sarri festaE’ finita una settimana molto importante, quella che ha visto la risoluzione delle comproprietà la dove la società azzurra era impegnata a trattenere tutti i big che hanno partecipato alla cavalcata promozione.

Un lavoro non semplice in alcuni casi, dove addirittura di è andati alle buste (fittizie visto che poi il Parma non ha presentato offerte) per Mario Rui. O la situazione di Laurini che ha visto un vero e proprio braccio di ferro con il Carpi, ma dove poi alla fine le buste sono state evitate con l’Empoli che si è assicurato tutto il cartellino del giocatore.

Più semplici invece le operazioni di rinnovo che però lasciano ancora in azzurro Rugani e Barba, e quella che ha visto il ritorno all’ovile di Emanuele Rovini.

Un lavoro dunque importantissimo è riuscito al 100% per quelli che erano gli obbiettivi iniziali.

 

Da domani inizia il mercato vero e proprio, e ci attendiamo un mercato lungo e lento, un mercato che si andrà poi a chiudere il 31 di agosto in concomitanza con lo start della stagione sportiva di serie A.

Ci sono già diverse cose in agenda, con la posizione di Massimo Maccarone che è indubbiamente al primo posto, per quanto la società azzurra, alla fine della fiera, possa solo stare a guardare.

In settimana Big Mac ed il suo entourage si dovrebbe incontrare con la Samp per definire la sua uscita dal club blucerchiato con  la soluzione della rescissione che resta la più accreditata. Ovviamente il giocatore dovrà discutere dell’eventuale buona uscita visto che l’ingaggio annuale è di quelli importanti.

 

Si guarda ai possibili innesti, e qualche nome lo si è fatto già, tanti altri sicuramente se ne faranno, ma anche qui una sorta di “wish list” c’è ed è innegabile che a capo di questa ci sia il nome di una vecchia conoscenza come Riccardo Saponara. Altra situazione in cui si puo’ però solamente aspettare una fumata da Milano, con il giocatore e l’Empoli pronti a riabbracciarsi se in rossonero non ci dovessero essere determinate garanzie d’impiego.

Restano interessanti poi i nomi di Auguirre, che l’Udinese potrebbe girare in prestito, mentre perde di consistenza quello di Nico Lopez. Ma si continuerà a guardare anche l’erba dei vicini, ovvero a quella Fiorentina che con Bernardeschi ma soprattutto Wolsky, potrebbero avere dei nomi papabili per rafforzare l’organico azzurro.

C sarà da cercare anche un difensore con determinate caratteristiche ed il nome di Ceppitelli è sempre quello più suggestivo, ma l’ormai ex Bari (è stata rinnovata la comproprietà tra galletti e ducali) dovrebbe andare in ritiro con il Parma facendo quindi sfumare il sogno.

Non è escluso si possano fare altri affari con il Carpi ed il nome di Gagliolo potrebbe essere uno di quelli che risentiremo più avanti, un Carpi che a sua volta sarebbe molto interessato a Signorelli, ma qui bisogna capire le intenzioni di Carli & C.

Si guarda anche alla porta azzurra, o meglio a chi farà da secondo a Davide Bassi, ed il nome di Sepe sembra il più veriterio.

 

Infatti, in uscita, ci attendiamo che Pelagotti sia mandato a giocare in una piazza che gli possa garantire un posto da titolare e per questo la Salernitana di Mario Somma lo starebbe aspettando a braccia aperte.

Salernitana che potrebbe anche prelevare Pratali al quale crediamo che difficilmente verrà rinnovato il contratto.

Detto di Signorelli, per il quale invece abbiamo forti dubbi che possa essere girato, sicuramente qualche ragazzo, soprattutto quelli riscattati dalle comproprietà verranno mandati in prestito, e potrebbe nascere anche un asse con la vicina Tuttocuio.

 

E’ sempre più lontano invece Simone Verdi che, come raccontato ieri, dovrebbe vestire di granata la prossima stagione. Sfuma definitivamente anche l’idea Sabelli che resterà a Bari anche la prossima stagione.

Difficile per non dire impossibile la conferma di Castiglia che ha grandi estimatori in serie B e che potrebbe ripartire da li. Anche Mirko Eramo, ad oggi, è abbastanza distante da Empoli anche se ne potremmo tornare a parlare nel momento in cui le cose con Maccarone verranno sistemate.

