Era il 24 giugno quando per la prima volta Pianeta Empoli parlò di un interessamento dell’Empoli per il centrocampista Luca Castiglia, classe ’89, l’ultima stagione al Vicenza ma di proprietà della Juventus. Da allora l’interesse ha preso forma fino a diventare una vera trattativa e, con ogni probabilità, un affare. Per far sì che l’operazione possa andare in porto, l’Empoli deve necessariamente cedere un centrocampista attualmente a disposizione di Sarri ed il nome più chiacchierato in queste ore è quello di Cristiano Camillucci che interessa molto al Vicenza. Un gioco di tessere di puzzle che si devono incastrare, situazioni all’ordine del giorno per chi mastica calciomercato. A tal proposito abbiamo contattato il procuratore del giocatore, Luca Urbani, che con la solita gentilezza ha risposto serenamente alle domande.

 

Urbani buonasera, ci risentiamo da quel 24 giugno in cui l’avvicinamento dell’Empoli a Castiglia era soltanto agli albori. La situazione mi pare si sia evoluta…

 

“Direi di sì, anche se l’affare è al tempo stesso semplice e complicato. E’ legato ad una cessione che l’Empoli dovrà fare nel proprio pacchetto di centrocampisti, altrimenti non se ne farà di nulla. La società azzurra è già d’accordo in linea di massima con la Juventus che ne detiene il cartellino ed anche il ragazzo apprezza molto l’eventuale destinazione”.

 

Mi sembra di capire che se l’Empoli riuscisse a cedere un giocatore, e si parla di Camillucci proprio al Vicenza, un minuto dopo Castiglia firmerebbe il contratto… 

 

“Anche nello stesso minuto potrebbe accadere! E’ chiaro che, come ho detto prima, il tutto è legato a questa cessione e se dovesse riguardare Cristiano (Camillucci ndr) è giusto che gli venga trovata una sistemazione adeguata perchè oltre ad essere un bravo professionista è anche un ottimo ragazzo”.

 

Quanto siete disposti ad aspettare? Perchè sembra che sul giocatore ci siano altre squadre come il Carpi…

 

“Sì è vero che pure il Carpi è interessato alle prestazioni di Castiglia perchè l’allenatore, Vecchi, lo ha già avuto a Ferrara e ne conosce quindi le caratteristiche ed anche la bontà umana perchè sa farsi voler bene da tutti. Detto questo, non parlo di tempi ma l’Empoli devo dire che è molto, molto avanti…”.

 

Castiglia è un centrocampista che può inserirsi bene a sinistra in un centrocampo a tre…

 

“Questo è un equivoco in cui cadono tutti, lui compreso che ne rimane vittima. Viene considerato un mancino e quindi adatto nel ricoprire ruoli mancini, ma in realtà è un ambidestro e quindi può giocare tranquillamente anche a destra. L’Empoli lo apprezza molto anche per questa sua duttilità. Inoltre, se non sbaglio, nella rosa degli azzurri non ci sono centrocampisti mancini, questo è un punto a favore di Luca”.

 

 

Alessandro Marinai

16 Commenti

  1. Bisognerebbe però capire la formula. Se deve essere un prestito secco per me non ha senso, tentò viene a fare la riserva.

  2. A me non convince, e poi con una rosa di 28 elementi anche dovesse partire camillucci aspetterei. Va presi un trequartista, Verdi non fa la differenza.

  3. Qui si tratta di prendere un giovane di 24 anni….e gia c’è chi non è contento…..Non mi pare che se vada via Camillucci e venga Castiglia ci sia poi da rimetterci tanto….almeno a quello che ha dato a vedere l’anno scorso anche prima dell’infortunio….Mi pare che tra l’altro Castiglia a Vicenza abbia fatto non bene ,ma benissimo giocando 33 partite e realizzando anche 5 goals…e non è poco….soprattutto quando giochi in una squadra che fino alla fine ha lottato per salvarsi….ha anche un buon curriculum di c1(ha giocato a Ferrara e Viareggio)e a me piacciono molto i giovani che vanno a farsi le ossa nelle categorie inferiori…..un po’ meno quelli che arrivano in B a PIU’ DI 30 ANNI DOPO UNA VITA GIOCATA QUASI SEMPRE IN C…..ANCHE SE OGNI TANTO SUCCEDE ANCHE CHE SI SCOPRA UN TALENTO A 30 ANNI(Croce)…ma non mi pare che le 10 partite disputate da Camillucci siano proprio da ricordare con enfasi!E’ chiaro che poi c’è stato di mezzo anche un infortunio……pero’ il buon giorno si vede sempre dal mattino…….

