Pubblichiamo il Comunicato Stampa del Gruppo Consiliare “Fabrica Comune per la Sinistra e Lista Civica” relativo al progetto di rifacimento dello “Stadio Castellani” che comprende anche modifiche all’assetto viario ed urbano della zona di Serravalle e la costruzione di impianto per l’Atletica Leggera nel Polo Scolastico di Santa Maria.

Ovviamente questa testata giornalistica pubblicherà i Comunicati Sampa relativi alla “questione Stadio” che provenissero da altri Gruppi, Organi Istituzionali, Associazioni e dallo stesso Empoli FC.

.

Stadio: non ci siamo

Il progetto completo non è ancora a disposizione del consiglio comunale, il processo partecipativo inizia senza che siano messe a disposizione dei cittadini informazioni certe. E spunta anche qualche sorpresa. La prima è che non sarà l’Empoli FC a fare lo stadio, ma una società distinta, che gestirà la struttura e ne affitterà l’uso alla squadra.

La decisione non deve essere scontata: fondamentale non esagerare e rimanere in dimensioni sostenibili per la città.

A oltre 50 giorni dalla presentazione ed a meno di 40 da quello che dovrebbe essere lo scadere del termine per esprimere il parere sull’interesse pubblico della proposta, i consiglieri comunali  non hanno ancora a disposizione la documentazione completa sul progetto di ristrutturazione del Castellani.

Come si pensa di mettere in grado il consiglio comunale di prendere una decisione consapevole?

Non si penserà mica sul serio che la forma di coinvolgimento del consiglio sia l’audizione dei capigruppo da parte dell’azienda che cura il processo partecipativo?

Vogliamo che amministrazione ed ufficio tecnico relazionino in commissione, in progress, sui risultati dell’analisi della proposta.

È partito il cosiddetto processo partecipativo, una serie di audizioni di “stakeholders”, senza che siano stati preliminarmente forniti elementi di conoscenza più accurati a coloro a cui si chiede di esprimere un parere. Dopo ci sarà un’assemblea cittadina, all’incirca a metà luglio, aperta a tutta la popolazione. Un periodo non certo ottimale per avere una partecipazione ampia. Come mai almeno gli elementi principali del progetto non sono a disposizione di chiunque li voglia visionare sul sito del comune? su cosa si esprimono i cittadini se non hanno elementi di conoscenza attendibili? Non vorremmo che più che essere interessati a far partecipare davvero i cittadini, si volesse semplicemente ammantare di democraticità una decisione già presa.

Intanto ciò che si sa presenta anche qualche sorpresa a partire dal soggetto che prenderà la concessione dello stadio. Non sarà, come probabilmente tutti gli empolesi pensano , l’Empoli FC, ma sarà invece una società autonoma, di cui l’Empoli avrà quote, non si sa in quale percentuale, che affitterà lo stadio all’Empoli, che quindi pagherà un canone. Per cominciare non ci pare un dettaglio da poco.

La scelta è importante e non deve essere scontata. Fondamentale è l’equilibrio. Bisogna garantire che non si esageri, per manie di grandezza o bramosia di guadagno. Questa città ha una dimensione e delle caratteristiche, l’intervento deve essere sostenibile; per il quartiere e per tutta la città. Ciò che va oltre è speculazione e può essere pericoloso per il futuro di Empoli. Per questo è importante poter approfondire adeguatamente. I consiglieri non hanno ricevuto nè una valutazione d’impatto ambientale, nè uno studio di sostenibilità su commercio e traffico, nè la proposta di convenzione, per es.  L’Empoli si è preso due anni per elaborare il progetto, che almeno i 90 giorni decorrano da quando tutti i consiglieri avranno ricevuto la documentazione completa e ci si assicuri che i cittadini possano informarsi in modo decente.