 

Alcuni giorni di relax, come dettoci da Carli, e poi si inizierà, piano piano, a costruire il nuovo Empoli, cercando di dare a Maurizio Sarri, la squadra più completa possibile già per la prima parte di ritiro che come noto, inizierà il 14 di luglio.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteLega Pro | Via alla danza dei meno in classifica: c'è anche un -8
Articolo successivoSerie B | Un ex mister potrebbe guidare il Carpi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

33 Commenti

  1. Un arrivo di un centrale difensivo che offra centimetri e fisicita serve assolutamente, anche come una valida alternativa da affiancare a Tonelli e Rugani…il nome di Ceppitelli sarebbe più che buono, ma da quanto ho letto anche qui sembra molto difficile un suo arrivo, anche se a Parma non sò quanto potrebbe giocare…
    Come centrocampisti (visti i probabili addii di Eramo e Castiglia) prenderei due validi ragazzi, Viviani e Cataldi, che ci garantirebbero anche qualche goal da calcio di punizione!!
    Sulle trequarti il sogno sarebbe avere Ricky e Bernardeschi..ma forse chiedo troppo.. 🙂
    Davanti abbiamo due bomber che sono in grado di fare ancora 20/25 goal in due in serie A, ma una alternativa insieme a Levan serve…Wolsky!!

  2. Perfetto sam e quello che vado dicendo,un centrale difensivo forte e di esperienza,due centrocampisti e due attaccanti,il Sassuolo gioca con zaza,Berardi,fluoro flores e floccari in avanti e poi il trequartista,di Ricky se ne è parlato e poi non ho sentito più nulla

  3. A proposito di campagna abbonamenti… Empoli promosso il 30 maggio… ad oggi non si sanno i prezzi… Cesena promosso il 18 giugno… dal 21 giugno è partita già la campagna abbonamenti… e non aggiungo altro!

  4. Come portiere Sepe puo’andare, in difesa, dato che si parla di cavalli di ritorno Coda potrebbe fare al caso nostro, Rinaudo potrebbe essere un alternativa. Per quanto riguarda il centrocampo un giocatore dalle buoni doti fisiche ci vuole…….e mi hanno impressionato un paio di giocatori del Honduras di cui non ricordo il nome, poi il ritorno di Saponara sarebbe il massimo , senza dimenticare uno come Crimi del latina. In attacco mi intriga il nome di Aguirre che penso possa fare al caso nostro,un altro nome interessante potrebbe essere quello di Mancosu, uno che in contropiede potrebbe fare molto male.

  5. Mancosu l attaccante con un piede già in Toscana, rovini va al Pisa in c con gargiulo, Bellomo si propone e Morrone ex iuventus hanno buone possibilità di vestire Empoli.

  6. I nomi che fa cc sono sicuramente interessanti mi viene però da chiedere come mai nessuno ha ancora gli abbia già fatti o scritti.
    Sarebbe davvero importante arrivare a prendere uno come Ceppitelli

  7. Quoto Sam serve un ulteriore sforzo in termini di tempo per avere tutto o quasi tutto pronto per il 14 luglio … ho detto una cosa ovvia ma la ritengo importantissima.

    Portiere
    Difensore
    Due a centrocampo
    Attaccante
    Due registi

    Saponara
    Bernardeschi

    Aguerre

    Viviani
    Pesce

    Uno tra Pratali Coda Marzoratti
    Più un altro difensore ma non saprei chi …

    Frison in porta

  8. Mi sembra che il presidente sia stato molto chiaro anche quando andò ospite a penalty: un rinforzo per reparto con determinate caratteristiche.
    Se il trequartista dovesse mai essere Saponara, Ecco che dovremmo andare a cercare a centrocampo e difesa, ma se come pare verdi ti sembra essere destinato ad altre squadre, servirà trovare un secondo anche lì.
    Sono certo che di qui all’inizio del campionato avremmo fatto una squadra competitiva che potrà tranquillamente giocarsi la salvezza

  9. Ceppitelli dietro, Saponara e wolsky sulla trequarti, e mancosu davanti….resta il centrocampo ma non mi dispiacerebbe rivedere Eramo

  10. Lavoro egregio del buon Marcello, ottimo il riscatto integrale di Rui e Laurinì. Un tempo si diceva che per costruire una buona squadra ci voleva, un buon centravanti, un forte centrocampista e un centrale difensivo di livello: ecco mancano gli ultimi due e siamo a posto, il tutto condito da 2/3 nazionali under 21!!!!