  4. Ricordiamocii che deve venire a fare il 5 centrocampista moro croce valdifiori e Signorelli sono avanti almeno nella testa del mister e 500ika euro sono tanti per uno che almeno all inizio deve partire dalla panchina e se i tre baritoni stanno come lo scorso anno proverà a mettere in mostra le sue doti in 15/20 presenze

  5. Sai Osteria cosa penso?Penso che l’anno scorso,forse anche per gli infortuni,ci siamo ritrovati a giocare sempre con gli stessi uomini….e questo anche perché soprattutto nelle ultime 10 partite non potevamo certo far giocare un Gigliotti’ al posto di Hisaj,un Romeo al posto di Regini,un Pucciarelli al posto di Saponara etc.etc. senno’ col cavolo che saremmo arrivati a raggiungere i play off….Ma alla fine anche le ultime partite dei play off così ravvicinate non hanno fatto altro che toglierci ancora energie……Credi a me…..il Livorno sembrava scoppiato….ed in effetti era la verita’….solo che dalla parte opposta ha trovato un Empoli che purtroppo era arrivato alla frutta….Dove voglio arrivare?Solamente a far capire che questo è un campionato massacrante che non puoi pensare di portare a termine con 13-14 giocatori….senno’ pur forte che tu sia…alla fine scoppi!Quindi ben venga un giocatore che non deve sentirsi una riserva,ma un titolare perché sicuramente ha le qualita’per giocarsela e per rendersi utile in campo in tantissime partite…..Osterì…..piu’ giocatori bravi ci sono e meglio è!

  6. La tua logica comprensibile e in alcuni casi enunciata da grandi mister si chiama panchina lunga! Non vorrei però che ci si dimenticasse una cosa che l anno scorso e stata determinante la forza del gruppo! Se vedi gli allenamenti Accardi che ha dato un contributo similea camillucci e un leader e con hysaj e Mario rui probabilmente sarà impiegato ancora meno ma comunque è stato confermato un motivo ci sarà? Se prendi un giovane ci devi puntare metterlo in vetrina e venderlo altrimenti alla lunga gli spunta l apatia! Ovvio che al valore assoluto il cambio e vantaggioso ma attenzione a non bruciare Signorelli e Ronaldo perché poi in corso d opera li perdi

    • Vedi Osteria….tutto è ancora in ballo….perché se HISAJ alla fine lo vendi,i terzini sinistri sono 2 e tutto finisce lì…..se non lo vendi non vedo perché tutta questa preoccupazione per acquistare un centrale quando hai il Pampa,Tonelli,Rugani e Accardi che puo’ giocarci tranquillamente(se non sbaglio nelle prime amichevoli è lì che l’ha messo Sarri)…..C’è magari da valutare la forza di Rui sulle palle alte….perché obbiettivamente è molto basso(inteso come difensore naturalmente)e non vorrei che sui cross soprattutto dalla sinistra ci si possa trovare in grande difficolta’!Per tornare ad Accardi se i sui problemi fisici son davvero terminati,non credo che con l’eventuale partenza dell’Albanese si possa ritenere che lui sia l’alternativa a Rui…..credo proprio che sia l’esatto contrario e che il titolare della maglia azzurra sia da considerarsi proprio Accardi!

  7. Hysaj non credo che venga ceduto! Pratali ho forti dubbi che riesca a rimanere nel gruppo da titolare-si riprendera tra due/tre mesi- il discorso centrali e chiusi solo se il mister pensa di sostituire regini con rugani altrimenti siano veramente corti L centro! Il discorso del centrocampista e diverso hai due giovani tuoi e un vecchio se sostituisci Camillucci con Moretti ha un senso se metti un giovane della Juve penso che alla fine chi ci rimette sono i ns due tutto qui poi come detto nel mio primo intervento con moro valdifiori e croce in stato di grazie uno dei tre va pure in tribuna!

  8. Al netto dell’ottimo contributo che Camillucci può aver apportato al gruppo,nello stretto cambio tecnico con Castiglia credo proprio che ci guadagneremmo.Servono alternative vere ai “titolari” perchè dovremo fare minimo 42 partite e a volte tre partite in sette giorni.L’ultimo mese Croce giocò a scartamento ridotto proprio perchè con caratteristiche uniche e non avendo alternative nel suo ruolo,perdemmo molto.Se vuoi davvero puntare a fare bene servono 18 titolari più 2/3 “panchinari”.Inoltre,aspettiamo a dire di Verdi,è arrivato da venti giorni scarsi!!!Ci vuole del tempo per giudicare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here