E’ arrivato ieri il primo “colpo” della stagione, il primo volto nuovo che si andrà ad unire al gruppo di Maurizio Sarri per il ritiro precampionato. Quello di Rodrigo Aguirre.

E con questo il reparto offensivo (come già scritto oggi, dando per scontato il ritorno di Maccarone) dovrebbe essere apposto.

Si guarda quindi con interesse adesso a centrocampo, dove, un po’ come in tutti i reparti si cerca almeno un nuovo innesto con determinate caratteristiche fisiche.

 

guarenteCi vorrà, in questo caso, un po’ più di pazienza e non è da escludere che chi arriverà lo faccia a ritiro già iniziato.

Non raccontiamo niente di nuovo dicendo che è quello di Danilo Cataldi il nome in cima alla lista stilata dal DS Carli. Il giocatore, rientrato alla Lazio dopo il prestito di Crotone, è una mira reale della società con anche il Presidente Corsi che nei giorni scorsi si è particolarmente esposto su questo.

Se la Lazio per il momento nicchia e si fa attendere, con la Sampdoria potrebbero invece nascere discorsi interessanti.

Sono infatti tre i giocatori che, sulla mediana, potrebbero interessare all’Empoli.

 

L’ultimo nome è quello di Rizzo, reduce da una discreta stagione a Modena e riaggregato al gruppo blucerchiato. Resta sempre buono il nome dell’islandese Bjarnason e poi quel Mirko Eramo, già parte integrante del gruppo azzurro e non convocato dalla Samp per il ritiro estivo che è già iniziato.

A loro si va ad affiancare un nome nuovo. Stando infatti alle ultime, spunta fuori anche il nome di Tiberio Guarente, giocatore di proprietà del Siviglia che la scorsa stagione si è diviso tra Catania e Chievo Verona.

Il giocatore ha di fatto le caratteristiche che, a livello di identikit, si vanno ricercando ma anche qui il discorso (per adesso si parla solo di un interesse) semmai se ne dovesse parlare più seriamente, non sarà a breve termine.

 

Sempre a centrocampo, o meglio, sempre guardando ai centrocampisti, non è da escludere che possano essere fatte anche delle mosse in uscita. Al di la di Castiglia, che non si puo’ considerare giocatore azzurro, Ronaldo potrebbe essere mandato in B a giocare con continuità, ma il brasiliano potrebbe non essere l’unico.

Ovviamente nessuno si muoverà se prima non arriverà qualcun altro. Ma come detto servirà un pizzico di pazienza in più in un reparto che, obbiettivamente, ad oggi ha comunque oggi potrebbe essere tranquillamente schierabile con le risorse in rosa.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteSerie B | Anche l'ex Gigi Cagni nella corsa alla panchina del Livorno?
Articolo successivoAbbonamenti – I primi dati ufficiali
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. Se cominciano a circolare questi nomi siamo fritti. Meglio giovani o giocatori di B in rampa di lancio che gente che tutti gli anni cambia squadra senza mai disputare stagioni convincenti

  2. Io ho seguito molto la serie A negli ultimi anni. Vi giuro, non lo dico a posta, ma credetemi quando dico che Guarente e Bjarnason li ho presi per il cul0 per tutto l’anno meravigliandomi di come simili giocatori possano giocare in serie A.
    Per me sono giocatori da bassa serie B. E lo dico senza volontà di fare polemica.

    Non a caso Bjarnason -> Pescara retrocesso (ora alla Samp con poche presenze)
    Guarente -> panchina nel Chievo che si è salvato all’ultima giornata…

    A questi punti preferisco giovani di serie B.

