Il mercato dell’Empoli non è solo quello in uscita, anche se adesso l’attenzione è catalizzata li con la situazione di Saponara (ufficializzato il passaggio di Valdifiori) a tener banco ma anche con quelle di Tonelli, Hysaj e Mario Rui pronte a ed essere di forte impatto.

Si guarda anche alle entrate e lo si fa con davvero molta attenzione, concentrandoci sui due reparti su cui bisogna maggiormente mettere mano: difesa e centrocampo.

 

Cristiano-Biraghi-2Sono due le piste che la dirigenza azzurra sta provando a seguire con insistenza ritenendo questi due giocatori importanti per le alchimie tattiche del prossimo Empoli. Parliamo di due elementi già chiacchierati sulle nostre pagine: Biraghi e Bjarnason.

Il primo, difensore, è di proprietà dell’Inter ma ha giocato nel Chievo l’ultima stagione. E’ un buon terzino sinistro, merce rara in Italia, e sarebbe l’elemento giusto per andare a sostituire, in quella zona di campo, i partenti Hysaj e Mario Rui.

Giocatore dotato di buona tecnica è molto apprezzato dalla sua società di appartenenza che ovviamente non lo vuol cedere ma lo vuole mandare in prestito per continuare una crescita importante. Empoli potrebbe essere la piazza giusta per il suo percorso, anche se su di lui non ci sono soltanto gli azzurri. L’Empoli potrebbe però in questi giorni milanesi provare a dare all’Inter gli argomenti giusti per portare alla corte di Giampaolo il classe ’92.

Insieme a Ceppitelli del Cagliari, quello di Cristiano Biraghi è il nome caldo sul taccuino dei nostri dirigenti per rafforzare il reparto difensivo che è quello che da questo mercato vedrà il maggior numero di uscite. Non sarebbe male pensare ad una difesa a quattro con Laurini-Barba-Ceppitelli-Biraghi.

Vedremo.

 

bjarnason birikBjarnason piace e non da ora. L’ultima parte di campionato a Pescara ha poi sicuramente sancito la bravura dell’islandese. Su di lui ad oggi c’è forte l’Atalanta, tanto che a Bergamo qualcuno si è spinto anche nel dire che fosse ufficiale il suo arrivo. Non è cosi. Le parti stanno ancora parlando e sembrerebbe che qualcosa fino in fondo non convinca l’entourage del giocatore. Empoli è alla porta, con le parti interessate ben informate sulla stima che dalla nostre parti c’è per il centrocampista ex Samp. Potrebbe essere il vero sostituto per rimpiazzare il partente Vecino, anche se sarebbe un giocatore duttile per fungere da regista.

Indubbio che sia questo il nome principe per il centrocampo, quello per il quale l’Empoli potrebbe essere disposto anche a fare un sacrificio. Anche in questo caso, nonostante la situazione possa andare anche oltre, queste giornate che la dirigenza azzurra vivrà a Milano, potrebbero essere indicative.

Tra l’altro, ma questo non deve assolutamente dare nessuna indicazione, il giocatore avrebbe confessato qualche tempo fa a dei colleghi di Pescara, che Empoli sarebbe una piazza di gradimento, avendo avuto grandi feedback su come si lavora da noi.

Non c’è fretta sia chiaro, ma dare una squadra completa, almeno in quelli che potrebbero essere considerati gli undici titolari per l’inizio del ritiro, sarebbe già un primo successo di questa nuova stagione.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteMercato Azzurro | Il Napoli cala l'offerta pesante per Saponara
Articolo successivoDiritti TV – lo smartphone nemico del pallone
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. Lascialo perdere Hernandez, pessimo elemento che inquina l’armonia…
    eppoi più fumo che arrosto!
    Ottimo Bjarnason con una precisazione: non è un regista

  2. Abel Hernandez non mi dispiace in generale come giocatore, ma NON è DA EMPOLI, troppo prima donna, infatti in Inghilterra non ha mai giocato.
    Bjarnason non dobbiamo perderlo, è sicuramente molto valido come giocatore!
    Biraghi oggettivamente non lo conosco, ma confido nelle valutazioni della società!

  3. Due pedine forti. Quella difesa mi piace anche se è chiaro, Laurini e Barba devono dimostrare di reggere un campionato di A da titolari

  4. Almeno un difensore e un centrocampista dobbiamo cercare di prenderli e metterli a disposizione già dall’inizio del ritiro (oltre a ronaldo, dermaku e colombini).
    Poi per le altre operazioni possiamo farle con un goccio di calma in più, anche per capire quanti altri elementi se ne andranno (hisay, rui, tonelli, brilante, signorelli).

