il maledetto ancona-empoliLa gara con l’Ancona puo’, per gli azzurri, essere considerata a tutti gli effetti una classica, basti pensare che allo stadio marchigiano le due formazioni si sono affrontate ben 25 volte in tutte le categorie più una in Coppa Italia.

Purtroppo non sorride il bilancio, il campo dell’Ancona è uno dei più tosti per l’Empoli, infatti il segno due è uscito solamente 4 volte contro i 13 successi biancorossi ed i 9 pari.

L’ultima volta, pochi mesi fa come ricorderete, l’Empoli si impose al “Del Conero” per 2-1 con reti di Pozzi e Corvia, mentre le altre vittorie avvennero nel 76-77, nel 82-83 che come raccontato da PianetaEmpoli.it nei “punti di svista” porto’ la doppietta dell’attuale tecnico azzurro, e nella Coppa Italia 85-86.

Allo stadio anconitano sono legate due sconfitte che hanno segnato due momenti molto diversi ma ambedue molto significanti nella storia azzurra, quella subita per 3-2 nel 2001-02 che porto’ l’Empoli di Baldini ad essere promosso in serie A, e quella di due anni dopo, dove perdendo per 2-1 gli azzurri dissero addio alla salvezza nel massimo campionato.

La partita più rocombolesca si gioco’ nel 79-80, era C1, e terminò pensate per 4-4.

Ovviamente l’augurio è di incrementare il numero delle vittorie fin già da questa sera.

 

A.C.

 

 

Articolo precedenteIn diretta su RadioBruno
Articolo successivoLa notte nera del Conero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here