LUCCHESE   lucchese 0
 EMPOLI  logo empoli 2

5′ Maccarone, 87′ Pucciarelli

 

 

 

 

 

LUCCHESE: Casapieri (76′ Borra); Vitilio;  Ropolo (21′ De Iori) Risaliti (81’Spinelli); Espeche; Nole’ (46′ Santeramo) Bianchi (53′ Fenati) Losicco; Calcagni (55′ Raicevic); Santini; Biasci (89′

 

EMPOLI 1T: Bassi; Laurini; Barba; Rugani; Hysaj; Moro; Valdifiori; Croce; Verdi; Tavano; Maccarone (39′ Mchedlidze).

EMPOLI 2T: Sepe; Laurini (71’Martinelli) Tonelli; Rugani; Hysaj (53’Guarente);  Mario Rui Signorelli; Croce (65′ Gargiulo); Verdi (73′ Rovini) Tavano (59′ Pucciarelli) Mchedlidze.

 

Tornano a vincere gli azzurri, lo fanno al Porta Elisa  sul campo della Lucchese che la prossima stagione disputerà il campionato di Lega Pro, per 2-0 firmato da Maccarone e Pucciarelli nel finale. Dobbiamo dire che rispetto a Ponsacco, abbiamo visto una squadra più viva, la manovra è apparsa a tratti più fluida, anche se le gambe continuano ad essere molto pesanti. Ma c’è l’infortunio occorso a Massimo Maccarone nel finale del tempo, che non ci lascia molto tranquilli. Big Mac ha accusato un fastidio al flessore della coscia destra. E’ uscito claudicante dal campo. Vedremo nei prossimi giorni l’entità di questo guaio muscolare, per un elemento per noi fondamentale. Le note negative non si fermano qui, anche Laurini è uscito claudicante, ma nel suo caso riteniamo non si tratti di nulla di grave. Tornando alla partita, bene la difesa con Rugani e Barba che garantivano sicurezza, Laurini il consueto combattente, In mezzo al campo buono il contributo di Moro in mezzo al campo. In definitiva un buon test contro una squadra professionistica, ora non resta che vedere l’entità dell’infortunio di Maccarone. Prossima amichevole sabato 9 agosto a Sassuolo contro i padroni di casa, un test che rivestirà un peso abbastanza rilevante.

 

LIVE MATCH

0′- Buonasera a tutti i tifosi azzurri; sta per iniziare la gara tra Lucchese ed Empoli, valida anche come 13° edizione del trofeo Maestrelli.

IMG_26151′- Non sono state fornite le formazioni, stiamo cercando di ricostruire quella dei padroni di casa.

5′- Gol Empoli- combinazione Tavano-Maccarone, cross di Tavano e Big-mac con un destro al volo batte Casapieri.

10′ Conclusione di Tavano da fuori, con palla che esce a lato.

12′- Croce pesca Maccarone, il suo destro trova il corpo di Risaliti.

15′- Conclusione dal limite da Nolè ribattuta da Valdifiori; il ravennate rimane per qualche secondo frastornato, comunque può riprendere il suo posto.

17′- Scontro tra Vitilio e Laurini, il Francese rimane a terra per qualche istante.

19′- Spunto di Laurini sulla destra, il “Concorde” si libera di Vitillio ma il suo sinistro è debole e Casapieri lo fa suo.

20′ Spunto sulla sinistra di Santini, il suo cross viene respinto da Rugani.

21′- Cambio nella Lucchese esce Ropolo (ma non siamo sicuri) non lo sanno nemmeno i colleghi da Lucca, al suo posto Dejori.

22′- Angolo di Valdifiori colpo di testa di Rugani con palla alta.

24′- Maccarone pesca Tavano, l’uomo dei record di sinistro defilato sulla sinistra manda a lato.

29′- Concusione di Moro da fuori area, Casapieri la fa sua in due anticipando l’accorrente Maccarone.

30′ Nolè pesca in verticale Calcagni, il suo sinistro è facilmente controllato da Bassi.

31′- Errore di Valdifiori, se ne va Calcagni sulla destra mette in mezzo all’area, ma il cross è lungo per i compagni.

32′- Laurini sbarra la strada a De Jori e guadagna un calcio di punizione. Si gioca su ritmi tutt’altro che frenetici.

34′- Cadapieri si avventura in un dribbling fuori area, Moro prova ad impossessarsi del pallone, ci mette una pezza Risaliti.

36′- Gli azzurri fraseggiano in maniera pulita, cercando spazi nella retroguardia rossonera.

37′- Lancio di Verdi per Maccarone, il lancio è lungo. Big-mac nel tentativo di recuperare la palla ha accusato un guaio all’altezza della coscia.

IMG_261138′- Non ce la fa il gladiatore, costretto a prendere la via degli spogliatoi. Sarri fa scaldare Levan.

