L’Empoli Calcio e la Sammontana Gelati in questi giorni sono protagoniste nelle edicole di tutta Italia; come? Ve lo spieghiamo subito.

 

Empoli CalcioL’EMPOLI FC è infatti protagonista nella collezione “Story Album Panini” edito in collaborazione con la Gazzetta dello Sport. Tutti i lunedi in edicola è possibile ritirare la ristampa degli album della Panini e in questi giorni è in edicola l’album della stagione 1997/98, quello della terza serie A della storia azzurra, la serie A di Luciano Spalletti, ma anche di Martusciello, Esposito, Cappellini, ect ect. La settimana scorsa era uscito l’album della stagione precedente 1996/97 che vide gli azzurri trionfare in serie B, mentre in questi giorni uscirà la stagione 1998/99, dove l’Empoli è sempre in A ma alla fine retrocesse in B. Nelle prossime settimane usciranno poi tutti gli altri numeri e gli azzurri ovviamente sono sempre presenti tra serie A e serie B.

 

Empoli è protagonista in edicola anche grazie all’azienda SAMMONTANA GELATI che è finita nella collezione della “Eaglemoss Collections” con i “Veicoli Pubblicitari d’Epoca”. Lo scorso week-end è uscito il numero 16 e, insieme ad un fascicolo descrittivo, vi è un modellino in perfetta scala del veicolo Frigorifero Fiat 615N, del 1957, uno dei mezzi con cui l’industria empolese del gelato trasportava i barattolini e tutte le altre delizie.

Il modellino Fiat 615N della Sammontana Gelati, in scala 1/43

Un modellino davvero ben fatto, che riproduce l’allora marchio dei gelati Sammontana, che nel giro di poche ore nell’empolese è andato a ruba, anche perchè il costo è relativamente accettabile (12,99 euro).

Nel fascicolo descrittivo del veicolo si parla approfonditamente della Sammontana, e anche del suo legame con lo sport. Peccato però che si citi soltanto il legame con il mondo del ciclismo (la Sammontana e la Bianchi furono un binomio vincente che portò nel 1986 Moreno Argentin a vincere i campionati del Mondo, ndr), snobbando completamente il calcio. La Sammontana infatti ha legato per tantissimi anni il marchio all’Empoli e con gli azzurri ha partecipato a diversi campionati di Serie A facendosi conoscere soprattutto negli anni ’80, quando per esempio proprio la Panini di cui si parlava sopra, pubblicava il main-sponsor su alcune figurine da applicare all’album.

Senza dimenticare che Renzo Bagnoli è stato presidente dell’Empoli dal 1967/68 al 1978/79, con dodici stagioni è il secondo presidente di sempre dopo l’attuale Fabrizio Corsi.

 

Gabriele Guastella

Articolo precedenteSala Stampa | Interviste dopogara Empoli-Vicenza 1-2
Articolo successivoPrimavera: ecco il calendario 2012-2013

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here