Lo avevamo anticipato qualche giorno fa, volutamente sottolineando che per il momento era fantacalcio, perchè il cammino per arrivare alla soluzione da tutti sperata è tutt’altro che semplice e non priva di sacrifici.

Ma lo avevamo anticipato perchè, anche se per molti pareva utopico e qualcuno ci ha fatto pure un sorriso ironico, nell’aria qualcosa c’era: parliamo del ritorno ( o conferma rispetto alla passata stagione) di Massimo Maccarone in azzurro.

 

Non è ancora fatto niente, e l’Empoli, lo diciamo a scanso di equivoci, è più spettatore che attore nella situazione in essere. La società azzurra ha già aperto le sue porte a “Big Mac” purchè però il giocatore sappia di venire a Empoli a determinate condizioni economiche. Ed ecco che tutto il nodo della vicenda è in casa Samp.

Maccarone guadagna a Genova una cifra che lorda va vicino ai 2 milioni di euro, cifra che la Samp deve pagare come da contratto al giocatore. Il giocatore però di fatto non rientra nei piani dei blucerchiati per la prossima stagione ed è stato lasciato libero di trovarsi un club. Nessuno, tra A e B ha la possibilità di garantire a Maccarone quel tipo di ingaggio e di fatto la situazione, al 26 Agosto, è in stallo.

 

Come in molti aspetti della vita, allora, ci vuole un compromesso, e questo è che la Sampdoria possa venire incontro al giocatore con una sorta di buonauscita, che faccia contente le casse blucerchiate e che faccia contento l’atleta ed il club venturo, qualsiasi esso sia.

Poteva essere serie A, e magari con una proposta seria da un club di A nelle ultime ore, tutto potrebbe riessere messo in discussione, ma pare difficile.

Dalla B offerte ne sono arrivate, ma in B, lui, vuole solo l’Empoli, la squadra del suo cuore.

 

E nella tarda serata di ieri, essendosi mosso qualcosa di concreto, anche i principali network nazionali, hanno parlato di Maccarone, accostandolo ad una sola squadra: l’Empoli.

 

Entro mercoledi/giovedi si tirerà una riga, è quello che ha detto anche il procuratore di Maccarone, ed a quel punto conteranno i fatti, ovvero quanto la Samp si disposta a dare per sgravarsi l’onere, la scelta di Massimo e le potenzialità del club, dell’Empoli.

Da dire che potrebbe essere fondamentale, lato azzurri, che Levan venga ceduto, ipotesi questa tutt’altro che remota perchè il giocatore starebbe valutando attentamente l’offerta del Kyserispor e potrebbe accettarla con il placet dell’Empoli che ovviamente monetizzerebbe l’uscita.

 

Il mercato non è finito, ed il colpo finale, potrebbe essere un bel fuoco d’artificio.

 

Al. Coc.

23 Commenti

  1. vi leggo con puntualità e spesso trovo le notizie interessanti…ma questa non ve la passo! le cifre del contratto di big mac sono troppo alte per pensare ad una buona uscita…quindi non parliamo di sogno o di utopia o peggio ancora di attaccamento alla maglia…perchè è impensabile che maccarone possa rescindere un contratto milionario per andare per pochi spiccioli nella squadra del cuore…se così fosse quest’anno non sarebbe piu il 2012 ma l’anno dopo maccarone 0001…il nuovo messia!

  2. Osteria non sei ne un buon matematico ne un buon uomo di marketing. Pensa invece che la cosa, messa così è fattibile, e poi spiccioli?

  3. Facciamo uno sforzo, se cediamo Levan e in cambio ci arriva una bella cifra potremo provare a pagare lo stipendio di Big-Mac al 50%…

  4. La situazione secondo non è come é stata messa nell’articolo. Maccarone dovrebbe non solo accettare la buona uscita, ma anche accettare di spalmassi l’ingaggil rimanente su più anni nell’empoli. Questo per consentirgli anche di avere una sicurezza contrattuale.

    Detto questo mi permetto di fare una nota di critica a chi per partito preso ha sempre ritenuto impossibile il ritorno di Maccarone, per i soldi, per di qua e per di la, e sto parlando di gente che lavora in AMbito giornalistico… A volte un bel bagno di umiltà fa bene.. Chi ha orecchi per intendere, intenda.. Scendere dal piedistallo, please!!