  5. Il presidente fu chiarissimo
    NON RIPETEREMO GLI STESSI ERRORI
    MAGARI NE FAREMO DI NUOVI MA IL PASSATO CI SIA BUONO COME LEZIONE
    quindi prima si svuota la casella e poi si compra uno novo …

  6. L’Islandese vuole dall’Atalanta 600.000 euro di Ingaggio….Carli col c@zzo che glieli da!E poi son diventati “boni” anche i giocatori Islandesi?Ma non abbiamo Zielinski da mettere a fare l’interno destro o Croce?Se rimane il Sapo, come tutti speriamo,Zielinski quest’anno deve partire titolare non certo entrare nei secondi tempi…..Poi se va via il Sapo,allora cambia tutto…..si puo’ anche cambiare modulo……

    • L’ Islanda è in testa al suo girone di qualificazione davanti a Repubblica Ceca, Olanda e Turchia.

      L’ Italia è seconda in un girone semi ridicolo.

      Fai tu….

  7. Secondo me uno che puo’ fare il regista al posto di Valdifiori è Viviani speriamo di prenderlo come alternativa cristieg …bjarnasson al posto di vecino è buono

  8. Stravedo per Bjarnason!!! Questo è fortissimo, ragazzi. Ronaldo, Bjarnason Croce sarebbe un centrocampo da mille e una notte. Fà anche molti gol, l’islandese.

  9. Ma siete così sicuro della cessione di Mario Rui? Per ora ci sono stati tanti discorsi e basta.Inoltre il suo procuratore nelle ultime interviste ha cominciato a dire che Mario a Empoli sta bene ( cosa peraltro vera,lo so per certo),che un’altra annata potrebbe servire per un’ulteriore maturazione e via e via.Poi magari arriva una vera offerta e tutto questo è vano.Pero’ da ora in avanti devono arrivare offerte a tanti zeri perché la situazione economica è più che buona.Bjarnason è bravo,certo 600 l’Empoli non li da a nessuno.

  10. comunque, tanto per parlare, a centrocampo, andati via valdifiori e vecino e con signorelli e brillante da capire (non penso convenga ne alla società nè a loro un’altra stagione con poche presenze), potremmo anche pensare e ipotizzare 2 acquisti.
    Io vedrei bene un centrocampo (5 potenziali titolari per 3 posti) con: Ronaldo, Croce, Zielinski, Viviani, Bjarnasson.
    In alternatiava Crisetig o Memushaj. Più uno-due ex-primavera per puntellare il reparto (diousse,konate,gargiulo,..)

  11. Io penso … centrocampo
    (6 potenziali titolari per 3 posti) con

    Ronaldo, Croce, Zielinski, Cinelli, Crisetig, Memushaj (Signorelli resta?)

    Il sogno resta Bjarnasson

    Più qualche primavera
    Diousse
    Konate
    Gargiulo

  12. uno sforzo lo possiamo fare, se sono affari mirati vedi saponara alla lunga ripaga, se per il mercato parliamo di biraghi,ceppitelli,bijarnasson valorizazioni come ronaldo, gargiulo ,zeliski e conferma di saponare almeno fino a gennaio siamo su una buonissima strada e non si spenderebbe cosi tanto. ma Coda del parma davanti può far comodo?

  13. Due profili da Empoli ok però vanno presi non parlare parlare per poi andare a pescare pippe dalla lega pro e poi non capiscono un cavolo
    Meglio un giovane come Rovini che quel morto FINITO FINITISSIMO di Tavano
    Ogni volta che ha “giocato” (barcollato per il campo) abbiamo sempre regalato un uomo agli avversari
    Non segna
    Non corre
    Non difende
    Non dribla
    Non stoppa più un pallone
    Va sempre i soliti due movimenti
    È sempre in fuorigioco

    Continuate a difenderlo…

    • Se cambi modulo, come è prevedibile Tavano può anche restare…però all’ inizio deve imparare a ritagliarsi minuti di qualità…poi se chi gli sta davanti delude…chissà. L’ abbiamo tenuto l’ anno scorso a furor di popolo (tranne me è pochi altri) quando era lampante che con quel modulo in A sarebbe sparito e lo vuoi dare via ora che con un 4-4-2 alla Cagni potrebbe risollevarsi? Ho più dubbi sull’ utilità di Maccarone.

      Certo se riproponiamo un modulo senza una prima punta di peso, Tavano è bene faccia le valige.

  14. Uno sforzo vuol dire pagare almeno un giocatore? Dal mercato incassi 25 milioni di euro minimo se 3 o 4 li spendi non Sarebbe uno scandalo…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here