Fantacalcio | Calendari e sorteggi effettuati, tutto pronto per il via

Fantacalcio | Calendari e sorteggi effettuati, tutto pronto per il via

di Gabriele Guastella   Come promesso qualche settimana fa anche quest’anno l’obiettivo è stato centrato. Prima di Ferragosto la Lega FantaCalcio Spicchio ha effettuato tutti i sorteggi e ha compilato tutti i calendari di tutti i campionati e coppe di fantacalcio.   E’ già tutto online sul sit

di Gabriele Guastella

 

Come promesso qualche settimana fa anche quest’anno l’obiettivo è stato centrato. Prima di Ferragosto la Lega FantaCalcio Spicchio ha effettuato tutti i sorteggi e ha compilato tutti i calendari di tutti i campionati e coppe di fantacalcio.

 

E’ già tutto online sul sito, compreso l’agenda stagionale.

I calendari tascabili, uno per ogni fantallenatore, sono già disponibili al Bar Ariston che riapre i battenti da martedi 16 agosto prossimo, mentre i conteggiatori e responsabili dei rispettivi campionati possono già ritirare presso il Bar Ariston il Book della stagione 2011/2012.

 

Ovviamente sarà possibile prendere visione dei calendari dei campionati sul sito nell’apposita sezione “calendari”, mentre per le rispettive coppe il tutto sarà reso noto nelle prossime settimane man mano che verranno pubblicate le notizie; sè già comunque possibile consultare l’agenda con la programmazione di tutte le competizione nell’apposita sezione “agenda”.

 

Ma andiamo velocemente a dare uno sguardo a quello che è emerso principalmente con i sorteggi avvenuti in settimana.

 

Serie A – Il Cubano, campione di lega in carica, debutta in casa contro il GGV 2000, mentre le tre promosse San Bartolo, Nacional e Jeuwanna’s Team affrontano rispettivamente Starship Troopers fuori, F.Smagorico in casa ed Eureka! fuori. Il campionato inizia l’11 settembre e termina il 2 maggio. Retrocederanno in tre.

 

Serie B – Come per la serie A il torneo inizia l’11 settembre e termina il 2 maggio. E’ subito grande sfida alla prima giornata tra due nobili decadute con la gara Empoli-Euro 2000, mentre l’altra retrocessa Scartati FC ospita il Milan, nuovamente riportato in serie B dopo la retrocessione in quanto GiVale e Rototom non si sono iscritte al campionato. Le prime tre saliranno in A, le ultime quattro in C1.

 

Serie C1 – Allestiti due gironi di 16 squadre ciascuno: la prima di ciascun girone approda subito in B, dalla seconda alla quinta andranno ai Play Off e decreteranno altre due promozioni per la serie cadetta. Nessuna retrocessione prevista in quanto non viene disputata la Serie C2, ma si lotterà per i piazzamenti in quanto dal 6° al 9° posto si accede al rivalorizzato Trofeo Bar Ariston. E occhio anche ai piazzamenti inferiori perchè chiudere meglio il campionato di C1 in questa stagione potrebbe portare vantaggi per la stagione successiva 2012-2013.

Il campionato di C1 inizia l’11 settembre e termina l’11 aprile, poi i Play Off (22 e 29 aprile le semifinali e 6 maggio la finalissima). Nel girone A alla prima giornata sfida di cartello tra Bar Ariston e SuperSonica, mentre nel girone B spicca lo scontro I Bandoni-La Medicina FC.

 

Coppa di Lega – Il 25 settembre si parte con il Primo Turno Eliminatorio, poi il 30 ottobre i Sedicesimi di Finale. I detentori della coppa Jeuwanna’s Team attendono di conoscere il nome della squadra avversaria nei sedicesimi (AC Milan o Gimnastic Catalunya che si affrontano nel preliminare).

Chi vince la Coppa di Lega affronta la vincente dello Scudetto (assegnato in Serie A, ndr) per l’assegnazione della Supercoppa in programma per il 6 maggio 2012.

 

Le coppe – Tutto confermato per quanto riguarda Champions League, UEFA Cup, Mitropa Cup, Intertoto Cup ed Esmeraldo Cup. Le prime quattro competizioni riguardano le squadre di serie A e serie B, l’Esmeraldo Cup le migliori formazioni di serie C. Per tutte le competizioni allestiti due gironi di quattro squadre, ma per Intertoto ed Esmeraldo prima della fase a gironi c’è un turno preliminare.

La vincente di Champions e Uefa si affronta per la Coppa Intercontinentale, le vincenti di Mitropa ed Intertoto per Supercoppa Europea. Il prossimo 29 aprile 2012 si assegna la Coppa delle Coppe tra le squadre che vinceranno rispettivamente la Coppa di Lega e la Coppa di Serie C.

 

Coppa di Serie C – Partecipano alla competizione le trentadue squadre di serie C1 e si comincia subito con i sedicesimi di finale in programma per il 27 novembre. La finale è in programma per l’11 aprile 2012.

Nei sedicesimi volutamente non ci sono incroci tra squadre dello stesso girone, il sorteggio è stato effettuato incrociando le squadre dei due diversi gironi. Vedremo poi chi dei due gironi porterà più squadre nel tabellone degli ottavi. Come detto la vincente della Coppa di Serie C gioca la finale della Coppa delle Coppe contro la vincente della Coppa di Lega.

 

Supercoppa Serie C e le altre competizioni – La Supercoppa di Serie C sarà assegnata tra le due squadre che vinceranno i gironi di C1 al termine della regular season. Confermati poi il Trofeo Mister Peo “hair Stylist Cup” e il Trofeo Bar Ariston. Il primo sarà più breve con meno turni preliminari che scendono tra tre ad uno, poi subito i trentaduesimi di finale.

Il Trofeo Bar Ariston acquista maggior valore; la mancata organizzazione del torneo di Serie C2 apre questa competizione alle squadre di serie C1 e in special modo a quelle che si piazzeranno dal sesto al nono posto nei due gironi al termine della regular season. Si comincia con un primo turno (due gironi da quattro squadre per tre giornate), e poi la finalissima secca tra le squadre vincenti dei gironcini.

 

Tutto pronto dunque per l’inizio della stagione 2011-2012… non resta che augurarci un buon divertimento, e vinca il migliore.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy