Effetto Mangia, o meglio dire Tsunami Mangia. Infatti il tecnico dell’Under 21 vuole nei prossimi giorni tutti i suoi giocatori a disposizione per l’Europeo. A rischio quindi elementi come Caldirola (Brescia), Regini (Empoli), Saponara (Empoli), Fausto Rossi (Brescia) che in caso di finale Playoff sarebbero costretti a saltare o gli Europei o le finali con la propria squadra di club…

.

Adesso bisognerà capire come la federazione si muoverà e come anche i club (che ovviamente non possono mettersi di traverso più di tanto) intenderanno agire. Il rischio è quello di falsare tutto, perché togliere agli azzurri due elementi cosi importanti (per quanto ci sia la massima fiducia in chi eventualmente giocherebbe) sarebbe un’ingiustizia bella e buona.

Oltretutto le date potrebbero tranquillamente conciliare, certo, i ragazzi perderebbero una parte di preparazione con la Nazionale, ma crediamo che se il moviento porta soldi, sia grazie alle squadre di club, che in questo caso più che mai, dovrebbero essere tutelate.

 

Vedremo come finirà.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteTV | Il precedente stagionale
Articolo successivoFantacalcio | Supercoppa di Lega al Mc Meghè Machine
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. non c’è soluzione…senza accordo!
    in caso di convocazione i ragazzi dovranno andare, un eventuale rifiuto farebbe scattare la squalifica!

  2. O non c’era un accordo per far partire i giocatori dopo le finali? Siamo proprio in Italia, ci si accorda e dopo tutto va a putt.na!!!
    Io sarei categorico …. o l’Empoli dispone della sua migliore formazione o non scende proprio in campo!!!
    Ricordo che durante l’anno abbiamo dato e non poco!!!!!! Maurizio incazzati!!!!

    • Ha ragione riccardo…se ce li portano via dobbiamo rifiutarci di scendere in campo!!! Questo è VERGOGNOSO, dicono sempre di puntare sui giovani e poi penalizzano proprio le squadre che lo fanno!! Mangia sei davvero un pezzo di m****a!!! Ho sempre tenuto per la nazionale, come è giusto che sia, ma se davvero questa cosa dovesse succedere, la tua under 21 per me può perdere anche con il Lichtenstein!! Fallito!!!!!

  3. Il qui presente non si nasconde, e scrive questo post con nome e cognome. Avevo promesso tempo fa che mi sarei esposto per alzare la voce nel caso Mangia avesse fatto le ripicche per le convocazioni nel caso l’Empoli fosse riuscito a qualificarsi per i Play Off (l’avevo detto anche in radio, perchè questa cosa dell’Under21 nei confronti della serie B è oscena). Evidentemente fosse così, e cioè con Mangia che li vuole senza aspettare, significa che qualcuno pensava (sperava) che i Play Off non ci fossero… visto che Abodi tempo fa aveva garantito che probabilmente si sarebbe trovato un accordo… sappiamo che c’è un incontro in lega dove saranno affrontati tutti i temi del caso, così come sappiamo già che ai Play Off ci saranno 5 arbitri (con l’introduzione degli arbitri di linea sulle porte…). Aspettiamo (aspetto) fiducioso l’esito dell’incontro in lega, previsto per le prossime ore, poi ovviamente tireremo le nostre conclusioni, ma l’eventuale RIPICCA di Mangia non passerà assolutamente nel silenzio…

    • Complimenti Gabriele, perchè come pochi altri non nascondi mai la faccia.
      Unica domanda che mi permetto di farTi: ma quale è la fonte della notizia? intervista di Mangia? lo ha detto Abodi? da chi e dove è trapelata la richiesta dei giocatori di B prima dei playoff??

  4. Non per fare del vittimismo a buon mercato…ma se i convocati fossero stati titolari del Sassuolo, scommettiamo che le cose sarebbero andate diversamente?
    .
    Questo è il rispetto che la FIGC riserva all’Empoli, una delle poche società che cresce giovani promesse del calcio italiano.
    .
    Playoff palesemente falsati nel caso ci tolgano Saponara e Regini. Pagliacci!

  5. Grande Gabriele, purtroppo possiamo fare poco, anche esponendoci.
    La nostra non è che una voce nel mezzo di una folla. Ma è chiaro che eventualmente questa questione non può passare in silenzio.
    Io credo che sia il caso di porvi attenzione adesso, perché credo che sia adesso il momento di fare pressioni.. prima che la decisione venga discussa.. dopo sarà dura farli ritornare sui propri passi. E’ ora che dobbiamo fare pressione.
    Noi possiamo poco, ma sicuramente quello che dobbiamo fare è stuzzicare e caricare il nostro presidente / allenatore che sicuramente hanno più visibilità e importanza di noi.
    Questa ingiustizia non deve accadere. Deve essere l’occasione per risolvere una volta per tutte questa buffonata.
    Vi do solo un consiglio, che poi non è altro che la mia speranza e credo un po’ quella di tutti i tifosi azzurri.
    Iniziamo già da adesso a fare pressioni!
    non sappiamo neppure se ci saremo, ma dobbiamo chiaramente sperarci e far si che nel caso questa eventualità non si verifichi. E’ quello che spero facciate, domande pungenti e dirette ai diretti interessati. Corsi, Carli, Sarri ! domande dirette sull’eventualità di questa situazione.. meglio prevenire.. iniziare già da ora a fargli capire che non ci facciamo prendere per il cul0 da questi buffoni stipendiati

  6. Giorno ragazzi,io sono un tifoso del novara e mi congratulo con voi per avere mantenuto il gap dei -10 punti con il livorno,mi auguro che mercoledi e domenica non ci siano episodi brutti,ma semplice una partita di calcio,in bocca al lupo.

