Che Riccardo sia uno dei pezzi pregiati del prossimo calciomercato non è un mistero. Ceduto Tonelli al emp-frosinone (6)Napoli, anche il trequartista romagnolo è destinato a salutare Empoli dopo essere tornato dal Milan e aver fatto vedere, in questo anno e mezzo, di che pasta è fatto. Anche per lui, verosimilmente, si apriranno le porte di una grande squadra, e l’Empoli non potrà fare altro che lasciarlo partire.

 

Già in passato vi avevamo accennato di un interesse, più o meno forte, di molte squadre nei suoi confronti. L’ultima in ordine di tempo a essersi interessata a Saponara sembra l’Arsenal di Wenger, sempre attento nel valutare l’ingaggio di giovani calciatori promettenti. La destinazione Londra potrebbe essere affascinante per Ricky, che così si misurerebbe con un calcio spumeggiante come quello inglese, dove spesso i calciatori dotati di maggior tecnica possono fare vedere le loro doti.

 

L’idea di Saponara, palesata in più di una occasione anche a noi di PE, sarebbe quella di rimanere in Italia – la Juventus potrebbe tornare presto alla carica – ma chiaramente una eventuale ipotesi-Arsenal sarebbe più che allettante e permetterebbe a The Magic di affrontare il palcoscenico della Champions. Chiaramente l’Empoli vuol capire bene le intenzioni delle varie società interessate prima di prendere una decisione: l’idea maturata da Corsi e compagni è quella di cedere Saponara a una cifra più vicina ai 20 che ai 15 milioni di euro. Sarà un’estate calda anche per il numero 5 azzurro, e la sensazione è che un’eventuale trattativa per la sua cessione non sarà così lampo come lo è stata per Tonelli.

 

Simone Galli

CONDIVIDI
Articolo precedentePanchine serie A – la situazione
Articolo successivoMercato Azzurro | Si guarda ad un portiere
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

19 Commenti

  1. Meglio l’ Arsenal , se Riccardo sta bene è devastante , a questo punto puntiamo su Verdi un altro talento sottovalutato

    • Caro Empoli 2 Viola 0, guarda che ho letto da qualche parte che Verdi ha un ingaggio di 700.000 €.
      Improponibile per noi e fra l’altro mi sembrerebbe anche che non li valga tutti.
      Ciao.
      Gianca

        • Ragazzi, non imparate niente. Verdi ve l’ho già bruciato una volta, ha fatto la panchina sia ad Eibar che a Carpi, fa un goal in una partita finta e tutti a dire di Verdi. Uguale a Levan che fece due goal nella partita scapoli-ammogliati contro l’Inter

  2. …io su Verdi avrei opinioni piu’ ampie …lo abbiamo visto giocare e non mi sembra cosi male …sicuramente molto ma molto meglio del Megabidone Levan se prede quei soldi facciamo a mezzo con il Milan secondo me verdi ha ancora potenzialita’ da sviluppare e qualche goal lo fa’ in un campionato ( 5/6 …)

  3. Sinceramente e con tutto il rispetto per il ragazzo,Verdi come trequartista non è il massimo.Ricordiamoci che lo scorso anno l’esplosione del girone di ritorno fu data dal ritorno di Saponara,che una volta riconquistata la forma fisica ideale,fu devastante per gol ( che ci permisero di vincere tante partite che all’andata,pur stradominate finirono 0-0 ) e per assist.Va bene che siamo di memoria corta in Italia ma la differenza tra Saponara e Verdi in quel ruolo è enorme.Simone può essere un buon esterno d’attacco in un 4-3-3 ma il paragone con Riccardo è improponibile.Comunque io spero che il Sapo vada davvero in una squadra come l’Arsenal.Adoro la Premier,mi piace tutto del calcio inglese e soprattutto non ci giocheremmo contro!

  4. Caro Anonimo, o lordi o netti per la società non cambia nulla, sempre di 700 si tratta.
    Se sono lordi, una parte li darà al giocatore e una parte li verserà per contributi e tasse, ma di tasca usciranno sempre 700.
    Che cambia??????
    Cifra improponibile per Verdi.
    Ciao.
    Gianca

  5. Io ho questa convinzione su Saponara..penso sia un buon giocatore con grande visione e buone linee di passaggio in fase offensiva, scarso sul tiro da fuori, buon dribblatore, deve crescere ancora fisicamente, discontinuo ha lampi di genio e molti momenti vuoti nella partita
    Il problema è che da quando hanno iniziato a mettere un giocatore in marcatura su di lui è sparito per 3 mesi quindi penso non sia un fuoriclasse ma come detto un buon giocatore per cui l’opzione estera potrebbe esaltarne le doti visto che in altri paesi le difese sono ridicole e la tattica un optional… In Italia può far bene ma non in grandi squadre (dove ti affrontano difese schierate e marcature toste)

    • Sì e no. Ricky ha le competenze per essere un campione, ma il suo fisico ha da migliorare in modo esponenziale. Per quanto riguarda lui scomparendo per la maggior parte della seconda metà della stagione possiamo dire che egli non era 100% fisicamente, tuttavia ciò che nessuno ne parla è quello Empoli cambiare il loro modo di giocare troppo. Difesa di Empoli è stata quasi a centrocampo e Paredes tenuto tenuto troppo a lungo per rendere il gioco più verticale oltre a volte sembrava che Giampaolo ha voluto rendere Pucciarelli il cervello della squadra e fare Ricky un attaccante. Con questo detto, Saponara ha bisogno di più impegno perché per eccellere a livello internazionale ha bisogno di essere più dinamici.

  6. Saponara in Inghilterra con quelle gambe secche non ce lo vedo.Gli arbitri lasciano spesso giocare nei contrasti duri. Mah speriamo non lo tronchino..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here