A cura di Gabriele Guastella*

 

UN PO’ DI STORIA – PianetaEmpoli.it, come noto fin da quando è nato (estate 2008, subito dopo la retrocessione in Serie B degli azzurri, ndr) ha da sempre ospitato la Lega FantaCalcio Spicchio, una lega fantacalcistica tra le più longeve d’Italia (fondata nel luglio del 1995, ndr) certamente tra le più famose del nostro comprensorio che ovviamente è formata dalla maggioranza di sportivi e appassionati azzurri. Lega FantaCalcio SpicchioNella stagione dove la LFCS celebra i suoi 20 anni di vita l’Empoli parteciperà al suo decimo campionato di Serie A, e per l’ottava volta su 20 anni di fantacalcio sarà presente con i suoi calciatori nella lista di questo gioco che per molti rimane sempre “il gioco più bello dopo il calcio”, forse oggi depredata da anticipi e posticipi e che di fatto ne hanno sminuito la spettacolarità del gioco stesso ed in parte anche l’interesse.

 

Riccardo Albini fondatore del fantacalcioIl Fantacalcio fu inventato dal giornalista italiano Riccardo Albini (in foto) nel 1989 e debuttò per la prima volta in occasione del campionato di calcio 1990/91 grazie alla collaborazione con l’azienda Studio VIT. Nel 1994 il gioco esplose letteralmente grazie alla collaborazione con la “Gazzetta dello Sport”, pionere di questo gioco a livello di stampa nazionale, e un anno dopo iniziarono a nascere tante leghe sparse per l’Italia, molte sono nate e scomparse, altre come la Lega FantaCalcio Spicchio sono rimaste ben intatte e continuano a divertire i propri appassionati. Nel 1997-98 e 1998-99 la LFCS e RadioFataMorgana, allora radio ufficiale azzurra, grazie alla collaborazione con il sottoscritto sono riuscite a portare per la prima volta in assoluto il gioco via radio. Esperienza che si chiuse anche a causa della retrocessione dell’Empoli in B nel 1999. 

 

FANTACALCIO ED EMPOLI 2014-2015: E ORA SCOPRIAMO LE QUOTAZIONI – Fatta una doverosa presentazione, con l’occasione ghiotta dell’anniversario dei 20 anni del gioco, andiamo alla scoperta delle quotazioni dei calciatori azzurri.

 

Davide Bassi ai microfoni di PianetaEmpoliTVPORTIERI: Bassi viene quotato 8 milioni di FantaEuro dalla Gazzetta dello Sport (che ricordiamo è anche il quotidiano ufficiale della LFCS da sempre, ndr), ed è considerato quindi il portiere titolare visto che il collega Sepe viene quotato 2 milioni ed il giovane Biggeri 1.

Al momento per questo ruolo non sono presenti ex azzurri.

 

Vincent Laurinì, potrebbe essere una delle sorprese del fantacalcioDIFENSORI: ovviamente analizziamo i calciatori in rigoroso ordine alfabetico. Cominciamo da Barba quotato 2, mentre l’esterno sinistro Hysaj è quotato 4. Il “Pendolino d’oltralpe” Laurinì ha un valore iniziale pari a 3, stesso valore che viene attribuito a Mario Rui. Per prendere Martinelli è necessario solo 1 milione, per accaparrarsi Rugani ne servono 7 mentre Tonelli ha come valore 6. L’ultimo arrivato in casa Empoli Bianchetti invece vale 3 milioni.

In questo caso gli ex sono tantissimi: Abate (Milan) 7, Agostini (Hellas Verona) 5, Antonini (Genoa) 6, Coda (Udinese) 3, Dainelli (Chievo) 7, Lucchini (Cesena) 6, Regini (Sampdoria) 6.

 

Simone Verdi, gol pesanti a centrocampoCENTROCAMPISTI: ed eccoci alla mediana. Qui si trovano alcune sorprese con calciatori che ricoprono magari zone avanzate e che la rosea per il gioco considera dei centrocampisti. Occhio allora agli affari. Vediamo le quotazioni degli azzurri.

Anche in questo caso le analizziamo in ordine alfabetico. Si comincia con Croce valutato 4 milioni, quindi Guarente 6, Moro 3, Pucciarelli viene considerato centrocampista e con valore pari a 5, Signorelli 4, Valdifiori 5, mentre anche Verdi quotato 7 per la Gazzetta è un centrocampista.

Ecco gli ex: Marchionni (Parma) 7, Marchisio (Juventus) 16, Musacci (Parma) 3, Saponara (Milan) 6, Soriano (Sampdoria) 10, Spinazzola (Juventus) 2, Zè Eduardo (Cesena) 4.

  

Tavano-Maccarone: coppia d'oro per il FantacalcioATTACCANTI: chiudiamo la nostra analisi con il reparto avanzato. Il primo della lista in ordine alfabetico è proprio un calciatore azzurro e si tratta di Aguirre valutato 10. Sono necessari 14 milioni per Maccarone, 6 per Mchedlidze, 4 per Rovini, 3 per Shekiladze, mentre per accaparrarsi il “Re dei Bomber” azzurri Tavano ne servono 16.

Vediamo gli ex: Amauri (Parma) 16, Borriello (Roma) 13, Di Natale (Udinese) 29, Edèr (Sampdoria) 20, Giovinco (Juventus) 14, Pozzi (Parma) 8, e Toni (Hellas Verona) 26.

 

Ovviamente il calciomercato sempre aperto potrebbe far variare la lista, con calciatori che lasciando la Serie A potrebbero sparire dall’elenco ed altri che arrivandoci compariranno nei prossimi giorni, non faranno mutare però le quotazioni che fino alla prima giornata di Serie A resteranno queste. Infine l’ultima considerazione: al momento nonostante siano stati aggregati alla prima squadra i difensori Bachini e Gemignani non sono stati inseriti e stessa sorte è toccata all’altro giovane, il centrocampista Gargiulo.

*Gabriele Guastella fondatore della Lega FantaCalcio Spicchio e tra i fondatori di PianetaEmpoli.it

10 Commenti

  1. Una piccola correzione.. Gargiulo è stato inserito eccome dalla gazzetta dello sport, meritatamente tra l’altro, a mio parere.

    • Ok, grazie della segnalazione, avevamo la lista che ci avevano comunicato giovedi sera. Comunque è normale che sia così, come scritto nel pezzo ogni giorno la lista viene modificata tra nuovi arrivi e partenze. Ciao

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here