ceppitelli2Dopo il rinnovo della comproprietà tra Parma e Bari, con il passaggio dei diritti sportivi ai ducali, la pista che porta a Luca Ceppitelli si è messa in salita. Il difensore infatti, potrebbe giocarsi le sue carte in un club di serie A, avendo oltretutto la stima del tecnico Donadoni: stima ma non garanzia di giocare.

L’Empoli, si sa, in questo percorso estivo, è alla ricerca anche di un difensore con determinate caratteristiche da poter far integrare con Tonelli e Rugani, un difensore che piaccia poi particolarmente a mister Sarri.

Il nome di Ceppitelli è quindi quello che da questo punto di vista resta ancora ancorato alla pole postion azzurra, con qualche spiraglio per mettere un po’ in discesa quella pista definita in salita.

Come ricordiamo sempre, per correttezza e dovere di cronaca, non ci sono trattative avviate, ma a discorsi la società gialloblù sa perfettamente che all’Empoli il giocatore piace, Empoli che a sua volta viene messo in prima posizione dai ducali nella loro griglia di preferenza qualora, appunto, per Ceppitelli venga deciso qualcosa di diverso dal vestire la maglia emiliana.

Una situazione che viene quindi monitorata costantemente dagli uomini mercato azzurro e che potrebbe riprendere vigore anche entro breve tempo. La monitoriamo anche noi.

 

BjarnasonSpunta invece un nome completamente nuovo per quelle che sono le idee relative al centrocampo. Cataldi, lo abbiamo ormai scritto in tutte le salse, piace molto. La Lazio però per il momento non sembra aperta ad una sua cessione in prestito, per il momento, ma visto il momento, bisogna anche prendere in considerazione altre figuri atte a quelle che sono le idee tattiche per la prossima stagione.

Ed il nome nuovo è quello di un giocatore islandese (ad Empoli sarebbe la prima volta) di proprietà del Pescara: Birkir Bjarnason.

Bjarnason è reduce da una stagione alla Samp, e stando a quando scritto dai siti specializzati, sarebbe già nuovamente sul mercato perchè la società abruzzese, che giocherà ancora in serie B, d’accordo con lo stesso, non lo tratterrà in una categoria a lui stretta.

Un vero vichingo, anche a pelle si ha subito questa sensazione. Giocatore di massa e di forza ma dotato di buona intelligenza tattica e di piedi buoni. Centrocampista centrale, ma adattabile a fare l’interno soprattutto destro, è ormai in pianta stabile nella sua nazionale maggiore dal 2010.

Il nome è sicuramente suggestivo, vista anche la grande esterofilia che tanto di moda va nel nostro paese, e la società azzurra cercherà di capire nei prossimi giorni, alla stregua del già citato Cataldi, quelle che potranno essere le manovre da poter compiere per le dovute valutazioni del caso.

 

Alessio Cocchi

 

 

Articolo precedenteCaos Nazionale | Per la successione di Prandelli si parla anche del grande ex Empoli Luciano Spalletti
Articolo successivoDiritti TV | Sky non vuole accordi.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

34 Commenti

  1. Bjarnason è un nome che mi stuzzica molto, potrebbe dare quei chili che ci servono in mezzo al campo ed ha un minimo di esperienza in serie a. ovviamente come riserva di moro, che se torna in forma, è intoccabile

  2. Un centrocampista dai piedi buoni,si ha tanti giocatori bravi a centrocampo,ma incontristi,poi un centrale esperto,natali del Bologna? Tonelli e rugani sono giovani,e decidere il trequartista,Saponara viene o no? Sam dicci qualcosa

  3. Giocatore alto 1,82,per un peso forma di 73 kg…..quindi non vedo dove siano i chili che metterebbe in campo
    Ha giocato fino a 24 anni(ne ha compiuti a Maggio 26)in una squadra di serie A Islandese segnando in quei campionati sicuramente minori,diversi goal,20 negli ultimi 4 campionati
    Poi finita la sua avventura Islandese l’ha preso lo Standard Liegi(serie A)DOVE HA GIOCATO 16 PARTITE,da lì è arrivato a Pescara(serie A)25 PRESENZE E 2 GOALS……
    L’ANNO SCORSO 14 PRESENZE A GENOVA,SPONDA DORIANA,CON 6 SUBENTRI E 8 PARTITE GIOCATE DALL’INIZIO!
    Non l’ho mai visto giocare,ma almeno dal curriculum degli ultimi 3 anni,credo che per il nostro centrocampo potrebbe essere anche utile,ma come dicevo prima,non certo per una stazza che di imponente ha ben poco…..Siamo piu’ o meno sul fisico di Eramo….ma siamo sicuri che non sia meglio puntare ancora su Mirko?