  5. SuperMac va per i 34 anni….sicuramente il suo mercato propio per l’eta’ non puo’ che essere la serie B….NESSUNO PUO’DARE UNA CIFRA DI 2 MILIONI DI EURI PER UN GIOCATORE CHE FRA UN PAIO D’ANNI ATTACCHERA’ LE SCARPE AL CHIODO!Il fatto che in B per lui esista solo l’Empoli è relativo,perchè se in questa categoria magari che so’ lo Spezia gli fa un contratto di 400.000 euri….lui ci va eccome…..Tutto è veramente legato alla Samp….se gli da quello che vuole potrebbe venire anche ad Empoli….ma a quel punto la concorrenza per averlo(dato che l’ingaggio potra’ essere molto piu’basso)aumentera’ e di tanto e non so’a quanto potra’ arrivare il Corsi…..Speriamo che faccia come Ciccio e si accontenti….d’altra parte se la societa’ non vuole superare il badget che si è data è giusto che sia così…..anche perchè a quel punto verrebbe fuori piano piano maretta anche fra i giocatori che giocherebbero sicuramente con meno entusiasmo.Una cosa è sicura,…..molto dipendera’ da SuperMac,ma se viene il nostro campionato potrebbe vedere obbiettivi molto ma molto piu’ consoni al nostro prestigio di provinciale di lusso!Anche perchè io ieri sera ho visto un ottima squadra in campo con la Reggina(nonostante le problematiche di tenuta di alcuni ragazzi),ma è palese che davanti,insieme al recuperato Ciccio,manchi un attaccante che sappia tener palla e garantire un buon numero di goals…….Senza di cio’,in attacco siamo veramente troppo leggerini….Credo che il Corsi in settimana,venduto il Georgiano,provvedera’ a sistemare il tutto….Maccarone o non che sia!

  6. mettiamola così…senza spiegazioni di sorta…maccarone non viene punto! senza conti o ragionamenti! l’articolo ripreso da tutto mercato web è una bufala perchè riprende una notizia bufala! mancano 5 giorni alla chusare del mercato vedremo se sbaglio ok?

  7. sam lo stipendio di maccarone è di euro 1200000 netti che al lordo si avvicinano ai 2500000 levano lo vendi a? 250000? 300000? mettiamo 500000…lo stipendio di coralli chi lo paga visto che 8 dico 8 sono i mesi di recupero? l’empoli puo dare a maccarano 50000 se la samp gli regala 1150000 allora viene all’empoli! io sono abituato a credere che DONATO E’ MORTO E REGALO IN FIN DI VITA…

  8. io non voglio parlare nè della tattica nè di chi è più in forma o meno, ieri abbiamo visto buone cose ma anche una squadra appesantita .. ma quello è chiaro , e che emerge da ieri , sono due cose:

    a) Cori davanti è un ragazzo da 2/3 gol a stagione , corre ma per il resto è fuffa.

    b) senza stovini ( che giocava 44 partite su 44 ), e pratali che sarà alle prese con una serie di infortuni ( vi ricordate quando stette fuori due mesi e mezzo per un mal di schiena? ) , la difesa è gracilina e impreparata a un lungo inverno di serie B , specie con Tonelli

  9. Io sento che, come scritto da PE che ha lanciato il sasso qualche giorno fa, se ne sta parlando con insistenza, non solo tmw ma anche SKY che se deve parlare noi non parla certo per fare audience ma perché c’è qualcosa. Io il sogno fino al 31 me lo faccio, poi se viene, si gode e si dira anche bravi a PE, se non viene, amen

  10. Ma non pensate che potrebbe entrarci di mezzo l’affare Saponara?? Uno scambio, per esempio..noi gli diamo Saponara Loro ci danno Maccarone, peró loro c lasciano in prestito Riccardo per tutta la stagione.. O fino a Gennaio, può essere? E con i soldi di levan facciamo “cassa” (2.000.000€ massimo, e perchè sono Turchi) e c paghiamo lo stipendio di “Big Mac”, Noo?