  11. Il lavoro fatto fin qui mi sembra straordinario, sono certa che Carli saprà trovare le giuste pedine, e cmq questa stagione va vissuta come una festa, se mai dovesse andar male niente mugugni

  12. Effettivamente da nessuna parte si è trovato associato il nome di Mancosu all’Empoli. È indubbiamente un giocatore che stimola anche me sono convinto che potrebbe fare molto bene. Però forse a noi serve più uno, come leggo sopra, alla Sforzini.
    Se ci fosse qualcuno davvero interessato a Signorelli, va assolutamente mandato a giocare da un’altra parte.

  13. Portiere: Uno fra Leali Sepe e Frison
    Difensore: Uno fra Ceppitelli Coda e Angella
    Centrocampisti: Uno fra Sciaudone e Cataldi
    Trequartista: Saponara
    Punta: Bernardeschi

  14. Paolo Masini ma come fai a mettere Mario Rui titolare?? Io sono felice che sia rimasto con noi ma non x fare il titolare. Anzi siccome leggo il nome di Gagliolo, direi che quello potrebbe essere un bel cavallo. Non si sente più niente di Hysaj ma se qualcuno lo volesse comprare x me sarebbe da vendere.
    Fondamentale Maccarone e poi anche io vorrei Saponara e Wolsky.
    Per il resto mi fido di Carli

  15. Non conosco wolsky e non mi sbilancio ma è chiaro che l’operazione Saponara2 la sottoscrivo alla grande. Fondamentale un ottimo difensore da affiancare a Rugani

  16. Puggioni laurini rugani angella mario rui cataldi busellato valdifiori galano maccarone vargas edu (tavano) panca bassi maicon regg. Hisaj ceppitelli barba croce pesce amo puccia tavano mcheli dzegonzalez nov… Ma pesce e gonzalez che sono 2 ottimi elementi che si potrebbero prende cn 2 lire no!?

    • Antehm, davanti potremmo prendere anche Alexis Sanchez, il nino maravilla, così facciamo la coppia titolare del Cile!!!!!

  17. Io a questo punto chiamo in causa. .Angelo inter
    vieni te e dici il tuo parere che sei l’enciclopedia del calclo e dei calciatori

  18. Per quanto riguarda i portieri penso sia abbastanza facile arrivare a prendere un giovane tipo Leali, Bardi, Sepe, ecc.. , sono tutti portieri discreti e più o meno tutti sullo stesso livello.
    In difesa servirà sicuramente un terzino che sia destro o sinistro non fa alcuna differenza, personalmente mi piace Piccini della Fiorentina.
    Per il/ i centrali, Ceppitelli è un nome che vedo che piace molto, a me non mi entusiasma: è un ragazzo di 25 anni che ha sempre fatto serie B, siamo sicuri che sia molto meglio di Tonelli?
    Io andrei su un calciatore esperto, un Rinaudo, un Coda o comunque un calciatore che abbia un po’ di esperienza in A.
    Il centrocampo è il reparto più difficile da comporre, anche perchè è quello in cui ci sono più giocatori che potrebbero andare via.Quindi tutti i discorsi sul centrocampo sono comunque frivoli e superficiali. In quanto a nomi mi piaccioni Cataldi, Benassi, Marrone.
    Sulla trequarti abbiamo l’imbarazzo della scelta, potrebbe esserci l’acquisto di un profilo esperto ( Rosina) o probabilmente di uno o due ragazzi giovani. I nomi che mi piacciono di più sono Wolski, Saponara, Zielinski, Leandro Paredes,…
    In avanti è utupia giocare con due titolari che faticavano fisicamente coi ritmi della B, almeno uno dei due dovrà stare in panchina.
    Questo Aguirre mi stuzzica, è un ’94 che ha già più di 50 presenze in una delle migliori squadre dell’Uruguay e che l’Udinese ha pagato ben 4 milioni.
    Poi servirà anche un’altra punta, il mio sogno è Duvan Zapata, ma penso sia fuori dagli standard economici empolesi. Vargas è ancora più impossibile economicamente.
    Sono contrario a prendere i trentenni che hanno passato la carriera in B, gente come Sforzini, Pesce, Gonzalez, Zambelli, ecc… mi sembrano davvero inutili.

  19. si sete di tutti questi nomi della fiorentina ma se leggiamo quotidiani sportivi tutti i nomi fatti sono accostati a Atalanta genova. non perdiamo tempo,

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here