  4. Bjarnason va bene…poi Viviani…in difesa prima scelta dovrebbe essere Compeer…ma Ceppitelli può essere un’ alternativa valida

  5. Fino ad oggi circolavano nomi più o meno buoni, ma tutti adatti. Se cominciano a circolare i Bjarnason vuol dire che si vuole fare una squadra di un certo tipo… transitorio

  6. Sento tutti uomoni giusti per la nostre dimensioni.. basta che arrivi qualcuno prima del ritiro. Basta che abbiano cervello e cuore ler questa maglia.

  7. Bjarnason potrebbe essere il tipo di giocatore che manca attualmente al centrocampo dell’Empoli. Non sarà un colosso ma sicuramente ha più stazza di quelli che abbiamo li nel mezzo. Non è un filmine di guerra, ma sa interdire, giocare a pallone e proporsi in avanti, in più ha già esperienza in A. Moro in forma è meglio… ma tutto dipende anche dalle valutazioni che i dirigenti faranno sulle condizioni psico-fisiche del capitano, che non dimentichiamocelo non è più un ragazzino! Dovendo puntare su un giovane oltre a Cataldi, ci sarebbero Krihn dell’Inter e Cristante del Milan… sicuramente più pronti per un campionato nella massima serie, ma credo poco raggiungibili. Anche Crisetig non sarebbe male… ma è più un regista, al limite potrebbe fungere da vice Valdifiori.
    Per quanto riguarda la difesa, di Ceppitelli se ne parla bene, ma come gli altri del nostro reparto difensivo non ha esperienza nella massima serie. Forse ora come ora sarebbe più utile un difensore bravo nel gioco aereo e che abbia almeno qualche anno di A alle spalle… a me non dispiacerebbe Natali (uno tipo i vari Adani e Stovini del passato), l’anno scorso in una stagione disastrosa del Bologna è stato uno dei pochi a salvarsi. Buono di testa e capace di guidare i nostri ragazzi la dietro.
    Sperando che Saponara torni a vestire l’azzurro, sistemati centrocampo (anche se mancherebbe un sostituto di Croce) e difesa, manca una punta che vada a completare il reparto già formato da Macca (speriamo), Ciccio, Levan e Puccia. Pellissier, Claiò o Cacia non sarebbero male; altrimenti dovendo pescare in B, l’ideale sarebbe Mancosu… ma non penso che sia alla portata delle casse azzurre. altrimenti l’unica speranza é che qualche big di serie A decida di parcheggiare da noi un ragazzo da far crescere, anche se ci sarebbe il rischio di avere gente poco motivata… vedi Belfodil a Livorno.

    • Natali potrebbe andare… cacia?! in a ha sempre fatto schifo…Calaiò nn male però viene da annate in chiaroscuro…Pellissier un campione però è finito quindi no grazie…Mancosu sarebbe un gran bel rinforzo

    • È bravo nel suo..copre contrasta…tecnicamente accettabile…ha kg e questi a noi mancano…Moro meglio tecnicamente..ma più leggero. Certo Trovassimo un centrocampista con forza cm e capacità di impostazione…ma dove? E uno così verrebbe da noi?

  8. Ma io mi meraviglio.. Come può uno come Natali come leggo, tenere i ritmi della difesa che vuole sarri e cioè una difesa molto alta? mah

    Khrin?? ma che sei di bologna?

    Khrin uno dei peggiori di una squadra che è retrocessa dopo non so quanti anni consecutivi di serie A (non ricordo nemmeno se ero nato)… e tu lo voi pigliare??

    Qui, parliamoci chiaro abbiamo in rosa degli ottimi centrocampisti come Croce, Moro e Valdifiori. Poi il buon Ronaldo.

