Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri relative alla vittoriosa gara di questo pomeriggio del “Piola” che ha permesso all’Empoli di tornare in testa alla classifica. Redatte dalla redazione di Pianetaempoli.it.

 

BASSI: 6 Si fa trovare pronto a disinnescare il bolide di Salviato da fuori area. Per il resto da sicurezza all’intero reparto rispondendo presente quando viene chiamato in causa.

 

LAURINI: 7 Ennesima prestazione di alto livello del “francesino” bravo a dare il suo contributo nelle due fasi. Quando c’è da lottare e stringere i denti l’ex Carpi risponde presente dando il suo contributo nella sua zona di competenza non disdegnando di buttare via la palla quando se ne presenta la necessità.

 

TONELLI: 6.5 Praticamente perfetto sulle palle alte dove fa valere la sua elevazione e il suo senso della posizione. Fa venire i brividi un suo intervento nella prima frazione che per nostra fortuna non produce danni.

 

RUGANI: 6.5 Abile a farsi trovare pronto a fare buona guardia nella posizione ottimale per disinnescare le iniziative altrui, non disdegnando a sparacchiare il pallone lontano quando ci sono pericoli in vista. Brutto errore nel finale quando lascia scorrere la palla favorendo Rubino che per nostra fortuna conclude debolmente.

 

HYSAJ: 6.5 Buona prestazione dell’albanese soprattutto in fase di non possesso dove si fa notare con efficaci diagonali che permettono di sventare le minaccie degli avversari. Buono il suo contributo in fase offensiva denotando miglioramenti rispetto a sabato scorso.

 

RONALDO: 6,5 Sarri sceglie lui per sostituire  Valdifiori per non alterare lo scacchiere tattico. Parte bene dirigendo la manovra con efficacia e facendosi trovare davvero pronto, come se avesse giocato fino ad oggi. Ad inizio ripresa è costretto a alzare bandiera bianca per una botta al ginocchio.

 

CASTIGLIA:6 Entra probabilmente nel momento più difficile della partita per gli azzurri, innesca qualche ripartenza che non va a buon fine, da il suo contributo in fase di non possesso nel forcing finale del Novara.

 

festaSIGNORELLI: 6,5 Come tutta la squadra fa davvero bene nel primo tempo dove dialoga con efficacia e puntualità con i compagni. Nella ripresa fa  un pizzico in più di fatica anche perchè i ritmi agonistici della gara aumentano e lui si perde un pò non essendo nelle sue corde.

 

CROCE: 7 Letteralmente immancabile oggi il prestigiatore, E’ suo l’assist vincente per Maccarone per il gol vincente. Per il resto va via agli esterni del Novara che invano provano a fermarlo, Salviato in particolare ha vissuto un brutto pomeriggio quest’oggi.

 

VERDI: 6 Buona la sua verticalizzazione per Croce dalla quale nasce il gol vincente di Maccarone in un azione da manuale del calcio. Per il resto va a corrente alternata, nella ripresa si perde subendo l’aggressività e la carica agonistica del Novara che produce il massimo sforzo per pareggiare.

 

PUCCIARELLI: s.v

 

TAVANO: 6.5 Salta in maniera sistematica Mori facendosi trovare in un fazzoletto di campo  dove taglia sistematicamente in due la difesa avversaria. Peccato per gli errori sotto porta, in particolare nella prima occasione dove allarga troppo il compasso mandando la palla sul palo. Speriamo abbia tenuto in canna colpi per le prossime partite.

 

MCHEDLIDZE: 5.5 25′ minuti nei quali facciamo fatica a trovare tracce di lui….

 

MACCARONE: 6.5 Nella sua Novara colpisce come accadde nella gara di andata dei play-off dello scorso anno. Oltre al gol per fortuna decisivo da il suo contributo alla manovra dialogando con efficacia con i compagni andandosi a guadagnare palloni importanti nei momenti focali della gara.

 

MISTER SARRI: 6.5 Una vittoria che ci voleva quella di oggi dopo i tre pareggi consecutivi delle precedenti partita. Nel primo tempo si è visto un Empoli davvero stratosferico che poteva sicuramente chiudere la gara. Nella ripresa la squadra ha saputo soffrire non concedendo occasioni agli avversari. Stasera Empoli che torna in testa alla classifica, ma non diciamolo a lui….

