pradèEra in programma per ieri l’incontro tra la dirigenza azzurra e quella della Fiorentina, o meglio, tra gli uomini mercato azzurri e quelli viola. Un incontro importante, volto in primis a riavvicinare due realtà molto vicine geograficamente ma che negli ultimi anni si erano notevolmente allontanate, con soprattutto i viola mai interessati a guardare i gioielli che da Monteboro stavano uscendo, con annessa perplessità giustificata ad Empoli.

E l’incontro, a detta dei protagonisti, è stato sicuramente positivo e proficuo, fosse solo per essersi raccontati a vicenda due mondi che, per situazioni e con budget diversi, funzionano e stanno dando ottimi risultati.

 

Ovvio che si è parlato anche di possibili prestiti della Fiorentina verso Empoli, con i nomi di Wolsky e Vecino su tutti. Ma non ci si è limitati a questi, perchè gli azzurri, nel descrivere quelle che sarebbero le priorità per la stagione che verrà, hanno fatto capire di essere interessati anche ad altri due/tre prodotti di casa viola: i difensori Camporese e Piccini, due nomi che non suoneranno propriamente nuovi a tutti coloro che ci leggono quotidianamente.

Rientrato in alcuni discorsi anche il centrocampista Bakic.

Ovviamente, come ha tenuto a precisare Marcello Carli, non si sono fatti discorsi particolareggiati sulle possbili trattative, si è soltanto illuminato i colleghi fiorentini su quelle che potrebbero poi essere anche le loro opportunità in una o più operazioni del genere, anche perchè la stessa Fiorentina avrebbe voglia di far crescere alcuni suoi giovani in un ambiente particolare e perchè no anche vicino casa.

Ovviamente, sempre lo stesso Carli ha voluto precisare che nessuno però vuol essere la succursale di nessuno, quindi il rapporto professionale deve essere volto nell’interesse sportivo bilaterale che, tradotto per l’Empoli, vuol dire avere giocatori in grado di migliorare l’attuale rosa per salvarsi, con poi la logica conseguenza di una valorizzazione.

 

L’appuntamento prossimo, per capire se alcune cose potranno essere finalizzate o meno, lo si avrà al rientro a Firenze della truppa viola che in questo momento si trova in Sud America.

A quel punto le coppie Macia-Pradè e Carli-Accardi si potranno risiedere ad un tavolo e capire con esattezza se tutti i sorrisi compiaciuti di ieri avranno l’esito sperato, potendo portare alla corte di Sarri uno o più giocatori a lui graditi.

Chiaro è che poi, ma qui si apre un’altra parentesi, che la Fiorentina potrebbe tornare anche ad essere cliente dell’Empoli, cosa questa non certo di secondo piano, valutando tra coloro che ben impressioneranno qualcuno da portare nella città del giglio.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteEmpoli FC – Oggi riposo
Articolo successivoTV | Sintesi Scandicci-Empoli 0-4
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

32 Commenti

  1. su questo non sono d’accordo… adesso io sono di Torino e quidi non conosco bene i rapporti che ci sono tra Empoli e Firenze, ma da quanto ne ho potuto trarre in più o meno 9-10 anni che tifo empoli, i rapporti sono sempre stati non dico di odio, ma di sana e accesa rivalità sportiva e penso anche “geografica”… penso che questi fattori siano importanti per un tifoso… non è bello quando due rivali stringono accordi più che altro di convenienza… e come se barcellona e real madrid si scambiassero i giocatori… i tifosi ne rimarrebbero delusi… ero fiero del fatto che non ci fossero praticamente scambi con la fiorentina perché così l’Empoli sarebbe stata penso pressoché l’ultima squadra italiana a rispettare quei valori etico-morali di rivalità sportiva… capisco che può essere comodo ma ci sono un’infinità di squadre con cui fare questi discorsi…. poi per carità io sono di parte perché “odio” la fiorentina, però….

