Torneo Oratorio | Il Berto’s trionfa in finale ed entra nella storia!

Torneo Oratorio | Il Berto’s trionfa in finale ed entra nella storia!

Di Gabriele Guastella   Gli “spicchiesi” del Berto’s vincono la finalissima 5-2 contro il Lari, formazione di Scandicci, e si portano a casa l’edizione numero 23 del Torneo dell’Oratorio Sant’Andrea di Empoli entrando così nella storia della manifestazione. Per il Berto’s una vittoria maturata neg

Di Gabriele Guastella

 

Gli “spicchiesi” del Berto’s vincono la finalissima 5-2 contro il Lari, formazione di Scandicci, e si portano a casa l’edizione numero 23 del Torneo dell’Oratorio Sant’Andrea di Empoli entrando così nella storia della manifestazione. Per il Berto’s una vittoria maturata negli ultimi dieci minuti di partita, di una finale tiratissima contro una formazione ben messa in campo e che ha figurato benissimo per tutto il torneo.

 

ASSI PRENDI TUTTO – Alla fine però Pane e compagni hanno meritato il successo portandosi a casa, oltre al titolo di campioni, anche il miglior portiere (Fabiani), miglior giocatore (Pane, figlio del celebre Alessandro, ed ex Empoli, ndr) e il capocannoniere Citera.

 

IL MATCH – Equilibrio e 2-2 fino a pochi minuti dalla fine; poi l’equilibrio si spezza con un gran gol di Citera e nei minuti finali, con il Lari tutto proteso in avanti alla caccia del nuovo pari, il Berto’s allunga le distanze fino al 5-2 finale, giusto anche se forse eccessivo per quanto ha fatto vedere comunque la squadra di Scandicci. Ma il successo del Berto’s è legittimo, lo dicono i numeri della finale dove la squadra che poi ha alzato la coppa al cielo poco prima del gol del 3-2 aveva colpito un clamoroso palo al termine di un’azione da manuale del “calcetto”.

 

IL TRIONFO DOPO LE DELUSIONI – Finalmente il Berto’s alza la coppa tanto attesa; attesa tre anni dopo che nel 2011 era stato battuto in finale, e che nella passata edizione è stata eliminata ai Quarti di Finale dal Team Actimel che pochi giorni dopo andava proprio a vincere l’edizione 2012. Probabilmente era un segno del destino che proprio il Berto’s battuto lo scorso anno dalla squadra che poi aveva vinto il torneo dovesse succedere nell’Albo d’Oro della manifestazione.

 

IL BERTO’S DIFENDE L'”EMPOLESITA'” DEL TORNEO – Non era semplice per il Berto’s vincere questa edizione, anche perchè il Lari nell’arco del torneo aveva impressionato, dimostrando di avere tutte le carte in regola per potersi affermare. In ballo, si fa per dire ovviamente, c’era anche l’empolesità del torneo. Il Lari è infatti una formazione di Scandicci e ha “rischiato” per la prima volta nella storia di portare il trofeo lontano da Empoli. Il Berto’s ha “scongiurato” che ciò accadesse. Il trofeo, per un altro anno, resta in terra empolese…

 

GLI ULTIMI 15 MINUTI DI PARTITA SU PIANETAEMPOLI TV – A breve su PianetaEmpoliTV (piattaforma YouTube, ndr) su questo sito pubblicheremo gli ultimi quindici, decisivi, minuti della finale Berto’s-Lari. A seguire premiazioni e intervista al Preposto di Empoli Don Guido Engels, a cura di Gabriele Guastella con il montaggio video di Marco Bogioli.

 

LA FOTO DEI CAMPIONI DEL BERTO’S – Con la speranza che in futuro possa diventare un “cult” del Torneo dell’Oratorio e di PE ecco la foto-poster della squadra che ha vinto l’edizione 2013. Un doveroso omaggio di PianetaEmpoli ai nuovi campioni del Berto’s.

  Berto's Campione Oratorio 2013

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy