carli accardiL’estate dei calciofili è contraddistinta in modo netto dagli eventi del calciomercato. Un mercato che ormai da anni non fa registrare più grandissimi colpi, complice la crisi italiana che ha ovviamente penalizzato anche i club di calcio, e che sempre più spesso vedo nei rumors e nelle “bombe” le vere emozioni.

In casa azzurra che mercato è stato? E’ ancora ovviamente presto per dare un voto, sicuramente possiamo dire che la dirigenza si è mossa secondo lo schema che aveva annunciato in tempi non sospetti, andando a muoversi alla ricerca di determinati profili che avrebbero potuto dare una mano allo zoccolo duro del gruppo. Un mercato che che ha visto alcune partenze eccellenti, tutte programmate con quindi nessuna di queste che possa aver in qualche modo scalfito più di tanto i sonni dei tifosi. Un mercato che, questo non va mai dimenticato, ha visto in entrata un’operazione importante, una delle più importanti di tutta la nostra storia, con il riacquisto del cartellino di Saponara per 4 milioni di euro.

E’ stato un mercato che si, ha visto qualche nome sparato a salve ma che in linea generale, grazie anche alla trasparenza della società, non ha fatto suonare tante musiche sbagliate con i nomi fatti (arrivati o meno) comunque inseriti in una lista di gradimento.

 

Adesso inizia l’ultima settimana, quella dove potrebbe accadere di tutto e dove tante cose che adesso sembrano ferme si potrebbero muovere, e sarà li che si dovrà andare a colpire per portare a casa chi ancora non siamo riusciti a far arrivare.

In entrata ci si aspetta almeno due movimenti. Il famoso interno di centrocampo e l’ancora più famosa punta. Sulla mediana è sempre il nome di Memushaj a tener banco, e sarà verso il pescarese che la società azzurra cercherà di muoversi fino a che le porte, semmai, non si dovessero chiudere in maniera definitiva. Le alternative ci sono, da Dezi del Napoli che potrebbe arrivare in prestito, a Buchel ma anche Bianco del Carpi e lo svincolato Galloppa in ultimissima battuta.

Davanti il nome che invece riecheggia nelle teste di tutti noi è quello di Falcinelli che però ad oggi non sembra cosi facile da prendere. Sembrerebbe cambiato qualcosa in casa Sassuolo, dove complice il suo buon precampionato, la società neroverde non sarebbe più cosi aperta alla sua cessione, in prestito o definitiva che sia. Il nome che segue è quello di Marilungo, profilo che piace ma che anche in questo caso ad oggi non sembra portare ad una strada in discesa. Gli ultimi giorni, per la punta a maggior ragione, potrebbero essere davvero importanti, e sicuramente il nome buono salterà fuori, nome che potrebbe a sorpresa essere anche un ex di qualche anno fa che adesso è svincolato.

 

Ci saranno poi da fare alcune movimentazioni un uscita. Non si cederà più nessuno, almeno questa l’idea di Carli & C. I giocatori appetibili dal mercato sarebbero ovviamente Mario Rui e Tonelli. Per il primo ci sono le non simpatiche parole del procuratore che avrebbero messo a repentaglio la certezza azzurra del portoghese, parlando apertamente di estero e sottolineando, appunto, che il giocatore potrebbe partire. Su “The Wall”, timidamente, c’è sempre l’ombra del Palermo che però, solo per mettersi al tavolo con i nostri, dovrebbe avere argomenti più che validi.

Lasceranno sicuramente quei giocatori che hanno pochissimo spazio e che si sentono sacrificati. Brillante settimana prossima tornerà a Firenze per essere dirottato a Como, per Dermaku ci dovrebbe essere la Juve Stabia e poi, trovata la punta, Piu dovrebbe andare a farsi le ossa in Lega Pro. Resta aperto il capitolo Signorelli, dove tutto dipende unicamente dal giocatore.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteRADIO&TV | Dove seguire l'Empoli?
Articolo successivoUNDER 17 Serie A e B | Terzo posto al "Vitulano"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. un ex di qualche anno fa…Pozzi? Era il nome che correva all’inizio della settimana – speriamo che corra anche lui – ma è lui lo svincolato?