    • Se li mangiano i giovincelli in serie A…Aguirre a gennaio tornerà al mittente con un paio di scampoli di partita giocati. Cataldi in A è una barzelletta…è perfetto x una serie B senza niente da chiedere…ma appena si alza l’ asticella questo evapora…chiedete ai Crotonesi delle prestazioni di Cataldi gli ultimi 2 mesi di campionato. E te vorresti i giovani?….così in rampa di lancio ci finiamo noi…con destinazione Serie B a gennaio…ha ha ha

      • Ma ci sei o ci fai?????
        Dico io, sei sempre qui a commentare e criticare. Ma nonostante tutte le tue perle di saggezza ( scorsa stagione)alla tua faccia ci siamo arrivati in A.
        E tu insisti ancora, ma vai a cagare idiota, sei un frustrato violaceo? Dai dimmi, diccelo fucking idiot.
        Sparisci una volta per sempre, tutti ti ridono qui,hai serii problemi. Col cervello sopra a tutto…..

  3. Ho un sogno: Castro del Catania, fortissimo! Può fare sia l’interno di centrocampo, sia il trequartista, sia l’esterno alto! Calciatore simile per caratteristiche a Croce, ma molto, molto più forte!

  4. Carli se dobbiamo A retrocedere retrocediamo con i nostri. Se si deve fare mercato in ottica serie A facciamo con i giocatori giusti non con i nomi che leggo qua sopra ad eccezione di Cataldi

  5. Guarente NO è bollito x piacere….ci sono tanti altri buoni giocatori in B…ma Almiron?! no?! O sennò anche Rinaudo del catania?!

  6. si sposo alla grande quello che dite ragazzi, Sciaudone sembra proprio un guerriero e trova la porta, se dobbiamo prendere giocatori come guarente meglio tornare su Eramo.e comunque punterei forte su fiorentina per Wolsky e Bernardeschi e i soliti nomi fatti Ceppitelli ec… sarà un anno molto difficile.

  7. Negli ultimi giorni vedo troppo insofferenza in giro alle notizie di mercato. Ogni anno è sempre più difficile fare la squadra ed è impensabile che gli effettivi ci siano per il primo giorno di raduno. Io sono tranquillo quando il Corsi, Carli e Sarri mi dicono che non vogliono fare “brutte figure”, penso alle entrate dei diritti televisivi e alla gola che fanno ad ogni società. Tranquilli la squadra sarà competitiva, ma please un po di PAZIENZA!!!!

  8. Scusate se insisto ma è possibile sapere qual è la posizione della società in merito a Shekiladze?

    Scusate ma a me sembra una follia pura tenerlo in rosa ad occupare un posto da extracomunitario e a vederlo sedersi in panchina senza la possibilità di poter maturare e dimostrare qualcosa da qualche parte.

    C’è qualcosa che non sappiamo riguardo questo ragazzo?

    .

    Io credo che il movimento più difficile sia quello sulla trequarti dove sfumato Saponara, a questi punti ripiegherei su Verdi, (ma è una scommessa nuda e cruda). Verdi che potrebbe comunque tornare utile come esterno ora che con Aguirre avremmo anche un po’ di fisicità in attacco e magari si potrebbero anche sfruttare i cross in area (era l’ora caz)

    Se si trova di meglio, ben venga. Non scarterei Rovini a prescindere. Gli farei fare almeno la preparazione con noi! E’ una testa calda? E’ un montato? A qualche tifoso troppo esigente non sta simpatico? Me ne sbatto altamente.

    Con Sarri non è facile fare il bambino bizzoso.. Credo debba essere lui a giudicarlo e instradarlo.

    Tuttavia dei nomi sulla trequarti sui quali potremmo tentare un prestito secondo me ci sono ancora:

    Zielinski dell’Udinese e Wolski della Fiorentina per me sono due buoni giocatori.

    .

