macheda-432970Il nome nuovo del mercato azzurro è sicuramente quello di Pasqual, raccontato nel precedente articolo, e di fatto vero obbiettivo della dirigenza con alte probabilità di concretizzarsi, ma l’Empoli si sta guardando intorno in tutti i reparti, anche in quello offensivo che dovrà essere rimpolpato. Se sulla trequarti il nome buono resta quello del pescarese Caprari, per l’attacco sembra invece definitivamente perdersi l’altro pescarese, Lapadula, destinato ad una big con il Napoli in vantaggio.

Sul taccuino dei dirigenti azzurri pero’ di nomi appuntati ce ne sono diversi, ed un’idea potrebbe essere quella di riportare in Italia, Federico Macheda.

 

Classe 1991, Macheda è salito alla ribalta su tutti i tabloid qualche anno fa, quando il Machester Utd lo strappo’ all’età di 16 anni alla Lazio, ponendolo ad astro nascente del calcio mondiale. A dirla tutta Macheda con la maglia dei “Red Devils” non ha mai avuto grande fortuna ed è stato sempre sballottato in prestito di anno in anno. Alla fine, nel 2014, la cessione a titolo definitivo al Cardiff che quest’anno poi lo ha girato in prestito al Nottingham Forrest. Adesso il giocatore è rientrato per fine prestito in seno alla squadra gallese ma la sua volontà, espressa anche dall’agente del ragazzo, Giovanni Bia, sarebbe quella di tornare in Italia per provare a dimostrare una volta per tutte il suo valore in patria. Già nella passata sessione di mercato c’era stata un approccio, con la società azzurra non convinta soprattutto per non mettere mano ad una situazione che di fatto andava da sola, ma adesso mano va messa ed il nome torna d’interesse.

Macheda è una prima punta, dotato di buon fisico e di un tiro niente male, ed il suo valore di mercato non è adesso di quelli da capogiro con il Cardiff che potrebbe “accontentarsi” di poco più di un milione di euro.

 

Sicuramente, lo diciamo con grande serenità, non puo’ essere il giovane romano l’attaccante che sposta gli equilibri, ma potrebbe essere una valida alternativa in una stagione lunga in cui qualcuno dovrà comunque tirare il fiato.

Ricordiamo che Macheda vanta 10 presenze e 4 gol con l’UInder21 a cavallo tra il 2009 ed il 2011. Vedremo più avanti se resterà un rumors o si trasformerà in qualcos’altro.

 

Alessio Cocchi

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteMercato Azzurro | Suggestione Pasqual per il dopo Mario Rui
Articolo successivoQuesta sera alle 21:00 la 32a puntata di PEnAlty
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

35 Commenti

  1. Livaja 2 la rivincita, e visto che lo dissi il primo giorno che lo presero e tutti mi offesero, chi me lo ridice quest’anno se prendessero questo bidone pubblicizzato dai procuratori lo mando direttamente a f……o. Si fanno nomi roboanti e poi si finisce sempre a questi cessi

    • Che poi il procuratore è il solito giuffredi quello che parla spesso a sproposito quindi oltre che rischiare un bidone (poi i miracoli posson sempre avvenire) ci tocca sorbire anche quello

  2. Aggiungo: alternativa? Qui ci vogliono due attaccanti capaci di giocare anche titolari. E in più vogliono tenere Levan? Così come quest’anno abbiamo due soli attaccanti e altri due raccomandati che non possono giocare nelle categorie professionistiche italiane. Basta, politica completamente sbagliata, non può andare bene tutti gli anni, Maccarone non è eterno…

  3. Se si rompe uno dei due la davanti non sarà certo levan o un altro livaja a salvarci… tutti gli anni sempre la stessa storia, ma non lo capiscono che il culo non è eterno?

  4. Mi starebbe bene prendere Macheda, basta però comunque prendere un’altro attaccante magari Citro oppure Ganz dalla serie B.