39′- Levan entra al posto di Maccarone, ci auguriamo che l’infortunio del gladiatore non sia di grave entità.

43′- Prova la sventagliata Moro, il cross è troppo lungo e Casapieri la fa sua.

45′- Saranno due i minuti di recupero.

47′- Si va al riposo con gli azzurri in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Maccarone al 5′, ma quello che ci preoccupa è il guaio fisico accusato da big-mac.

 

2° Tempo

IMG_26070′- Nell’intervallo abbiamo osservato un conciliabolo tra Sarri, Carli, e Martuscello, probabilmente per discutere dell’Entità dell’infortunio di Maccarone,

2′- Cross Di Santini da destra di Calcagni che pesca a centroarea Santini, l’attaccante rossonero anticipa Sepe uscito male nella circostanza, palla che si perde alto.

3′- Girandola di cambi nelle due formazioni, negli azzurri escono Moro e Valdifiori, in difesa spazio a Sepe e Tonelli.

7′- Esce Hysaj al suo posto entra Guarente, Mario Rui viene arretrato sulla linea dei difensori.

10′- Punizione di Mario Rui dalla distanza, deviata da Casapieri.

11′- Sul corner susseguente, conclusione di Tavano da dentro l’area che si perde sul fondo.

14- Tavano lascia il posto a Pucciarelli.

17′- La gara si stà incattivendo, un paio di scontri nella metà campo azzurro che provoca le proteste del pubblico di casa.

19- Cartellino giallo per Bagnai per un fallo su Mario Rui.

22′- Verdi innesca Mchedlidze che si presenta davanti a Casapieri, cade dopo il contatto con Espeche, per l’arbitro si può proseguire.

24′- Laurini rimane a terra dopo uno scontro, con un avversario nei sedici metri della Lucchese.

26′- Dopo due minuti nei quali le due tifoserie si sono scambiate “Cortesie”, esce Laurini, anche lui claudicante.

28- Spazio anche per Rovini al posto di Verdi.

30′ Signorelli pesca Pucciarelli in posizione di ala sinistra, ma la sua azione muore all’interno dell’area.

32′- Cross di Guarente dall’interno dell’area, smanaccia con i pugni Borra.

33′- Cerca di verticalizzare Signorelli per Verdi, si chiude la difesa rossonera.

36′- Levan appoggia per Rovini, prova il tiro il baby azzurro, ma la difesa della Lucchese si chiude.

38′- Mario Rui pesca Levan, il georgiano cerca Rovini, ma il suo assist è troppo corto.

40′- Non c’è molto da descrivere in questo secondo tempo, vi riferiamo una curiosità. Rugani come a Ponsacco nella ripresa indossa la maglia numero 7.

42′- Gol Empoli. Cross di Levan che pesca puntuale all’appuntamento con la deviazione vincente Pucciarelli.

45′- Saranno 2′ i minuti di recupero.

47′- Finisce la gara, gli azzurri vincono al Porta Elisa per 2-0 contro la Lucchese, grazie a un gol per tempo, siglati da Maccarone e Pucciarelli.

 

Da Lucca

Stefano Scarpetti

CONDIVIDI
Articolo precedenteAbbonamenti | -100 a 5000
Articolo successivoMercato Azzurro | E' Vecino il più "vicino" tra gli interessi viola
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

53 Commenti

  1. Che sfiga stiamo avendo, praticamente metà degli attaccanti hanno avuto problemi fisici in questa preparazione: levan, rovini, shekiladze, aguirre e adesso bigmac. Speriamo di non continuare con questo ritmo

  2. In più in cinque partite ( certo guardiamo anche con quali avversari) neanche un gol subito. È un segnale positivo, perlomeno di grande attenzione e organizzazione in difesa.

  3. mi spiace da morire per maccarone ma almeno adesso la società sarà costretta a comprare un attaccante serio. Corsi siamo contenti ma non si vole fare figure alla Livorno !!!!

  4. Nn e’ possibile che certa gente scriva certe cose, va bene uno, due commenti negativi ma quando si esagera secondo dovete bloccare il nick. Nn succederà mai ma se una volta si vien a sapere chi e’ la persona dietro a questi nick credo che sputerà sangue quanto questi idioti sputano su giocatori, società e tifosi. Ricordo che Empoli e’ una piccola città che già la serie B e’ un sogno, figuriamoci la A

  5. In difesa siamo messi bene con tonelli e rugani titolari con bianchetti e barba pronti a sostituirli ma va bene…a centrocampo mancano 2 elementi di cui uno di peso …in attacco ci vuole una punta valida e affidabile degna di sostituire i due bomber che credo alla fine arrivera’

