camporese cesenaSarà il terzo nuovo difensore in pochi giorni l’acquisto che la società azzurra ha praticamente ormai perfezionato e che manca solo di ufficializzazione. Parliamo di Michele Camporese, il classe 1992 di proprietà della Fiorentina che arriva ad Empoli dopo lunghi corteggiamenti visto che non è certo questa la prima estate che si parla di lui e che si va ad accostare il suo nome a quello dei nostri colori.

Oggi stesso dovrebbe arrivare la firma che, come detto, metterà l’ultimo tassello ad un situazione che sembra praticamente già definita in ogni dettaglio.

 

Non ci sarà prestito ma l’Empoli ancora, dopo Bittante, andrà ad acquistare dalla bottega gigliata. Un altro investimento che si dovrebbe aggirare sul milione di euro, ma a stamani ancora non c’è certezza sulle cifre e nemmeno sul fatto che, come per Bittante, si possa mettere la clausola del “recompra” per la Fiorentina.

Difensore centrale puro, questo è il mestiere dell’ex ragazzo prodigio del vivaio viola che negli ultimi due anni ha girovagato in prestito, prima a Cesena e poi, lo scorso anno, a Bari. Con la maglia dei galletti 21 presenze ed un rendimento che, a sentire i colleghi baresi, è stato sotto le loro aspettative, ma che il ragazzo abbia i numeri giusti non spetta certo a noi dirlo. Non a caso nel 2014 fu convocato dall’allora ct della nazionale, Prandelli, per uno stage pre-mondiale.

Destro naturale, Camporese per molti versi somiglia all’ex Rugani. Somiglianze nei movimenti e somiglianze anche nella fisicità, con un Rugani (più giovane di due anni) che diversi anni fa veniva proprio accostato al giocatore della Fiorentina che stava emergendo.

 

Camporese ha più riprese ha fatto sapere di voler vivere una stagione da protagonista, cosa che non gli sarebbe stata facile a Firenze, riscattando anche come detto un ultima stagione non felicissima che lo ha visto anche diverse volte relegato in tribuna. Empoli potrebbe essere la piazza giusta anche se ad oggi davanti, con un Tonelli che sembra sempre più vicino alla permanenza in azzurro, e con un Barba in formissima, gli spazi non sembrerebbero abbondanti nemmeno qua. Se poi ci immaginiamo una difesa a tre, sempre facendo la conta di chi c’è oggi, ancor più complesso.

Però anche il suo procuratore sembra, stando alle ultime, convinto che sia Empoli la piazza giusta.

Come detto Empoli e Fiorentina potrebbe già oggi mettersi d’accordo e noi saremo pronti ad appendere il quadro che sembra ormai già essere fornito anche della cornice giusta.

 

Alessio Cocchi

 

CONDIVIDI
Articolo precedentePEnAlty EstAte | 7a puntata 23/07/2015
Articolo successivoUFFICIALE | L'ex azzurro Gianluigi Bianco al Benevento
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

58 Commenti

  1. Non mi entusiasma, ma se Marcello lo ha scelto (a titolo definitivo) ci sara’ un perche’. Ora c’e’ da sistemare il centrocampo e l’attacco. A proposito ….. Galano?

  2. Ora abbiamo 5 difensori centrali : tonelli barba costa camporese e dermaku, se non verra venduto nessuno e resteranno tutti e 5 vuole dire che l’incubo della difesa a 3 e’ reale

  3. Io avrei preferito Spolli ma mi fido di Carli però per essere simile a Rugani ci vogliono 50 Camporese 🙂

    • l´unico giocatore che ricordo simile a rugani e´ nesta quindi stiamo parlando del meglio del meglio di sempre del calcio italiano…camporese e´ un giocatore ancora inesploso,in teoria,un profilo perfetto per la filosofia dell empoli.

