Dopo le prime giornate di campionato l’Empoli è ultimo in classifica. Si ma si tratta di quella della media spettatori allo stadio, una posizione a cui siamo abituati e che certo non rappresenta un problema anche perchè questa classifica dovrebbe tener conto di quanto gente va allo stadio anche in rapporto alla popolazione, ed allora il discorso cambierebbe.

La media spettatori al Castellani, che fin qui ha visto quattro gare, è di circa 8 mila spettatori(quasi 1/5 della popolazione), con la gara con il Napoli che è quella che ha visto più presenze con i 9632 spettatori. Nella classifica, le altre due “retrocesse” sono Carpi e Frosinone che contano qualche spettatore in più ma qui va considerato l’entusiasmo per la prima storica serie A.

In testa l’Inter con 48350 spettatori seguita da Roma e Milan.

 

Qui sotto il grafico che riporta tutti gli spettatori fin qui presenti nella stagione 2015-16 (cliccare per ingrandire)

 

spettatori

Articolo precedenteFantacalcio | Lunedi 12 ottobre alle 20 chiude il Calciomercato "libero"
Articolo successivoNews da Roma
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

26 Commenti

    • concordo con Claudio non mi cambio con nessuno
      e poi
      il Frosinone ha più o meno i soliti numeri nostri
      il Carpi un pelo di più ma considerate che ci va qualche modenese
      chievo idem
      siamo in perfetta linea con gli altri

      Se a Certaldo Castelfiorentino San Miniato Vinci
      di Montespertoli e Montelupo poi impossibile troppo schiavi
      venissero a vedere l’Empoli invece di essere schiavi delle Nane

      ma di che si deve aver paura? sono numeri positivi per Empoli 8000 di media

      certo noi si dovrebbe provare ad ambire a Bergamo
      che ha una squadra fa pietà sul pinao del gioco
      ma sono 14000 alla partita
      considerato che li son tutti juventini milanisti e interisti
      è un bel traguardo un bell’attaccamento

      io a Bergamo ci sono stato a vedere l’Empoli in b
      e lo stadio più o meno era pieno

      • Guarda dash che ti stai sbagliando alla grande io vengo come moltissime altre persone dalla zona del cuoio e ti posso garantire che siamo in molti a tifare Empoli e venire allo stadio dai comuni limitrofi…. forse ancor di più dei cittadini di EMPOLI. E questo non ci vorrebbe molto a verificarlo basterebbe controllare gli abbonamenti. Comunque sempre e solo FORZA EMPOLI

  1. si ma noi ancora in casa non abbiamo incontrato le grandi solo il napoli e abbiamo fatto 10.000 spettatori …8.000 con le piccole è una buona media speriamo che se fanno uno stadio decente gli spettatori aumentano

  2. Statistica risibile,abbiamo incontrato il Chievo in pieno agosto,l’Atalanta di giovedì e il Sassuolo all’ora di pranzo.L’unica partita contro una grande e con un orario normale ha fatto registrare buona affluenza.

    • …più ti avvicini a Roma più si ruba su tutto
      quindi ovviamente hanno contato anche i diffidati dei balconi…per superarci…

  3. Certo se contano anche gli abbonamenti regalati da Squinzi ai dipendenti del gruppo mapei. Facile così. Ci sono 3/4 mila spettatori ma ne risulta piu di 10mila

  4. Siamo superiori a Carpi e Frosinone, dobbiamo tenere conto di chi hanno incontrato in casa…. siamo superiori anche al Sassuolo ci sono diversi motivi a riguardo…

  5. Possibile poi che il Chievo abbia fatto tutte cifre tonde …. diecimila ventimila novemila diciottomila ….

    Ven via ven via … ripeto chissene …

  6. 8 mila spettatori di media è un buon dato e poi come ha già scritto qualcuno a parte con il Napoli non ci sono stati big match. E’ chiaro che si può crescere e la speranza è che anche contro il Carpi o il Frosinone ci possa essere sempre più gente ma per una città come Empoli credo che 8 mila tifosi di media con 7 mila abbonati rappresentino numeri migliorabili ma importanti.

  7. Ma queste statistiche chi le redige, l’ufficio stampa della sindaca forse?
    E’ x questo che la santissima patrona vuole sfrattarci dal Castellani cosi almeno quando sarà pronta la nuovissima pista d’atletica a 10 corsie e verrà proposto Empoli come candidata alle prossime OLIMPIADI, ci sarà FINALMENTE sempre il tutto esaurito per seguire BOLT e company……

  8. Poi , col Sassulo diluviava fino a venti minuti prima dell’ inizio, quanti son rimasti a casa per non fare il bagno in curva nord?

  9. …e pur non potendo contare su grossi incassi al botteghino quante serie A abbiamo visto? Avanti Azzurro nessuno come noi!

  10. Con l’ Atalanta di giovedì , con il Chievo ad agosto e col Sassuolo alle 12.30 orario indecente sotto il diluvio ..piu’ di 8000 non sono pochi anzi

  11. Questo degli spettatori è interessante. Intanto non si deve fare un confronto troppo proporzionale con le altre città, nel senso: tot. abitanti/tot spettatori, perché le variabili sono molte. Ma un po’ più attwenti ai dati bisogna esserlo.
    Vediamo l’Atalanta: Bergamo all’ultimo censimento risultava avere 116.000 abitanti, a spettatori – se ho svito bene – 14.000; il che significa che alla parytita vanno meno di 1/8 abitanti della città.
    Quando una volta sono andato a vedere l’Empoli, in serie B, a Modena sono rimasto colpito dal fatto che lo stadio era quasi pieno; però Modena ha addirittura 180 mila abitanti. Empoli ha ora, ma varia in questo, 48 mila abitanti, e se vanno allo stadio in 8 mila la percentuale è molto alta: un abitante su 6!
    La cosa interessante da sapere sarebbe, e un buon centro di indagine potrebbe farlo, per chi tifano gli empolesi e gli abitanti dei paesi vicini, quelli che Dash citava sopra. La Fiorentina anche, ma quanti? -credo che i risultati sarebbero sorprendenti.

  12. Basterebbe un istituto di ricerca per saperlo con una buona approssimazione. E’ una delle cose che dovrebbe fare la Società, se fosse illuminata. Quando ero ragazzo io, ormai tanti anni fa, l’Empoli non era in A, quindi i rifosi miei coetanei o di più vecchia avevano tutto il diritto di tifare per le grandi squadre del nord – soprattutto la Juve, ma anche l’Inter – e per la Fiorentina. Le cose sono cambiate dagli anni Ottanta, ma chi era tifoso per le squadre di grandi città difficilmente cambiò. Ora spero che i giovani e i giovanissimi, con l’Empoli che sta fra A e B, siano orientati molto di più a tifare come dice Antonio, perché iniazano a “tifare” quando l’Empoli magari è in A.

  13. Ti sbagli dash a Certaldo , vinci , zona cuoio , Cerreto montelupo e in parte anche nel pisano ecc. ci sono molti cuori azzurri basta venire allo stadio

  14. Il dato sulle zone di residenza degli abbonati potrebbe darlo direttamente l’empoli. Sarebbe pure interessante. Confermo anche i commenti di chi mi precede: ci sono davvero tanti cuori azzurri (fin da tempi non sospetti) sia nel pisano che verso castello/certaldo, nonostante la sproporzione numerica con le nane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here