empoli-juve (1)Il mercato in uscita dell’Empoli è arrivato ad un punto importante e quanto fatto fin qui è già di per se un capolavoro che la coppia Carli-Accardi ha compiuto. Erano tre i gioielli azzurri sul piede di partenze e due di questi (a poco più di un mese dalla fine del campionato) sono già stati venduti, con un ricavo di 20 milioni complessivi. Due difensori, due ragazzi che hanno vissuto momenti di carriera in cui sembrava non potessero essere destinati a grandi palcoscenici ed invece, prima Tonelli al Napoli e poi Mario Rui alla Roma, sono state due tra le cessioni più importanti della storia azzurra. Adesso ne resta uno, resta la situazione forse più difficile ma anche quella davvero più importante sotto ogni punto di vista: Riccardo Saponara.

 

La situazione intorno a “The Magic” è mutevole, e non c’è da escludere che Riccardo possa pure partire in ritiro con l’Empoli per poi salutare i compagni in corso d’opera visto che il mercato è di fatto aperto fino alla fine di agosto. In Italia sono in tre ad avere occhi per lui, tre situazioni molti diverse, con Milan e Napoli che sembrano essere avanti a quella Juventus che in stagione pareva averlo in mano. Sul fantasista romagnolo c’è anche molto estero, lo guarda con attenzione il Borussia Dortmund ma anche il Monaco. L’Empoli lo vorrebbe vendere a non meno di 20 milioni, saranno poi gli eventi ed i tempi anche a dettare meglio prezzo e condizioni.

Fatta Saponara, in uscita ci sarà soltanto da sistemare eventualmente qualche “scontento”.

 

Potrebbe essere il caso di Maiello che viene inseguito dal Cesena del suo mentore Drago, ma anche di Camporese che in B ha diversi estimatori. Da seguire fino in fondo anche le situazioni di due giovani di proprietà come Piu e Diousse, su di loro o su uno di loro si potrebbe fare la valutazione di un esperienza in B dove ci possa essere un impiego continuativo per poi tornare alla base il prossimo anno con maggiore esperienza. Una piccola parentesi anche su Pelagotti che (al momento non ci sono voci) potrebbe non accettare di rivivere una stagione intera da secondo.

 

Alessio Cocchi

13 Commenti

  1. Claudio hai preparato da me un buono per 2 giorni in SICILIA !!!!!!! ragazzi gira e rigira una voce che LAPADULA è vicinissimo all’ EMPOLI via juventus

    • mondello sto a 800 metri da li cmq vero lapadula lo danno vicino all’ Empoli !!! Verdi o falletti sulla trequarti sarebbero perfetti

  2. Ma chi sostituisce Paredes se Dioussé e Maiello se ne vanno?
    Comunque anche io so di Lapadula vicinissimo all’Empoli sarebbe un grande acquisto dopo Pasqual..
    La situazione di Barba invece?? Se rientrasse Barba, prendiamo un buon trequartista (Verdi? Caprari?) e magari facciamo un investimento su Paredes siamo a posto..

    Skorupsky
    Laurini Barba Costa Pasqual
    Buchel Paredes Croce
    Verdi
    Pucciarelli Lapadula

    • Se ci prenderemo un trequartista credo sarà Falletti: su Caprari ci sono davvero troppe squadre pronte e prenderlo, meglio togliersi subito dalla contesa per vedere cos’altro offre il mercato, o rimaremmo scottati due volte.
      Su Verdi questa è tuta una fantasia di alcuni tifosi: non mi pare di aver mai letto di un Carli interessato all’ex-Milan: il giocatore accetterebbe di rimanere a Carpi (soprattutto ora che rimane Castori), e sulle sue tracce c’è il Chievo…l’Empoli ha poca voce in capitolo.
      Paredes a Empoli non tornerà mai: chiaramente per il giocatore Empoli doveva essere un trampolino di lancio, un investimento per il proprio futuro sportivo. Una stagione in prestito poteva andargli bene, un ritorno in pianta stabile sarebbe visto come un fallimento…e poi 8 milioni sono davvero troppi!
      Infine il sostituto di Paredes: dovrebbe essere Tello dalla Juventus…in alternativa andrà trovato un nuovo mediano…oppure dare grande fiducia a Picchi.
      Ah…non dimentichiamoci di Pereira…vero che è un’incognita ed è giovanissimo, ma in fondo arriva dalla Juventus…gli ultimi giovanissimi arrivati nel silenzio generale si chiamano Pogba e Coman…

  3. Skorosky
    laurini barba ( romagnoli ) costa pasqual
    ricci ionita buchel
    verdi ( falletti )
    Pucciarelli lapadula

    salvezza assicurata e forse coppa uefa

    • Romagnoli non verrà; Barba difficilmente rimarrà; Ionita al momento è puro fanta-mercato; Ricci totalmente al di fuori dei radar azzurri (oltre che fuori posizione nel 4-3-1-2); Verdi ho già spiegato la situazione precedentemente; Lapadula è puro fanta-mercato al momento.
      Salvezza assicurata sarà il campo a decretarla…coppa Uefa proprio no.

  4. Nessuno ha detto che Lapadula è vicinissimo all’Empoli….l’ex direttore di Milan Channel ha semplicemente espresso la sua personale opinione secondo cui Lapadula dovrebbe essere girato in prestito all’Empoli dalla Juventus per stringere un rapporto ancora più saldo tra bianconeri e azzurri…è solo una mera ipotesi…tutto qua

  5. Ho letto che l affare Mario Rui Roma può saltare perché si sono intromesse 2 squadre straniere che offrono di più. …non si sa più cosa è vero e cosa no!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here