    Per il centrocampo io ribadisco, non lasciamoci sfuggire Ucan. Per favore non facciamolo andare ad una diretta concorrente. Liberiamo il posto di Shekiladze, mandiamolo a maturare.. Diamolo a una squadra di serie B o di Lega pro. Testiamolo. E prendiamo Ucan che ho visionato ed è molto forte tecnicamente, discretamente fisico e soprattutto ha una attidutine sia offensiva che difensiva, oltre ad avere una buonissima proprietà di palleggio e un buon tiro da fuori… Inoltre è un acquisto della Roma, che negli ultimi tempi a preso giocatori decisamente buoni (eufenmismo).. come un certo Pjanic, un certo Lamela, Un certo Marquinhos tanto per dirne tre. Se poi fa schifo.. poco male,, a gennaio si rimanda a casa e festa finita. Sarà un giocatore supermotivato perché vorrà dimostrare di essere un giocatore da Roma! Potrà fare peggio di chi ci ha giocato fino ad ora? Mah per me più facile il contrario..

    Con lui e Cataldi saremmo a posto secondo me. Ovviamente se non torna Eramo c’è da integrare. Un centrocampo composto da

    Valdifiori – Ronaldo – Ucan – Moro – Croce – Cataldi – Eramo(Rizzo)

    Per me è un ottimo centrocampo per la categoria

    .

    Per l’attacco io credo che, dando per scontata la partenza di Shekiladze, con Tavano, Maccarone, Levan, Aguirre, Pucciarelli.. si debba fare della valutazioni in fase di ritiro.

    Valutare questo aguirre e capire se è forte o no.. Potenzialmente potremmo ritrovarci in mano un’attacco stellare se sia lui che Levan esplodessero.. ma anche un attacco flop se aguirre fosse un Laurito2 e Levan quello fragile di sempre.

    Bene quindi avere una base solida come Ciccio e Big Mac in ogni caso..

    .

    In difesa Martinelli a giocare in prestito in serie B e prenderei Ceppitelli per infoltire i centrali difensivi e Gagliolo che è davvero ottimo. Così avremmo 2 alternative di buon livello per ogni ruolo in difesa

  9. Tra tanti giovani e debuttanti con cui andremo ad affrontare questa bellissima avventura in serie A, secondo me potrebbe farci molto comodo lo svincolato Rodrigo Taddei……giocatore esperto quanto duttile. Sono pronto alle critiche che sicuramente riceverà questa mia opinione, ma non mi massacrate. Grazie.

  10. In caso non si trovi un trequeartista che ci va bene, potremmo sempre provare a giocare con Croce in quel ruolo e buttarsi sul mercato per centrocampisti.

    • Croce lasciamolo dov’è che è meglio……per me continuare a dire prendiamo questo o prendiamo quello è solo un passatempo per noi tifosi per arrivare all’inizio del campionato……Aguirre non va bene,Aguirre va bene……ma chi ci dice che tutti gli altri possano essere giocatori da Serie A….A parte Ciccio,SuperMac e Bassi(tra l’altro con risultati così così,per il nostro portierone)nessuno l’ha mai toccata con mano(o con piede se vi torna meglio)Quindi non è che se prendi anche 3 giocatori di ottimo livello,hai garanzie che la squadra faccia cose egregie……Quindi facciamo lavorare Carli e mettiamoci nella testa che siamo l’Empoli e non il Barcellona e chi arrivera’ ad Empoli,non dovra’ essere una prima donna,ma un pezzetto che si deve incastonare nel nostro meccanismo….Le nostra salvezza passera’ anche dalle motivazioni,ma soprattutto non dobbiamo mai dimenticarci che in questa categoria,dal primo anno che l’abbiamo disputata se ci siamo salvati è perché oltre al valore di qualche elemento,quello che è contato di piu’ e stato l’arrivare sempre prima degli altri sul pallone….e quello se non hai motivazioni e determinazione,non potrai farlo mai!E questo dovra’ essere ancora una vlta,l’Empoli di quest’anno!