  4. Azz con poco o allo stesso prezzo si poteva prendere un talento come simone verdi mah…si c’ è Saponara ma solo x quest ‘ anno , verdi è il sostituito ideale

  5. Il mercato più ridicolo della storia del calcio
    Vergogna!!
    Sono incavolato nero! Sempre abbonato ma mi sono rotto di chi elogia così tanto la dirigenza
    Perché adesso abbiamo una rosa RIDICOLA, ragazzi ci sono l’80% di giocatori che sono pippe clamorose da Lega Pro
    Gli acquisti sono da playoff lega pro
    Empoli non si merita la A
    Se la meritano chi vuole starci anche con i giusti investimenti
    Non puoi essere una società seria se vuoi fare la serie A con una rosa così scarsa perché Sarri non c’è più
    E se vuoi ricostruire con quel perdente di Giampaolo almeno dagli gente bona perché sennò non arrivi nemmeno a 6 punti a gennaio

    • Non è con le “figurine” che si fa la serie A, ma con il lavoro! Vedi pure il Cesena con Hugo Almeida l’anno scorso.. Sarri docet.

    • non so se e´ chiaro il concetto che la priorita´ assoluta deve essere la stabilita economica del club..o si preferisce fare la fine di parma,siena,venezia etc etc.. ?

  6. …è ancora un cantiere aperto. Mancano ancora tantissimi giorni alla chiusura. Non sappiamo ancora se su Tonelli torneranno alla carica (temo di si). Non sappiamo se Dermaku va in prestito al Trapani o al Perugia (nomi di fantasia). Aspetterei prima di giudicare un reparto difensivo ancora monitorato dal team tecnico. Ultimo appunto. Come ho gia scritto nel passato, Tonelli non ha solo un ottimo mercato come centrale a 4, ma personalmente lo reputo tra i più forti difensori in Italia come centro/destra a 3. Spero (come tutti) rimanga in azzurro, ma non mi meraviglierei se…..

  7. Le qualità indubbiamente ce l’ha ma in questi anni ha deluso le attese. Mi auguro che Empoli possa essere la piazza ideale per lui per esplodere definitivamente.

  8. Questo é scarso come pochi.
    Io ho sempre appoggiato la società ma comprare Camporese non lo capisco!
    Come non capisco questo rapporto con la Fiorentina.

    • o signori ..ma ve lo ricordate come era scarso Tonelli?…anzi era imbarazzante …e comunque anche se per certi aspetti avrei provato a salvarmi ancora una anno ( e chissà comunque che non possa essere…) di sicuro la società si sta costruendo il futuro anche per una possibile retrocessione e con giocatori propri e giovani non che validi per la B può garantire continiutà al calcio a Empoli …poi magari tra tanti peschi il Jolly … che può darti la salvezza e comunque un investimento sul mercato… per favore non siate ridicoli 1° una società di calcio è un’azienda e deve produrre utili, 2° chi si aspettava i grandi nomi dal mercato mal conosce empoli e l’empoli…anzi a differenza stiamo facendo una squadra di giocatori di proprietà e non solo di prestiti …che valorizzi a gli altri e il prossimo anno a Giugno sei alle solite ….sarà dura …durisima ..ma se l’obbiettivo ariverà sarà ancora più soddisfazione … altrimenti per empoli è già una gran piazza la B …. sappiate accontentarvi …diversamente a 30Km a Est c’è la Fiorentina a 40Km a ovest c’è Pisa o Livorno e se non siete soddisfatti c’e anche Lucca Pistoia e Siena ..e magari pure Arezzo….

  9. Stagione da protagonista la vedo dura.
    Ci servirà’ come ci servivano Bianchetti, prima, e Somma, poi.
    In sostanza, con infortuni o squalifiche servirà, senza quelle non servirà a una sega. A meno che non si riveli un fenomeno meglio degli altri.

  10. Non capisco perché la gente viene a Empoli convinta sempre di giocare titolare magari dopo anni che é ammuffita in panchina…con questa immagine non si uscirà mai dalla concezione di squadra “cenerentola” in serie A. Ogni tanto farebbe bene anche tira fuori i “cocones” e farsi valere magari chiedendo gente di rilievo (vedi coman,matri,ecc per dire nomi a caso) anche solo in prestito

      • si si infatti questa societa di senza palle da l opportunita a empoli di stare in serie a .. dico a empoli,non a parigi,berlino o madrid…

      • riguardo coman …..ATTENTI!!!!… il presentimento ….è che se la Juve ..volesse la prelazione sù Sapo….potrebbe arrivare in prestito ..una cosa è certa la Juve e un lo vende a nessuno..mica matta!!! ..ma visto la giovane età e il poco spazio potrebbe andare a giocare … e secondo me ..a Torno l’idea empoli non dispiacerebbe

    • a parte che matri prendilo te e serbami un cucciolo ..ma con che lo paghi’ …fai la colletta in piazza della Vittoria??