  2. Quello scritto sugli svincolati …spero nn sia pozzi …prima cosa tutto rotto …poi il comportamento a empoli nn é mai stato buono….forza empoli

    • Che sia tutto rotto è anche possibile, ma che il suo comportamento non è stato buono, dove ad Empoli pur di giocare ci ha rimesso l’uso di una falange del dito, dove ad Empoli pur di giocare fece in modo di non andare in nazionale e poi….il suo comportamento non è stato buono, perchè che cos’altro avrebbe potuto fare?….mah….

    • il comportamento a empoli non è mai darato buono? Ma se qualche anno fa per seh are a Napoli ci ha rimesso una gamba…. mi sembra che il suo l’abbia fatto qua. Evitate di sparare boiate

  3. Buchel x me il migliore fra quelli elencati.
    Ma la Juve lo darà in prestito solo se avrà la garanzia che giocherà titolare…

  4. E DEVONO FRUCASSI ALTRO CHE DISCORSI, S’E’ SPESO TRE MILIONI PER RIFARE MEZZA SQUADRA, ORA SERVE 2 GIOCATORI DI QUALITA’ CHE MAREMMA IMPESTATA UN TE LI REGALA NESSUNO. FABRIZZINO IO SPERO DI NO MA 7000 ABBONATI CI METTONO POCO A TRASFORMARSI IN 7000 DELUSI. E ALLORA DOPO TU LO FAI MENO LO SPLENDIDO IN GIRO PE’ EMPOLI!!! TE E LA TU FIGLIOLA !!!

  5. E ci credo che il Sassuolo si sia ravveduto. Secondo me farà bene.
    Chiunque arriverà dovrà dare tutto x l’azzurro e spero che non arrivi in prestito secco.

  6. cacareillesso lo sai solo per saponara se n é spesi quattro informati anche te prima di parlare .. anche te sei un tifoso della domenica ? oppure non vieni nemmeno allo stadio ? oppure tu pensi che siccome s é fatto 7000 abbonamenti bisogna prendere Messi ? Vi garba tanto fare i grossi su p
    e. ma se vu venite in maratona a fare codesti discorsi vu volate direttamente in campo…

    • io in maratona ci vengo da 25 anni ho fatto piu’ di 100 trasferte di cui alcune in cui non eravamo nemmeno 20… e ho sempre detto ikke’ mi pare! e dubito che smetterò a causa delle tue minacce…
      comunque se tu mi vuoi volare in campo un c’e’ problemi tu mi trovi giu’ prima fila a destra di’ borghettaro. chiedi di mirko…

      ps: e’ la prima e l’ultima volta che ti rispondo quindi se mi devi dire qualcosa fatti vedere stasera…

  7. é quello che da giorni si vocifera nell ambiente ma che nessuno aveva il coraggio di dire…oh thanis71 speriamo che non tu l abbia bruciato…

  8. ricordatevi che il presidente che piaccia oppure no ci ha fatto vedere circa 20 anni tra a e b quando gli altri accontentano la piazza con un colpo e l’anno dopo spariscono fallendo. poi ogni commento e’ rispettabile se non sfocia in minacce piu’ o meno velate. forza azzurri.

    • io non chiedo colpi (anche se sono la sua specialità) ma che i soldi guadagnati con l’EFC siano reinvestiti nell’EFC. per me andrebbe benissimo giocare con questa squadra se i milioni fossero investiti nel settore giovanile. ma non mi risulta che sia così.

  9. Pozzi ha dato l’anima per l’Empoli, ora purtroppo non credo possa essere d’aiuto alla causa azzurra, ma rimarrà sempre uno dei giocatori azzurri da me più stimati.

