Ferragosto di lavoro per la dirigenza azzurra visto che si entra oggi nel terzultimo giorno di mercato e, di cose da fare, ancora ce ne sono. Dopo aver messo a segno due colpi importanti in difesa, c’è attesa per capire come verrà sistemato definitivamente il centrocampo con alcune situazioni ormai chiacchierate da giorni ma che faticano a trovare la conclusione. In entrata è il nome di Acquah a tenere maggiormente banco, un arrivo annunciato ma che al momento non si è concretizzato con la sensazione che non ci sia la totale convinzione da parte del ghanese che ormai con il Torino ha chiuso la sua esperienza ma che intorno a se vede adesso anche altre squadre italiane a lui interessate. La pista resta calda ed è impossibile avere certezze sull’esito, si può’ soltanto provare a fare alcune analisi mettendo assieme i pezzi, e dire che in questo momento le parti sembrano essersi allontanate.

Come pare essersi allontanato anche il Torino da Rade Krunic. I granata in tutto questo tempo non hanno aumentato l’offerta per portarsi a casa il bosniaco ed anzi, pare stiano virando verso altri obiettivi in mezzo al campo. Anche qui, come sopra, spendersi in certezze sarebbe follia ma il classico due più due porta ad un quattro che non vede nel club di Cairo il suo risultato. Su Krunic ci sono attenti gli occhi del Sassuolo, un Sassuolo che per adesso non ha mosso la sua pedina, attendendo magari le ultime ore di mercato e con queste la speranza di un piccolo saldo da parte di Monteboro. Ieri al Castellani c’era l’agente di Krunic, ovviamente non sappiamo cosa le parti si possano essere dette ma sappiamo che il procuratore sta spingendo per la cessione, una spinta che a dir la verità non è quella dello stesso giocatore che alla fine potrebbe anche rimanere. Da qui poi il discorso Bjarnason (difficile ad oggi arrivare all’islandese con l’Aston Villa a non volerlo perdere) o altro centrocampista che dovrebbe arrivare se Krunic non fosse più un calciatore azzurro. Una mossa a centrocampo crediamo che vada fatta, manca qualcosina anche se non sarebbe certamente un reato restare esattamente cosi come siamo.

Ci saranno poi da sistemare alcune situazioni in uscita. Fantacci sembra vicino al Carpi e tutto dovrebbe andare liscio nelle prossime ore. Ci sono però anche da valutare le situazioni di Romagnoli, Polvani ed Jakupovic, giocatori che potrebbero essere in esubero ma anche Untersee e Lollo potrebbero essere oggetto di valutazioni. Ci sono poi Bittante e Buchel, al momento non arriva mezza informazione su di loro, tenuti lontano dalla prima squadra e con un mercato che (almeno per quanto ne sappiamo) stenta a decollare intorno ai due: Bittante potrebbe anche trovare nelle ultime ore una squadra di B, il discorso Buchel appare invece più complesso. In tutto questo non si escludono anche situazioni non chiacchierate e non ponderate fin qui.

Saranno giorni importanti, ore importanti, la chiusura del cantiere che non prevederà poi ulteriori ritocchi fino al prossimo gennaio.

Articolo precedenteLa storia di Empoli-Cagliari
Articolo successivoNews mercato serie A … -2
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

56 Commenti

  1. La dirigenza a centrocampo ha agito molto male.
    3 settimane dietro a gerson quando dopo 2 giorni si era già capito che non voleva venire visto che l accordo con la roma era praticamente già stato trovato subito.
    1 mese dietro ad acquah che anche lui non sembra voler venire e se si convincerà sarà solo venerdì.
    La pista bjarnason seguita fuori tempo massimo quando ormai il mercato in inghilterra è già chiuso e quindi servirebbero soldi che non ci sono dopo l investimento la gumina.
    La pantomima di krunic che ancora non si è ben capito se va o resta.
    E per concludere la gestione del mediano non acquistato quando sul mercato c’era gente come stulac, brugman, viola.
    Reputo il centrocampo il reparto fondamentale per una squadra che si deve salvare e il nostro a mio modo di vedere non è completo.

    • Concordo con te Cristiano. Se tutto dovesse rimanere così sarebbe li stesso centrocampo dello scorso campionato con in più un mediano di maggior esperienza per la serie A.

      • Si c’è una leggera differenza che ora siamo in serie a.
        In serie b se qualcuno si faceva male o era squalificato ci si poteva permettere anche brighi e lollo in serie a eventuali titolari loro avrei molta paura.