      • Io fosse l’Empoli e anche il Brescia non scenderei in campo per le semifinali, così si passa anche noi al ricatto…sai tutti i soldi per le tv che perde la lega per i play off…vedrai che ce li fanno tenere in questo modo…

  7. L’unico modo che abbiamo noi tifosi di farci sentire è quello di urlare.
    Quindi intasiamo subito i siti della Federazione, il Coni ecc. di e-mail, messaggi ecc. ecc.
    Ovviamente in modo deciso ma civile,educato, senza offendere o dire caxxate.
    Se qualcuno conosce gli indirizzi ce li faccia sapere.
    Forza ragazzi anche questo è un modo per alimentare il SOGNO.

  8. x Chry:…complimenti a te per aver riconosciuto sportivamente che l’Empoli ha prolungato la vita a voi e al Brescia. Mercoledi e Domenica non accadrà nulla di brutto. Si giocherà al calcio. Spero vinca chi ha dimostrato qualcosa in più durante tutto l’arco del campionato . Cioè l’Empoli. Saluti.

  9. Dal sito della figc:
    Il gruppo si radunerà mercoledì 22 entro le ore 19 a Milanello per iniziare la preparazione, gruppo che sarà ridotto a 23 giocatori il 27 maggio quando Mangia comunicherà l’elenco ufficiale alla Uefa, come da regolamento.
    L’Under 21 partirà per Israele sabato 1° giugno, destinazione Tel Aviv sede delle gare. All’Europeo l’Italia fa parte del girone A insieme all’Inghilterra, alla Norvegia e ai padroni di casa. L’esordio è previsto per il 5 giugno contro la nazionale inglese.

    Ser l’esordio è previsto per il 5 giugno non vedo perchè il Signorino ci voglia rompere le scatole

  10. Io fossi il Corsi….punterei i piedi e non concederei ai due azzurri di lasciare Empoli se non dopo l’eventuale finale dei play off…….Primo perchè non si puo’ minare la tranquillita’ di una squadra e di un allenatore che sanno che nessuno puo’ sostituire degnamente ne Saponara,ne Regini….e non lo dicono i discorsi….ma i fatti che tutti possono vedere sia nei numeri che nelle prestazioni…..QUI NON SI PARLA DI EVENTUALI PROMOZIONI IN C2 O IN C1…..QUI C’E’ IN BALLO LA SERIE A….E TUTTI I MILIONI DI EURO(22)CHE POSSONO ARRIVARE SOLO SE CI PARTECIPI……E poi credo che sia l’ora che tutte queste “scemenze” finiscano…….è l’ora di trattare le squadre tutte allo stesso modo e non di penalizzarle……Tra l’altro l’auspicio e di vederli tutte e due titolari all’europeo under 21….ma nel caso di Regini potrebbe essere solo panca…..e anche Saponara non è che sia partito sempre titolare….anzi….ma soprattutto perchè viene fatto giocare come esterno….ruolo che non ricopre nell’Empoli da ben 1 anno e mezzo…….Immaginatevi che soddisfazione perderli per l’eventuale finale e poi alla prima partita dell’europeo il sig.Mangia non li schiera entrambi……Oltre al danno la beffa!

    • Che tu sappia Daniele, è così anche per gli altri campionati? tutte le under21 prendono i calciatori prima di finire tutte le partite?

  11. Sarebbe una cosa ridicola,prima ancora che una bastardata.Si parla tanto di valorizzazione dei giovani,serie Bwin e via di minchiate e poi si priverebbe una squadra ed una società di due dei suoi giocatori più forti solamente per far fare la preparazione con gli altri.Se così fosse sarebbe la morte del calcio o meglio la fine della passione che ancora ci mettiamo su questo giochino dove accadono cose,così come nella nazione,talmente plateali che fanno letteralmente schifo.Se ai play-off ti tolgono due giocatori così,cosa facciamo? Chiediamo in ricompensa un rigore a partita,tipo Milan ultimi tempi?

  12. Se l ‘Empoli va in finale mangia la farà pagare a regini e saponara non inserendoli nella lista dei 23 per scelta tecnica

  13. Vorrei chiedere al SIG.Mangia…perchè lui per pochi giorni rompe i corbelli per avere 2 giocatori e fargli fare la preparazione al meglio,mentre quando la under ce li prende dal campionato non solo ci svantaggia come gia ha fatto in passato……ma IMPEDISCE A SARRI DI AVERLI DURANTE LA SETTIMANA E DI ALLENARLI COME ADESSO LUI VORREBBE FARE…..Sara’ meglio un po’ per uno in collo a mamma sig.Mangia?

  14. se sara’cosi’….il male non si augura neanche al piu’ brutto animale vivente sulla terra ma che venga esonerato o ritroceda in B con il suo VERONA…… questo augurio glie lo fooo…di cuore al caro MANGIA….e ora lasciamo queste stron..ate e forza AZZURRI e sempre solo AZZURRI e caro CORSI comunque vada e’ stato un grande e uno dei piu’ belli campionati che io ho visto da quando seguo e tifo EMPOLI cioe’da 40 anni,e teniamoci STRETTO ma STRETTO…IL GRANDE SARRI. MASSIMO P.

  15. … roba da non crederci!!!! Se davvero dovessimo privarci dei due nostri pezzi pregiati nelle eventuali gare di finale, l’esito dei play off sarebbe falsato… in tal caso spererei di cuore ma proprio di cuore che l’under 21 di Mangia venga affossata e subito elimininata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here