  11. Alessio (cocchi) non scherzare su queste cose. Io fo il biglietto con la RyanAir su Pisa e in 40 minuti sono a Empoli. Mi stendo per terra e faccio il tappeto su cui BigMAc cammina per entrare in sala stampa in occasione della sua (ri-)presentazione.

  12. DICIAMO CHE IL PUNTO GUADAGNATO E’ BUONO…
    Non solo, la cosa che fa sperare bene (tatticamente parlando) è quella di avere un modulo più corposo, ingrado di coprire meglio il campo nelle due fasi attacco/difesa-possesso/non possesso.
    E’ interessante rivedere l’Empoli giocarsela anche sulle fasce laterali.
    E interessante il pressing che parte alto e che crea dei break di contropiede che senza gli errori dei sigoli divengono micidiali. Ma come sappiamo gli errori dei singoli ci saranno sempre ed è nel gioco che va cercata la nostra fortuna.
    E’ bello anche vedere che finalmente c’è un impronta di gioco costruita da mister Sarri. E quindi non solo un’idea di gioco come praticava nel finale di campionato mister Aglietti. (per me comunque Aglietti resta un bravissimo e meritevo allenatore).
    .
    I DUBBI..
    Diciamo che per il tipo di gioco praticato, ovvero entrare in possesso palla con pressing a tutto campo e gestire il possesso palla tramite immediate verticalizzazioni richiede un dispendio enorme di energie.
    Terminate nella prima frazione andiamo a spengerci.
    Risulta quindi fondamentale trovare la chiusura del risultato in tempi brevi altrimenti cadiamo in balia degli altri.
    .
    SI RITORNA SEMPRE LI..
    Una volta “finita la benzina” la squadra si allunga e si scolla diventa quindi difficile attuare una manovra di contropiede o di ripartenza..
    Bisonga capire che non si può correre all’impazzata per 90 minuti comprei i cambi e che è importante trovare anche un’altro modo per gestire il pallone.
    Elevare capacità di palleggio quando le cose si mettono troppo uin salita..
    E TROPPO CHIEDERE QUESTO?
    Non credo.
    Si può tranquillamente far coesistere la dinamica di gioco impartita da Sarri “il contropiede a tutto campo” con momenti in cui assiemarsi tenendo la palla tra i pieri e palleggiando un po’ sensa esser sterili.
    .
    ALTRO DUBBIO FONDAMENTALE..
    L’ho ripetuto più volte, non è possibibile campare sulle qualità di un solo forte difensore centrale che è Pratali (anche se Romeo ha giocato bene e Tonelli non ha demeritato).
    Se si dice che conta nel modello di gioco Sarriano un pressing asfissiante tanto è che tutto parte dalla difesa alta (non solo con gli attaccanti in prima battuta) ma con una linea difensiva molto alta è neserrario avere fondamenta solidissime!
    E’ necessario (e lo si è visto in occasione del gol subito e in altre occasioni amaranto) avere un’altro Centrale Difensivo Forte. Altrimenti son dolori.
    Tutta la nostra attività di gioco parte dalla capacità di opporsi all’avversario e di entrare in possesso palla tramite il pressing e il muro difensivo coadiuvato dai mediani. E’ nel centro difensivo in quelle quattro torri composte dai due centrali e dai due mediani che si deve rincarare la dose Fortificando.
    .
    Personalmente sono abbastanza contento da quel che si è visto ieri sera in termini di gioco. NEl senso che finalmente un idea messa in pratica c’è.
    Siamo carenti nella sua realizzazione aspettiamo quindi di migliorare. O di integrare per migliorare e che venga pure Maccarone.

  13. Caro Osteria fai davvero i conti senza l’oste!!. Per 1^ cosa se ti rileggi bene l’articolo capisci come stanno le cose!!. Allora ti faccio un’esempio……ammettiamo che “M” percepisca, come dicono nell’articolo 2 mln di euro, ora la samp x non pagare tutto lo stipendio gli da’ di buonuscita….che sò 800000-1 mln di euro, che di fatto gli fanno risparmiare il 50% dello stipendio. Il restante milione di cui si farebbe carico l’Empoli potrebbe essere cosi suddiviso…….quanto prende tavano 200-250000 euro, ecco questa cifra gliela assicuri x 2 -3 anni, con la possibilita’ poi di entrare in societa’, come ormai fanno tutti i giocatori simbolo dell’Empoli…( tra poco lo faranno anche Di natale e Tavano……te lo posso assicurare), i restanti 250000 euro ce li “mette” Big-Mac……penso proprio che se li possa permettere….tu cosa dici?!. You understand??. Comunque aspettiamo 3-4 giorni e vediamo che indovina!!