        • Sono d’accordo la serie A è un altra cosa, Andre ha ragione dovevamo muoversi prima. Se c ha la febbre bennacer si gioca con Lollo…. ancora 48h per acquistare 2/3 centrocampisti speriamo

          • Per me vivete nel mondo dei sogni. Noi siamo l’Empoli, il mercato è ottimo, si son presi giocatori adatti al nostro livello e anche oltre (Antonelli, Silvestre, per dirne due) e se non sbaglio fino a ieri tutti volevano la riconferma in blocco della squadra. Ora non va più bene, volete non si sa bene chi è cosa. Leggo di gente che rimpiange Brugman, altri vorrebbero Stulac. Ma per fare che? Per il gusto di comprare. Non sono certo meglio di Lollo, che in A ha giocato un anno titolarissimo a Carpi e che lo scorso anno è stato falcidiato da problemi muscolari. Non sono meglio di Brighi, che ha esperienza e non creerà problemi se anche farà solo 10 presenze. Non sono meglio di Capezzi, che lo scorso anno faceva la riserva a Torreira e l’anno prima ha giocato tutto l’anno a Crotone. Secondo me siete incontentabili a prescindere. Vi prendessero Buffon direste che è vecchio e guadagna troppo.

          • Contestare prima di iniziare…lo sport preferito da tanti Empolesi….veramente non li capisco

  2. Ridicoli..stiamo dietro ai capricci del cogline di krunic e non ci rinforziamo mentre il Parma ha comprato di tutti..mi fate ridere mercato da 6 scarso

  3. Tutto vero quello che dici André,anch’io la penso come te,il giocatore da prendere era,l’ho detto quando l’ho rivisto ai mondiali,Ekdal,giocatore preso con solo 2,5 milioni dalla Sampdoria. Li in mezzo l’unica speranza è Capezzi……………..in attesa di quello che potrebbe essere il sogno del nostro calciomercato…………………il grande MARCHISIO!!!!

  4. Io non capisco il perché in questi anni abbiamo fatto la squadra al Napoli e loro stanno dando gratuitamente grassi e inglese due calciatori fortissimi al Parma e noi abbiamo fatto la corte tutta l’estate ad un giocatore modesto come luperto proprio non capisco

  5. Pecini accardi butti.. forze avete speso troppo per la gumina… ma cosa avete nella testa.. abbiamo un centrocampo da fare ridere i polli.. con brighi e lollo da bassa serie b.. due portieri titolari mai messo piede in a.. due punte idem.. con ricalzi vedi levan.. e rodriguez..improponibili.. occorre perlomeno due centrocampisti di categoria.. sperando che i ragazzini traore e bennacer.. siano competitivi.. sono molto amareggiato.. a poche ore dalla fine del mercato.. mi sembra che ci state prendendo per il cu.. o.. con tutti questi cazzi di discorsi che non portano da nessuna parte….

        • Martinez ha abbastanza ragione.
          In porta anche io ho molte perplessità e per me in una squadra che deve salvarsi il portiere è fondamentale sia all’altezza.
          A centrocampo manca un mediano vero che sappia sia impostare che proteggere la difesa come era in grado castagnetti perché sulle ripartenze avversarie se non c’è copertura i 2 vecchietti centrali vengono messi in seria difficoltà.
          Poi la mia paura a centrocampo è sulle riserve in caso di infortunio, perché senza infortuni il centrocampo è passabile secondo me.
          In attacco su rodriguez e levan sono stra d’accordo con martinez perché rodriguez è uno che quando stoppa il pallone li va a 2 metri e su levan meglio stendere un velo pietoso.
          Per ora il mio voto a questo mercato è un 6 ma sinceramente speravo più mobilità dai nostri dirigenti.

          • Bravo andre… siamo sulla stessa sintonia.. rodriguez ritornerà a novembre.. e levan autonomia dieci minuti.. andate a vedere gli allenamenti…. ecco perchè dico che manca una punta Esperta… gente il centrocampo è da mettere ancora a posto.. inutile dire cazzate..

          • Si fondamentale, infatti ci siamo salvati con uno dei portieri più scarsi mai stati ad empoli (Sepe), andati in Europa con Balli e Bassi è retrocessi con il portiere più forte, cioè Skorupski…
            Ma perché parlate senza dare senso a quello che dite?!?!

  6. Se rimanesse consensualmente krunic penso che il mercato sia da 6,5.
    Incognita portiere perché abbiamo 3 buoni portieri ma nessuno dei 3 è superiore nettamente agli altri ed in serie A vanno testati.
    Ottimo lavoro in difesa con innesti in prospettiva e di esperienza.
    Valutazione sul centrocampo legato alla permanenza di krunic e agli eventuali sostituti.
    Attacco forse insufficiente numericamente (Levan non va contato) ma mi piace la scommessona la gumina.
    Vanno sistemati gli esuberi e magari ci vorrebbe una ciliegina sulla torta però non riesco a capire il disfattismo di alcuni rispetto al più oneroso mercato della storia dell’eempoli con acquisti come Silvestre Antonelli la gumina.