    • Con tutto il rispetto per carità, ognuno la pensa come vuole ma io questi ragionamenti non li ho mai capiti, sarà che a me delle rivalità me ne frega il giusto e bene o male ho piacere che tutte le squadre toscane se la passino bene ma se un giovane è bravo e motivato non vedo perchè non deva venire a Empoli anche se è di Firenze, oltretutto è anche vicino a casa sua e non è una cosa da poco. Chiaro poi che non ci devono essere vincoli e che giochi il migliore. E comunque Empoli e Fiorentina (che tra l’altro prima del 97 non erano affatto in cattivi rapporti) non sono certo paragonabili minimamente a Real e Barça, lì è altra roba. Almeno io la penso così. Ciao.

  2. Camporese NO per favore
    Idem per Bakic –> NO PLEASE
    Wolski e Vecino si può fare
    Su Vecino però un diritto di riscatto andrebbe cercato.
    Piccini non è male come terzino, ma devo dire che preferirei un profilo tipo quello di Gagliolo. Però purtroppo la società, che aveva detto avrebbe investito sul mercato (parole di ghelfi), fino ad oggi, ha investito solamente per Riscattare Laurinì.
    Gli altri, ad oggi, sono, o presiti (con i relativi premi di valorizzazione a favore nostra) o rinnovi di comproprietà.

    Questo mi fa riflettere..

  3. Chiedevo cosa serve Saponara,che per carità e’ un bravo giocatore,se in rosa si ha verdi e pucciarelli???????

  4. La rivalità sportiva è una cosa, gli accordi di mercato un’altra cosa.
    Se conviene a entrambe, perché non fare accordi?
    Il paragone con Real e Barcellona è improponibile.
    Altro esempio, anche questo comunque improponibile : Inter e Milan.
    Ci sarà o no rivalità sportiva? Eppure si scambiano di continuo giocatori, perché conviene a entrambre; solo questo è quello che conta.
    Poi vi ricordo che un tempo s’era gemellati : io c’ero in Curva Ferrovia (era l’86, avevo 15 anni) quando le due tifoserie in campo festeggiavano il gemellaggio.
    Io per primo sono anti viola, e un gemellaggio non lo rifarei, mi garba troppo prenderli per il culo quando non vincono, mi garba la nostra ‘provincialità’ rispetto alla loro spocchia cittadina. Però mi garbano gli sfottò con ironia toscana, non l’odio che a volte mi sembra anche esagerato.

    • lo so che il paragone che ho fatto è improponibile… ma era per far capire… ma è proprio il fatto di questa pura convenienza che a me personalmente non piace per niente e sinceramente la trovo antisportiva… poi capisco tutto e parlo sempre a livello personale.. però con tutte le squadre che ci sono in questo mondo, è così fondamentale avere rapporti “commerciali” con la fiorentina? per poi vedere i loro giovani che da noi crescono e da loro esplodono e diventano campioni?

  5. A cosa serve Saponara se abbiamo Pucciarelli e Verdi! preferisco prendere Wolski e Vecino che potrebbero essere moolto buoni

  6. Io penso che un riavvicinamento tra le società di Empoli e Fiorentina non cambia la rivalità che c’è tra Empolesi e Fiorentini.Anche Quagliarella lasciò Napoli per trasferirsi alla Juve con il prestito di Rinaudo ai bianconeri,gli scambi tra Milan e Inter inizio anni 2000(Pirlo in rossonero e Coco in nerazzurro se non sbaglio),lo stesso mercenario di Quagliarella ora al Torino e Ogbonna in bianconero,insomma le trattative tra le società non hanno rovinato e non rovinano una SANA rivalità tra le tifoserie di due squadre.

  7. Io personalmente, per tutta una serie di motivi, detesto la Fiorentina e quasi la totalità dei suoi tifosi….ma non vedo come ciò possa interferire sul calciomercato. Prima di qualsiasi cosa viene il bene dell’Empoli Fc, e se questo significa fare affari di mercato con i viola, non ho niente da obiettare

  8. Secndo me Carli avrebbe anche voluto chiudere, poi forse si sono aperti degli spiragli per Saponara, che , nonostante le belle intenzioni di Inzaghi, dopo le ultiome amichevoli sembra caduto un pò in disgrazia (assurdo, come se bastino due amichevoli giocate con squadre inglesi già in condizione per prendere decisioni; ma per noi meglio così).
    E allora ha preso tempo per capire meglio.
    Perché se viene Saponara, con tutto l’affetto per Puccia e Verdi , e rispetto per Wolski e Vecino, ‘un c’è seghe, lui li piglia tutti di tacco, sarebbe l’ideale.

