gamberiniA meno di una settimana dal raduno ufficiale della squadra, il direttore sportivo Carli e il fido Accardi sono ancora all’opera per completare la rosa.

Uno dei reparti in cui, sicuramente, l’Empoli proporrà almeno una soluzione in entrata, è la difesa. Da Monteboro hanno più volte fatto intendere che l’obiettivo è quello di ingaggiare un difensore centrale di valore, che possa lottarsi il posto da titolare con gli attuali componenti della linea difensiva.

 

Il sogno rimane Luca Ceppitelli, ex Bari, ma il cui cartellino appartiene al Parma. Il suo ingaggio è però, allo stato attuale delle cose, molto complicato. La dirigenza azzurra si dovrà guardare dall’interessamento di altre società, come Cagliari e Sassuolo, che sarebbero interessate ad intavolare una trattativa coi ducali in caso di cessione del difensore.

 

E così si pensa anche a vie alternative, che possano comunque regalare a Sarri un difensore di assoluto livello. Nelle scorse ore, sembra che si stato fatto il nome di Alessandro Gamberini, che nella stagione appena conclusa ha giocato per il Genoa ma che è in realtà di proprietà del Napoli. Probabile che i dirigenti azzurri, durante l’incontro coi colleghi partenopei per Sepe, abbiano chiesto informazioni anche per il centrale ex Fiorentina, che sembrerebbe tagliato fuori dal progetto tecnico di Benitez.

Classe 1981, il calciatore bolognese non sarebbe certo un giovane da lanciare, ma innalzerebbe il tasso di esperienza del gruppo. Vanta infatti più di trecento presenze in Serie A ed otto in Nazionale. I dubbi riguardano semmai l’integrità fisica del giocatore, che nell’ultimo anno sotto la Lanterna ha collezionato solo dieci gettoni, anche a causa degli infortuni.

 

La qualità tecniche di Gamberini sono però indiscutibili e un suo eventuale ingaggio puntellerebbe una difesa che, come ha più volte espressamente detto il presidente Corsi, manca di centimetri e di chili. Per ora si tratta solamente di una voce, non sappiamo realmente quante possibilità abbia il difensore di proprietà del Napoli di vestire la maglia azzurra. Ceppitelli rimane il sogno, ma la società fa bene a non farsi trovare impreparata nel caso in cui questo sogno non sia possibile da realizzare.

 

Simone Galli

Articolo precedenteFantacalcio | Decise linee guida per la prossima stagione e novità di regolamento
Articolo successivoAndrea Innocenti nuovo Responsabile Settore Giovanile del Bari
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

30 Commenti

  1. Gamberini è “stato” un ottimo difensore.
    Nella sua carriera ha spesso pagato dazio alla sfortuna.
    Mi ricordo ancora il suo infortunio con la nazionale, a Cipro, dopo pochi istanti di gioco.
    Insomma… per dirla breve… questo a mio avviso è un difensore anche bravo, seppur vecchiotto, ma che… si faceva spesso male anche da giovane…
    A buon intenditor…
    😉

  2. Se viene con umiltà a giocarsi il posto, accettando anche la panchina, ben venga, anche se può essere inizialmente da recuperare.

  3. Gamberini prende un milione netto al Napoli ed a l’ultimo anno di contratto! Col cavolo che rescinde semplicemente e viene a Empoli o viene in prestito con l’ingaggio totalmente a carico nostro.
    Quindi o rescinde con una buonuscita di almeno 600.000 euro e poi viene a Empoli e fa un biennale da almeno 300.000 a stagione o viene in prestito con l’ingaggio a carico quasi totalmente del Napoli.

      • Scusami, si può fare come si è fatto semplicemente con Maccarone… lui rinnova per un’altro anno con il Napoli e poi viene da noi in prestito e si paga il 30-40% del suo stipendio… 😉

      • Nel prestito l’ingaggio di solito lo paga la squadra a cui viene concesso il prestito, secondo te il Napoli ti da un calciatore di 33 anni e gli paga anche l’ingaggio. Oddio Bigon proprio un falco non è, ma non credo proprio

        • Bhe anche Maccarone guadagnava circa un milione di euro l’anno, e non mi sembra che l’Empoli pagasse tutto il suo stipendio…Gamberini potrebbe diluirsi lo stipendio rinnovando con il Napoli per un’altro anno e poi essere girato in prestito da noi; in questo modo lo stipendio sarà di 500mila euro all’anno( x 2 anni) e così noi si potrà benissimo pagare anche il 70% dello stipendio se non tutto per almeno un anno…