  7. Non é disfattismo ma è un dato di fatto.. manca un portiere di esperienza due centrocampisti costruttivi di gioco.. una punta esperta e di valore… poi siamo a posto per lottarci la salvezza….. niente più..

    • È difficile stimare la reale qualità dell’empoli ora. Vanno visti zaic,la Gumina, Bennacer, di Lorenzo, Caputo, capezzi, traore… Vanno valutati nel prossimo campionato. Se questi continuano a crescere e fanno un’annata come lo scorso anno siamo una squadra competitiva… Se non avranno un rendimento buono siamo del gatto. Questo a prescindere da acquisti o cesssioni

    • Ma Bassi, Sepe è Skorupski erano di esperienza?
      Stiamo facendo un mercato devastante e voi criticate tra l’altro senza vedere e capire…
      Abbiamo Acquah (lui o un altro), Krunic, Capezzi, Bennacer, Traore (fenomeno), Lollo (riserva) e Brighi: 7 per 3 posti.
      Se esce Lollo entrerà qualcun altro come riserva, se esce Krunic entra Bjarnason…cosa volete di più? La prima serie a l’abbiamo affrontata con Croce, Vecino e Valdifiori con prima riserva Signorelli.
      State calmi e fate lavorare Dirigenza e Allenatore…

      • Esatto con sarri l avevamo quasi tutta esordiente.Sepe Laurini , Tonelli. Rugani, Hysaj. Croce valdifiori ed uno scarsissimo Signorelli….e 2 attaccanti di 35 anni ….ma di cosa parlate ?!

        • Vero che con sarri si giocava da dio ma quell anno abbiamo beneficiato del fallimento del parma e della presenza del cesena che era una squadra imbarazzanti.
          Quest anno le altre neopromosse si sono mosse bene e mettere 3 squadre dietro sarà più difficile.

          • Sono d accordo ma siamo l Empoli o pensiamo di essere la Fiorentina o il Bologna…? Se raggiungiamo la salvezza all ultima giornata sarà una grande salvezza , non illudiamoci , la Spal lo scorso anno sembrava sempre fuori dai giochi ma l ha raggiunta alla 38’ giornata la salvezza .

  8. Concordo con le vostre paure. …. A parte la difesa in cui si è ben operato, gli altri settori li vedo fortemente incompleti ….. I portieri, a parte qualche presenza di Fulignati, che non hanno mai fatto A, centrocampo incompleto. …. Anche se fosse rimasto Castagnetti la cosa sarebbe cambiata di poco … Non da A e attacco, dove dietro Caputo e La Gumina c’è il vuoto …. Si è poi perso troppo tempo dietro a giocatori non convinti di venire. .. Gerson, Acquah. … poi forse le due amichevoli estive hanno ingannato sul reale potenziale …. Spero che Nonno Aurelio trovi la quadratura. …

  9. Forti o non forti abbiamo rafforzato la squadra con Antonelli e la gumina, capezzi vale castagnetti, l’errore è solo stare dietro ad una vendita come krunic… Se il toro non lo prende pace noi non prendiamo acquah.

  10. Mamma via voi disfattisti che palla al piede che siete: sempre a criticare, sempre a lamentarvi, e se per caso si perde apriti cielo!
    Essere tifosi non vuol dire essere necessariamente incoerenti, sappiatelo.

  11. Con il cagliari esiste solo la vittoria.. bisogna vincere con queste squadre.. da bassa serie a.. mettetevelo nella zucca.. non esisteranno scuse in caso di sconfitta..

      • Perciò se dovessimo perdere 0-2 domenica sera …cosa suggerite resti voi 2? Contestazione ? Andate a parlare con la società ? ….per saperlo ? Il campionato è di 38 partite oppure l hanno cambiato ?

        • No dippe io ti parlo in base al calendario visto che dopo il cagliari abbiamo di fila 4 partite contro le big.
          Non fraintendermi però perché per me la squadra non è male però mi sarei aspettato di più e più mobilità essendo andati in serie a il 28 aprile.
          Speravo che non ci saremmo ritrovati a 3 giorni dalla fine con ancora il centrocampista da comprare.

        • Caro dippe ma se un tu vinci con queste squadre qui.. con chi vuoi vincere te? se non abbiamo la mentalità vincente soprattutto in casa.. che cosa siamo andati a fare in a.. solo per una gita turistica? se io ero aurelio vedendo un approccio come con il cittadella… ne sarei rimasto molto ma molto male…

  12. Per me difesa e attacco sono a posto. A centrocampo manca uno nel ruolo di Castagnetti (che non è Acquah); Capezzi lo vedo come alternativa a Krunic e Bennacer.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here