  5. attaccanti con le palle ci vogliono , punte di peso lapadula, ciofani, zapata , Lasagna , Budimir e poi prendiamo subito pasqual verdi e caprari

  6. Macheda? Montato e sopravvalutato! In Serie A con la Samp fece ridere!
    Ma perché non pescare seriamente dalla B?
    Lo buttò lì: Kevin Lasagna: buon giocatore, in grado di subentrare spaccando la partita, e poi vuoi mettere l’accoppiata “Lasagna-Maccarone”? Vien l’acquolina in bocca!
    Altri tre nomi: Coda, Donnarrumma, Vantaggiato. Difficilmente Salernitana e Livorno si salveranno entrambe…perché non prenderne uno dei tre, per avere un’alternativa a mio modo di vedere valida?
    Insomma: Maccarone, Pucciarelli, un buon attaccante di B, Piu o un altro attaccante di B se vogliamo mandare Piu in prestito per fare esperienza (sarebbe cosa buona e giusta).
    Levan alla Dinamo Tbilisi, o al CSKA Tbilisi, o allo Spartak Tbilisi, o a qualunque squadra ci stia a Tbilisi, che tanto il prossimo anno sarà il suo anno da un lustro a questa parte.

  7. Forse come quarta punta, forse.
    Dopo Maccarone, Pucciarelli e un vero attaccante (tipo quelli di Sassuolo, Carpi, Frosinone) che riesca ad avere un ruolo da protagonista insieme ai primi 2

  8. Lo prenderei come per livaja come scommessa, a maggior ragione se il riscatto è basso!
    Però prenderei anche un’altra punta dalla B di cui si ha più certezza.. O anche un Ciofani non sarebbe male

  9. Siamo abituati bene con maccarone e c, comunque maschera da escludere ci vuole gente che sposi il nostro progetto, ottimo pasqual, per la punta meglio uno di b che vuole esplodere

  10. Alla fine si piglia Toni.
    Svincolato .e basta pagargli i contributi pensionistici.

    Bisogna spendere ogni tanto.
    E non pensare solo a trarre profitto.
    Tanto con lo stadio i dirigenti dell empoli su mettono tutti a posto.
    Ma almeno, anche se i soldi se li prendono loro, almeno facciano godere noi tifosi allestendo una buona squadra.

  11. Allora, ricapitoliamo: il 18nne brasiliano dalla juve (PRESTITO), pasqual (SVINCOLATO), macheda (PRESTITO) e via cosi…. BASTA UN’SPENDE!!!!!

  12. Allora, ricapitoliamo: il 18nne brasiliano dalla juve (PRESTITO), pasqual (SVINCOLATO), macheda (PRESTITO) e via cosi…. BASTA UN’SPENDE!!!!!

  13. Sono d’accordo con chi lo definisce Livaia 2 ; non è un giocatore valido, meglio pescare in serie B italiana ma anche in serie C eventualmente; oppure un giovane

  14. Pasqual è un buon giocatore e soprattutto un uomo vero, tipo Zambelli. Ha esperienza e nono stante l’età sarebbe un buon acquisto da Empoli. E poi c’ha i’ dente avvelenato con i Viola

  15. Deunasega,ragazzi.Son nomi che circolano un po’ per fare notizia è giù commenti “e un si spende,e gli è un bidone ” Siamo al 19 di Maggio,tutto ancora da decidere.Calma se no da qui a settembre c’è da diventare matti.

  16. Da qui ad agosto,tu vo’ sapè quante ce ne saranno da sentire……Arriverà questo,arriverà quest’altro,forse questo parte etc etc.,ma d’altra parte il giornalismo è fatto molto spesso di realtà,ma anche di tante chiacchere……vedendo il curriculum di Macheda,mi pare davvero strano che la società pensi a lui…..tanto vale continuare con Levan……almeno non costa niente!

  17. Il grande Imam claudio ha emesso la sua fatwa nei confronti del falso profeta Macheda!!!
    Guai agli infedeli che si allontaneranno dalla retta via del Lapadulismo!!!

    Lapadula u akbar! Lapadula u akbar!

  18. alcuni svincolati sono buoni giocatori ( vedi Costa…che nessuno di noi avrebbe scommesso € 1! ) …io sono per Lasagna – Ciofani che hanno gia’ assaggiato la A e ci possono stare e con i goal che possono portare dalla panchina ( 10/12 goal in 2 ) ci salviamo a mani basse come quest anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here