Ogni volta che vengono pubblicate le medie degli spettatori e su queste vengono stilate classifiche ci si imbatte nello solita vecchia storia, soprattutto se in serie A. L’Empoli infatti ha la penultima media spettatori di tutto il campionato, con soltanto il Frosinone ad avere numeri peggiori. Una media, quella azzurra, che di fatto è in linea con quella della passata stagione di questi tempi con 9236 spettatori a gara. Il totale delle presenze al “Castellani” in queste prime 8 gare della stagione è stata di 73888 con la gara che ha visto la Juve nostra ospite avere il picco massimo di spettatori, 14693. Empoli-Chievo alla primissima giornata è stata la meno vista nel nostro stadio con una presenza di 7309 spettatori. Ovviamente il dato azzurro, se letto al di fuori di una classifica che ci compara a club e piazze ben superiori, ha una rilevanza importante ed è un dato di cui andare ovviamente orgogliosi, fosse solo perchè va riproporzionato su una città di 50mila abitanti.

 

E’ l’Inter, complice anche la stagione discreta della squadra di Mancini, la squadra con la media spettatori più alta (50557) seguita da Napoli e Juventus.

Nel grafico che riportiamo sotto, elaborato da stadiapostcards, tutti i numeri della stagione in corso.

 

dati spettatori

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteMeteore azzurre | 1a puntata: Rey Volpato
Articolo successivoDal campo | Riprende la preparazione dopo lo stop natalizio
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Abbiamo il numero di spettatori in base al num. di abitanti più alto d’italia con quasi 10.000 spettatori …sassuolo non la considero perché squinzi regala gli abbonamenti

  2. Queste statistiche sono fatte male e in modo approssimativo. Non si tiene conto della grandezza della città di riferimento e sopratutto della grandezza dello stadio. Sono inutili.

  3. hai scritto che se si trova gli ultras del chievo dobbiamo fare come al solito,onestamente non capiamo a cosa ti riferisci ma è chiaro che hai qualcosa da dirci se vuoi ne parliamo troviamoci così ci spieghi cosa vuoi da noi

  4. Per diversi fattori questi dati non sono coerenti…. sicuramente Empoli come tifoseria è superiore a Chievo Carpi Sassuolo e forse anche Frosinone, il Chievo non comunica mai il numero esatto di spettatori, il Sassuolo gioca a Reggio Emilia una citta di 140.000 abitanti, il Carpi gioca a Modena che ha 170.000 teste, il Chievo gioca a Verona con 220.000 …. secondo me se riusciamo a fare uno stadio accogliente e con dei risultati come stiamo facendo…. faremo un numero sempre crescente di spettatori, non dimentichiamo la scuola del tifo che con gli anni porterà tanti piccoli tifosi allo stadio… abbiamo tutti gli ingredienti per fare di Empoli una realtà straordinaria.
    FORZA GENTE CHE IL BELLO DEVE ANCORA ARRIVARE ….

  5. DragoVG a vedere le sctrisciate se non peggio la Fiorentina. Comunque meglio 9000 di fede Azzurra che strisciati mascherati.
    A Carpi saranno anche di più ma domenica scorsa alle reti della Juve esultavano anche nella curva “teoricamente” di casa.

  6. In ogni caso i conti si fanno alla fine…. già dopo aver incontrato l’inter in casa supereremo il chievo. Nel girone di ritorno avremo milan, juve, fiorentina e roma in casa. Alla fine supereremo abbondantemente i 12 mila spettatori di media e ci piazzeremo tra il 15-16 posto.

  7. vieni pure dietro il nostro striscione al centro 10 minuti prima dell’inizio e chiedi di un responsabie del gruppo si sente icche tu voi,comunque ci puoi trovare anche fuori dello stadio tutti sanno dove siamo…ti aspettiamo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here