 

Gruppi Consiliai Fabrica Comune per la Sinistra e Linea Civica

 

Empoli 24.06.2017

Articolo precedenteLa “Chiocciola d’Oro 2017” alle Empoli Ladies
Articolo successivoMercato Azzurro | E se Levan rimanesse?

42 Commenti

  1. Giusta la chiarezza, giusto capire ma non fermiamo un giocattolo economico sportivo importante per le nostra retrograda idea di progresso. È vero che in altri Paesi la mafia non incide quanto in Italia, è altrettanto vero che x fare uno stadio all’estero non si fanno tanti problemi supercazzolari come da noi. Avanti con lo stadio. Con chiarezza ma con convinzione. Chi non crede nei progetti validi è vecchio come il ns Paese. L’importante è comunque parlare di progetti validi

    • I pseudo comunisti sono così loro si arricchiscono , hanno tutto però devono mettere i bastoni tra le ruote agli altri ….EMPOLI vuole uno stadio decente

  2. E’ DALLA NOTTE DEI TEMPI
    GRAZIE A QUELLA F… DI BERLUSCONI E CRICCA
    CHE E’ CONCESSO DI POSSEDERE PIU’ DITTE A CUI RIVENDERE O PRESTARE SERVIZI.
    FINO A CHE NON CAMBIA LA LEGGE PER ORA SI VAI AVANTI COSI…
    CI SONO DUBBI?
    BASTA APPLICARE LE NORMALI REGOLE DEL POJECTFINANCING.
    NON E’ CERTO LA PRIMA VOLTA CHE IL COMUNE DI EMPOLI O DEL CIRCONDARIO LO ADOTTANO.
    MA SI…
    TUTTI HANNO DIRITTO A METTER BOCCA…VA BENE COSI.
    MA UNA COSA E’ CERTA
    SE NON FAI QUESTO STADIO CON UNA MANO DAI PRIVATI…NON LO FARAI MAIL
    E CHI LO RIFARA’ ALLORA IL COMUNE?….DA SOLO?
    ——————–
    SIAMO A UNA SPECIE DI RESA DEI CONTI
    IN UNA CITTA’ DOVE NON C’E’ NULLA E LE PRINCIPALI REALTA INDUSTRIALI
    SONO ORMAI LONTANE DAL TESSUTO SOCIALE
    POSSONO? LA ZIGNAGO VETRO O LE INDUSTRIE BITOSSI
    PARTECIPARE ATTIVAMENTE? ALLA RISTRUTTURAZIONE DI UNA ZONA SPORTIVA?
    DANDO RILANCIO E GIUSTAMENTE GUADAGNO?
    IO CREDO CHE SIANO TROPPO LONTANE DA “NOI EMPOLESI”
    E QUA’ TRANNE IL CALCIO E UNA PISCINA
    “UN GIRO AMMAZZATO” E UN CENTRO COMMERCIALE
    UN’ C’E’ PIU NULLA…
    D’ALTRA PARTE IL “DORMITORIO” ERA VOLUTO…
    ORA CI TOCCA STARE CON IL “MESSER FABRIZIO DA EMPOLI”
    COME IMPRENDITORE DI RILANCIO.
    ————
    SIAMO A UNA RESA DEI CONTI IN CUI SOLO…………..LA CHIAREZZA DEGLI INTENTI E LA SUA COMUNICAZIONE A TUTTI……………PUO’ DARE UNA SVOLTA ALLO STADIO COME AL CALCIO GIOCATO
    E IN QUALCHE MODO A QUELLO CHE 7000 EMPOLESI
    ULTIMAMENTE SI SON RI-TROVATI DI DOMENICA…IL PRESENTE FA PINGERE MA IL FUTURO POTREBBE ESSERE MIGLIORE….SEMPRE CHE LO SI SAPPIA IMMAGINARE E COMUNICARE….