  11. Il mercato di serie A è molto complicato e lo sappiamo…farsi una squadra competitiva per ottenere una salvezza ancor di più!!
    Partendo dal fatto che meno cambiamo e meglio è…4/5 acquisti per migliorare la squadra vanno fatti,Sepe,Ceppitelli,Cataldi ed un paio di trequartisti se non torna Verdi…..il sogno resta Saponara…ma visto che sembra “intoccabile”(spero davvero che lo facciano giocare altrimenti non ci capiscano davvero un c@zzo!!) Bernardeschi e Ucan sarebbero tanta roba….
    Per l’attacco secondo me siamo più che a posto ma dobbiamo vedere come si muovono alcune situazioni e sè magari c’è il modo di prendere un giocatore ne possiamo approfittare…ma senza fretta…la priorità in questo momento resta il trequartista!!!!!!

  12. Per il centrocampo io suggerisco uno tra questi due, entrambi del parma, DANIELE GALLOPPA, 29 anni oppure il ritorno di MARCO MARCHIONNI, un po’ piu vecchio (33 anni). Entrambi con grande esperienza in Serie A. Se invece si vuole puntare su uno giovane in mezzo al campo, secondo me il nome di JASMIN KURTIC, centrocampista molto forte fisicamente del Sassuolo, 25 anni. Per il trequartista, WOLSKI o ZIELINSKI andrebbero bene.

  13. Si sentiva il bisogno del contributo critico di S’ostina al mercato azzurro: ora finalmente le cose si sbloccheranno. Se andiamo in proporzione alle sparate sportive della scorsa stagione, minimo arriva Messi.

    Ma si abbona al Castellani o avrà già esercitato la prelazione in Fiesole?

    Nostro oracolo alla rovescia, unico autentico baluardo scaramantico e vero totem, non ci abbandonare!

  14. io proverei a riprendere eramo intanto e poi pure verdi se possibile. dando per scontato il ritorno di Bigmac, mi accontenterei di questi per il giorno del ritiro.
    poi entro fine mese cerchiamo di chiudere per 1 difensore, 1 centrocampista, 1 trequartista e, forse, 1 punta.
    A quel punto ci concentriamo sui prestiti in uscita.
    Fino al 15 luglio comunque tutti i commenti sono solo chiacchiere, aspettiamo la lista di convocati per il ritiro.

    Per mia opinione personale, meglio questa campagna acquisti low profile, che fare come il sassuolo che offre 7-8 milioni per cigarini. Non abbiamo i mezzi per questo tipo di operazioni, nè dobbiamo sognare di farlo.

    • e ricordiamoci sempre chi siamo e da dove veniamo. guardate che formazione avevamo in quel famoso empoli-juve 3-3.. non mi sembra che nessuno di questi fosse stato un gran colpo a suon di milioni, ma tutti ragazzi pescati o allevati da noi. unica eccezioni bucci e vargas che erano a fine carriera e rocchi che pagammo diversi soldini, ma era un altro mercato.

      EMPOLI: Bucci; Cupi, Cribari, Vargas, Lucchini (27′ st Pratali); Grella, Ficini; Buscè, Vannucchi (24′ st Zanetti), Di Natale; Rocchi (43′ st Tavano).
      In panchina: Cassano, Agostini, Giampieretti, Cappellini, Foggia.

  15. Io mi fido del carli e della società…questi mezzi giocatori (Jefferson, Guarente) sono accostati all’Empoli dai siti di calciomercato, ma se Carli ha detto di voler fare pochi acquisti mirati, figuriamoci se va a prendere questi pellegrini! State tranquilli ragazzi, la volontà di fare una squadra che possa salvarsi c’è eccome da parte della società, i nomi buoni arriveranno! E anche se non fosse così, Sempre Forza Empoli!

  16. Grande Marta …

    Società seria …. sempre piccoli tra i grandi …. grande Empoli … la dirigenza sa quello che deve fare …

    Noi spariamo nomi qua e là perché ognuno di noi vede o stravede per un giocatore …

    Ma fino a quando a Empoli ci sarà gente giusta come questa …. ( Mezzaroma a Siena si è dimesso ) … saremo tra i grandi ( serie A serie B )… e avere dietro …. Pistoia Prato Lucca Siena Grosseto Livorno … per rimanere in Toscana …

    Scusate se é poco …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here