  11. Per me in difesa e stato fatto un buonissimo lavoro…abbiamo la stessa squadra Dell anno scorso…escluso rugani che verrà sostituito da barba in piu adesso abbiamo Costa che la serie A la conosce bene e Camporese che ha potenzialità devastanti e se riuscisse ad esprimersi al meglio ci farà molto comodo !!!! Quindi per me grande lavoro della società…adesso c e da rinforzare il centrocampo e un attaccante andrebbe preso !!!!
    Forza Empoli !!!

  12. Camporese è un ottimo giocatore. Giovanissimo fece benissimo nellaFiorentina e sembrava destinato ad un futuro da protagonista. Purtroppo molti infortuni lo hanno bloccato, ma Empoli puo rappresentare sicuramente una nuova opportunita’ di rilancio. Poi è ancora giovanissimo. Molto meglio lui di spolli. A Questo punto pero’ credo che Tonelli finira’ alla Fiorentina… comunque adesso manca un bel centrocampista e un attaccante di razza. Tenere ad ogni costo Mario Rui e Saponara

  13. Ad oggi, giocheremmo così:

    Skorupsky
    Laurini Barba Tonelli Mario Rui
    Ronaldo Zielinski Croce
    Saponara
    Maccarone Pucciarelli

    (a disposizione Pelagotti Costa Bittante Camporese Krunic Signorelli Dioussè Mchedlidze Piu)

    Vediamo se i’tanto decantato Bloogna, i’milionario Sassuolo, i’Chievo, l’atalanta, i’Frosinone e i’Carpi avranno giocatori tanto meglio dei nostri. Vediamo se faremo solo 6 punti come ha detto qualche gufo sapientone….

    • discorso giusto che non fa una piega politicamente parlando di mercato e struttura di squadra….ma visto l’allenamento di stamani giocheremo col 3-5-2

    • Il Sassuolo è nettamente superiore…Chievo e Carpi stanno facendo un bel mercato…ad oggi vedo giù Empoli e Frosinone sicure ed una tra Bologna e Atalanta…ad oggi chiaramente…poi bastano 2/3 acquisti seri per ribaltare la situazione.

  14. Mirko, con tutti gli elogi che vuoi per la società, ma se uno la critica e ha ragione tu salti su. Ma cominciamo a vedere la realtà. (ci mancavano anche i cannoli a Empoli).

      • quello che ha scritto qui non è il vero dash che sono io
        ……USATE I VOSTRI NOMI PORCO BOIA!…..io come dash non ho nulla contro nessuno…..tranne con chi ha gli occhi chiusi perché glielo impongano dall’alto……

  15. lo dico e lo ripeto i migliori acquisti sono le conferme di MARIO RUI , TONELLI , LAURINI , CROCE , PUCCIARELLI E SOPRATTUTTO SAPONARA ( abbiamo rifiutato a 14 milioni di euro quasi 30 miliardi ) queste conferme valgono più di 10 acquisti di presunti campioni !!!!!

    • ma insomma … se criticate Camporese , Bittante e Costa …e elogiate Pucciarelli ..3 gol in tutto il campionato andiamo bene… lui si che è da lega pro…

  16. TUTTI ALLENATORI ……….PRIMA INIZIAMO FACCIAMO QUALCHE PARTITA è POI CRITICHIAMO ANCHE L ANNO SCORSO UN MARE DI CRITICHE PENSATE A FARE L ABBONAMENTO PIUTTOSTO è MEGLIO , MASSIMA FIDUCIA A CARLI IL MIGLIORE è IL PIU SERIO DEGLI ULTIMI 20 ANNNI !!!!!

