bianchetti_matteoUno degli obiettivi dichiarati della dirigenza azzurra è quella di mettere a disposizione di Mister Sarri un centrale di difesa giovane e in rampa di lancio, ben strutturato fisicamente e magari forte sulle palle alte.

 

Luca Ceppitelli, di cui vi abbiamo più volte parlato, rimane il giocatore maggiormente voluto dall’Empoli, che lo ritiene pronto per il salto di categoria, dopo il gran campionato con la maglia del Bari in serie cadetta. Ma in questo senso la strada che porta al difensore di proprietà del Parma è irta di ostacoli, vista l’irremovibilità palesata dai ducali di cederlo, soprattutto in prestito.

 

Si stanno vagliando quindi delle soluzioni alternative, per non rimanere spiazzati di fronte a un NO definitivo degli emiliani.

Uno dei nomi che sembra essere stato caldamente accostato all’Empoli nelle ultime ore è quello di Matteo Bianchetti, 21enne centrale a metà tra Inter e Verona, che ne hanno appena rinnovato la comproprietà. Il giocatore, che lo scorso anno ha militato in prestito nello Spezia, combacerebbe idealmente con l’identikit tracciato dalla società azzurra, dall’alto della sua fisicità e del suo metro e 89. In più, come forse alcuni di voi sapranno, è il capitano della Nazionale under 21, in cui vanta ben 13 presenze complessive.

 

Bianchetti è senz’altro un nome affascinante, perché si tratta di un giovane di indubbie potenzialità, che ancora non è completamente esploso, anche a causa del suo scarso utilizzo nelle squadre in cui ha militato. Inoltre, con Rugani potrebbe rappresentare le fortune, oltre che dell’Empoli, proprio della Nazionale allenata di Di Biagio, visto l’affiatamento che andrebbero a migliorare giorno per giorno.

 

Vedremo se scaturirà qualcosa di interessante, intanto la società potrebbe avviare i primi contatti con le due squadre detentrici del cartellino per sondare la pista e verificare se ci sono le condizioni per poterlo portare ad Empoli.

 

 

Simone Galli

Articolo precedentePEnAlty estAte | 5a puntata 17/07/2014
Articolo successivoLega Pro | Caos Viareggio: radiata dal campionato. Che sfortuna Pratali! Ma la società fa ricorso…
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

21 Commenti

  1. Vedo certi nomi che non sarebbero boni nemmeno in B Bianchetti, Guarente… eppure i soldi ci sono eh… ci vuole un giocatore già pronto e da A …

  2. Bianchetti è un ottimo prospetto, ma si torna al solito discorso: va bene come quarto difensore se si vuole mandare Barba a giocare, ma non può essere il terzo difensore, l’alternativa a Tonelli e Rugani, perchè ha giocato pochissimo in A e non molto anche in B.
    Ultime notizie: no del Parma per Ceppitelli, non lo cedono in prestito, vogliono realizzare: si torna al solito discorso, se non si vogliono rischiare soldi ora, si potrebbe fare un prestito con diritto di riscatto a giugno per 6-700 mila. Se si rimane in A (entrerebbero altri 25 milioni) si riscatta, altrimenti si valuta.
    Acquistato l’attaccante del 97 Betti, non lo conosco e non so da dove arriva, e si vuole chiudere per Lo Porto, promettentissimo difensore del Siena

    • a me torna tanto il tuo discorso sul prestito con diritto di riscatto. al giorno d’oggi vanno tanto di moda i prestiti con riscatto e controriscatto. potremmo farne 2-3 in questo modo e a fine anno valutare. in caso di retrocessione niente, in caso di salvezza qualche milioncino lo puoi tirare fuori.

      poi magari mi sfugge qualcosa, carli di sicuro sa fare il suo lavoro meglio di me

  3. Sicuramente Ceppitelli è un’altro giocatore, avendo quell’esperienza in più rispetto a Bianchetti…ma non mi dispiacerebbe affatto prenderlo..Empoli sarebbe la giusta piazza per la sua crescita..
    Comunque, un bel centrale difensivo, con caratteristiche simili a Rugani lo abbiamo in casa, è un 95 e stò parlando di Bachini, certamente non potrà fare il titolare quest’anno ma questo ragazzo và tenuto molto d’occhio!!

  4. Io capisco e non capisco…….Partendo dal presupposto che l’anno scorso il titolare o meglio i titolari indiscussi della difesa,inteso come centrali,erano Rugani e Tonelli,mi pare chiaro che avendo Barba ancora come terzo difensore,i due anche quest’anno partiranno titolari…..Se poi….si cerca un difensore giovane e bravino(o bravo)per fare panchina tutto l’anno….ne vale la pena?Secondo me conveniva e conviene piu’ tenere un giocatore tipo Pratali,professionista serio,che si accontenta di quelle 2 3 partite all’anno……Perché ribadisco…..se i titolari sono Tonelli e Rugani,quando manca uno di loro gioca Barba e solo Barba……

    • Daniele, per me, come ti ho detto più volte, non si può parlare solo di 11 titolari (i due centrali titolari, i 3 centrocampisti titolari, i 2 attaccanti titolari), perchè i titolari sono 15. Ci vogliono perciò 3 centrali dello stesso livello, 4 centrocampisti dello stesso livello, 3-4 attaccanti dello stesso livello. Il resto della rosa giovani e scommesse.

  5. Ragazzi fidatevi Guarente é un buon giocatore ha tutto per stare a Empoli! Io ho seguito un Po il Chievo e non mi sembra affatto male! Ceppitelli non ce lo danno, il Parma lo vuole tenere

  6. Il fatto è che difensori validi ne servono minimo 4 perché senza contare gli infortuni, in serie A li avremo squalificati ogni 4-5 giornate, sopratutto Tonelli, visto gli attaccanti che dovranno essere marcati non soltanto con le buone..
    Certo i prestiti secchi non si capiscono proprio, come minimo deve essere inserito un diritto di riscatto…

  7. Il Guarente che giocava nell’Atalanta era un signor giocatore…non a caso è stato poi cercato e preso dal Siviglia….anche a Bologna non è che abbia sfigurato…quanto all’ultima stagione posso capire che qualcuno storca un po’ la bocca, ma, almeno per quanto riguarda la prima parte, ricordiamoci che si è ritrovato nel peggior Catania degli ultimi anni….

  8. Non male, visto in Under21 e mi ha fatto una discreta impressione. Però si va a cercare gente di B per fare la A. Bohhhhh

  9. A sto punto meglio tonelli… o si compra un centrale buono da far giocare titolare o altrimenti rimaniamo così e bella finita.. e secondo me servirebbe anche un terzino destro

  10. Quando si parla di giocatori da comprare,oltre al costo del cartellino,bisogna guardare molto allo stipendio che percepirà.Perchè noi abbiamo un salary cap molto basso per la serie A.Chiaramente,non sono i 100 o 200 mila euro in più che potresti dare ad un singolo giocatore che ti mandano in malora ma il fatto che in un gruppo tutti gli stipendi devono essere più o meno in linea altrimenti addio coesione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here