Con la giornata di oggi (ufficialmente ieri seppur domenica) inizia la stagione sportiva 2012/13, infatti da oggi chi non ha rinnovato i contratti è libero, chi non è stato riscattato torna al club di appartenzenza e tutti i nuovi contratti partono con questa giornata.

In più da oggi inizia ufficialmente anche il calciomeracato, sarà quindi possibile effettuare nuovi tessaramenti.

 

La giornata di oggi è resa ancor più particolare dal fatto che verrà presentato il nuovo tecnico azzurro, Maurizio Sarri. Una presentazione tardiva rispetto ai normali programmi, ma sempre in tempo per le prime valutazione in attesa del ritito precampionato che dovrebbe aver luogo la prossima settimana. Tra l’altro, tecnico e società sono già attivi ed operativi.

 

Diamo un occhiata quindi a quelle che sono le attuali situazioni, in entrata ed in uscita, inerenti il calciomercato azzurro:

 

In primis, rifacendoci a quanto sopra, l’Empoli ha perso Alessandro Vinci. Crediamo che la società azzurra alla fine non faccia nessuna proposta al difensore che a breve potrebbe accordarsi con la Juve Stabia.

In settimana invece verrà discussa la posizione di Buscè, cosi come quella di Stovini che sarà però rimandata a quando tornerà dal viaggio di nozze.

Andranno per la loro strada anche Gorzegno e Ficagna. Tutta da decifrare la situazione di Brugaman che in settimana si dovrebbe incontrare con il suo procuratore per studiare il come muoversi, poi da li potrebbe esserci un colloquio con la società per valutare se ci siano o meno le possibilità per un rinnovo.

 

E’ invece rientrato ufficialmente Claudio Coralli: la Cremonese non ha esercitato il diritto di riscatto e quindi il “Cobra” è nuovamente un giocatore della rosa azzurra.

Questo però non darà garanzie che alla fine Coralli possa disputare la stagione in maglia empolese. Su di lui ci sono due club in pressing (Trapani e Pro Vercelli) ed anche l’ingaggio che si porta dietro non gioca a suo vantaggio. L’ultima parola dovrebbe spettare a Sarri.

 

Sempre per quanto riguarda le uscite dovranno essere valutate le posizioni di Saponara e di Bassi. Il primo sarà l’uomo mercato di questa estate, e già Samp e Parma si sono mosse a chiedere informazioni. Il portiere di rientro anch’egli da un prestito dovrebbe invece andare a Crotone senza nemmeno passare da Empoli.

 

In entrata sono quattro i nomi che per adesso potremmo mettere nel novero delle possibili trattative. Tre sono ex “sarriani” con Daniele Croce in testa che potrebbe anche trovare l’accordo con il club azzurro nei prossimi giorni. Seguono Romeo e Camillucci, con quest’ultimo seguitissimo da Ternana e Reggina. C’è sempre poi aperta la pista Bazzoffia.

 

Da oggi, a tutti, buon calciomercato.

 

Al. Coc.

CONDIVIDI
Articolo precedenteEuropei 2012 | Italia seconda, il massimo che si poteva fare (adesso)
Articolo successivoIn tre su Valdifiori
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here