    Gli altri vanno mandati a giocare. Signorelli lo terrei in attesa di evoluzioni di mercato. Se dovesserci essere affollamento, lo manderei a giocare in una squadra del sud, bella calda e con i tifosi belli caldi.

    Ma se si deve comprare tanto per comprare meglio tirar su qualcuno dalla primavera che comunque meglio di bjarnason è di sicuro..

    Per me i nomi sono questi:

    – Bernardeschi
    – Cataldi
    – Ucan

    con questi tre siamo a cavallo

    Con bjarnason si va poco lontano invece. A questi punti Samp per Samp facciamoci rimandare Eramo..

  9. Qui mi sembra che non si sia capito che la proprietà non vuole e non può spendere…da un lato c’ e la rinomata tirchieria…dall’ altro scadenze fiscali improrogabili…da qui i nomi di prestiti di ragazzetti diciannovenni tipo Aguirre Ucan Cataldi…Bjarnason è buono per le nostre esigenze e le nostre casse…altri nomi d’ esperienza che ho letto, verrebbero ad Empoli solo con contratti pluriennali…minimo biennali…usanza che ad Empoli è sparita da un pò (eccezione Tavano). Wolsky Babacar e Bernardeschi non verranno mai perché sono moneta di scambio per il mercato della Fiorentina…e poi onestamente sono pischielli…alle prime difficoltà andrebbero in crisi. Temo che il nostro mercato si rivolgerà o ai bimbi…o alla serie B e nemmeno di alto livello…

    • S’Ostina, ciò che dici è verissimo, con un però: i debiti e le scadenze fiscali ammontano a qualche milione di €, i soldi che dovrebbero entrare in cassa a circa 25 milioni di €, per cui qualche soldino per il mercato lo si può spendere. Resta inteso che si devono comprare giocatori da Empoli. Io per es. mi sono più volte espresso per investirli in giocatori di B e di C di belle speranze su cui scommettere, fermi però almeno tre-quattro acuisti “titolari” per la A.

  10. Bjarnason è un buon giocatore..ma se c’è possibilità di prendere Cataldi è meglio…
    Per Ceppitelli spero davvero che arrivi..giocatore di spessore che darebbe centimetri e chili al reparto!!

  11. Ho visto un paio di volte questo islandese, mah che dire, se non il fatto che poi davvero non ci si deve lamentare se il calcio italiano va in malora.

  12. Secondo me contano poco i nomi. Conta lo spirito con cui si viene a giocare. L’islandese non è un cattivo elemento. Può starci in rosa, come può tornare Eramo, che è già integrato.
    Tuttavia non vedo perché Wolski o Bernardeschi non possano venire e debbano essere considerati “moneta di scambio”: in primis, scambio con chi; in secondo luogo si parla o di giocatori che hanno fatto solo una buona annata in B, o di riserve di serie A (Wolski, che a firenze si è solo intravisto).

    • La Fiorentina li vede cosi… Sono sicuro che almeno 2 di loro entreranno nelle trattative della squadra di Montella.

      Ripeto i miei sogni Low Cost: Compeer…Bjarnason + Pizza…Pellissier + Djuric.

      Poi chiaro se decidono di spendere (ma non credo…ha ha ha) allora i nomi del secondo centrocampista e del secondo attaccante cambiano.

      E poi c’ è la questione secondo portiere e trequartista…

    • Karl, ti quoto. Per i viola penso però che incidano rapporti non proprio idilliaci tra le dirigenze. Inoltre Bernardeschi a Empoli parte dietro a Maccarone e Tavano, mentre a Cagliari sarebbe titolare, e lui ha già detto che vorrebbe fare il titolare…

  13. Per ora son tanti discorsi, il mercato vero e proprio ha sempre da iniziare.Non ci vuole furia, bisognerà comprare poco ma bene.Le motivazioni e l’unità del gruppo sono e saranno sempre le basi fondamentali.

  14. Furia no. Ma pè i’raduno sarebbe meglio avere la rosa al completo. Già fatta, voglio dire

    Vero verissimo

    Bjarnason NO facciamoci rimandare Eramo..

    Concordo in pieno si conosce già e ci conosce pure lui !

  15. il redivivo baggio quota Claudio, rosa pronta quanto prima e ceppitelli con sciaudone che se non sbaglio lo cercammo anche 2 anni fa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here