empoli atalanta (12)La cessione del difensore centrale Lorenzo Tonelli ha già portato nelle casse azzurre una cifra consistente, che verrà re-immessa parzialmente sul mercato per puntellare la squadra e consegnare al neo mister Martusciello una rosa di tutto rispetto. Sarà interessante capire chi saranno gli altri “pezzi pregiati” che seguiranno le orme di Tonelli e se ne andranno da Empoli. Tutti gli indizi portano, in primis, a Mario Rui: il terzino portoghese è corteggiato da più squadre, sia in Italia che all’estero, che farebbero carte false per ingaggiarlo. La Fiorentina avrebbe fatto più di un sondaggio, forte della stima che il tecnico Paulo Sousa nutre nei confronti del suo connazionale. Ma si è parlato anche della Roma, desiderosa di regalare a Spalletti un esterno in grado di spingere sulla corsia mancina. All’estero il calciatore piace in Bundesliga, dove Amburgo e Hoffenheim potrebbero darsi battaglia. L’impressione è che la base d’asta per Mario si aggiri intorno ai 7 milioni, anche se è chiaro che l’interesse di più squadre potrebbe far lievitare il prezzo.

 

Un altro calciatore azzurro che potrebbe lasciare il Castellani è Riccardo Saponara. Il trequartista romagnolo piace al di fuori dei confini nazionali, dove Monaco e Arsenal hanno già abbozzato un’offerta. In particolare i monegaschi avrebbero offerte una cifra vicina ai 15 milioni, mentre gli inglesi ne avrebbero messi sul piatto 12. Offerte che sono ancora lontane dalla monetizzazione che vuol fare l’Empoli. D’altronde, lo ha specificato anche il dg Carli, la società si può permettere di aspettare e valutare bene la situazione. L’impressione, anche in questo caso, è che The Magic lascerà Empoli, ma solo per un’offerta congrua al suo valore. La Juventus, da sempre interessata al ragazzo, non ha ancora scoperto le sue carte e la situazione è pertanto in stand-by. Chiaramente, nel caso da Torino arrivasse l’offerta giusta – magari con calciatori in orbita bianconera girati all’Empoli – la società azzurra sarebbe pronta a trattare.

 

Si dovrà poi capire la situazione in porta. Carli lo ha detto a più riprese, rimarrà a Empoli solo chi è entusiasta di starci. Per questo andranno capite soprattutto le intenzioni di Skorupski, per il quale con la Roma c’è già un accordo per il rinnovamento del prestito. Gli scenari sono molteplici: se il polacco rimarrà, è probabile che Pelagotti – forte del bel finale di campionato – chieda di essere ceduto per trovare maggior spazio altrove. Altrimenti, con l’addio di Lukasz, l’estremo difensore scuola Empoli rimarrebbe sicuramente in azzurro.

 

Per Dioussé c’è stato un sondaggio del Torino, ma solo di fronte a un’offerta irrinunciabile il centrocampista lascerà Empoli. Un calciatore che potrebbe partire, anche se solo in prestito, è Alessandro Piu: l’attaccante friulano ha collezionato qualche presenza in questo campionato, ma soprattutto ha potuto imparare molto da Maccarone e Pucciarelli. Bisognerà vedere se per lui è meglio, a questo punto della sua carriera, provare un’avventura in B o rimanere qui a Empoli da rincalzo.

 

Simone Galli

CONDIVIDI
Articolo precedenteMercato Azzurro | Nuovo nome per la mediana
Articolo successivoPunti di Svista | A caccia della storia
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

7 Commenti

  1. ma secondo voi, alla fine, se non arrivassero offerte adeguate
    saponara potrebbe fare un altro anno con l’empoli?
    sempre se il giocatore e’ convinto, sarebbe un ottimo tassello.

  2. 15 milioni del Monaco non sono sufficienti???
    Ha fatto un’annata peggiore (soprattutto a causa di problemini fisici) di quella con Sarri: molto bene il girone d’andata, opaco il girone di ritorno.
    Se vogliono venderlo e lui vuole andare, e’ bene che lo facciano presto (per programmare meglio il mercato) e soprattutto non sputino sopra a certe offerte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here