    • HA..HO DATO UN’OCCHIATA AI BILANCI DEL 2016 L’EMPOLI E’ IN POSITIVO
      CERTO NON POSSO DIRE CHE E’ RICCO
      MA CON IL PARACADUTE LE PLUS VALENZE E LE CESSIONI
      PUO’ PERMETTERSI ALMENO 4 BUONI GIOCATORI
      POI BEN VENGA LA PRIMAVERA E I PASSI CHE NON SIANO MAI PIU’ LUNGHI DELLA GAMBA
      MA QUI “MESSER FABRIZIO DA EMPOLI” HA DA SPENDERE
      PER RECUPERARE
      E MAI COME OGGI SE VUOI FARE LO STADIO HAI BISOGNO DI NOI…NOI QUELLI DELLA MARATONA

  3. da quello che avevo capito io il project financing comporta la costituzione di una società terza, comprendente le aziende che attivamente finanziano e sviluppano il progetto…. quindi non capisco la sorpresa di Fabbricacomune

  4. L’unica cosa che è sempre stata EVIDENTE è che l’Empoli FC non avrebbe posseduto e costruito lo stadio, ma che sarebbe stato fatto da una società ad hoc in cui partecipava l’Empoli FC con 5 milioni, stadio che sarebbe stato poi affittato alla squadra di calcio …. poi solo politichese, non fermiamo il futuro!!!!

  5. Questi vivono sulla Luna…..sono rimasti alla lotta al capitalismo….ho capito che ricorre il centenario della Rivoluzione Russa, però…

  6. Per chi ha seguito la vicenda, era chiaro che alla costruzione dello stadio avrebbero preso parte più società, così come per la gestione futura. In merito alla pubblicazione sul sito del project financing, lo trovo inopportuno, non so quanti sarebbero in grado di capirlo, magari un estratto. Invece che i consiglieri non dispongano ancora del progetto non mi pare una gran cosa, anche se lo stesso è già stato discusso in commissione.

    • Piu importante che fermare un furbetto del quartierino che vuole lo stadio comunale gratis e che farà fallire la società efc spostando tutti i soldi, paracadute compreso, dalla squadra ad una srl di sua esclusiva proprietà?

      Siete proprio degli ottusi… son due settimane che dite che è voluto retrocedere apposta e che è un megalomane.. e ora basta la parolina magica ‘stadio’ per farvi ripiombare in catalessi e di nuovo succubi del feudatario di cerbaiola

  7. Grossa figuretta per fabbrica comune… gli unici che ancora non avevano capito che OVVIAMENTE ci sarà una società co-partecipata da Empoli F.C. ed altre aziende.

    Forse davvero erano distratti per la ricorrenza della rivoluzione russa… ??

    Vabe comunque nulla di nuovo…
    Stiamo parlando di Fabbrica comune
    ????

    • VABBE’ DAI ANCHE QUANDO SI PARLA DI BERLUSCONI E DEL SUO AMICHETTO RENZIE
      NON SI PARLA DI NULLA DI NUOVO…VERO?
      O SI DEVE PARLARE DI BANCA ETRURIA…NON SO’ DI MILANO2
      DICIAMO CHE ALMENO FABBRICA COMUNE UNA DOMANDA SE L’E’ POSTA
      E NON E’ POCO
      CERTO POTEVA ESSERE PIU’ ATTENTA AL COME SI REALIZZANO CERTE COSE OGGI

      • …non sono pro Corsi ma ciò non deve rendere miopi….se questi guardavano meglio al consorzio Etruria…a banca Etruria ad i circoli che evadono tutto ed all obbrobrio del centro coop con annessa uscita fipili…forse erano più credibili invece di sparlare senza senso. Fanatismi zappator cubani

    • E’ VERO
      PERO’ IL FATTO E’ CHE LORO SON TEDESCHI
      E NON SI COMPORTANO COME NOI
      E D’ALTRONDE IL LORO PROGRESSO CE LO SOGNAMO…

  8. Dash, senza offesa, il tuo MAIIUSCOLO è fastidioso. A volte dici anche delle cose interessanti, ma scritte in quel modo è impossibile leggerle, almeno per me.