  6. Puo’ essere anche giusto criticare la socita’.. Anche se mi pare ovvio che se non spendano vorra’ dire che economicamente s’era messi male, ma criticare in questo modo, a presa di culo, mi sembra un po’ da str.. Vorresti mandare via il corsi e tutta la dirigenza? Mi pare che l’empoli due anni fa fu messo in vendita.. E chi s’e’ fatto vivo? Nessuno.. Non ci saranno quattrini ma c’e’ gente che di calcio ne capisce.. Questo e’ il motivo per cui il prossimo anno ti guardi la serie A a empoli… E magati ti salvi, come hai sempre fatto ogni anno che hai fatto giocae il gruppo che ha ottenuto la promozione…

  7. Sono convinto che i soldi ci sono non hanno comprato nessuno…hanno speso pochissimo,e sentir da loro che non comprano nessuno e siam a posto cosi un si puo senti…o stanno sopravvalutando la squadra oppure hanno intenzione di fare un anno di serie A…se e cosi basta dirlo lo accetto ma almeno non devono prendere in giro i tifosi.ciao

  8. Guarda che restare in serie A conviene economicamente non siamo piu’ ai tempi della longobarda.. In serie A girano i quattrini e restarci merita.. Ribadisco che secondo me i 25 milioni sono serviti esclusivamente per tappare buchi e risistemare un po’ le cose.. Pensa a siena padova ecc. Probabilmente anche noi si sarebbe fatta una finaccia senza la promozione.. Chiediamoci perche’ e’ qualche anno che s’e’ incominciato a vendere i giocatori della primavera bravi.. Probabilmente perche’ c’e’ stato bisogno di soldi subito… Insomma e un c’e’ vaini sicche smettete di chiede babacar siligardi e tutti i nomi altisonanti che vu fate tanto un li comprano…se si rompe qualcuno se ne piglia un’altro in prestito e cosi via.. Mettetevi l’animo in pace

    • No scusa ma quello che dici non ha senso e contraddici il Ghelfi e il Corsi.
      Con 25 mln di Euro di debiti saresti già fallito da un paio di anni (perche è evidente che i debiti non possono essere ricollegabili agli ultimi 2 campionati dove hai incassato e speso quasi zero x il mercato). Ti dirò di più dopo la quasi retrocessione se avevi debiti così immani, avresti fatto la fine del Padova…e guarda sarebbe convenuto a quel punto alla proprietà.
      Quindi diciamo almeno le cose come stanno…i debiti pregressi erano una briciola…gli stipendi arretrati (con un monte ingaggi tra i più bassi della B) non più di 2 mensilità.
      Diciamo anche che 25 mln di Euro sono esagerati…saranno si e no 14/15. Diciamo che al netto del premio promozione e dei lavori per gli impianti di illuminazione…hai un tesoretto di 8/9 mln di Euro.
      Se vogliamo restare in A…devono spenderli…subito per una punta esperta perchè l’ infortunio di Maccarone (credo uno stiramento…un paio di settimane forse tre di stop…salterà Coppa e Bologna…ma con la Roma ci sarà) ha dimostrato che non si possono affrontare 38 partite con due punte trentacinquenni.

    • parole sante, condivido in pieno e’ inutile spender soldi per la 1 squadra, bisogna investire nel settore giovanile

  9. Hai ragione su tutto bravo hahahahaha ma noi empolesi non sà bisogno di te hahahahaha comprati un bè coniglio la domenica quando gioca l’empoli vedrai come ti diverti hahahahaha ciao bello

  10. fumate ” roba” meglio….che un vù sapete nemmeno i che vù state a dì…..L’empoli ..sta solamente facendo l’empoli…anche se il Corsi …comprasse….non potrebbe certo portarvi Messi…..per chi ha memoria buona …vi ricordate di un certo Corrado Urbano?…veniva dalla c2 e l’aquisto fù criticato da tutti …promozione in A e poi una gran bella figura anche nella max serie…sia per fortuna o per intuito …questi sono i giocatori x l’empoli ..e non i nomi che sento fare …servirebbero solo a ” pulire” le casse con Simoni, Vignola Iacobelli e cristiani campagna aquieti stratosferica per tornare subito in A finimmo in serie C….meditate gente …meditate…e chi non conosce l’empoli e la sua storia vada a vedere il Pisa, l’Arezzo il siena o la pistoiese…

  11. Dateci info su Maccarone. Però succede sempre cosi, eppure il caso di Pozzi dovrebbe essere ancora nelle menti di qualcuno. Questo è un segnale, serve una punta bisogna spendere Corsi !!!!!

