ph efc

Il mercato invernale è ormai agli archivi e da ora parlerà il campo. L’Empoli, come ben sapete, ha operato solo un colpo in entrata – l’arrivo di Ariaudo – a cui hanno risposto tre operazioni in uscita (Barba, Dermaku e Ronaldo). La squadra quindi non ha cambiato molto rispetto alla stagione in corso e rispetto alle altre compagini di Serie A.

 

Interessante è un dato che emerge da un’indagine compiuta dal sito gqitalia.it, che analizza il valore delle rose delle squadre di serie A dopo il mercato invernale. Ebbene, secondo il portale, è l’Empoli la squadra il cui valore è maggiormente aumentato rispetto al passato.

“Se, per esempio, confrontiamo i dati relativi alle valutazioni di mercato delle rose subito prima dell’inizio delle compravendite e subito dopo la loro chiusura ci rendiamo conto che c’è chi ha fatto dei progressi (in certi casi anche sensibili) e chi dei passi indietro. Alla prima categoria appartiene sicuramente l’Empoli che con un aumento stimato del valore dei suoi giocatori del 18% ha compiuto il salto in alto più significativo, seguito dalla Fiorentina (+ 15,4%). All’opposto, Palermo (-16,9%) e Carpi (-16,2%) sono i club che, secondo le stime, hanno perso maggiormente in qualità”.

 

valore mercato Empoli

 

 

 

 

 

Sembra un paradosso, perché in teoria ci sono squadre che hanno operato molti cambi e quindi ci si aspetterebbe da esse un aumento del valore della loro rosa: invece l’Empoli è al primo posto e questa situazione non può che inorgoglire ancora di più, visto che si tratta prevalentemente dei giocatori che già giocavano a Empoli. Il grande campionato degli azzurri, infatti, ha fatto alzare il livello e il valore economico dei suoi giocatori, fino a ottenere ben il 18% in più rispetto all’inizio della stagione.

 

Simone Galli

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa storia di Empoli-Udinese
Articolo successivoPEnsieri Azzurri | "Subito in campo per ripartire"
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

4 Commenti

  1. Poi peró vedi la Fiorentina seconda e il Frosinone terzo e qualche dubbio sulle stime di questa statistica ti viene: non mi pare che la rosa del Frosinone si sia molto rinforzata, e i nuvoloni creati dall’incazzatura dei fiorentini per il mercato oscurano il cielo da giorni…comunque un primo posto fa sempre piacere!

  2. Questi numeri lasciano il tempo che trovano… Sono aria fritta
    Poi vedi che viene venduto guarin a 18 mln nonostante abbia un valore di mercato della metà e invece un giocatore azzurro che uno pensa abbia un alto valore poi viene venduto a cifre ridicole rispetto a quelle che girano solo perché l’Empoli ha meno potere di mercato…
    Non è una scienza esatta anzi va tutto al contrario, Jackson Martinez acquistato dall’ atletico per 35 mln ha sempre fatto schifo questa stagione e lo hanno venduto a 45 ieri…

  3. …gia’ svalutata da oggi..Barba infortunato per 50gg….col caz.o che adesso fara’ 10 presenze per il riscatto.
    Secondo me si sono accorti di aver fatto una cassata a prenderlo e lo hanno fatto azzoppare immediatamente …meglio 1 milione che 4’5 !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here