  14. Considerato che l’obbiettivo della società è salvarsi legato alla sola valorizzazione dei govani (cioè mi salvo continuo ad avere la primavera valorizzo e vendo giovani promesse)…
    il motto resta…”Fatturatre Fatturare Fatturare”
    Ci sono poche speranze di vedere Big Mac.
    Anche se io lo vorrei qui eccome!

  15. Cercando di analizzarla bene la cosa è meno impossibile di quanto non si pensi e Leonardo k ha secondo me spigato bene la dinamica che già l’articolo lascia capire. Con Maccarone posso dire che abbiamo una bella squadra, sempre a fari spenti, ma ci potremmo divertire. Incrociamo le dita.

  16. caro leonardo…250000 netti diventano circa 500000 mila lordi…sommaci lo stipendio lordo di coralli che credo si aggiri sui 300000 lordi, il rischio vero che levan non parta…siamo ad oltre un milione e secondo te se c’erano tutti questi soldi si faceva la b con pucciarelli, laurini, romeo, cori, spinazzola, boniperti e regini… ma a calcio si gioca in undici mica comprando 6/7 ragazzini e con un maccarone qualsiasi risolvi i problemi…se i problemi ci saranno non li risolvi con maccarone…io spero per quello che abbiamo visto ieri contro una squadra fatta per la serie a,che abbiamo ottimi margini di crescita…
    tengo a precisare una cosa…che se ci fosse una sola possibilità di vedere maccarone all’empoli io sarei felicissimo… mica sono masochista è che non mi piacciono le bufale che illudono i tifosi…in piu in questo periodo i ragazzini azzurri dovranno preparare due tre partite difficilissime meglio lasciarli tranquilli.

  17. Caro osteria non voglio far qui polemica ma tu mischi “il piscio con l’urina”!!. Cosa c’entra lo stipendio di Coralli, allora mettiamoci anche quello di Tavano di Croce di Valdifiori o chi vuoi tu…..sai quanti diventano questi soldi!!. Poi se dici che levan non parte il gioco è gia’ finito prima di cominciare……..cioè a dire, se il giorgiano non parte, “M” non può arrivare questo è lapalissiano, percio’ il discorso è un’altro, cioè a dire se è possibile o no che “M” torni in base al suo stipendio, e le tesi scritte nell’articolo e nella spiegazione che ti ho semplificato, che tu le accetti o no sono possibili!!.
    Per quanto riguarda che “M” sia la soluzione tu tutti i mali voglio farti questa considerazione: lo scorso anno dopo il suo arrivo abbiamo visto un’altra squadra….e non puoi dire diversamente, x quanto riguarda oggi, il problema del gol questa squadra se non ricorre al mercato ce l’ha con o senza Levan e uno come “M” penso possa darci decisamente una mano. Comunque al di la’ di chi possa aver ragione, io penso che il tuo pessimismo può essere fondato ma spero tanto che tu ti sbagli…… ma se sfortunatamente tu avessi ragione sarò il primo di tutti a dartene atto!!!.

  18. NON è PESSIMISMO…è realismo purtroppo…averne di maccarone…ma non ce li possimao permettere…le cose non stanno come dice l’articolo…il contratto di coralli è diverso da quello di croce sia perche croce tra un mese è in campo coralli fimo a marzo non lo vedi sia perche coralli prende 2 volte e mezzo quello che prende croce…poi guarda che questa discussione nasce su altri temi…io non sopporto e non mi riferisco a pe che è sempre puntuale e veritiero, ma a chi mette in giro voci non fondate…alimentando in noi false aspettative…abbiamo metabolizzato che per noi questo è l’anno zero! non voglio fare come l’anno scorso passare dall’illusione alla delusione…preferisco soffrire prima per gioire poi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here