  12. empoli1920 ammazzati. detto questo. è evidente che ci voleva prima e ci vuole ora una punta d esperienza in più. perché se ti manca un giocatore in difesa o centrocampo puoi sempre mettere un primavera…ma se ti manca un attaccante serio per 5-6 giornate significa retrocessione. valorizziamo i giovani prima di tutto ma un giocatore di umilte come ciccio e maccarone che aiuta il gruppo serve!!!
    un di natale hahaha.
    no seriamente uno alla nicola pozzi!!

  13. Nessuno pretende spese folli,ma spese mirate per 3/4 giocatori uno per reparto…in caso di infortuni almeno abbiano ricambi…la stagione e lunga serviranno tutti.

  14. Comunque se in attacco non si prende nessuno la vedo malissimo i due vecchi hanno avuto momenti no in b figuriamoci in A
    Anche il livorno aveva un grande attaccante quindi uno va preso senno vordi che al corsi gliele frega il giusto della salvezza

  15. Tutti l’anni per ambizione e manie di grandezza falliscono varie società e sempre di più ne falliranno!! Se fosse per alcuni che scrivono qui l’EMPOLI sarebbe in quella lista già da tempo ma per nostra fortuna la dirigenza sa il fatto suo e non ascolta sirene e ne insegue chimere come tanti vorrebbero. Quello che possono fare e comprare lo sanno da soli state tranquilli e se possono sono i primi a voler vincere, divertirsi e togliersi soddisfazioni…

    • A Macca e Ciccio andrebbe fatta una statua hanno giocato a suon di terapie tutto lo scorso campionato…anche loro sanno che non sono eterni per questo servirebbe un attaccante ne esperto ne giovanissimo…un 20- 25enne che la butta dentro, ma il nostro mercato ha solo un pensiero fisso: Saponara…è un grande e lo rivogliamo, ma servono anche altri elementi..Per ora 2 soli volti nuovi un ragazzino e un giocatore che si deve rilanciare..fate vobis

      • tutti quelli che comprano a sentire tanti tifosi son sempre dei raccattati, scarti degli altri, giovani senza futuro, rottamati ecc. ecc, salvo poi doversi ricredere…la gente guarda troppo solo ai nomi ma l’Empoli i nomi invece di comprarli li crea e spesso li vende perché è l’unico modo per poter restare nel giro della A e B

  16. Questo è un campanello di allarme che la società non può ignorare. Già due attaccanti fuori per infortunio: mi butterei sul prestito di Rosseti se proprio non si vuol spendere oppure in alternativa cerchiamo di prendere qualcuno ma non un rimpiazzo alla Sacha Cori per favore. Come letto sull’altro forum c’è svincolato Plasmati.

  17. 24 gol fatti e 0 subiti: Molto molto bene! Ma ieri preferivo perde….prende anche gol, ma BigMac integro. Vabbè, amen. Sotto con Mchedlidze accanto a Ciccio. Lo sto vedendo molto bene i’georgiano.

  18. O ragazzi io non voglio certo spese pazze ma se si vole provare qualcosa per me uno come ardemagni o pavoletti andrebbe preso anche perche mi piacerebbe giocarmela perche per me, tolto qualcuna delle grandi, ci son parecchie squadre scarse pero con gente in campo abituata alla A e che ho paura ci portino via di peso. Poi cmq a me basta che l’empoli sia sano e non si faccia come l’altra volta…..se penso che societa come atalanta e genoa devono vendere ALLA MAPEI per sanare i bilanci…..

  19. In LEVAN,si puo’ credere o anche non credere….certo è una grande occasione(speriamo pero’ che per SuperMac le cose siano meno complicate del previsto)per lui per far vedere in queste 2 3 partite quanto valga…..Anche perché alla fine,sicuramente verrà acquistato un altro trequartista e allora il Puccia si sposterà sulla linea degli attaccanti,visto che alla fine il suo ruolo è quello…..Gli attaccanti a questo punto sono SuperMac,Ciccio,Aguirre,Levan,Pucciarelli(lascio perdere Shekiladze per ovvi motivi)….Se la società e Sarri stesso,reputano che 5 attaccanti siano il numero sufficiente per affrontare la A E CHIARO CHE SE ACQUISTI UNA PUNTA “BONA” come state dicendo un po’ tutti,1 tra Levan e Pucciarelli deve partire per forza…..Cosa che io personalmente credo molto lontana dalla mente di Carli e Company….almeno in questo momento….fra una quindicina di giorni si potrebbe vagliare la cosa…..certamente le partite con il Sassuolo(e forse Chievo?) ed il Bologna,potrebbero essere decisive per certe scelte…..Io in Levan ci credo ancora…..vedremo gli sviluppi della cosa…..

  20. Via levan si libera un posto da extracomunitario e a quel si prende un attaccante x fate rifiatare i due tipo un mancosu o un giannetti dello spezia e il posto da extracomunitario lo potremmo usare x provare a chiedere alla roma ucan di cui se ne era parlato tempo fa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here