunghi..Paredes non ha il lancio lungo. Ci vuole poco a capirlo…basta guardare la partita e non come te, gli highlights.

    • S’Ostina sei troppo ottimista mi comincio a preoccupare seriamente per la salvezza…
      mi sembra che ci siano molti buoni argomenti affinchè tu possa profetizzare la retrocessione…

      • Non sono per niente ottimista…infatti vedo la squadra con evidenti limiti fisici e stanca mentalmente…e poi troppi infortuni…spero che dietro continuino a svenire…sul mister che posso dire…si è preso una patata bollente e nonostante qualche errore sta facendo benino…dovesse riuscire nell’ impresa di salvarci…beh sarebbe x me la più grande impresa di sempre…più del biennio Cagni…più dell’ epopea Spalletti…più del bluff napoletano.

        • BEVI MENO DAI RETTA. SECONDO ME NON CI CREDI NEMMENO TE A QUELLO CHE DICI. IO LA PARTITA LA VEDO ALLO STADIO E NON IN TELEVISIONE E POI PER VEDERE RONALDO NON SERVE LA MOVIOLA E’ GIA’ COSI’ DI SUO

  23. Caro Faraone a Verona si era vinto già 2 volte ma in serie B, ma in serie A 3 prima di oggi 3 partite e 3 sconfitte. Per il 2-0 per loro alla fine del primo tempo quoto Ric. Le partite vanno viste per commentarle e non parlarne per sentito dire o guardando le sintesi

  24. Ma perche’ continuate ad attaccare PE sull’allenatore ?
    Secondo me chi lo fa’ e perche’ sotto sotto gli rode dover ammettere la bravura del nuovo mister e scarica sugli altri le proprie indecisioni. Ad oggi dalla Maratona non ho ancora MAI sentito un coro pro Giampaolo quando l’anno scrosto SISTEMATICAMENTE vittoria pareggio o sconfitta un Mister Sarri ale’ inneggiava con puntualità. Scacciamolo prima noi il fantasma di Sarri invece di dare la colpa a PE

      • Quello che dicevano tutti. Ma fin da subito s’è visto che i’gioco c’era, che lui ha avuto l’umiltà di non stravolgere i’ giocattolino messo sù in questi anni. Migliorandolo addirittura!

  25. Non si capisce perchè Mister Giampaolo che è umile, bravo e molto competente non riesca mai a prendere più di 6, 6,5.
    MISTER GIAMPAOLO: 9

  26. A qui’ furbo che diceva che nel primo tempo il Verona doveva vincere 2 – 0 rammento che, oltre al rigore e all’occasione di Macca che ha tirato addosso al portiere, c’è stato anche l’errore arbitrale più grosso della giornata: il fuorigioco fischiato su Big Mac quando erano in due davanti al portiere, perché c’era il Puccia ad accompagnare. Quanto alle pagelle Il portiere in porta è bravo, basta non si metta a uscire, perché se no sono guai, ma quest’aspetto è il limite di quasi tutti. Fra i giocatori del 4-3-1-2 Buchel è stato il migliore, però Saponara (un “rigore” e due assistenze, perché anche quella del “fuorigioco” mi pare fosse sua) è determinante per le occasioni, così come Paredes: calcio di punizione sulla testa di Costa, con forza, così come era accaduto con Tonelli la settimana scorsa. Come dice l’allenatore, per fare gol su calcio piazzato occorre che ci sia uno che li sappia battere. 😉 In difesa Costa si conferma un gran giocatore, mentre Laurini … credevo meglio! Maiello e Maccarone le note più dolenti, meno male che il primo gioca di rado, mentre il secondo ieri ha tirato diverse volte e al massimo è riuscito a bollare il portiere, speriamo sia stata una brutta giornata, perché l’Empoli ha bisogno di lui. Quanto all’allenatore chi non lo ama, non importa si faccia il sangue amaro, perché tanto l’anno prossimo andrà in una squadra più importante. P.S. Piu corre come un razzo, mi sembrerebbe giusto riprovarlo nei minuti finali. 😉

  27. A tutti quelli che pensano che Gianpaolo sia umile, io dico che non so, perché non lo conosco di persona e spero che non lo sia, mentre sono sicuro che sia modesto. “Est modus in rebus”, mentre l’umiltà riguarda la religione! 🙁

  28. Lunedì’ passato,avevo chiesto chi della redazione di PE. Dava le valutazioni a giocatori e allenatore,non ho avuto una risposta,rinnovo la mia richiesta.Questo perche’ voglio conoscere chi e’ che non capisce nulla di calcio ed e’ stato e continua a esserlo fazioso.Tanto per dirne una,avete criticato che non facevamo goal su palla da fermo,che subivano goal su palla inattiva,adesso questo avviene ma non avere detto nulla in merito.Criticare si può’ ,ma e’ giusto anche quando le cose cambiano ci si possa ricredere e dare atto di quanto fatto.Questo nei confronti del mister e dei giocatori. Non per fare polemiche,ma qualcuno ha avuto per tre anni gli stessi uomini a disposizione.Attendo una risposta. Grazie.

    • Parlando più di una volta in privato con alcuni della redazioni mi hanno sempre detto che le pagelle sono fatte a più teste…. Piero meno male ci sei te che ne capisci, dove ti possiamo leggere o vedere??

  29. Giusto il 5,5 a Saponara, si un lancio perfetto per Maccarone e niente più. I giudizi vanno dati per quanto visto in campo non se uno stava bene o male. A Giampaolo è stato dato un 6,5, ok poteva starci il 7 ma se guardiamo la partita la squadra ha vinto (vittoria davvero importante) ma non meritatamente, dai. Mi sembra che ci sia poco equilibrio da parte di molti utenti che nemmeno mettono il vero nome.

  30. Però va annesso che a 2 giornate che vinciamo x culx …ogni tanto ci vuole giusto dare 6,5 a Giampaolo vedendo la prestazione poi sul complesso merita 10

  31. Pagelle condivisibili. Da quando hanno chiuso il rapporto con l’empoli c’è molta più obiettività nei giudizi, cosa che non a tutti può piacere e si vede…8 al mister andrebbe bene se avessimo dominato la gara e vinto 0-3, qui si sono portati a casa tre punti soffrendo e lottando: voto più che buono, com’è giusto che sia, ma stop.

  32. Oltre che a saper giocar bene, questa squadra ha imparato a lottare col cuore: 6,5 è troppo poco per una metamorfosi simile, Milagros.

    • Che sappia che significa l’espressione latina non è troppo importante nel contesto, perché quel *modus* stava ad indicare l’etimo di modesto, mentre a pif evidentemente non hanno mai spiegato che sui monosillabi l’accento non va, salvo quando c’e ne sono due uguali, come dà e da. Ma davvero voi che usate a sproposito la parola *umile* sapete quale sia l’origine? Io, da buon apofatico, me ne sto lontano assai. 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here