  9. Su Camporese non sono d’accordo, il ragazzo è un nazionale selezionato più volte dall’under 16 alla 21, ha partecipato allo stage della nazionale maggiore lo scorso maggio, grande fisico e colpo di testa, non c’è paragone con Tonelli che non è mai stato preso in considerazione da nessuna nazionale

    • Ve l’avevo detto tre giorni fa di Camporese. Ambienti vicini alla società dicono da 10 giorni che viene lui e non Bainchetti

  10. Ragazzi ma non abbiamo ancora compreso che in un mercato globalizzato,la nostra “piccola” società’ per sopravvivere dignitosamente a questi livelli deve” confezionare” ragazzi importanti appetibili dalle “grandi’ ed infine “venderli”,più’ “clienti” facoltosi possiamo raggiungere meglio e’ ,quindi la rivalità’ sportiva non ha niente a che vedere con gli interessi economici.Fa bene Marcello,a spaziare a 360 gradi per cogliere tutte le opportunità’ sia in entrata che in uscita,senza guardare i colori della maglia…..sempre nell’esclusivo interesse dell’Empoli F,C.Detto questo, ribadisco la vitale importanza del nostro settore giovanile che non dovrà’ mai smettere d’investire in uomini validi e mezzi importanti. O no?!?!?!Forza Marcello!! Forza Pres.!!!’

  11. Thor,non conosco wolski,ma conosco saponara…….pareri personali,comunque,ma se arrivasse Ricky sarei molto,molto contento e non solo io penso

  12. Vecino si al 100%…Wolsky non saprei…mi sembra tecnicamente eccezionale ma molto lento…troppo lento. Bakic non mi esalta ma alla fine ci potrebbe stare. Camporese? Io avrei fatto un sacrificio x Compeer.

    Saponara? A parte che in A va visto poi ripeto è alle prese con la pubalgia…non possiamo aspettalo

  13. C’è Montella allenatore delle nane: Perchè non approfittarne? Il primo obiettivo è Saponara, ok. Ma se un arriva, Wolsky andrebbe benissimo.

  14. Siamo una piccola e abbiamo avuto prestiti e comproprietà da tutti tranne la fiorentina non ci vedo nulla di male a prendere un giocatore dalle nane. Anzi nonostante mi stiano antipatici a più non posso per la loro infinita e non troppo giustificata boria tra uno juventino, un milanista, un interista, un romano un laziale, un napoletano io sceglierei un viola se proprio devo scegliere.

  15. Anch’io non ho preclusioni a prendere giocatori dalle nane, ma perlomeno prendiamo quelli boni (Bernardeschi, Babacar, al limite Rebic)

  16. io ragazzi tifo empoli da quando ero alle merdie nel 1998 e mi ricordo quando perdemmo con la fiorentina di trapattoni in casa tutti esultavano e io che rimanevo seduto…..da li ho capito che anche se vivo a firenze e intorno sono tutti viola io no…ma cè da specificare il tifoso viola ultras abbonato in fiesole e gemellato con l’hellas ……….cosa che detesto e ci litigo sempre per questo motivo è un conto……il tifoso viola tranquillo simpatizza per l’empoli e con gli empolesi….l’unica cosa che condivido è l’odio per i gobbi…..

  17. Verdi se trova la fiducia come riccardo può fare bene. La società si sta muovendo bene e forse tutto non lo sappiamo. Gente abbonatevi.

  18. chiunque e’ bravo e fa al caso nostro ben venga indipendentemente da dove. ci vogliamo salvare o preferiamo attaccarci ai soliti provincialismi?forza azzurri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here