CONDIVIDI
Articolo precedenteEmpoli primo solitario
Articolo successivoRisultati 19ima giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Il portiere bravo lo vedi quando fa quello che deve fare seppur impegnato poco….Ecco….Bassi è stato bravo in 2 occasioni,ma soprattutto sul tiro di Gonzales……Lo ha fatto sembrare un errore di Gonzales,ma in effetti invece è stato MOLTO bravo Bassi ad andare su quella palla……che poteva costarci un pareggio nettamente immeritato da parte del Verona….Credo che minimo un 6,5 sia doveroso darlo a questo portiere che dopo un periodo passato a Sassuolo,dove praticamente è stato un anno fermo,piano piano si sta dimostrando portiere che in serie B NON è INFERIORE A NESSUNO….anche perché tutti i portieri,in questo calcio moderno,fanno qualche errore……guardare i filmati per rendersene conto……Ciccio non merita il voto di Pianeta solo perché un grande bomber come lui,non puo’ sbagliare 3 grandissime occasioni come ha fatto lui,SENZA INFILARNE DENTRO ALMENO UNA…..certo grande merito però essere lì a crearsele…..poco male…..si rifarà con il Cittadella sicuramente……

      • Non vedo grandi errori di Ciccio…poi le situazioni se le è create da solo…poteva fare un po meglio sul palo…ma neanche tanto…inoltre ha offerto un paio di palloni d’ oro che, anche quelli dovevano essere sfruttati.

        Ha dato spettacolo. Ci sono volte che devi vincere anche segnando un solo goal. Non puoi sempre segnare due tre goal…bisogna anche saperli non prendere…poi i goal dei centrocampisti dove stanno?

        Se avesse segnato 1/2 gol Tavano era da 8!!! Così è da 6,5.

  2. Ronaldo mi è piaciuto tantissimo…ha messo dei palloni per Tavano degni del miglior Valdifiori. Merita di giocare più spesso…sarà una riserva di lusso. Ciccio oggi troppo poco cinico, ma capita e si rifarà. Strepitoso Croce, uno dei migliori centrocampisti del campionato

  3. Non sono assolutamente d’accordo con il voto di Sarri. Oggi ha fatto vedere che é riuscito a formare un gruppo fantastico, pur mancando di 2 giocatori molto importanti, la squadra ha fatto la solita grande prestazione, si meritava almeno un voto in più. E’da 1 anno che giochiamo il più bel calcio della serie B!

    • E’vero nelle valutazioni non bisogna dimenticarsi di come Sarri se la vada a giocare su tutti i campi anche quando mancano pedine importanti….la cosa poi piu’ rassicurante è che un altro ancora dei così detti “panchinari” cioè Ronaldo,ha dimostrato finchè è stato in campo,che pur considerando la bravura di chi andava a sostituire,non l’abbia per niente fatto rimpiangere…….

      • Questa è la forza più grande dell’ Empoli.
        Sono passati centinaia di giocatori da questa squadra, e mille volte abbiamo pensato che sarebbero stati insostituibili e che non avremmo mai rivisto giocatori simili ad Empoli. Ed invece, ogni anno, tra alti e bassi, ma più alti che bassi secondo me, abbiamo assistito al miracolo, la scoperta, il ritorno dell’ex che da tutto per Empoli, la promessa che prima o poi sboccia e lo sconosciuto arrivato dal Gavorrano che diventa una chiave del nostro gioco, del gioco più bello e vero che si vede di questi tempi. Ed ogni anno è un piccolo miracolo. Grazie Empoi.

  4. Faceva un freddo cane…Primo tempo a senso unico…ci stava il doppio vantaggio. Ripresa sonnolenta. Mai avuto il timore di una rimonta del Novara.

    Lato negativo: troppi gol sbagliati…Lato positivo: buona gestione della partita.

    Ronaldo bene…Croce anche. Difesa affidabile. Attacco ottimo ma sprecone.

    Poco da aggiungere: troppo facile…poche indicazioni utili.

    • Certo S’ostina….con una valutazione stranamente così positiva nei confronti degli azzurri….mi fai pensare…..che il freddo…ti abbia dato alla testa 🙂

  5. Dopo tutte le correzioni effettuate da Sarri in questi mesi a qualche giornalista che fa l’esperto di “tattica” non mi sorprendo se qualcuno gli rifila un voto basso…
    Anche secondo me meritava un 7,5. A Novara come a La Spezia abbiamo dominato. Una breve parentesi sul rigore assegnato al Carpi. A Crotone ci è stato fischiato un rigore analogo contro, eppure nessuno ha fatto scandali. Sono sicuro invece che al Palermo nelle prossime partite pioveranno regali di Natale.