  4. Caro gandalf in questa difesa ci vuole un po’ d’esperienza facile fare nomi grossi tanto si sa che non viene nessuno di nome.. se pensi di essere tanto bravo fammi te un nome vediamo… Yepes Antonsson non sono fenomeni però è gente che ha esperienza internazionale e quando giocano giocano sempre con la cattiveria giusta… potrei dire SUAGHER o GOLDANIGA però in serie A sarebbe una scommessa troppo grossa

  5. Gamberini va bene ragazzi, per il centrocampo tanto a Torino sono troppi Marrone e Rossi?suagher non è male tanto Ceppitelli non ci tocca.

  6. io continuo ad esprimere il mio parere in merito dicendo che un Gamberini serve a poco con la difesa di Sarri in cui servono difensori centrali veloci e con parecchio fiato. Ceppitelli è il top. Stipendio alla portata e giovane in rampa di lancio. Perchè non valutiamo un prestito? magari rinunciando al premio valorizzazione, ma con un diritto di riscatto fissato ad un paio di milioni.. se ci scoppia in mano si riscatta e ci si guadagna altrimenti si rimanda al parma..

  7. No, una cosa è averceli in casa, gli anziani. Altra andarli a prendere fuori: A fine carriera, poi, son tentati da molte cose….
    Meglio di no, ragazzi.

  8. Manuale dell’incontentabilita’ di certi tifosi:viene uno giovane “sie, meglio, la serie A non l’ha mai fatta e ci vole esperienza”.Viene uno esperto “sie, meglio, oicche’ si piglia a fa, ci vole gente che corra e che n’abbia voglia”.Siamo buffi, davvero.

  9. non sarebbe male secondo me.. poi butto lì come possibili alternative yepes e lucchini, che sono svincolati.
    il profilo alla adani o alla stovini mi sembra quello giusto, di giovani dietro ne abbiamo già

  10. David Luiz?
    Dopo la partita di ieri sera lo mandano via a calci nel culo come dovrebbe anche fare il Milan con Balotelli!!!
    Comunque ha ragione l’utente che dice che non siete mai contenti…troppo giovani…troppo vecchi…troppo esigenti…

  11. Comunque ha ragione Renaissance. Troppo generico parlare sempre di giovani o vecchi. I singoli giocatori si valutano nel merito. A me Antonsson non piace, giovane o vecchio che sia. Ceppitelli sarebbe ottimo. Mi pare però, e l’ho già detto, che ci sia confusione sotto il sole: se voglio Ceppitelli e Sepe, devo stringere i tempi, presentarmi e fare un offerta che ritengo congrua per le mie tasche. Mi sembra invece che noi sondiamo il terreno chiedendo che il giocatore venga accompagnato dal premio di valorizzazione di chi lo cede, senza dirgli quale posizione avrà nella rosa e confidando sempre nel fatto che caschi qualcosa negli ultimi giorni di mercato a costo zero. Questo può andare bene per i giocatori che serviranno per completare la rosa (centrocampista, trequartista e punta di riserva) per i quali si possono aspettare le occasioni, ma per i titolari (portiere, centrocampista, trequartista) bisogna puntare chiaro e prenderli subito

  12. Come difensore forte fisicamente, punterei a farci dare in prestito dal milan jherson vergara, ventenne difensore colombiano, a patto che si sia ripreso bene da un infortunio che gli ha condizionato la scorsa stagione al parma in cui non ha mai giocato

  13. Schiavi del Pescara forse non sarebbe male …
    Belkalem é nel giro della famiglia Pozzo .. Granada Watford … boh non so com é
    È vera una cosa ….. e quello no perché biondo no é troppo giovane no quello ha gli occhiali … ma che si sta a giocare a Indovina Chi ? … CEPPITELLI sarebbe x tutti OK …
    …. Ma non credo che arrivi per i nostri standard …

    • Rispondevi a me Maurizio? In effetti Belkalem è in orbita Pozzo, quindi prendibile. Unico problema: extracomunitario e con pretese dopo il Mondiale

  14. Domanda Off topic per i ragazzi di pe…io sono uno studente universitario ma in questi giorni non ho a disposizione il libretto perché ho dovuto consegnarlo a un professore. Per fare l’abbonamento con tariffa da studente posso presentare anche un certificato di iscrizione all’università? È tutto il giorno che provo a chiamare l’empoli point ma mi da sempre occupato…quindi ho provato a scrivere qui…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here