  17. Certo che non vi va mai bene niente….l’allenatore non va bene,il portiere non va bene,Camporese non va bene,Costa non va bene,Bittante idem con patatine….ma vogliamo fare i tifosi e giudicare la squadra e la dirigenza al momento opportuno?Di Camporese ne ho sempre sentito parlare come di un ragazzo dal futuro luminoso,magari ha avuto qualche problema.fisico che l’ha bloccato nella crescita…..dire che non ha qualita’ è sicuramente cosa sbagliata. ….E’ il campo che deve parlare….le chiacchiere valgono solo quando i giocatori li giudichi per quello che danno e fanno in campo!

  18. Che poi, uno come Ricky Saponara, chi ce l’ha delle squadra che lotteranno per la salvezza? Ce l’ha i’Bologna? Ce l’ha i’Carpi? Ce l’ha i’Chievo? Ce l’ha L’Atalanta? Ce l’ha i’Frosinone? Ce l’ha i’tanto decantato Sassuolo? Mi sembra proprio di no.
    E un ambiente come i’nostro? Dove anche se ti trovi in difficoltà o magari retrocedi, un succede nulla? Ma l’erba dì vicino, si sà, è sempre più verde…..

  19. Ma quanti professori ci sono!!!!!!
    Io so solo che con questa stagione fanno 20 tra A e B!!!!
    Ma nel 1994 ad Alessandria per i play out per fiondare in C2?
    C’eravate fenomeni?
    In maratona con due lire (7/8 euro a partita) si vede la serie A!!!!
    Andate a vedere i Pagnana in 2* categoria minkioni!!! Ma portatevi 10 euro senno un vu entrate.

  20. MA COSA VI E’ PRESO E’?
    STAI A VEDERE CHE I GUFI COME ME DIVENTANO BENPENSANTI E I BENPENSANTI SARRIANI DIVENTANO GUFI…………………………………………………………………..
    CAPISCO LO SCETTICISMO VE NE RENDO MERITO MA….STATE BONI!
    E ANDATE A VEDERE GLI ALLENAMENTI
    COSI’ VI DATE TUTTI UNA CALMATA
    GUARDATE COME LAVORA GIAMPAOLO
    SUL CAMPO LAVORA SIMILE A SARRI
    SU COME SI SVILUPPANO LE AZIONI SUL NUOVO MODULO
    E COME GESTISCE E VIENE SEGUITO DAI RAGAZZI E LO STAFF
    GUARDATE DAL VIVO CON I VOSTRI OCCHI E POI GIUDICATE
    PER ME PER ORA SI LAVORA BENE……POI SE CI COMPRANO SAPONARA ALLORA NASCE IL PROBLEMA……IL MODULO E’ L’UTIMO PROBLEMA CHE ABBIAMO I RAGAZZI E GLI ACQUISTI NUOVI SONO IN LINEA CON IL MODO DI FARE DELL’EMPOLI
    SE NON SI VUOL FARE LA FINE DEL SIENA

  21. OIl ‘ campo’ é un ‘signor’ centrale col vizietto del gol! Col cesena ha fatto 5 gol + gol della vittoria a lula/russia/ lo stesso anno. A bari ha giocato principalmente a 3 ,quindi limitato nelle incursioni sui piazzati…ma ha rischiato il gol in piu occasioni anche col bari! Avere un difensore che segna é un valore aggiunto!! Riordativi di me quando lo vedrete staccare nell area avversaria!!!!forza empoli

    • Quoto in pieno….. secondo me Camporese è un signor difensore….l’unico difetto che ha che gli è pisano di tirrenia. . ma un me ne frega

  22. Grande Dash ,,non ti conosco,ma clono il tuo pensiero,mi fido ciecamente di Marcello,che se ha scelto Giampaolo,ha un motivo fondante,è’ un uomo DA EMPOLI,. PER EMPOLI!!! Certo,poi,che completeranno il mosaico…con uomini da Empoli,perché a “vince” chia ha una società’ e dirigenti competenti, …onesti,altrimenti facciamo la fine di Siena,Reggina! Messina,,Varese,Pisa,Lucchese ecc.ecc.

  23. Camporese è forte, le nane non gli hanno dato fiducia, dopo averlo esaltato per la marcatura ad ibra. Prendono Mario Gomezze e mandano via Toni per riempirsi la bocca.
    Forza Campo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here