    • Zamparini sta piangendo da 2 giorni…dice che l’ arbitro si è voluto vendicare di lui per vicende personali di anni fa…ma questo è di fori…
      Loro credono di avere il diritto alla serie A assicurata perchè sono il palermo…ma non hanno capito nulla. Ieri le espulsioni, le ammonizioni ai diffidati e il rigore c’erano tutti quindi possono stare zitti. Sono davvero ridicoli.

  6. Sono d’accordo con te tuttocuoio per Sarri, per il Palermo penso che gli faranno sicuramente dei regalino per farlo recuperare, ma alla fine deciderà il campo e non mi sembrano irresistibili.

    • 6,5 a Signorelli?????????????? A un centrocampista che non si propone in fase offensiva, che scompare in campo sbaglia i retropassaggi gli date 6,5??? AHAHAHAHAHAHAHAH

  7. Croce e Laurini i migliori.Se Ciccio non si fosse mangiato un paio di gol,il primo tempo sarebbe finito sul 3 a zero tranquillo.Comunque,un dominio assoluto,facilitato probabilmente anche dalle tante assenze che aveva il Novara.Certo,a noi mancavano Moro e Valdifiori e quindi c’è da dire un bravo enorme a Sarri.Discreta la prova di Ronaldo,a dimostrazione che il gruppo e il gioco ci sono.

  8. Un Empoli impeccabile quello visto con il Novara…grande partita di Laurini, che si dimostra,secondo me, il terzino più forte della categoria..bene anche Ronaldo che ha dimostrato di meritare più minutaggio..Croce straripante…Big-Mac impeccabile…Ciccio ha giocato bene, ma troppo sprecone..situazioni del genere non vanno fallite assolutamente!!!
    Avanti così, che Giovedi dobbiamo tornare alla vittoria al Castellani!!!

  9. Migliore in campo senza alcun dubbio ronaldo, passaggi smarcanti di prima in profondita’ che mandano sistematicamente tavano in porta, piu buon gioco a centrocampo, se pensate che non ha mai giocato… puo’ essere davvero un arma in piu’…

    • E’vero….l’inverno e’una stagione che fin da piccolo non ho mai amato…..immagino che a te, visto il tuo nick, non dia noia per niente……un sangue freddo come Dracula, non ha niente da temere dal freddo…..

      – indica causa
      – Al rumore aprii gli occhi.

      – indica lo scopo di un’azione
      – Fu costruito un muro a protezione della strada

      – indica modo
      – Odio le magliette a righe

      – indica prezzo
      – Vendesi casa ad un milione di euro

      – indica misura
      – A pochi metri di distanza da casa nostra c’è una libreria

      – indica la pena a cui si è condannati
      – È stato condannato all’ergastolo

      etimologia

      dalla preposizione in latino ad

      a

      lettera
      – prima lettera dell’alfabeto italiano

      preposizione
      – indica stato in luogo
      – Abito a Milano.

      – indica moto a luogo
      – Vai a casa!

      – indica il tempo in cui si verifica un’azione
      – A settembre ricomincia la scuola.

      – indica età
      – A quindici anni non puoi comportarti come un bambino di cinque!

      – indica mezzo
      – È difficile fare un maglione a mano.

      – indica causa
      – Al rumore aprii gli occhi.

      – indica lo scopo di un’azione
      – Fu costruito un muro a protezione della strada

      – indica modo
      – Odio le magliette a righe

      – indica prezzo
      – Vendesi casa ad un milione di euro

      – indica misura
      – A pochi metri di distanza da casa nostra c’è una libreria

      – indica la pena a cui si è condannati
      – È stato condannato all’ergastolo

      etimologia

      dalla preposizione in latino ad

  10. non me ne voglia il buon ciccio che a mio avviso andrebbe
    clonato e messo da parte pero’ in un paio di occasioni
    con il difensore del novara ormai a terra e con solo il portiere davanti non si puo’ fallire questi gol!!
    anche perché poi un episodio sfavorevole puo’ sempre
    capitare e sarebbe un peccato perdere punti in malomodo!!!