  10. Boni ragazzi rimandate la lite a quando c’è lo stadio nuovo, ora a Empoli un si può volà in campo, c’è la pista d’atletica

  11. cacare il lesso ma di che parli ? probabulmente viene speso più nel settore giovanile pdella maggior parte delle squadre della nostfa caratura ..sei te che nin lo sai … come quando andavi 25 anni fa in maratona… da sololo però perché noi s era in curva sud ma forse tu eri troppo piccolo e tu andavi con i tuoi genitori… ci si vede dopo vai…

  12. Diritti tv + 17 mil
    Valdifiori + 6 mil
    Hysaj + 4,5 mil
    Rugani + 2 mil
    Totale =29,5 mil

    Saponara+Bittante+Camporese +Maiello+Zambelli+Costa = 6 mil

    i conti fateli voi…

  13. Sí guarda, li faccio io se permetti…o meglio, gradirei richiamare l’ attenzione di tutti voi presunti maestri di gestione societaria nonché geni del calciomercato, su alcuni aspetti di cui ovviamente non tenete conto (con il solo intento di avvalorare le vostre tesi da criticoni cronici: a) i pagamenti sono sempre dilazionati e soprattutto rateizzati! Vendere Valdifiori oggi a 6,5 milioni non significa che l’Empoli ha domani la disponibilità di quella somma…per cui i vostri calcoli non hanno né capo né coda; b) dove li mettete i costi sostenuti dalla società per il rifacimento del manto erboso, dell’impianto di illuminazione, per la riverniciatura delle strutture ecc?; c) dite che la società non ha investito nel Settore Giovanile? Certo, come no…; d) l’Empoli f.c. punta sempre in primis a risanare il bilancio con gli introiti; e) ci avete mai pensato al fatto che l’Empoli con i soldi delle cessioni, si assicura la propria esistenza per almeno due o tre stagioni?

  14. Rgazzi scusate, è il primo anno che mi abbono, mi potete spiegare l’accesso alla marotona come funziona? Il tagliando promemoria non è valido per l’ingresso, quindi cosa serve per passare dai tornelli, la fidelity card? Grazie

  15. Aggiungerei alla lista di Francesco: Stipendi annuali dei calciatori (azzardati a non averli e non versare i contributi ti penalizzano subito), stipendi di tutti gli addetti alla prima squadra(magazzinieri, medici, massaggiatori, impiegati amministrativi, Empoli Point etc..) poi tutti quelli che gravitano attorno alle giovanili, poi il materiale vario, affitto stadio, luce e pulizie varie e infine l’iscrizione al campionato. Non so quanto è ma non credo, con l’iscrizione, si vada già a in totale di 10 molioni

  16. Hai dimenticato I premi di valorizzazione di verdi vecino e sepe si arriva a circa 1,2 milioni e brugman circa 650.000 euro e barba preso gratisss

  17. Hai dimenticato I premi di valorizzazione di verdi vecino e sepe si arriva a circa 1,2 milioni e brugman circa 650.000 euro e barba preso gratisss

  18. Per passare dal tornello serve la fidelity card sulla quale infatti puoi notare un codice a barre…al prefiltraggio gli addetti vogliono che gli mostri la fidelity card e il tagliando promemoria

  19. Però x mantenere una squadra in serie A tra stipendi , stadio ( visto che il Comune non collabora e si vantano che lo stadio è comunale ) settore giovanile , tasse , iscrizione ecc. Se ne vanno quasi tutti i soldi che ti danno quindi x forza devi vendere 3-4 giocatori l’ anno x sopravivvere e mantenervi a certi livelli senza mai fare il passo più lungo della gamba

  20. Che gli acquisti fino ad oggi sono stati penosi si può dire ….?? Pecche sennò siamo storditi …poi se ci salviamo anche così siamo dei fenomeni da tesi universitaria

  21. Dippe già che Carli ha convinto a prendere Barba gratis è da premio Oscar uno che fra 2 anni vale 6-7 milioni

  22. Ragazzi se siamo qui si può dire tutto.E’inutile fare i filo societari quando poi si sente delle critiche feroci quando vediamo la squadra carente in quasi ogni settore.Io la sento la gente che si lamenta in maratona.Penso sia normale..cosa credete o pensate che a Bergamo,Chievo o Sassuolo stiano tutti in piedi ad applaudire anche quando la squadra va male?Chiaro che questo Empoli è un’incompiuta manca uno in mezzo al campo che sappia dettare i tempi.Poi stasera il nerino fa il fenomeno e allora me ne sto zitto.Ma le amichevoli le ho viste e la mancanza più marcata penso sia quella..La società ha perso tempo e adesso trovate una figura giusta la vedo dura.La punta non mi preoccupa è dai tempi di Cappellini che ci manca oramai sappuamo sopporerire ma un regista serve.Speriamo in Maiello..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here