Con il nuovo anno si riaprirà ufficialmente anche il calciomercato: una finestra che potrebbe essere molto utile per quelle squadre alla disperata ricerca di rinforzi. Già vi abbiamo riferito della ferrea volontà della roma empoli (8)società azzurra di voler tenere con sè i pezzi pregiati, in virtù del patto d’onore stipulato con il gruppo: in sostanza dei big non partirà nessuno a gennaio, si aspetterà la fine del campionato per valutare eventuali offerte. C’è da tenere d’occhio però la situazione di quei giocatori che, utilizzati col contagocce, potrebbero chiedere di andare via.

 

Secondo i maggiori siti che si occupano di calciomercato a tutto tondo, uno dei giocatori più desiderati è il nostro Federico Barba. Il centrale azzurro, complice anche le belle prestazioni di Andrea Costa, non sta trovando quello spazio che pensava di avere a inizio stagione, quando veniva indicato un po’ da tutti come l’erede naturale di Rugani. Potrebbe quindi chiedere di essere ceduto, magari per trovare più spazio. Ricordiamo la sua situazione contrattuale: Federico è dell’Empoli interamente, salva la possibilità per la Roma di riacquistarne il cartellino in futuro. Come dicevamo, è notizia di poche ore fa di un presunto interessamento da parte del Genoa: i rossoblù non stanno disputando un gran campionato, invischiati nella lotta per non retrocedere, e hanno bisogno di puntellare la loro difesa. Ecco che quindi, dal loro punto di vista, Barba potrebbe essere il profilo giusto: un giovane di belle speranze, con qualità teniche e affamato di giocare.

 

Riprendendo le parole di Marcello Carli sarà difficile che qualcuno possa partire: la sensazione è che Barba possa essere ceduto solo nel caso in cui sia lo stesso difensore a chiedere di andarsene. Vedremo, il mercato non è ancora cominciato e già ci sono le prime schermaglie.

 

Simone Galli

CONDIVIDI
Articolo precedenteMarcello Carli: "il 2015? Irripetibile !"
Articolo successivoSerie B | Cagliari campione d'Inverno, Crotone sente profumo di A.
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

17 Commenti

  1. Speriamo che non lo chieda..anche per il gruppo! Se si continua così, dal girone di ritorno potrebbe benissimo alternarsi a Costa…..

    • Nel caso lo farei alternare a Tonelli, come fece Sarri lo scorso anno una volta giunta la salvezza e giocato il derby con la Fiorentina: una mossa che giudicai giusta, per far crescere Barba, anche se forse il sacrificato sarebbe dovuto essere Rugani, ma vabbé, quisquilie.
      Dal momento che Tonelli probabilmente verrà ceduto (sempre che arrivino offerte valide, non quelle ridicole da Firenze, ma per fortuna esistono anche società serie), io sarei per far affiatare la coppia Costa-Barba in vista della stagione 2016/17: il primo è ormai diventato un punto fermo della formazione titolare e un giocatore importante all’interno dello spogliatoio, il secondo è il giovane rampante che può imparare molto dal compagno di reparto esperto per fare un salto di qualità importate.
      A Verona non mi sembra abbiano fatto male, anche se c’è da ringraziare un super Skorupski!
      In ogni caso c’è prima da racimolare altri 12/13 punti per ottenere il nostro obiettivo, poi Giampaolo potrà fare tutti gli esperimenti che vuole!
      Già mi pregusto (se continua così) la formazione dell’ultima giornata di campionato…
      Empoli-Torino…E il Cocchi che urla: “Giocano con noi:”
      1 PUGLIESI
      24 COSIC – 4 DERMAKU – 31 CAMPORESE
      6 BITTANTE – 13 MAIELLO – 12 RONALDO – 21 MARIO RUI
      33 KRUNIC
      39 LIVAJA – 9 MCHEDLIDZE
      🙂

  2. Quello del difensore centrale è un ruolo molto spesso soggetto a squalifiche e le occasioni per giocare non mancheranno. Detto questo ci sono troppi giocatori difensivi inutilizzati, frutto, immagino, di un cambio di modulo deciso dopo il mercato estivo.

    • In effetti col ritorno al 4-3-1-2 i difensori centrali titolari sono 2, nel 3-5-2 3…anche se va detto che Cosic è stato acquistato gli ultimissimi giorni di mercato!

  3. E’ evidente che per Giampaolo,Costa sia più affidabile di Barba e non lo faccia giocare solo perchè un po’ più esperto.L’Empoli ha sempre cercato di lanciare giovani e trarne profitto e quindi sotto questo profilo l’allenatore avrebbe dato più spazio al romano,che sicuramente se venduto porterebbe più soldi nelle casse Empolesi che per la vendita di un seppur bravo trentenne.Costa però in questo momento da più garanzie e in campo lo stiamo vedendo tutti.

  4. Uno a 22 anni deve giocare, altrimenti l’esperienza del campo quando se la fa??? Quindi è facile immaginare che Barba chiederá di andare via. Forse si poteva pensare ad impiegarlo di più….

    • Barba non ha voluto rinnovare il contratto, scadenza giugno 2017, sarà una delle cause, perchè gioca molto poco? Al di la del fatto che all’inizio era il titolare e poi è stato rimosso anche giustamente, i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

  5. Barba deve restare arriverà sicuramente il suo momento perché l’Empoli andrà in Europa, che il sogno diventi realtà.

  6. Io credo che rimarrà fino a giugno per poi chiedere la cessione nel caso in cui non dovesse essere titolare nemmeno il prossimo anno.

  7. Barba non gioca perché non ha rinnovato e a gennaio andrà via sicuramente ma non credo vada a Genova considerato anche il forte interesse del Napoli e il suo attaccamento a Sarri…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here