  11. Tavano 6,5?
    Premesso che un giocatore come lui meriterebbe sempre 10 “alla carriera” ma la prestazione di ieri merita un abbondante 4 dato che,sbagliando quei 3 gol,ha permesso al Novara di rimanere sempre in partita fino al fischio finale rischiando di compromettere una grande prestazione degli azzurri.Ronaldo 6,5,grandi passaggi illuminanti,ma anche tante palle perse a centrocampo che hanno innescato il contropiede novarese!!!

  12. Allora:
    Bassi:s.v.
    -Laurini ha fatto la sua solita tutta corsa e grinta con la consueta qualità che per la B non è poca. 7
    -Tonelli: Ha avuto delle disattenzioni grosse, dei bei cali di concentrazione che per sua fortuna non hanno avuto risvolti pesanti. 5,5
    -Rugani: Partita sicura, autorevole, ma macchiata da un errore che poteva costare 2 punti. 6
    -Hysaj: Partita sui livelli eccelsi della scorsa stagione. 7
    -Ronaldo:Piacevole scoperta, rispetto a Mirko ha di più il gioco lungo nelle sue corde, magari rispetto a Valdifiori è più confusionario sia in fase di costruzione che di interdizione, ma ad averne di seconde linee del genere. 7
    -Croce:La vera arma in più di questa squadra, difende da mezzala ed attacca da ala, probabilmente l’adattare un’ala a mezzala può essere un esperimento che qualche squadra adotterà in futuro. 7
    -Signorelli: Chi l’ha visto?! 5,5
    -Verdi: Quando s’accende crea sempre scompiglio, peccato che si sia acceso solo una volta,entrando nell’azione del goal. Fosse più costante non c’entrerebbe nulla con la B, ma con prestazioni del genere non impiegherà molto a essere risucchiato in C. 5
    -Tavano:Come si prende voti alti quando fa goal, oggi che ha sbagliato l’impossibile non può che avere un voto basso. 5
    -Maccarone: Buona partita, a volte un po’ fuori dal gioco, però a differenza di Ciccio ha fatto goal. 6,5

  13. ma a bassi che glielo pagano lo stipendio?
    qualche volte fategli pagare il biglietto,
    deve smettere di essere spettatore non pagante!!

    • Ahahahah!! Poveri avversari, ma comprendiamoli. Si cacano talmente sotto quando giocano con noi che c’è poco da fare, in porta non tirano!

    • Sui voti è chiaro che ognuno vede con i suoi occhi le prestazioni delle squadre in campo e dei giocatori che le compongono….quindi non è il mezzo voto in piu’ o meno che fa poi la differenza…..quanto la descrizione di quello che i giocatori hanno “fatto” durante la partita….Quindi ti “condono” il giudizio su Tonelli,perchè è evidente che non lo conosci e dire “dovrebbe fare un po’ meno scene su presunti colpi subiti” te lo posso anche concedere….ma questo ragazzo son piu’ i falli che subisce di quelli che fa(e se guardi il resoconto della partita con il Novara ti accorgi che i falli dell’Empoli sono stati solo 8)e spesso c’ha rimesso anche la faccia per salvare un goal….non è certo nel suo repertorio che puoi trovare la parola “sceneggiata”……magari sono altri gli “attori” su cui puntare il dito!

  14. Vorrei far notare che le pagelle di Stefano sono piuttosto “esatte”,ma vorrei far notare che scriverle quasi 24 ore dopo la partita,da tempo di riflettere,ponderare e considerare le cose in maniera ben diversa da quello che succede se invece lo fai a caldo come nel caso dello staff di Pianeta Empoli……..Quindi visto e considerato che sono pagelle che piu’ o meno si equivalgono….perché non dire anche un bel “bravi” ai nostri giornalisti….che obbiettivamente non so se ai giocatori del Novara avrebbero dato tutte quelle sufficenze…perché secondo me il Novara puo’ solo ringraziare il suo portiere e gli errori di Ciccio……e basta….Avessimo giocato noi al Castellani nella stessa maniera in cui hanno giocato loro….si sarebbe salvato solo Bassi….e i commenti dei tifosi sarebbero stati “ma dove vogliamo andare con una squadra così …c’è andata bene che non ne abbiamo presi 3 o 4”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here