  9. Ammetto di non aver le competenze per esprimermi, dico solo la sensazione che mi lascia questa cosa.
    Messa così mi sembra di capire che l’Empoli non possiederà lo stadio, ma solo una quota, pertanto avrà i suoi dividendi ma pagherà anche l’uso, mentre buona parte del ricavato andrà ad una società dove a questo punto spero il corsi non detenga quote personali se non come solo Empoli f.c.. Allora così è solo una manovra di guadagno dove l,’Empoli viene usato allo scopo ma mi sembra ben lungi da un meccanismo che aiuti la società calcio a reperire fondi e sostenersi

  10. Dopo le varie cose fatte in barba a tutto e tutti a Monteboro ora anche per lo stadio idem…?! La legge e le regole non sono uguali per tutti…
    Però sindaco i voti dei tifosi sono appetibili eh…?

  11. Del comunicato si salva solo la sollecitata richiesta di visionare i progetti, dopo di che solo politichese….parlano di speculazione, squilibrio e bramosia di guadagno… E si tratta di riammodernare e rendere più efficiente quello che già c’è, mica di costruire San siro eh….

  12. Fossi i corsi oh un manderei tutti a fare un giro e porterei la squadra a Firenze (si scherza eh) e lascerei a questi politichesi la gestione di quel cementone fatiscente con le buche sulla pista….

  13. IN POCHE PAROLE IL CASTELLANI STADIO COMUNALE COSTRUITO GESTITO ECC. CON I SOLDI DEI CITTADINI EMPOLESI SARA DI PROPRIETA DI UNA SOCIETA CHE NO E DEL CORSI NON EMPOLI CALCIO NO DEL COMUNE , E EMPOLI FC PAGHERA UN AFFITTO, NON MI TORNA , FATE VOI , MA QUI CI SONO I SOLITI FURBETTI IMMOBILIARI, OCCHIO,

    • La società farà capo al corsi in un modo o in un altro… quindi lui incasserà lauti guadagni dall’Empoli mettendo a costo della società di calcio soldi che per lui sono entrate personali. Il giochino è vecchio come il mondo.

  14. Ma c’è davvero qualcuno che si è bevuto la favola per cui lo stadio serve per dare solidità all’EFC? Il calcio è il pretesto, lo stadio lo strumento ed i tifosi sono stati il grimaldello (lo striscione “barnini vergogna” l’avete già rimosso?) per raggiungere lo scopo: realizzare spazi commerciali in una zona nella quale non erano previsti e lucrarci. L’EFC è importante che rimanga in vita fino all’avvio dei lavori, dopo chi se ne frega…anzi meglio se va a gambe all’aria: un “socio” in meno col quale dividere i proventi.

  15. Fabrica Comune, benchè molti accecati dall’odio politico, punta i riflettori su un argomento delicato per il quale sindaco e non solo si sono riempiti la bocca. Si parla di percorso partecipativo della popolazione ma non si conoscono bene i dettagli e l’impatto dei lavori.. Non vi sembra una cosa controsenso? Che senso ha chiedere cosa ne pensi dello stadio se non so quale impatto avrà sul quartiere e sulla città? Sembra si faccia di tutto per aspettare la fine del 90gg poi scatta il bomba libera tutti grazie alla legge lotti che permetterà di saltare pari pari l’iter partecipativo con buona pace di tutti. Da cittadino spero che un opera così importante non sia calata dall’alto. Il discorso sulla mania di grandezza è centrato e non ci incastra nulla il capitalismo e la bandiera rossa. Il progetto deve essere a misura della città di empoli non un immensa cattedrale in una zona già molto problematica. Giusto puntualizzare che lo stadio non deve essere solo un investimento per pochi grandi nomi ma un occasione di una cittadinanza e di un quartiere fiore al’occhiello di una città che ha voglia di crescere ma vuole farlo in maniera equilibrata e non solo guardando il profitto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here